approvazione recensioni

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

approvazione recensioni

Messaggioda Gabbi » 21 gen 2007, 2:09

le recensioni vengono lette prima di essere approvate?
chiedo perché alcune mi sembrano davvero fori parametro.
capisco che il voto è solo una mera rappresentazione numerica, capisco anche che l'opinione di un recensone è sua e solo sua, e che se voglio posso esprimere la mia con un commento, ma un minimo di obiettività mi parrebbe per lo meno auspicabile. soprattutto prima di dare un 9 o un 10. e non si tratta solo di essere o meno d'accordo su un voto, 9 o 10 sono voti che andrebbero soppesati un bel po' prima di assegnarli (così come 1 o 2, d'altronde).

per chi volesse i nomi: mi sto riferendo nello specifico alle recensioni di Infinity e AT-43, due giochi ancora in sviluppo per di più.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Re: approvazione recensioni

Messaggioda freeman74 » 21 gen 2007, 2:54

Gabbi ha scritto:le recensioni vengono lette prima di essere approvate?
chiedo perché alcune mi sembrano davvero fori parametro.
capisco che il voto è solo una mera rappresentazione numerica, capisco anche che l'opinione di un recensone è sua e solo sua, e che se voglio posso esprimere la mia con un commento, ma un minimo di obiettività mi parrebbe per lo meno auspicabile. soprattutto prima di dare un 9 o un 10. e non si tratta solo di essere o meno d'accordo su un voto, 9 o 10 sono voti che andrebbero soppesati un bel po' prima di assegnarli (così come 1 o 2, d'altronde).

per chi volesse i nomi: mi sto riferendo nello specifico alle recensioni di Infinity e AT-43, due giochi ancora in sviluppo per di più.

sulla recensione di AT-43 già è stata aperta una discussione poco tempo fa...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda Gabbi » 21 gen 2007, 18:06

non avevo seguito, scusate.

ad ogni modo, al di la delle due recensioni citate, io cercavo di fare un discorso più ampio.

parto dal presupposto che una recensione debba essere scritta da qualcuno che ha una buona conoscenza dell'argomento. anche perché al voto del recensore mi trovo istintivamente portato a dare un peso maggiore che ai voti di chi commenta (ovvio che alla luce di quanto sto discutendo in questa sede vedrò di modificare il mio atteggiamento).

mi rendo conto di essere l'ultimo arrivato e di mostrare una certa sfacciataggine a chiedere cambiamenti, ma non si potrebbe dare lo status di recensore solo ad alcuni e selezionati utenti, mentre tutti gli altri potrebbero solo inserire una scheda ed eventualmente aggiungere un commento subito dopo?
per dire, io da appena iscritto ho pubblicato due recensioni, e non so se chi le ha approvate conosceva i giochi recensiti, e quindi valutare la validità del mio scritto.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda trilobit » 21 gen 2007, 18:45

Gabbi ha scritto:non si potrebbe dare lo status di recensore solo ad alcuni e selezionati utenti, mentre tutti gli altri potrebbero solo inserire una scheda ed eventualmente aggiungere un commento subito dopo?

Nonostante anch'io, come te, sospetti la poca obiettivita' di alcune recensioni (in verita' ben poche), non sono d'accordo sull'impedire a tutti la possibilita' di recensire un gioco.
Piuttosto, a mio avviso, dovrebbe essere data la possibilita' di inserire piu' di una recensione per titolo (come accade su BGG), ma pare che cio' sara' fortuntamente implementato nella nuova versione del sito.
Ultima modifica di trilobit il 21 gen 2007, 19:29, modificato 1 volta in totale.
"La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo" (G. E. Lessing)
Sorsi Di Vino - Il mio blog sul mondo del vino
Offline trilobit
Saggio
Saggio

Goblons: 560.00
Mercatino: trilobit

Messaggioda Gabbi » 21 gen 2007, 19:02

mi pare un'ottima soluzione, anche migliore della mia proposta, in quanto ben più democratica.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda liga » 21 gen 2007, 19:37

In ogni caso, per evitare recensioni troppo sprovvedute, abbiamo cercatoi di redarre il Vademecum del buon recensore che dovrebbe dare quelle informazioni/nozioni di base su quello che ci si aspetta da una recensione.

Ogni recensione poi dovrebbe venire letta e soppesata da uno degli amministratori, prima di essere approvata.

Purtroppo capita (è capitato) che alcune recensioni siano state approvate senza prestare troppa attenzione alla forma e contenuto ... cercheremo in futuro di operare meglio il nostro compito di amministratori.

Ma il problema principale è che i recensori sono pochi ... e ancor meno quelli particolarmente preparati ... e quindi un po' bisogna anche accontentarsi e dare fiducia a chi comincia a darsi da fare.

E' ovvio che con il nuovo modulo, molti di questi problemi dovrebbero attenuarsi ...

Buon gioco
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

Messaggioda Gabbi » 21 gen 2007, 19:53

liga ha scritto:Ma il problema principale è che i recensori sono pochi ... e ancor meno quelli particolarmente preparati ... e quindi un po' bisogna anche accontentarsi e dare fiducia a chi comincia a darsi da fare.

me ne rendo conto, e sono il primo a dover fare pubblica ammenda: possiedo molti giochi presenti solo come scheda o mancanti del tutto e potrei colmare un po' di buchi, magari anche con poche righe, che sarebbero già meglio di niente... cercherò di darmi un po' più da fare, prometto.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda DioBrando » 22 gen 2007, 17:58

Visto che viene citata la recensione di Infinity da me fatta, chiarirò subito che il voto nasce dall'attenta valutazione del regolamento definitivo, che nasce da un lungo playtesting dei giocatori a cui anche io ho partecipato (e solo il fatto che abbiano corretto un regolamento sulla base delle impressioni dei giocatori dovrebbe deporre a suo favore).

Ho giocato praticamente ogni wargame esistente, e posseggo miniature di giochi ai più sconosciute (chi si ricorda Flintloque?), probabilmente anche al buon Gabbi che si è così stupito del mio voto.

In questo senso voglio assicurare che è un giudizio si entusiastico, ma anche il più possibile oggettivo, visto che si tratta di una vera novità nel panorama desolante dei regolamenti sci-fi e fantasy di oggi.

Un regolamento che pone più attenzione alle tattiche adottate che non alle liste o ai singoli poterini dei pezzi schierati, cosa che trovo fondamentale in uno skirmish.

Se pensiamo che Warmachine e Confrontation non considerano alcun tipo di interazione con lo scenario, se non la mera copertura!?! Ma che skirmish sono? Persino in Mordheim posso salire sui palazzi usando corda e rampino (o con un difficilissimo check di iniziativa), ma ci rendiamo conto di quanto sono diventati stupidi dei giochi che facevano delle possibilità tattiche il loro cavallo di battaglia (Inquisitor per esmpio è fenomenale in questo)?

io non avrei dato 10 ad AT-43, perchè è anzi l'antitesi di quello che ho detto, ma non l'ho dato nemmeno ad Infinity, perchè non è il gioco perfetto, non do un voto così alto nemmeno a Warzone, che considero il regolamento più vicino alla perfezione (e di cui Infinity è un erede naturale), tuttavia mi chiedo se un gioco come Confrontation prende 9 dal recensore, quanto dovrebbe prendere Infinity (che è davvero controccorrente come regolamento e quindi destinato ad essere di nicchia rispetto ai potenti del wargame)?
Offline DioBrando
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Località: momentaneamente di nuovo in Siena, prossimamente a Malta, poi vedremo
Mercatino: DioBrando

....se...

Messaggioda aledrugo1977 » 22 gen 2007, 18:10

...se il voto del revensore differisce di 3 o più voti dalla media dei commenti degli utenti, se la statistica non è una mera opinione, comunque la valutazione è attendibile. Nel senso che la media discordante avrà um peso maggiore.

Mi spiego. Se la differenza tra voto del recensore e media dei commenti è vicina 1-2 punti di scarto vuol dire che c'è converegenza e quindi tutto ok.

Se la differenza è maggiore non è un problema, l'attento lettore darà di suo più peso alla media voto rispetto alla recensione (o troppo benevola o castrante).

Il fine delle schede è valutare: in un modo o nell'altro si forniscono comunque strumenti di analisi sul gioco al lettore. Quindi il servizio è forminito. Molto peggio le mere schede non compilate o una manciata di commenti NON motivati.

In breve scrivete scrivete scrivete.

Che poi personalmente ritenga che le recensioni dovrebbero essere fatte da chi ha almeno tot post - tot commenti - tot articoli e tot download...insomma abbia partecipato un tot al sito, beh è una mia posizione di principio.
Uno con 2 post e nulla più non dovrebbe essere ammesso come recensore.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Favar » 22 gen 2007, 18:18

Dirò soltanto questo: viene sempre fatta moltissima attenzione in sede di approvazione delle recensioni e si cerca sempre di correggere errori di contenuto e di forma ma su cosa noi admin non possiamo di certo operare è il voto che rimane comunque una valutazione soggettiva del recensore su cui nessuno può mettere bocca.

Saranno poi i voti/commenti degli utenti a moderare il voto del recensore fornendo un quadro sempre più oggettivo della qualità del gioco.
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda DioBrando » 22 gen 2007, 18:21

Su questo concordo, anche se però il non postare molto sul forum non significa non seguirlo ovviamente, penso che i recensori dovrebbero sicuramente avere una qualifica dettata da fattori decisi da voi della Tana, se aveste bisogno io comunque dirigo l'associazione ludica Elmora di Siena ex Tana dei Draghi, e ho un bel malloppo di anni di gioco sulle spalle (dovrei pensà a smettere prima o poi...), quindi non le sparo a caso ve lo assicuro, ma l'ultima parola spetta a voi e anche le opinioni personali sono importanti aledrugo1977 (dal numero suppongo condividiamo l'età e quindi ti capisco)
Offline DioBrando
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Località: momentaneamente di nuovo in Siena, prossimamente a Malta, poi vedremo
Mercatino: DioBrando

Messaggioda liga » 22 gen 2007, 18:41

DioBrando ha scritto:io non avrei dato 10 ad AT-43, perchè è anzi l'antitesi di quello che ho detto, ma non l'ho dato nemmeno ad Infinity, perchè non è il gioco perfetto, non do un voto così alto nemmeno a Warzone, che considero il regolamento più vicino alla perfezione (e di cui Infinity è un erede naturale), tuttavia mi chiedo se un gioco come Confrontation prende 9 dal recensore, quanto dovrebbe prendere Infinity (che è davvero controcorrente come regolamento e quindi destinato ad essere di nicchia rispetto ai potenti del wargame)?

Anche io che non sono un amante del 3D devo dire che ero rimasto al tempo colpito molto in positivo dal regolamento di Warzone che mi sembrava davvero spanne e spanne sopra rispetto al resto in circolazione.

AT-43, concordo con te, mi sembra abbia un regolamento davvero fiacco tanto e' vero che tutti, negozianti in primis, suggeriscono di sospendere il giudizio fino all'uscita del nuovo regolamento.

Infinity purtroppo non lo conosco.

buon gioco e grazie per la recensione
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

meglio tanta roba che poca...

Messaggioda aledrugo1977 » 22 gen 2007, 18:48

DioBrando ha scritto:Su questo concordo, anche se però il non postare molto sul forum non significa non seguirlo ovviamente, penso che i recensori dovrebbero sicuramente avere una qualifica dettata da fattori decisi da voi della Tana, se aveste bisogno io comunque dirigo l'associazione ludica Elmora di Siena ex Tana dei Draghi, e ho un bel malloppo di anni di gioco sulle spalle (dovrei pensà a smettere prima o poi...), quindi non le sparo a caso ve lo assicuro, ma l'ultima parola spetta a voi e anche le opinioni personali sono importanti aledrugo1977 (dal numero suppongo condividiamo l'età e quindi ti capisco)

...più opinioni, più strumenti di analisi. Chiaro.

Però non solo quantità ma anche quantità.

Sembra un brainstorming per una campagna pubblicitaria da far approvare al CEO di turno...

"Più recensioni tutti!!"
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Normanno » 24 feb 2007, 1:24

Se posso permettermi: può essere normale che un gioco possa piacere ad un recensore a tal punto da far scattare il 9 o il 10. Può accadere. L'importante a mio avviso è fare comunque una recensione equilibrata, POI dare il proprio parere, e il resto lo faranno gli utenti (a patto che i loro voti siano commentati, non con quella odiosissima frase "nessun commento").
In più accade talvolta quanto citato da Dio Brando, cioè il gioco "outstanding" per una ragione o per un'altra, che si trova a competere con giochi simili che non valgono tanto ma che hanno voti alti perchè sono più giocati o sono più belli o non so. E' naturale che, nell'esempio citato (Warzone) un gioco che davvero è una spanna sopra il suo diretto "concorrente" (WH40K) non dovrebbe avere solo 1 punto di differenza... e quindi se trovo un altro gioco (in quel caso Infinity) che è ancora meglio che posso fare se non dargli almeno 9?
Il voto, è stato discusso in tanti thread in questo forum (e pure altrove) purtroppo è un grosso problema perchè quantifica ma allo stesso tempo può risultare fuorviante. Io direi che prima di leggere il voto di una recensione, occorre leggere e soppesare la recensione stessa (in questo caso vedi AT43...); il 9 o il 10 per il resto possono scappare, come ho detto... vedi la mia recensione di Lex Arcana - dove li fanno più gdr così?

E comunque non obliamo che siamo tutti umani, e quindi i gusti sono gusti.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi