Appunti di gioco #1. Concetto di Hard Fun e Flusso.

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

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Appunti di gioco #1. Concetto di Hard Fun e Flusso.

Messaggioda UtterMarcus » 6 dic 2015, 3:25

Indice appunti di Gioco http://www.goblins.net/phpBB3/appunti-di-gioco-indice-collegamenti-su-goblins-ne-t86473.html#p1280927
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Condivido appunti di ricerche fate in rete. Ho trovato un video che riassumo velocemente sotto.
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Quando smettiamo di divertici?
Christian Zoli at TEDxBologna spiega il perché del bisogno di giocare.
[BBvideo 560,340]https://youtu.be/u7tAFhK8oO8[/BBvideo]
https://youtu.be/u7tAFhK8oO8
03.50: relazione tra lavoro gioco e divertimento.
04.20 : Il gioco è un tipo di divertimento difficile (richiede focus e problem solving)
06.00 : Stato di Flusso. Attività con un coinvolgimento estremo portano a uno stato di trans (sport trans agonistico). Attività Autotelica: piacevole in se stessa.
09.40 : Perché smettiamo di divertirci. Spesso confondiamo il bisogno di una pausa con il bisogno di Flusso: di cose che ci coinvolgono e ci impegnano ( Hard Fun )
11.25: regole giuste per cambiare la situazione sul lavoro. Da spettatori passivi a protagonisti attivi consapevoli di prendere scelte determinanti per raggiungere l'obiettivo. Predisposizione all'errore

Riassunto:
Il gioco è un tipo di divertimento difficile, è qualcosa che ci sfida, che richiede attenzione e concentrazione e che a volte non ci riesce. Questo è un tipo di divertimento fondamentale per la nostra dieta celebrale.

La nostra mente ha bisogno anche di attività come queste che ci assorbono completamente l'attenzione, attività Hard Fun, divertimento difficile. L'attività del gioco si associa ad altre attività sportive, artistiche o altro che producono uno stato di trans (Infatti si parla di attività sportiva trans-agonistica).

In queste attività le funzioni basilari del corpo umano come la stanchezza e la fame vengono totalmente soppresse e siamo totalmente partecipi a quello che stiamo facendo. Questo soddisfa il bisogno di Flusso, di nutrire la mente con una attività che ci assorba completamente.

L'attività in questione diventa così autotelica, piacevole in se stessa. Non importa dove la stiamo facendo se stiamo vincendo o perdendo perché farla è piacevole. (Smontare montare un motore, scalare una parete di una montagna, sciare, ballare, escursionismo, etc)
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Nel video si fa riferimento a al concetto di Hard Fun di Seymour Papert.
Ecco qui il link all'articolo in questione http://www.papert.org/articles/HardFun.html
E l'indice di tutti gli articoli di Seymour Papert http://www.papert.org/works.html

E ecco infine il video di Concetto di Flow (flusso) di Mihaly Czikszentmihalyi
https://www.ted.com/talks/mihaly_csiksz ... anguage=it
Definizione di Flusso in psicologia ​https://en.wikipedia.org/wiki/Flow_(psychology)

Come Bonus un articolo che riassume tutto quello visto fin qui http://www.nextavenue.org/2-magic-words ... -hard-fun/
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Interessante no?
Quello che può sembrare una passione geek si scopre poi essere una attività necessaria per distrarsi in maniera totale e far riposare la testa dalla vita quotidiana (ma questo in fondo già lo sapevamo).

Infatti ho notato che le serate di gioco migliori sono quelle dove c'è poca distrazione e tutti concentrati sul gioco.

E voi avete altre attività, oltre al gioco da tavolo, per soddisfare il bisogno di flusso della vostra mente?
Io escursionismo in bici e lo sci, attività in questo caso solitarie.
-
Commentate gente!
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Re: Appunti di gioco #1. Concetto di Hard Fun e Flusso.

Messaggioda Agzaroth » 6 dic 2015, 10:41

Ottimi spunti. Vedo di far tradurre in redazione qualcuno degli articoli più importanti :)
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Re: Appunti di gioco #1. Concetto di Hard Fun e Flusso.

Messaggioda kadaj » 6 dic 2015, 11:20

Davvero interessante come argomento. Sinceramente un sensazione di "assorbimento" come nel gioco in scatola non credo di provarla se non nei videogiochi che però, secondo me, ricadono in un'altra categoria.

Per quanto rientrino nel discorso di stato di flusso sicuramente vanno a soddisfare aree diverse dal problem solving, cosa che invece i giochi in scatola coinvolgono appieno
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Re: Appunti di gioco #1. Concetto di Hard Fun e Flusso.

Messaggioda nakedape » 6 dic 2015, 11:26

kadaj ha scritto:Per quanto rientrino nel discorso di stato di flusso sicuramente vanno a soddisfare aree diverse dal problem solving, cosa che invece i giochi in scatola coinvolgono appieno


Dipende da quali videogiochi. Civilization V o vari strategici, per non parlare dei puzzle game hanno problem solving come se non ci fosse un domani.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
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Re: Appunti di gioco #1. Concetto di Hard Fun e Flusso.

Messaggioda kadaj » 6 dic 2015, 13:30

nakedape ha scritto:
kadaj ha scritto:Per quanto rientrino nel discorso di stato di flusso sicuramente vanno a soddisfare aree diverse dal problem solving, cosa che invece i giochi in scatola coinvolgono appieno


Dipende da quali videogiochi. Civilization V o vari strategici, per non parlare dei puzzle game hanno problem solving come se non ci fosse un domani.


Vero anche questo...
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Re: Appunti di gioco #1. Concetto di Hard Fun e Flusso.

Messaggioda UtterMarcus » 6 dic 2015, 15:02

nakedape ha scritto:
kadaj ha scritto:Per quanto rientrino nel discorso di stato di flusso sicuramente vanno a soddisfare aree diverse dal problem solving, cosa che invece i giochi in scatola coinvolgono appieno


Dipende da quali videogiochi. Civilization V o vari strategici, per non parlare dei puzzle game hanno problem solving come se non ci fosse un domani.

Ho ammassato i concetti ma consiglio di guardare il video con un accenno anche ai videogiochi :)

Mentre l'idea di Hard Fun è legato a una attività che ci appassiona come il gioco da tavolo il concetto di Flow è più esteso alla vita in generale, esci da uno stato di flusso ogni volta che finisci una attività impegnativa per cui sei totalmente concentrato (come scrivere un articolo) e all'improvviso il corpo si ricorda che ha fame sete e altro. La sospensione delle funzioni corporee con il prevalere della mente capita tutti i giorni a tutti in ogni momento.
Quando dormiamo il corpo si immobilizza completamente, se ci pensi è da da brivido.

Per quanto riguarda i videogiochi ce ne sono alcuni il cui cambio di stato avviene in tempo reale (a ogni cambio di frame video) per cui impegnano al massimo come i Sparatutto in prima persona, mentre nel gioco da tavolo il cambio di stato è scandito dai giocatori, ma questi sono altri appunti :)
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Re: Appunti di gioco #1. Concetto di Hard Fun e Flusso.

Messaggioda UtterMarcus » 6 dic 2015, 15:04

Agzaroth ha scritto:Ottimi spunti. Vedo di far tradurre in redazione qualcuno degli articoli più importanti :)

Se vuoi continuo a pubblicare, ho appunti raccolti in 2 anni, per un sito che è nel limbo e mai pubblicato per motivi di tempo.
Il vero problema è che sono appunti e non ho mai pensato a un filo conduttore a una struttura per collegarli uno all'altro. E la voglia di gestire un sito è zero
ma questi giorni di festa ci penso su. Intanto pubblico qui e mi dite cosa è interessante e cosa no :)
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Re: Appunti di gioco #1. Concetto di Hard Fun e Flusso.

Messaggioda Agzaroth » 6 dic 2015, 15:33

UtterMarcus ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Ottimi spunti. Vedo di far tradurre in redazione qualcuno degli articoli più importanti :)

Se vuoi continuo a pubblicare, ho appunti raccolti in 2 anni, per un sito che è nel limbo e mai pubblicato per motivi di tempo.
Il vero problema è che sono appunti e non ho mai pensato a un filo conduttore a una struttura per collegarli uno all'altro. E la voglia di gestire un sito è zero
ma questi giorni di festa ci penso su. Intanto pubblico qui e mi dite cosa è interessante e cosa no :)

Sarebbe ottimo. Mi sembrano spunti molto interessanti.
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Re: Appunti di gioco #1. Concetto di Hard Fun e Flusso.

Messaggioda tika » 7 dic 2015, 0:44

Zoli è un figo. Il video fu postato qui in tana un paio di anni fa. È stato anche relatore alla tavola esagonale l'anno scorso a play sul tema gioco è formazione, si riesce a trovare il video della conferenza intera; io me lo sono sbobinato tutto, purtroppo molti interventi nn li ho trovati interessanti (quello di Zoli se nn sbaglio sta al minuto 60)
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Re: Appunti di gioco #1. Concetto di Hard Fun e Flusso.

Messaggioda cherecche » 7 dic 2015, 21:06

tika ha scritto:Zoli è un figo. Il video fu postato qui in tana un paio di anni fa. È stato anche relatore alla tavola esagonale l'anno scorso a play sul tema gioco è formazione, si riesce a trovare il video della conferenza intera; io me lo sono sbobinato tutto, purtroppo molti interventi nn li ho trovati interessanti (quello di Zoli se nn sbaglio sta al minuto 60)


questo è il link del video della tavola esagonale 2015:
https://www.youtube.com/watch?v=n22K7bAFHWY
gli interventi più interessanti secondo me sono
1. Cristian Zoli (minutaggio - 00.59)
2.Alan Mattiassi (minutaggio 02.22)
3.Giammario Giannotti (minutaggio 05.07)

Se vi interessa trovate i video della tavola esagonale 2014 a questo link:

https://www.youtube.com/channel/UCXdLzi ... xgm1tI8rsA

A proposito, si dice autotelico, non auto tetico
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
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Re: Appunti di gioco #1. Concetto di Hard Fun e Flusso.

Messaggioda nakedape » 9 dic 2015, 9:50

UtterMarcus ha scritto:Mentre l'idea di Hard Fun è legato a una attività che ci appassiona come il gioco da tavolo il concetto di Flow è più esteso alla vita in generale, esci da uno stato di flusso ogni volta che finisci una attività impegnativa per cui sei totalmente concentrato (come scrivere un articolo) e all'improvviso il corpo si ricorda che ha fame sete e altro.


Hai presente la parola "divertire"?

Dal lat. divertĕre ‘volgere altrove, deviare’ •sign. A1, sec. XVIII; sign. A2, sec. XIV.

E' il flusso della mente che viene deviato, tale per cui scorre in un paradigma diverso da quello della realtà con i suoi bisogni primari...almeno io "flusso" l'ho sempre inteso come il pieno raggiungimento della parola divertimento. Uno dei suoi possibili apici, insomma.
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