AquaSphere

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: AquaSphere

Messaggioda Capricornus » 11 apr 2015, 14:09

Si in due scala bene
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00

Messaggioda Naftalino » 12 apr 2015, 21:21

Capricornus ha scritto:Si in due scala bene

Grazie mille! :approva: In effetti mi sono visto il bel videotutorial di Belmont09 ed ho visto che ci sono setup apposta per 2, 3 e 4 giocatori. Sembra anche avere molta longevità visto il setup ogni volta casuale (o almeno mi sembra di aver capito così).
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00

Messaggioda Capricornus » 12 apr 2015, 21:38

Il gioco é molto longevo perché i setup sono sempre diversi e le strategie non si possono pensare prima di giocarci,ma adattarti sul momento é l unica cosa che puoi fare.
Detto cosi sembrerebbe stupendo ma l Analisi paralisi é molta e soprattutto quando finisci di giocarci devi prenderti un Oki per curare il mal di testa.A me acquasphere non piace pur amando tantissimo trajan dello stesso autore,ma in tana molti lo descrivono come il feld definitivo.
Il mio consiglio é di provarlo almeno due volte per farti un opinione perché questo é il classico gioco che può diventare il tuo preferito oppure tempo 2 partite e finisce nel mercatino XD
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Naftalino » 12 apr 2015, 21:44

Ciao Capricornus, grazie ancora!
Non possiedo alcun gioco di Feld ma ho letto molto sull'autore in Tana. Vorrei appunto prendere un suo gioco ed Aquaspehre mi sembrava la scelta giusta, visto che mi piacciono molto i german con pochissima alea (i miei preferiti sono Le Havre e Puerto Rico) e sembra soffrire meno del suo più criticato difetto (l'insalata di punti)
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Capricornus » 12 apr 2015, 21:53

Per me le havre e Puerto Rico sono stupendi.
L insalata di punti non é sempre un problema perché é vero che fai punti con tutte le azioni ma questo é un crescendo.in trajan per esempio si possono fare combo una sull altra che ti possono far fare piu mosse di fila,ma allo stesso tempo bisogna giostrarsi spesso con il mancala e le richieste del popolo.per me é il migliore
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Boba » 13 apr 2015, 17:25

Capricornus ha scritto:...
Detto cosi sembrerebbe stupendo ma l Analisi paralisi é molta e soprattutto quando finisci di giocarci devi prenderti un Oki per curare il mal di testa.
...

Che esagerazione, suvvia... semplicemente TU non sei abituato a certi euro-game. Gioca ad Arkwright o a Madeira e ti fai ricoverare. :asd:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Capricornus » 13 apr 2015, 18:39

Mi sento come una particella di sodio che stronca acquasphere :boba:
In ogni caso può darsi XD
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Boba » 13 apr 2015, 20:09

Capricornus ha scritto:Mi sento come una particella di sodio che stronca acquasphere :boba:
In ogni caso può darsi XD

Fidati dello zio Boba, gioca ad Arkwright o Madeira. Immagine
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Corsaro » 26 apr 2015, 19:50

L'ho provato oggi a casa di un amico, non sono mai stato un fan di Feld, anzi.. certi suoi giochi non mi sono per niente piaciuti.

E' anche vero però che Burgundy, per motivi che non ho mai compreso, mi è sempre piaciuto tantissimo :asd:

Tra i giochi di Feld che ho provato:

Bruges, bello ma non mi ha entusiasmato.
Burgundy, molto bello.. il mio preferito di Feld.
Nell'Anno del Dragone, giocato diverse volte.. non mi è mai piaciuto.
Notre Dame, giocato diverse volte.. carino ma voglia di rigiocarci pari a 0.
The Speicherstadt, bello nella sua semplicità, può giocarci praticamente chiunque.. gran pregio.
Trajan, l'ho trovato pessimo.. non voglio mai più giocarci in vita mia.. neanche se mi pagano per farlo.

Di conseguenza, come intuirete, mi sono seduto al tavolo con atteggiamento abbastanza critico :asd:

Tralasciando l'ambientazione come sempre appiccicata (ma senza dubbio molto più coerente di altri suoi giochi) ho molto apprezzato la semplicità delle regole unita ad una grande profondità delle meccaniche. Per quanto riguarda queste ultime.. Feld è un autore che ha fatto dell'"esercizio di stile" il suo cavallo di battaglia. In alcuni casi (Trajan su tutti) questa cosa mi ha davvero infastidito.. in questo caso invece ho davvero apprezzato il modo in cui tutti gli ingranaggi si "incastrano" tra loro.

Riguardo "l'insalata di punti".. non mi ha mai dato molto fastidio (altrimenti probabilmente detesterei Burgundy).. Ma non mi sembra proprio che Aquasphere soffra di questo "problema". La coperta è corta, e fare punti non è così semplice (se durante una partita a Burgundy alzi un sasso da terra potresti anche trovarci sotto un centinaio di punti :asd: ).

Insomma.. mi è piaciuto. Penso lo comprerò. Per certi versi mi ha ricordato Kanban di Lacerda.. ma forse è più una sensazione.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro

Messaggioda Mod_XXII » 26 apr 2015, 19:52

Bravo e diffondi il verbo! :snob: :approva:
"In my mind my dreams are real"
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda ruttolomeo » 27 apr 2015, 9:19

Condivido in pieno. Leggendo i vostri commenti, e avendo un gruppo molto portato alla paralisi, temevo oltremodo la durata della partita e il conseguente calo del divertimento.

Devo dire che la partita è filata via veramente liscia e pur essendo arrivato ultimo mi sono divertito moltissimo!
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00

Messaggioda Capricornus » 1 mag 2015, 18:15

Corsaro ha scritto:L'ho provato oggi a casa di un amico, non sono mai stato un fan di Feld, anzi.. certi suoi giochi non mi sono per niente piaciuti.

E' anche vero però che Burgundy, per motivi che non ho mai compreso, mi è sempre piaciuto tantissimo :asd:

Tra i giochi di Feld che ho provato:

Bruges, bello ma non mi ha entusiasmato.
Burgundy, molto bello.. il mio preferito di Feld.
Nell'Anno del Dragone, giocato diverse volte.. non mi è mai piaciuto.
Notre Dame, giocato diverse volte.. carino ma voglia di rigiocarci pari a 0.
The Speicherstadt, bello nella sua semplicità, può giocarci praticamente chiunque.. gran pregio.
Trajan, l'ho trovato pessimo.. non voglio mai più giocarci in vita mia.. neanche se mi pagano per farlo.

Di conseguenza, come intuirete, mi sono seduto al tavolo con atteggiamento abbastanza critico :asd:

Tralasciando l'ambientazione come sempre appiccicata (ma senza dubbio molto più coerente di altri suoi giochi) ho molto apprezzato la semplicità delle regole unita ad una grande profondità delle meccaniche. Per quanto riguarda queste ultime.. Feld è un autore che ha fatto dell'"esercizio di stile" il suo cavallo di battaglia. In alcuni casi (Trajan su tutti) questa cosa mi ha davvero infastidito.. in questo caso invece ho davvero apprezzato il modo in cui tutti gli ingranaggi si "incastrano" tra loro.

Riguardo "l'insalata di punti".. non mi ha mai dato molto fastidio (altrimenti probabilmente detesterei Burgundy).. Ma non mi sembra proprio che Aquasphere soffra di questo "problema". La coperta è corta, e fare punti non è così semplice (se durante una partita a Burgundy alzi un sasso da terra potresti anche trovarci sotto un centinaio di punti :asd: ).

Insomma.. mi è piaciuto. Penso lo comprerò. Per certi versi mi ha ricordato Kanban di Lacerda.. ma forse è più una sensazione.

Strano a me trajan piace da matti!per far una cosa devi averne fatta un altra ma bello stesso tempo devi scegliere se fare azioni in combo oppure cercare di far punti a fine partita...poi ci sono le sfighe.
Acquasphere invece l ho trovato noiosissimo fondicervello e chi piu ne ha piu ne metta!
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda GabrielGeek » 1 mag 2015, 20:46

Molto bello. È un Feld complesso (non ai livelli di Bora Bora, ma poco ci manca). Tanti modi per fare punti e un sistema molto vario e scalabile. Consigliato, ma non per giocatori occasionali
Offline GabrielGeek
Veterano
Veterano

Top Uploader

Goblons: 440.00
Utente Bgg: gabrielgeek

Messaggioda Micenea » 18 lug 2015, 1:45

AquaSphere è un gioco che si caratterizza per una qualche fissità di percorso? Ovvero, richiede il dover soddisfare più o meno le "stesse" condizioni ad ogni partita per poter avanzare in modo efficace nel gioco?
Ad esempio, ad Agricola bisogna necessariamente allargare la casa e aumentare il numero di familiari, per cui si sa già qual è lo scopo da perseguire nei primi turni. Ecco, ci sono percorsi obbligati di questo tipo anche in AquaSphere?
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00

Messaggioda Agzaroth » 18 lug 2015, 7:44

Micenea ha scritto:AquaSphere è un gioco che si caratterizza per una qualche fissità di percorso? Ovvero, richiede il dover soddisfare più o meno le "stesse" condizioni ad ogni partita per poter avanzare in modo efficace nel gioco?
Ad esempio, ad Agricola bisogna necessariamente allargare la casa e aumentare il numero di familiari, per cui si sa già qual è lo scopo da perseguire nei primi turni. Ecco, ci sono percorsi obbligati di questo tipo anche in AquaSphere?

Necessariamente, per poter avanzare sul tracciato punti, devi raccogliere gemme: ci sono degli sbarramenti che si superano solo pagando una gemma, altrimenti perdi i punti accumulati in eccesso.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,610.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi