AquaSphere

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: AquaSphere

Messaggioda IGiullari » 7 mar 2015, 17:29

Battute a parte. È un gran gioco. Meccanica ineccepibile, plancia chiara, coperta corta. Feld ha messo pure degli accorgimenti per alcune caratteristiche dei suoi giochi che vengono adfitate come "difetto" perché fa figo.
Tra i giochi "hard" di Feld in cima. Tra i giochi "hard" in generale molto molto in alto.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda The_LoneWolf » 7 mar 2015, 18:04

Secondo voi è nel complesso, di primo impatto, più complicato di un Terra Mystica? Gioco che da alcuni miei amici è stato difficilmente digerito nelle prime giocate e poi ho fatto fatica a riproporlo?
A prima impatto (visto solo video di spiegazione regole e gameplay), mi verrebbe da dire di si.

Prima o poi sono sicuro di prenderlo, magari aspetto di provarlo alla Play.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 7 mar 2015, 18:31

Terra mystica è più complesso da spiegare. Ha più eccezioni. Io se devo scegliere propongo Aquasphere tra i due se ho dubbi che sia troppo difficile.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 7 mar 2015, 18:31

The_LoneWolf ha scritto:Secondo voi è nel complesso, di primo impatto, più complicato di un Terra Mystica? Gioco che da alcuni miei amici è stato difficilmente digerito nelle prime giocate e poi ho fatto fatica a riproporlo?
A prima impatto (visto solo video di spiegazione regole e gameplay), mi verrebbe da dire di si.

Prima o poi sono sicuro di prenderlo, magari aspetto di provarlo alla Play.

Forse si. Il primo turno della prima partita lo fai a caso.. poi dopo una prima fase di punteggio.. si inizia a ingranare..
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Baggins » 7 mar 2015, 18:36

Secondo me Aquasphere è meno complicato di Terra Mystica ma come complessità forse sono simili.
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Messaggioda The_LoneWolf » 7 mar 2015, 19:30

Allora ho avuto un'impressione sbagliata, sarà che ormai TM l'ho approfondito veramente tanto.

Vedremo, vedremo :grin: :clap:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda ringofire80 » 8 mar 2015, 10:09

AkioSix ha scritto:ero riuscito a schivare la scimmia aquasphere, vi odio :scimmia4:

catzo comunque quoto :alcolico:

di Feld ho provato Notre Dame - Roma - Castles of Burgundy.
Ora, considerando che:

il primo lo adoro per via del livello di pestilenza che mi esalta, il secondo una partita ogni tanto la faccio sempre (ed apprezzo tantissimo la tensione che genera perché se sbagli una mossa sei fottuto o quasi) e l'ultimo l'ho rivenduto per il setup eterno e la sensazione di fare punti con qualsiasi cosa uno faccia a prescindere da come la faccia

me lo consigliereste Aquasphere?
Ultima modifica di ringofire80 il 8 mar 2015, 10:15, modificato 1 volta in totale.
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda ringofire80 » 8 mar 2015, 10:13

edit: doppio post
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda IGiullari » 8 mar 2015, 11:26

ringofire80 ha scritto:
AkioSix ha scritto:ero riuscito a schivare la scimmia aquasphere, vi odio :scimmia4:

catzo comunque quoto :alcolico:

di Feld ho provato Notre Dame - Roma - Castles of Burgundy.
Ora, considerando che:

il primo lo adoro per via del livello di pestilenza che mi esalta, il secondo una partita ogni tanto la faccio sempre (ed apprezzo tantissimo la tensione che genera perché se sbagli una mossa sei fottuto o quasi) e l'ultimo l'ho rivenduto per il setup eterno e la sensazione di fare punti con qualsiasi cosa uno faccia a prescindere da come la faccia

me lo consigliereste Aquasphere?

Considera che burgundy lo apparecchiamo in 60 secondi (portaminuterie docet) ma il setup di Aquasphere beh si.. non è velocissimo. Come tipologia di gioco è molto differente. È molto più stretto e non perdona errori, se in burgundy presto o tardi faccio punti in Aquasphere se sbaglio mando a ramengo tutto il turno. 3 sole azioni danno (pochi) punti immediati e si è costretti a bilanciarle bene con le altre per fare i punti veri a fine round e poterli segnare.

Siamo dalle parti di luna per la programmazione e pianificazione oltre che per la logica amalgama delle azioni. Dalle parti di bora bora e trajan come complessità e bel meccanismo di base.
Prendi il meglio dei suoi giochi, mettici accorgimenti in più, rendilo più stretto e punitivo ed hai Aquasphere
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Mod_XXII » 8 mar 2015, 13:44

Come setup tra Borgundy e AS stiamo lì. Solo che Borgundy senza portaminuterie è un macello con tutti quei tasselli. AS lo gestico bene con le bustine ziplock. Il refill tra i turni mi sembra più noioso in Borgundy.

Borgundy è molto più tattico e si riesce a giocare - estremizzo! - anche mentre si guarda la tv dopo un po'.
AS necessità di uno sforzo maggiore ma è anche, a mio avviso, molto molto più appagante.

Come hanno detto i Giullari AS è un Feld di quelli tosti (Bora Bora mi sembra più complicato da spiegare), Borgundy è più easy.

A margine, secondo me AS paga molto l'esser un gioco di Feld, autore tanto amato ma anche detestato. Designer, inoltre, super produttivo quindi c'è il rischio di sovraesposizione (capita in tutti i campi)... "un altro Feld!? Ma basta!" :sisi:

Peccato perché si rischia di far passare in secondo piano un gioco che meriterebbe ben più visibilità.
My two cents.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda ringofire80 » 8 mar 2015, 17:27

Grazie a tutti. Do una letta al regolamento e vedo il da farsi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda IGiullari » 9 mar 2015, 13:20

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Mod_XXII » 9 mar 2015, 13:35

Ottima recensione, ovviamente concordo sul voto! :approva:

Una chicca del gioco secondo me è l'assegnazione dei punti per le carte e sottomarini.
I punti aumentano al passare dei turni ma va considerato che:

- più il gioco avanza e più è costoso mettere sottomarini
- le carte più tardi le prendi e meno potrai sfruttarle

Un bilanciamento secondo me veramente ben fatto.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda IGiullari » 9 mar 2015, 13:36

Mod_XXII ha scritto:Ottima recensione, ovviamente concordo sul voto! :approva:

Una chicca del gioco secondo me è l'assegnazione dei punti per le carte e sottomarini.
I punti aumentano al passare dei turni ma va considerato che:

- più il gioco avanza e più è costoso mettere sottomarini
- le carte più tardi le prendi e meno potrai sfruttarle

Un bilanciamento secondo me veramente ben fatto.

Pure piazzare i sottomarini ai primi turni ti da una rendita in tempo che ti permette di respirare.. Gioco ben fatto.. d'altronde Feld ha sempre fatto giochi ben fatti, questo non glielo si può proprio negare.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda mistake89 » 9 mar 2015, 13:41

Ogni tanto mi viene il cruccio di provarlo questo gioco... anche se c'è da dire, che dopo l'entusiasmo iniziale che mi suscitavano, ad oggi solo Im Jahr des Drachen gioco volentieri tra i suoi giochi - e in parte bungurd.
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: mistake89

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi