AquaSphere

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: AquaSphere

Messaggioda IGiullari » 9 mar 2015, 13:43

mistake89 ha scritto:Ogni tanto mi viene il cruccio di provarlo questo gioco... anche se c'è da dire, che dopo l'entusiasmo iniziale che mi suscitavano, ad oggi solo Im Jahr des Drachen gioco volentieri tra i suoi giochi - e in parte bungurd.

L'anno del dragone è molto diverso da Aquasphere.. Ma a nostro avviso ugualmente valido.. sono lassù assieme tra i più belli tra i suoi giochi
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Gaspatcho » 9 mar 2015, 13:56

IGiullari ha scritto:On line la nostra recensione

http://www.goblins.net/recensione/aquasphere-0

:clap: :approva:
Immagine
Online Gaspatcho
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Ventennale Goblin

Messaggioda blackholexan » 9 mar 2015, 16:17

Sono a quota 4 partite (una in meno della mia solita soglia per la prima opinione) e devo dire che francamente è sembrato a tutti un gran gioco (4 gruppi diversi nelle partite finora, 2 in 3 e 2 in 4). Ogni partita è una storia a se per via del setup (lunghetto ma assicura longevità) e il gioco seppur tosto, non è complicato.
Al momento promosso a pieni voti: potrebbe superare i miei due Feld preferiti.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Mod_XXII » 9 mar 2015, 16:19

blackholexan ha scritto:Al momento promosso a pieni voti: potrebbe superare i miei due Feld preferiti.

Che sono? :pippotto:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda blackholexan » 9 mar 2015, 17:15

Mod_XXII ha scritto:
blackholexan ha scritto:Al momento promosso a pieni voti: potrebbe superare i miei due Feld preferiti.

Che sono? :pippotto:

Castles of Burgundry e Bora Bora
Per la cronaca:
ItYotD lo conosco meno poiché fui costretto a scambiarlo, il mio gruppo lo odiava profondamente, lo reputo molto originale ma ha poco appeal
Notre Dame e Brugges mi piacciono ma li reputo un gradino sotto,
Amerigo non mi dispiace ma è lontano dagli altri secondo me
Trajan dopo un entusiasmo iniziale (durato una sola partita, ad essere onesti) lo abbiamo relegato nel limbo dei giochi che non ci hanno convinto/non ci piace giocare
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Mod_XXII » 9 mar 2015, 17:27

Ah ok, ero solo curioso. :sisi:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda Maxlaw » 10 mar 2015, 3:29

Una domanda:
mi spettano i due cronometri quando tolgo un bot programmato anche nel caso in cui lo faccio durante il conteggio dei punti per superare la linea rossa??
Grazie!
Offline Maxlaw
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Maxlaw

Messaggioda Mod_XXII » 10 mar 2015, 10:06

Maxlaw ha scritto:Una domanda:
mi spettano i due cronometri quando tolgo un bot programmato anche nel caso in cui lo faccio durante il conteggio dei punti per superare la linea rossa??

no.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda kagliostro » 10 mar 2015, 10:23

Insomma sono l'unico amante di Feld a cui questo gioco proprio non ha convinto?
Parlando di Stefanino, sicuramente un'altra chance gliela darò, anche perchè l'amico mio che ce l'ha spiegato non è rinomato per spiegare bene i giochi, quindi penso che anche quello influenzi parecchio, però di primo acchitto l'ho trovato inutilmente arzigogolato. Un po la stessa sensazione di Bora Bora, ma molto più soffocante. Comunque vedremo alla prossima prova se cambierò idea.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda Capricornus » 10 mar 2015, 10:51

kagliostro ha scritto:Insomma sono l'unico amante di Feld a cui questo gioco proprio non ha convinto?
Parlando di Stefanino, sicuramente un'altra chance gliela darò, anche perchè l'amico mio che ce l'ha spiegato non è rinomato per spiegare bene i giochi, quindi penso che anche quello influenzi parecchio, però di primo acchitto l'ho trovato inutilmente arzigogolato. Un po la stessa sensazione di Bora Bora, ma molto più soffocante. Comunque vedremo alla prossima prova se cambierò idea.

Siamo in due XD
L ho trovato estremamente difficile,un po' come quando in alta tensione non puoi fare niente perché ti manca 1 soldo!qui ti manca per tutta la partita qualcosa.poi come ho detto il segnapunti con le barriere ė una meccanica che proprio non mi giusta.mi piacciono i giochi alla tedesca che sono un crescendo,dove da poco costruendo piano piano arrivo a fare tanto e così arriva la soddisfazione.in trajan si parte con un azione a turno fino ad arrivare a farne tantissime di fila!
In acquasphere si tocca sempre il fondo XD
Sicuramente ė un gioco ben fatto ,ma troppo stressante
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Capricornus

Messaggioda Mod_XXII » 10 mar 2015, 11:21

Sicuramente AS è più soffocante di Trajan. Non mi sembra invece inutilmente arzigogolato (come Bora Bora), è solamente che le azioni sono più connesse tra loro. Quindi necessita di scelte a medio termine.

Tra l'altro non capisco dove stia la crescita in Trajan. Hai la stessa probabilità di fare più azioni in un turno in qualunque momento della partita (tranne il primo, ovvio).
Anzi, il bonus dell'azione in più dato dall'azione costruzione di Roma ti arriva con la PRIMA tesserina che prendi. :pippotto:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda IGiullari » 10 mar 2015, 19:51

kagliostro ha scritto:Insomma sono l'unico amante di Feld a cui questo gioco proprio non ha convinto?

Arzigogolato proprio no.. forse è stato un impatto fuorviante ma il gioco, una volta preso il giro, è anzi.. molto lineare.. siaml riusciti a giocarlo con un bimbo di 8 anni (che è abituatissimo a giocare) e con qualche consiglio nel primo turno... è arrivato secondo.

Il gioco è complesso? Si. Ha la coperta corta? Si.
È complicato? No.

Poi certo. queste caratteristiche possono non piacere..

E sulla crescita.. se sai giocarlo l'hai eccome.. ingrandisci il laboratorio e puoi avere più risorse, le carte danno potenziamenti ottimi se sfruttati nel modo giusto.. il piazzare sottomarini ti da più tempo e se nel primo turno programmi 3 bot e fai tre azioni nell'ultimo turno, giocando bene arrivi a programmarne anche 7.. se non è crescita questa...

E nelle barre rosse (uno scoglio fino a un certo punto) abbiamo visto la volontà dell'autore di mettere una toppa a quell'insalata che gli viene criticata
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda kagliostro » 11 mar 2015, 11:16

IGiullari ha scritto:Arzigogolato proprio no.. forse è stato un impatto fuorviante ma il gioco, una volta preso il giro, è anzi.. molto lineare.. siaml riusciti a giocarlo con un bimbo di 8 anni (che è abituatissimo a giocare) e con qualche consiglio nel primo turno... è arrivato secondo.

Il gioco è complesso? Si. Ha la coperta corta? Si.
È complicato? No.

Poi certo. queste caratteristiche possono non piacere..

E sulla crescita.. se sai giocarlo l'hai eccome.. ingrandisci il laboratorio e puoi avere più risorse, le carte danno potenziamenti ottimi se sfruttati nel modo giusto.. il piazzare sottomarini ti da più tempo e se nel primo turno programmi 3 bot e fai tre azioni nell'ultimo turno, giocando bene arrivi a programmarne anche 7.. se non è crescita questa...

E nelle barre rosse (uno scoglio fino a un certo punto) abbiamo visto la volontà dell'autore di mettere una toppa a quell'insalata che gli viene criticata

Si forse arzigogolato non è l'aggettivo corretto, ripeto.... boh, non lo so, mi ha lasciato l'amaro in bocca, devo riprovarlo assolutamente visto che sarebbe il primo gioco di Feld, tra quelli che ho provato che non mi piace.
Poi visto che voi lo osannate tanto e io ho i gusti molto simili ai vostri, vuol dire che un'altra chance gliela devo dare per forza. :snob:
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda Baggins » 11 mar 2015, 11:30

Imho può sembrare un po' incasinato al primo impatto, ma è più solido e amalgamato di molti altri. Non facile, certo, perché le azioni sono tra loro ben intrecciate e bisogna studiarsi bene cosa e quando fare. Una seconda chance è d'obbligo! :asd:
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Messaggioda Mod_XXII » 11 mar 2015, 11:38

Piuttosto andate tutti a votarlo su bgg che DEVE essere tra i primi cento!
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi