AquaSphere

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: AquaSphere

Messaggioda Mod_XXII » 1 apr 2015, 10:18

Beh, considera che con il Programmatore puoi scegliere l'azione da programmare ogni turno ma la scelta è abbastanza limitata. Quindi c'è il piazzamento ma solo di un puzzillo, in ogni caso. C'è anche il controllo dell'area, ma anche questa è solo una parte di AS.

Il suo bello è che - parlo per la mia esperienza - c'è un po' di tutto ma il titolo ti restituisce un gameplay che non senti nè derivato nè slegato, il tutto anzi è molto coeso.

Ascolta la scimmia: prendilo che è una grande gioco!
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda ringofire80 » 1 apr 2015, 10:19

Shooock ha scritto:E' più piazzamento lavoratori che controllo area, cioè il controllo area è minimo, non è ne la meccanica principale ne qualcosa che ti fa perdere la partita se non ti ci punti.

Grazie pr la risposta.
La meccanica controllo delle aree credo sia dovuta al piazzamento dei bot nei settori in cui mando la scienziato a compiere le azioni, puoi confermarmi?
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda IGiullari » 1 apr 2015, 10:23

Confermiamo. Controlli il settore col tuo bot ai fini dei 6 (o3) punti per chi ha la maggioranza di settori
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda ringofire80 » 1 apr 2015, 10:25

Mod_XXII ha scritto:Beh, considera che con il Programmatore puoi scegliere l'azione da programmare ogni turno ma la scelta è abbastanza limitata. Quindi c'è il piazzamento ma solo di un puzzillo, in ogni caso. C'è anche il controllo dell'area, ma anche questa è solo una parte di AS.

Il suo bello è che - parlo per la mia esperienza - c'è un po' di tutto ma il titolo ti restituisce un gameplay che non senti nè derivato nè slegato, il tutto anzi è molto coeso.

Ascolta la scimmia: prendilo che è una grande gioco!

La lettura dei regolamenti è fondamentale. Me ne sto accorgendo in queste ultime settimane. Ieri mi sono rivisto il video dell'uomo sorridente :asd: e ho letto di nuovo il regolamento: assimilando u pò meglio le regole mi sembra proprio di notare una certa organicità.
Di sicuro Aquasphere passerà alla mia storia personale come il gioco che mi ha insegnato a studiare i regolamenti. Ho sempre acquistato d'impeto ma credo che da ora in avanti cambierò strategia.

Spoiler:
anche perchè il portafoglio ringrazia :bua:
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda ringofire80 » 1 apr 2015, 10:27

IGiullari ha scritto:Confermiamo. Controlli il settore col tuo bot ai fini dei 6 (o3) punti per chi ha la maggioranza di settori

:approva:
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda Shooock » 1 apr 2015, 10:27

A me invece dopo un paio di video e dopo la lettura del regolamento l'interesse è scemato un pò. Mi sembra troppo statico, ogni turno è completamente slegato da quello precedente, inoltre la scelta azioni non è così limitante come sembra alla fine facendosi due calcoli non ti limita nulla(la colpa la tiene lo spazio azioni bianco). E' uno di quei giochi dove già prima che ti siedi sai la strategia che vuoi percorrere e la fai senza nemmeno tanto sforzo dato che le azioni sono tutte aperte e al massimo ti possono rubare una carta ma tanto ce ne sono altre dello stesso tipo. Inoltre anche la lotta per uccidere i polipi è finta, dato che sarà sempre l'ultima azione di turno perchè mica vorremmo aiutare un avversario uccidendogli i polipi nella sua area.

Spero di provarlo, ma see questo è Feld, meh!
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda IGiullari » 1 apr 2015, 10:33

Shooock ha scritto:A me invece dopo un paio di video e dopo la lettura del regolamento l'interesse è scemato un pò. Mi sembra troppo statico, ogni turno è completamente slegato da quello precedente, inoltre la scelta azioni non è così limitante come sembra alla fine facendosi due calcoli non ti limita nulla(la colpa la tiene lo spazio azioni bianco). E' uno di quei giochi dove già prima che ti siedi sai la strategia che vuoi percorrere e la fai senza nemmeno tanto sforzo dato che le azioni sono tutte aperte e al massimo ti possono rubare una carta ma tanto ce ne sono altre dello stesso tipo. Inoltre anche la lotta per uccidere i polipi è finta, dato che sarà sempre l'ultima azione di turno perchè mica vorremmo aiutare un avversario uccidendogli i polipi nella sua area.

Spero di provarlo, ma see questo è Feld, meh!

Ti assicuriamo che così non è. La cronica mancanza di tempo ti impedisce di fare alcunché nei primi turni e una sola azione avversaria può mandare a monte i tuoi piani. Molto poi del delineare una strategia lo fanno le carte rosse.. mai riusciti a far due partite simili.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 1 apr 2015, 11:46

Shooock ha scritto:E' uno di quei giochi dove già prima che ti siedi sai la strategia

No. Sai cosa devi fare per forza (non è il classico salad point) per ottenere punti, ma sul COME la grossissima differenza le fanno le carte e il tabellone.

Shooock ha scritto:senza nemmeno tanto sforzo dato che le azioni sono tutte aperte

Amico: tu non hai giocato ad AquaSphere e si vede! AHAH!

Shooock ha scritto:Inoltre anche la lotta per uccidere i polipi è finta, dato che sarà sempre l'ultima azione di turno perchè mica vorremmo aiutare un avversario uccidendogli i polipi nella sua area.

Uccidere i polipi non "pulisce" solo le maggioranze ma da anche punti. Senza contate le carte del tipo "se fai azione polipo guadagni X". Quindi questa azione non è assolutamente sempre negativa anche quanto la maggioranza non è tua. :snob:

Shooock ha scritto:Spero di provarlo, ma see questo è Feld, meh!

Mah, per me proprio un grandissimo gioco. E con una longevità incredibile.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda ringofire80 » 1 apr 2015, 12:32

Altra domanda: le carte secondo voi vanno imbustate? (Il bordo nero suggerirebbe di si). Sono 51 vero?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 1 apr 2015, 12:45

Cosidera che non le mischi mai o quasi. Io le ho imbustate perché ci tengo al gioco.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ringofire80 » 4 apr 2015, 23:48

Comunque nel frattempo ho comprato Aquasphere e sono entrato in un loop senza fine. Se le successive giocate confermeranno le impressione della prima...titolo da urlo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 5 apr 2015, 0:56

Beh ma io te l'avevo detto: giocone!
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda angydragon » 6 apr 2015, 15:46

rispondo ad un utente che ha precedentemente postato "pezzo per pezzo", così anche da dare un'idea a chi ancora fosse indeciso su questo titolo!
DISCLAIMER: questo gioco mi piace. mi piace tanto!
Shooock ha scritto:A me invece dopo un paio di video e dopo la lettura del regolamento l'interesse è scemato un pò. Mi sembra troppo statico, ogni turno è completamente slegato da quello precedente

assolutamente no. se si fa l'errore, come feci alla prima partita, di considerare ogni turno una storia a se, senza preoccuparmi del dopo perchè tanto "questa azione o farla ora o farla dopo cambia poco" si viene asfaltati. mentre si fa il proprio turno, bisogna avere bene in mente cosa voglio/devo fare dopo, nell'ottica di portarsi nella posizione ottimale per farlo, nel senso essere in un settore dal quale poi io mi possa muovere senza restare invischiato per mancanza di orologi!

Shooock ha scritto:inoltre la scelta azioni non è così limitante come sembra alla fine facendosi due calcoli non ti limita nulla(la colpa la tiene lo spazio azioni bianco).

per i motivi di cui sopra, non è così! è vero che lo spazio azioni bianco mi permette di fare una programmazione "extra", ma è anche vero (come è successo) che al momento in cui vorrei andare in uno spazio bianco per fare una programmazione che ormai non posso raggiungere con l'ingegnere, mi accorgo di non avere abbastanza cronometri per arrivarci...
maledizioni varie a divinità varie....

Shooock ha scritto: E' uno di quei giochi dove già prima che ti siedi sai la strategia che vuoi percorrere e la fai senza nemmeno tanto sforzo dato che le azioni sono tutte aperte e al massimo ti possono rubare una carta ma tanto ce ne sono altre dello stesso tipo.

capisco benissimo queste affermazioni, sono pari pari quelle che pensavo io quando lessi per la prima volta il regolamento senza ancora aver giocato.
ma posso garantire che così non è. si parte con un'idea di massima in testa (mi concentro prima sugli orologi, poi passo ai sottomarini tenendo sott'occhio le espansioni del laboratorio...), ma si finisce, per la maggior parte del tempo, a farsi trascinare dalla contingenza e da, perdonate se mi ripeto ancora, la cronica mancanza di orologi. e la strategia varierà grandemente in base a come andranno le cose, in base anche alle azioni degli avversari (per evitare il ritorno a casa di troppi propri bot dalle zone di carico). senza contare che le carte che saranno disponibili possono variare DRASTICAMENTE la propria strategia (es: magari è subito disponibile una carta che mi premia quando mi improvviso palombaro contro le piovre...allora da quel momento mi tuffo sulle piovre)

Shooock ha scritto:Inoltre anche la lotta per uccidere i polipi è finta, dato che sarà sempre l'ultima azione di turno perchè mica vorremmo aiutare un avversario uccidendogli i polipi nella sua area

la risposta l'ho già data. ripeto, capisco benissimo queste perplessità, ma alla prova dei fatti si sono rivelate infondate. se succedesse (e anche questo nelle partite fatte in questi giorni è successo) che ho espanso il mio laboratorio per poter cacciare 4 piovre insieme, ho una carta che mi da cristalli quando caccio le piovre, allora avoglia che mi fiondo subito in una stazione dove ci siano 4 piovre e le caccerò, pur consapevole che ho "ripulito il settore" per qualcun altro! ne vale comunque la pena data la montagna di punti che si prendono!
insomma, questo è un gioco che va provato, e molti dei dubbi insorti in precedenza si diradano in automatico!!!
Offline angydragon
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: angydragon

Messaggioda Boba » 6 apr 2015, 18:51

angydragon ha scritto:...
insomma, questo è un gioco che va provato, e molti dei dubbi insorti in precedenza si diradano in automatico!!!

Immagine
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda lorenzo_l » 7 apr 2015, 12:11

La scimmietta sulla spalla mi fa queste domande: Ma a rapporto difficolta/profondità a che gioco è paragonabile? Ambientazione ai livelli di keyflower o un po' di più?
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi