AquaSphere

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

AquaSphere

Messaggioda madevl » 6 mar 2015, 12:03

Non mi sembra ci sia un thread che raccolga le impressioni su questo gioco.
Siccome un pò mi tenta,ma non riesco bene a decifrarlo,ne parliamo? :sisi:
Premetto che di Feld ho solo Bora Bora (e mi piace molto).
In 2 eventualmente come va?
Tasso di originalità/somiglianze?
Durata?
Offline madevl
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: madevl
Mercatino: madevl

Re: AquaSphere

Messaggioda Mod_XXII » 6 mar 2015, 12:20

Ciao, io sono un fan di AquaSphere. :snob:
Che dire: scala benissimo, in due è ottimo.

E' un gioco molto più sensato di Bora Bora che a me non piace, lo reputo inutilmente complicato. C'è un po' di insalata di punti ma tutto quello che fai ha un senso non dico di ambientazione ma sicuramente come filo logico. Prendi punti se "studi" più settori, se migliori il tuo laboratorio, se raccogli cristalli e se catturi i polipi. Interessante anche lo sbarramento nell'avanzamento dei punti che porta sempre a scelte non banali.

La cosa più bella è la programmazione a breve termine e il suo esser "stretto". C'è sempre poco tempo - doppio senso voluto! - per fare quello che si vuole.
Un gioco anche elegante, visto che alla fine dei conti le azioni principali sono due: o muovi il programmatore o usi l'ingegnere. Il fulcro del gioco è proprio il rapporto tra questi due.

Tieni conto che le carte contano molto e possono indicare quale via percorrere per vincere.

L'unico difetto che riscontro è il tabellone con i colori troppo saturi e simili a quello che ci andrà sopra e alcune icone davvero piccole. Non ha interazione diretta, ma per me non è un difetto (anzi). Per me un giocone da 9 e sicuramente nella mia Top Five. :approva:

Originalità non saprei, io non conosco giochi con una programmazione di questo tipo.

Durata: 30 minuti a giocatore, direi.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 6 mar 2015, 12:38

È in stesura la recensione del gioco. A breve on line!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda madevl » 6 mar 2015, 12:48

Ottimo,iniziamo bene :approva:
Offline madevl
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: madevl
Mercatino: madevl

Messaggioda The_LoneWolf » 6 mar 2015, 12:51

Ma poi la scatola che bei colori ha? :triste: (scusate l'aggiornamento poco utile :asd: )

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Baggins » 6 mar 2015, 16:45

Quoto Mod :approva:
Aquasphere è un bellissimo gioco. Tra quelli che conosco di Feld (Burgundy, Bora Bora, Luna, Trajan, Amerigo, La Isla) imho è uno dei migliori, anche se devo giocare qualche altra partita per inserirlo saldamente in una classifica. Come commento generale, ho trovato le meccaniche di Aquasphere più legate e coerenti tra loro rispetto ad altri giochi di Feld come Bora Bora, Trajan e Amerigo (che, premetto, mi piacciono tutti). Ha anche una coperta più corta, per cui è meno facile fare i punti.
In due mi è parso girare molto bene.
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Messaggioda maurino » 6 mar 2015, 19:51

Dal momento in cui è stato disponibile nei negozi a quello in cui ci ho potuto mettere le mani sopra saranno passati circa 5 minuti :asd:
Di Feld avevo già provato Bora Bora e Bruges. Pur molto differenti, entrambi i titoli mi hanno entusiasmato, per cui diciamo che Aquasphere l'ho acquistato sulla fiducia, anche attirato dai bei colori e dalla componentistica davvero bella!
Purtroppo non ho ancora potuto provarlo a dovere, per cui la mia è solo un'impressione di pelle, ma credo che non mi deluderà :sisi:
Appartenente alla famiglia dei Mauròpodi
Il mio micro blog su G+ Homo Ludicus
https://plus.google.com/b/1013005662636 ... 8893/posts
Offline maurino
Esperto
Esperto

Top Reviewer

Goblons: 1,020.00
Utente Bgg: sorkakette74
Twitter: Maurothep
Mercatino: maurino

Messaggioda IGiullari » 6 mar 2015, 20:36

Non lo farà. Anticipo sulla recensione. Il gioco è davvero bello.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Rozzilla » 6 mar 2015, 22:54

Il gioco spaKKa di brutto ragazzi, merita davvero tanto! E poi la copertina è qualche cosa di meraviglioso! W Feld, w aquasphere!
Il nostro "blog" Ludico: https://boardzgames.blogspot.it/
Offline Rozzilla
Esperto
Esperto

Goblons: 36.00
Mercatino: Rozzilla

Messaggioda Capricornus » 7 mar 2015, 3:53

Se ti piace bora bora sicuramente ti piacerà anche questo.io da parte mia l ho trovato sicuramente un gioco ben studiato e ben fatto,ma ha troppe cose che non me lo fanno piacere molto:
Il sistema del punteggio con i blocchi mi ha infastidito
La leggibilità non perfetta della situazione di gioco per via dei troppi colori che aiutano a confondere in un gioco dove ci si confonde su tutto
Troppa analisi paralisi dovuta a tantissime cose che si possono fare ma in realtà pochissime se ne possono fare e magari non sono neanche le migliori.
Sicuramente ė un giocone,si vede che ė studiatissimo,ma non è scattato l amore che ho per trajan XD

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Boba » 7 mar 2015, 11:01

Hai la mia benedizione.

Immagine
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda maurino » 7 mar 2015, 11:48

Non vedo l'ora di poterlo provare per bene :grin:
In effetti la "critica" dei colori troppo saturi del tabellone l'ho letta da più parti e, in effetti, ci può stare (anche se apparecchiato sul tavolo fa una gran bella figura).
Una volta che avrò avuto modo di trovare dei "compagni" di viaggio per fare una partita ad Aquasphere, vi saprò dire le mie impressioni ... sebbene sia un fan di Feld ... dell'ultima ora, perché ho scoperto questo autore solo molto recentemente.
Appartenente alla famiglia dei Mauròpodi
Il mio micro blog su G+ Homo Ludicus
https://plus.google.com/b/1013005662636 ... 8893/posts
Offline maurino
Esperto
Esperto

Top Reviewer

Goblons: 1,020.00
Utente Bgg: sorkakette74
Twitter: Maurothep
Mercatino: maurino

Messaggioda AkioSix » 7 mar 2015, 14:13

ero riuscito a schivare la scimmia aquasphere, vi odio :scimmia4:
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda IGiullari » 7 mar 2015, 14:16

La questione colori è veramente irrisoria, mossa da chi ha visto il gioco solo in foto.. o da mod.. ma lui non fa testo :asd: : baci:
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Boba » 7 mar 2015, 14:59

IGiullari ha scritto:La questione colori è veramente irrisoria, mossa da chi ha visto il gioco solo in foto.. o da mod.. ma lui non fa testo :asd: : baci:

Ha messo su gruppo psichedelic con Capricornus.

Immagine
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi