Arcadia Quest - CMON

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: Arcadia Quest - CMON

Messaggioda lordkreoss » 3 gen 2015, 12:56

- Sì vince chi uccide il boss finale, perciò alla fine si fa il conteggio delle vittoire per sapere il tuo punteggio e si legge come hai vinto.
- Prima lo muovi, poi ti attacca. Non può oltrepassare le caselle con 2 eroi, ma quelle dove c'è almeno un mostro sì.
- Sì
- Il manuale della campagna ti spiega chi da le ricompese e chi viene rimesso nello spawn.
- danno le carte ricompense a loro designate oltre che hai soldi, come scritto nel manuale della campagna :approva:, ad esempio il troll ha solo 2 carte designate per lui perciò dovrai scegliere casualmente quale dare in più ha delle missioni per averle se lo hai ucciso nel cerchio esterno.
- i bonus si attivano sempre anche se la carta è stata usata

spero di esserti stato di aiuto :approva:
Il gioco mi piace moltissimo, però il finale mi lascia effettivamente un pò l'amaro in bocca per come si conclude :consola:, noi iniziamo la campagna nuova quella bonus del KS mi sembra più tosta visto le abilità di tutti i mostri aggiuntivi e del boss finale :rotfl:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Mailok » 3 gen 2015, 13:43

Secondo le regole, chi uccide lord fang vince la campagna, quanto ha dominato dipende poi dal numero di medaglie che prende in base al totale delel singole voci che ha vinto durante la campagna. Concordo che non e' un modo valido per capire chi ha fatto meglio, pero' daltronde la campagna finisce in quel modo, anche a livello di background la gilda che lo sconfigge ha vinto, diciamo che e' nello spirito goliardico del gioco un finale del genere (non penso sia un gioco competitivo fino a quel punto, comunque ci sta tutta che possa vincere chi non ha fatto nulla e da solo un colpo finale, in pieno spirito arcadia quest :D ). Soluzioni per bilanciare questo non saprei: accumulare titoli o rewards negli scenari aiuta nei successivi quindi se fai bene dovresti essere ricompensato e avere quel vantaggio che poi ti porta all'ultima battaglia, altrimenti dovresti inventarti un sistema a punti cosi' in base ai titoli e agli scenari vinti fai una classifica (forse e' anche troppo macchinoso e fuori dallo spirito di AQ).

Per quanto riguarda i mostri, tu attieniti alle carte per quanta ricompensa danno (monete), effetti speciali etc. considerando che il livello del mostro e' pari a quanti scenari hai giocto piu' l'attuale, ogni scenario poi specifica se uno dei mostri ha qualcosa in piu', di solito e' legato a una quest PVE specifica, a volte se uccidi quel mostro hai quel reward che e' un oggetto specifico che trovi nel mazzetto relativo, altre volte e' un titolo che ti aiuta negli scenari seguenti comuqnue trovi tutto nel campaign book, basta leggere il setup dello scenario.

Per quanto riguarda i bonus delle carte come reroll e difesa: si , valgono anche se la carta e' esausta
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Chilavert » 3 gen 2015, 14:15

Io credo che applicherò il maggior numero di medaglie vinte a fine campagna, con Lord Fang che funge da "spezzapareggio" e le medaglie da sinistra/destra a seguire... considerando anche il fatto che uccidere Lord Fang è l'unica missione del finale, non c'è alcuna diretta ricompensa per il PvP, ucciderlo significa vincere lo scenario... e, aggiunto il boost dei soldi, significa molto probabilmente anche raccattare il maggior numero di monete.
Oltretutto il finale "tematico" scala assai male: se ci sono 4 Gilde, il vincitore della campagna (indipendentemente dal metodo utilizzato) otterrà in media un minor numero di medaglie rispetto una campagna a 2.
Attualmente la mia situazione è la seguente:

Vincitore - Io/Lei (2-2)
Morti - Io (3-1)
Monete - Lei (1-3)
Ricompensa - Lei (1-2)
Titoli - Io (1-0)

Insomma, un equilibrio perfetto!
Per quanto concerne il troll/minotauro, faccio riferimento allo scenario Piazza dell'Università che non parla di alcun riferimento al Troll Schmetterling ucciso, eventualmente, nel Maniero (scenario che noi non abbiamo fatto)... il sistema di ricompense di questa combinazione di scenari è abbastanza chiaro (accoppo il troll, ho la chiave per aprire 2 porte in 2 scenari differenti del cerchio interno)... molto meno chiaro è il Troll presente nella piazza dell'università che NON è Schmetterling (infatti non dice di rimpiazzare la carta!)... ma, cito regolamento, la missione PvE dice "Uccidi il Troll - Conferisce una carta ricompensa"... ora, che ricompensa è? Non è il Tomo dell'Illuminazione (ce ne sono 2 ma sono dati dai 4 libri), ma non è neppure uno dei 2 tesori di Schmetterling perché non mi tornerebbe la riga sotto: "Uccidi il Minotauro - Conferisce una carta ricompensa"... quale carta ricompensa? Nei cerchi esterni il Minotauro lo si incontra solo nell'Arena del Sole Splendente... ma è Ruggibrante, è un boss speciale... ma non dona alcuna carta ricompensa!
Noi non abbiamo ucciso nessuno di questi boss, quindi ci è risultato ininfluente nel corso della campagna... ma la cosa non è chiara per nulla... chi m'illumina?
Altra domanda... ho 2 eroi nella stessa casella, uno muore a causa del contrattacco di un mostro presente in un'altra casella... l'Eroe lascia cadere tutti i suoi tesori nella casella... ma possono essere subito raccolti dall'altro eroe anche se non è il suo turno? Nemici nella stessa casella non ce ne sono...
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Mailok » 3 gen 2015, 15:56

Equilibrio perfetto e' difficile definirlo in AQ perche' non vuol dire molto fare piu' coin o meno morti perche' magari si e' preferito uccidere mostri piccoli o non rischiare grosso e morire frequentemente, non mi sembra una misura della performance sostanzialmente, secondo me non e' il tipo di gioco dove alla fine serve dare una metrica per capire come e' andata calcolando il punteggio e lo si capisce proprio dalle scelte dell'autore su come far vincere o meno gli scenari o la campagna. Comunque posso capire la necessita' di qualcuno di evitare che sia un hit fortuito a decretare il vincitore di tutta la campagna, se pensate che calcolare il numero di medaglie sia un buon modo per voi allora perche' no? :)

Per university plaza (perdonami, ma ho l'edizione inglese quindi scrivo quello che leggo): le quest PVE sono Find the tomes (ottieni 2 quest token e ti da il titolo di Lore Master che ha dei vantaggi nell'ultimo scenario), Kill the troll (che ti da uno dei due Tome of enlightment) e Kill the minotaur (che ti da un altro tome of enlightment) poiche' questi mostri non fanno respawn, chi li uccide si becca il reward ed essendo due quest diverse e' possibile che una gilda si prenda i due reward se completa entrambe le quest.
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Chilavert » 3 gen 2015, 16:21

Mailok ha scritto:Comunque posso capire la necessita' di qualcuno di evitare che sia un hit fortuito a decretare il vincitore di tutta la campagna, se pensate che calcolare il numero di medaglie sia un buon modo per voi allora perche' no? :)

Diciamo che lo preferisco all'altro finale, quello di base... più che altro perché ho visto com'è strutturata la quest finale: possono accedere nello stanzone solo le gilde che hanno almeno 6 monete (ma l'eventualme monetina tenuta da parte conta? Presumo di no, visto che dovrebbero essere fondi della Gilda dati agli Eroi, ma chiedere è bene)... se ho preso parecchio vantaggio nelle quest precedenti riesco ad ottenere, teoricamente, quei soldi prima e ad entrare per primo... si... ok... ma a che pro? Per arrivare a Lord Fang devo sbarazzarmi di un po' di gente... con tutte le conseguenze del caso... magari il mio avversario ci mette 2 turni in più, entra dentro da un portale e si ritrova al strada spianata verso il vampirozzo... insomma, non ci vedo tutto questo vantaggio, ma magari giocato e con il tavolo apparecchiato vengono fuori delle strategie che ora non sono tanto immediate.
Diciamo che la somma delle medaglie permette di focalizzare la strategia a lungo termine fin dal secondo scenario: prendere un vantaggio su uno o l'altro punto (oro, morti, titoli, ecc.) permette di provare ad assicurarselo con relativo vantaggio, modificando i propri obiettivi prima del rush finale del tempio.

Mailok ha scritto:Per university plaza (perdonami, ma ho l'edizione inglese quindi scrivo quello che leggo): le quest PVE sono Find the tomes (ottieni 2 quest token e ti da il titolo di Lore Master che ha dei vantaggi nell'ultimo scenario), Kill the troll (che ti da uno dei due Tome of enlightment) e Kill the minotaur (che ti da un altro tome of enlightment) poiche' questi mostri non fanno respawn, chi li uccide si becca il reward ed essendo due quest diverse e' possibile che una gilda si prenda i due reward se completa entrambe le quest.

Ma perché sono un'assurda fava io...
Non so in base a che cosa... ma avevo fatto il trip mentale che trovare i tomi ti facesse ottenere il tono dell'illuminazione... quando quest'ultimo, come fatto notare giustamente da te, è la ricompensa per aver accoppato il troll ed il minotauro... sono una fava, errore mio, mi sarò confuso con tutti questi benedetti tomi... ora mi torna ogni cosa!
Quindi devi riaggiornare le schede e fare un differente setup degli oggetti a mia disposizione, in quanto ho acquistato e tenuto considerando 2 slot extra.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Simo4399 » 3 gen 2015, 19:11

Jehuty ha scritto:Nimble e zahara son gli unici due che non ho preso... proprio non mi piacciono come eroi...

Nibbles e' un MUST HAVE perche' e' un coniglio mannaro :asd: :asd:

L'ho in gilda nella campagna che andremo a iniziare a breve con lordkreoss, vedremo se e' davvero cosi' performante....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda lordkreoss » 3 gen 2015, 20:26

Simo4399 ha scritto:
Jehuty ha scritto:Nimble e zahara son gli unici due che non ho preso... proprio non mi piacciono come eroi...

L'ho in gilda nella campagna che andremo a iniziare a breve con lordkreoss, vedremo se e' davvero cosi' performante....

Io spero di no :D :D :D :D :D
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda Simo4399 » 3 gen 2015, 23:18

lordkreoss ha scritto:
Simo4399 ha scritto:

Io spero di no :D :D :D :D :D

io piu' che altro spero non si trasformi in una caccia sistematica al (mio) coniglio :bua: :bua:
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda kadaj » 4 gen 2015, 11:24

Simo4399 ha scritto:
io piu' che altro spero non si trasformi in una caccia sistematica al (mio) coniglio :bua: :bua:

Diciamo che quando vedrai qualcuno particolarmente armato muoversi verso di te sai perchè... :asd:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda lordkreoss » 4 gen 2015, 12:11

kadaj ha scritto:
Simo4399 ha scritto:

Diciamo che quando vedrai qualcuno particolarmente armato muoversi verso di te sai perchè... :asd:

:Straeyes: :rotfl:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda Simo4399 » 4 gen 2015, 14:50

kadaj ha scritto:
Simo4399 ha scritto:

:hmm:
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Chilavert » 5 gen 2015, 12:34

Un paio di domande che non hanno trovato risposta nelle mie ricerche:

- Tessera 4A... quella benedetta statua è un elemento decorativo o blocca la linea di vista e il movimento? Nel manuale si parla semplicemente di muri... qui ci sono delle scalinate marcate... e la mancanza di un'iconcina del centro della casella (anche se è nera, potrebbe esserci) non aiuta a capire... a logica per me blocca tutto.

- La bomba... sono bombE a grappolo praticamente, giusto? Ok... colpisco la casella X e sulla casella X e quelle vicine appare un segnalino della mia gilda a rappresentare il potenziale pericolo di queste bombette inesplose. Il tutto si può aggiungere ad altri segnalini Gilda già presenti... ma ecco i quesiti vari. Solo gli Eroi innescano le bombe o anche i mostri? E poi... in un turno attacco un eroe nemico senza consumare la carta a causa di qualche effetto speciale (Kanga, per esempio) oppure ripristino appena possibile... quando arrivo a ritirare una nuova bomba, dopo, la posizione non è cambiata, e la riuso nuovamente... aggiungo un segnalino già dov'è presente, aumentando i potenziali danni? E il famoso ventaccio che spazza via... è vero che non attiva le reazioni di guardia... ma attiva le bombe?
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda lordkreoss » 5 gen 2015, 12:46

Se non ci sono muri disegnati viene considerata casella normale, così ho interpretato io quella tessera. Il regolamento parla solo di muri e non disegni sulle tessere.

Se non erro metti i token solo nelle caselle vicino al bersaglio e non anche nella sua.
Gli eroi ed i mostri attivano i token bomba, in poche parole chiunque passi da una casella con il token, che non sia un tuo eroe attiva l'effetto.
Per ogni token ti fa tirare i dadi attacco della bomba, però non si possono usare reroll ed abilità su quel tiro.
Penso di no, visto che non è considerato movimento normale, infatti non fa attivare nemmeno i mostri con le reazioni di guardia.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda Chilavert » 5 gen 2015, 13:40

lordkreoss ha scritto:Se non ci sono muri disegnati viene considerata casella normale, così ho interpretato io quella tessera. Il regolamento parla solo di muri e non disegni sulle tessere.

Combatti in cima ad una statua che non ti blocca la linea di vista? Anche nei disegni del gioco la statua è rappresentata come un oggetto bello grande e piantato in terra... chiederò comunque all'autore del gioco!

lordkreoss ha scritto:Se non erro metti i token solo nelle caselle vicino al bersaglio e non anche nella sua.

C'è da dire che però il termine vicino in questo gioco viene inteso come adiacente in maniera ortogonale E nella stessa casella...
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mailok » 5 gen 2015, 14:04

Le bombe non colpiscono i mostri, nelle regole si parla esplicitamente solo di eroi (pensa agli abusi visto che i mostri in payback li muovono i giocatori :) ) quindi solo loro possono innescarle,per quanto riguarda lo stack di token della medesima gilda, nelle regole non si fa menzione, io ho applicato il buonsenso quindi se gia' c'e' il token di un gilda allora non se ne mette un altro uguale, gia' il fatto che se passi ti prendi tutti quelli delle gilde e' pesante, se ci metti anche i tuoi in stack mi sembra troppo :) e stavo pensando anche di limitarne un po' l'uso perche' in alcuni casi sono troppo sgrave :)
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding