Arcane Legions

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Arcane Legions

Messaggioda dmc977 » 11 set 2009, 22:07

Qualcuno conosce questo nuovo prodotto Nexus ? Gioco o regolamento in italiano disponibili ?
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Emerych » 22 set 2009, 12:21

Il regolamento è disponibile al momento solo in inglese sul sito di arcane Legions.
Il gioco da quel che ho visto sui vari siti specializzati è visto come un gioco che potrebbe essere epocale come Magic o Mage Knihgt.
Il gioco è pubblicato da i fuoriusciti della wizkids che poi non sono altro che quelli che erano nella FASA, dunque gente che nella loro vita dal punto di vista ludico hanno sempre centrato il bersaglio.
Il gioco è un wargame con miniature di plastica 25mm sia non dipinte che dipinte (la truppa non è dipinta, Leader e unità speciali dipente) i combattimenti sono a livello di formazione e non a livello di singolo pezzo.
Le miniature vengono poste in un "contenitore" quadrato o rettangolare dove poi verranno disposti i pezzi, la cosa geniale e che in base a come vengono disposti i pezzi l'unità cambia i suoi attributi in attaco\difesa\movimento\abilità sceciali.
C'è uno speciale "attrezzo" di plastica, non mi ricodo il nome, cheviene utilizzato per muovere le unità (leggi rotazione della formazione).
L'ambientazione è un misto fantasy antico (romani, egiziani, Undead, Han).
La data di uscita del gioco dovrebbe essere in america nel giro di qualche settimana in Italia non so, ma ho postato sul sito della Nexus per avere maggiori dettagli.
Offline Emerych
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Emerych

Messaggioda Normanno » 22 set 2009, 13:58

Le prime demo le farò io a Ciampino, peraltro penso anche di recensirlo sulla Tana (anzi me lo prenoto).
Le "razze" sono tre:

Egiziani (con annessi greci)
Romani (con annessi celti)
Han (con annessi giapponesi)

I costi sono relativamente contenuti, i tipi di box in vendita sono tre più il "bundle" che fornisce l'intera serie di miniature per una data "nazione". Due box sono a contenuto fisso (fanteria e cavalleria), mentre c'è un box random per le unità mitologiche che sono pure predipinte, laddove le unità fisse non sono dipinte.

Vi darò più notizie a Ciampino (per chi c'è) o tra qualche giorno con la recensione.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Emerych » 22 set 2009, 14:23

Sai per caso quando sarà disponibile il gioco ?
Offline Emerych
Veterano
Veterano

Messaggioda Normanno » 22 set 2009, 14:35

é già in catalogo da almeno una settimana, per essere, ma non mi hanno ancora detto se è pure già in vendita. Sicuro è ordinabile, e ci sono i prezzi.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Emerych » 22 set 2009, 16:30

In america l'uscita ufficiale è dal 10 di Ottobre, se fosse così anche da Noi nè sarei più che contento.
Sempre sul sito ufficiale gli starter sono solo in Inglese Francese e Tedesco
Offline Emerych
Veterano
Veterano

Messaggioda Normanno » 22 set 2009, 17:20

In Italiano non è ancora previsto ufficialmente. In ogni caso per ora non l'ho visto in giro (anche all'estero) eccetto che per i demo kit. Se può interessare, appena ho informazioni di qualsiasi tipo, le posto qui.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Emerych » 22 set 2009, 17:42

Ottimo. Per me va bene anche in inglese ;)
Grazie
Offline Emerych
Veterano
Veterano

Messaggioda Normanno » 24 set 2009, 18:13

Qualche notiziola in più. La data ufficiale di uscita è il 7 ottobre (così mi hanno detto dalla Wells). Le miniature sono in generale carine, le predipinte però non sono bellissime come qualità di pittura. La scala è più simile alla HO che alla 25 mm.
Alcune miniature, nella fattispecie quasi tutte quelle romane, richiedono un minimo di abilità modellistica.
La plastica è morbida quindi niente paura di spezzarla, ma questo ovviamente causa i soliti problemi (qualche lancia curva). Le carte, le basi e i vassoi di movimento sono eccellenti.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda odk » 24 set 2009, 18:17

Normanno ha scritto:Qualche notiziola in più. La data ufficiale di uscita è il 7 ottobre (così mi hanno detto dalla Wells). Le miniature sono in generale carine, le predipinte però non sono bellissime come qualità di pittura. La scala è più simile alla HO che alla 25 mm.
Alcune miniature, nella fattispecie quasi tutte quelle romane, richiedono un minimo di abilità modellistica.
La plastica è morbida quindi niente paura di spezzarla, ma questo ovviamente causa i soliti problemi (qualche lancia curva). Le carte, le basi e i vassoi di movimento sono eccellenti.

Ma si può provare da qualcheparte, qualche presentazione del Gioco????

Grazie

ODK
Offline odk
Saggio
Saggio

Goblons: 1,490.00
Utente Bgg: Orso del Kispios
Mercatino: odk
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Normanno » 25 set 2009, 11:25

Si, come ho scritto nel post di Ciampino Gioca, lo porto a Ciampino per qualche demo. Non aspettatevi armate dipinte o grandi scenari per due ragioni: 1) mi è arrivato da troppo poco tempo per dipingere le oltre 120 miniature o preparare pezzi di scenografia meravigliosi, e 2) nelle demo ci tengo a far vedere il gioco così come lo si trova nella scatola.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Emerych » 1 ott 2009, 15:21

Normanno ha scritto:Si, come ho scritto nel post di Ciampino Gioca, lo porto a Ciampino per qualche demo. Non aspettatevi armate dipinte o grandi scenari per due ragioni: 1) mi è arrivato da troppo poco tempo per dipingere le oltre 120 miniature o preparare pezzi di scenografia meravigliosi, e 2) nelle demo ci tengo a far vedere il gioco così come lo si trova nella scatola.

Come è andata la demo ? (se non sbaglio era il 26)
Offline Emerych
Veterano
Veterano

Messaggioda Normanno » 1 ott 2009, 15:44

Ho fatto diverse partite demo tutti e tre i giorni di Ciampino Gioca; in generale le impressioni sono state positive, per quanto con 4 basi per parte si può apprezzare solo a metà il gioco. Per lo più si tratta di un tridimensionale in cui la manovra conta quanto il combattimento, e l'interazione tra le unità diventa fondamentale. Attaccare a testa bassa sperando nei dadi usualmente non paga (per quanto sabato c'è stato un attacco finale "tutto o niente" da parte dei soldati di terracotta contro gli arcieri romani che definire epico è dir poco!).
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda odk » 1 ott 2009, 16:28

Emerych ha scritto:
Normanno ha scritto:Si, come ho scritto nel post di Ciampino Gioca, lo porto a Ciampino per qualche demo. Non aspettatevi armate dipinte o grandi scenari per due ragioni: 1) mi è arrivato da troppo poco tempo per dipingere le oltre 120 miniature o preparare pezzi di scenografia meravigliosi, e 2) nelle demo ci tengo a far vedere il gioco così come lo si trova nella scatola.

Come è andata la demo ? (se non sbaglio era il 26)

Ho provato la demo di Arcane,

con parere + che positivo.

Come pro ha che le miniature sulle basette possono essere riorganizzate durante il turno per acquisire assetti differenti, potenziando di volta in volta Attacco Difesa o Spostamento.Anche se appare un picchia picchia, quelli che ho visto interpretare il gioco in questo modo hanno fatto una brutta fine, è molto tattico e la fase di movimento è moolto importante.
Lo scenario provato era molto ridotto, quindi non ho apprezzato appieno la dinamica di movimento che in alcuni casi mi è parsa troppo macchinosa a livello pratico.
E' chiaro che acquisendo dimestichezza nel gioco questo aspetto viene mitigato.

La struttira del turno è lineare e per niente complicata e accanto a questo c'è la forza dei "Comandanti", non ricordo se venivano chiamati così, che hanno abilità speciali, che danno succo al gioco.

Questo è il mio modesto parere, e le sensazioni di gioco percepite.

ODK
Offline odk
Saggio
Saggio

Goblons: 1,490.00
Utente Bgg: Orso del Kispios
Mercatino: odk
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Emerych » 1 ott 2009, 16:41

Bene l'impressione positiva che sto maturando sul gioco è anche confermata sul "campo, credo che lo comprerò
Grazie e se avete altro da aggiungere vi ascolto volentieri.
Offline Emerych
Veterano
Veterano

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari