[IMPRESSIONI] Archipelago - Pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Archipelago - Pareri

Messaggioda sepultura » 17 set 2016, 23:37

A fine lettura del regolamento la prima cosa che ho detto è stata "questo dev'essere un gran bel gioco! Ma....."
Mi sorge il dubbio che per natura delle sue meccaniche di gioco ci possa essere il rischio di risultare o troppo semplice o troppo difficile da vincere.

Chi di voi l'ha giocato cosa mi sa dire sul bilanciamento? (ovvero sulla corsa dei giocatori verso il raggiungimento di una condizione di fine partita CONTRO quella delll'indicatore di ribellione verso quello della popolazione)
Offline sepultura
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: sepultura

Re: [Archipelago] - Pareri

Messaggioda odlos » 18 set 2016, 0:18

Io ho solo 5 partite all'attivo, anzi, diciamo 4 perché la prima è stata solo una prova a 2 giocatori e in questo numero non gira assolutamente.
In ogni caso, 3 volte su 4 è stato estremamente facile contenere le crisi ed evitare la rivolta, in un'occasione c'era in gioco anche il separatista.
Nell'altra partita (se ben ricordo a 5 giocatori ed è durata un'eternità) invece siamo andati molto vicino al fallimento, perché abbiamo iniziato a fare giochetti durante la fase di risoluzione delle crisi e nel contempo abbiamo esagerato con la crescita della popolazione.

Il mio giudizio sul gioco non è molto positivo, ma devo dire che non rientra esattamente nel mio genere.
Certo è un'esperienza interessante, però a mio parere alcune cose non sono molto riuscite, una su tutte gli obiettivi segreti, spesso prendi punti da quelli degli altri senza aver fatto quasi nulla per meritarli. Poi per quanto mi riguarda, la fase di selezione delle azioni è veramente noiosa, con la competizione ridotta ai minimi termini.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sepultura » 18 set 2016, 1:10

Mi ero fatto la stessa idea riguardo il lato competitivo, secondo me però può essere giocato benissimo (rendendo anche meglio) come cooperativo puro tralasciando il conteggio dei punti vittoria a fine partita.

Ciò che mi premeva sapere di più era se le partite fossero tirate sino all'ultimo e invece a quanto pare pendono per le vittorie facili.

Grazie per la risposta....aspetto ancora altri pareri prima di decidere se comprarlo.
Offline sepultura
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: sepultura

Messaggioda Darrell_Standing » 18 set 2016, 9:13

In questo topic trovi una discussione con diversi pareri su questo (per me bellissimo) gioco. ;)
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda nakedape » 18 set 2016, 9:32

sepultura ha scritto:Chi di voi l'ha giocato cosa mi sa dire sul bilanciamento? (ovvero sulla corsa dei giocatori verso il raggiungimento di una condizione di fine partita CONTRO quella delll'indicatore di ribellione verso quello della popolazione)

E' un gioco che per sua natura è così dipendente dal gruppo che è difficile definire uno standard.
Ma anche giocando con lo stesso gruppo di gioco l'uscita casuale delle carte genera scenari completamente diversi.
In genere comunque non è per nulla facile sconfiggere il gioco, soprattutto alle prime partite.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda robromanelli » 18 set 2016, 10:10

Io sto aspettando che arrivi! Da molto tempo avrei voluto acquistarlo ma ho aspettato l'occasione considerato il prezzo.
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Mercatino: robromanelli

Messaggioda odlos » 18 set 2016, 10:26

sepultura ha scritto:Mi ero fatto la stessa idea riguardo il lato competitivo, secondo me però può essere giocato benissimo (rendendo anche meglio) come cooperativo puro tralasciando il conteggio dei punti vittoria a fine partita.

Ciò che mi premeva sapere di più era se le partite fossero tirate sino all'ultimo e invece a quanto pare pendono per le vittorie facili.

Grazie per la risposta....aspetto ancora altri pareri prima di decidere se comprarlo.

Però se lo giochi solo come cooperativo diventa troppo facile, perché non sarai spinto a fare cose che aumentano il rischio di rivolta, ad esempio se possiedi un obiettivo che ti fornisce PV per le risorse di un tipo accumulate a fine partita, difficilmente vorrai privartene per la risoluzione delle crisi.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda nakedape » 18 set 2016, 11:35

odlos ha scritto:Però se lo giochi solo come cooperativo diventa troppo facile, perché non sarai spinto a fare cose che aumentano il rischio di rivolta, ad esempio se possiedi un obiettivo che ti fornisce PV per le risorse di un tipo accumulate a fine partita, difficilmente vorrai privartene per la risoluzione delle crisi.

Corretto. Full coop è senza senso perché troppo facile.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda robromanelli » 17 feb 2017, 12:43

odlos ha scritto:Certo è un'esperienza interessante, però a mio parere alcune cose non sono molto riuscite, una su tutte gli obiettivi segreti, spesso prendi punti da quelli degli altri senza aver fatto quasi nulla per meritarli.

Si potrebbe giocare con gli obiettivi scoperti.
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Mercatino: robromanelli

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi