ARCHIPELAGO: richiesta aiuto URGENTE

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

ARCHIPELAGO: richiesta aiuto URGENTE

Messaggioda imola » 28 apr 2016, 9:50

Finalmente domani sera riuscirò ad intavolare questo gioco che volevo provare da tanto tempo. La spiegazione la farò io, e dalla lettura del regolamento mi rimane un dubbio che non son riuscito a risolvere: se utilizzo l'azione costruzione, ad esempio per piazzare un tempio, uno dei miei cittadini viene piazzato sul tempio ed è considerato per quel turno ingaggiato. Se nel turno successivo lo voglio togliere da lì per utilizzarlo in un altro modo, con che azione lo faccio? Nella fase iniziale di dis-engage? (ma nel regolamento non è previsto). Oppure con un'azione di migrazione? E in quest'ultimo caso, semplicemente lo tolgo dall'edificio e stop, oppure lo tolgo e lo posso far migrare? Se riusciste ad aiutarmi ve ne sarei grato, rileggendo il regolamento è l'unico punto che mi resta oscuro. Grazie.
Offline imola
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 613
Iscritto il: 11 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: mestre
Mercatino: imola

Re: ARCHIPELAGO: richiesta aiuto URGENTE

Messaggioda Lucas83 » 29 apr 2016, 15:54

Mmm io tolgo tutti nella fase iniziale di dis-engage
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: 19 dicembre 2011
Goblons: 200.00
Località: Adria (RO)
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Re: ARCHIPELAGO: richiesta aiuto URGENTE

Messaggioda nakedape » 29 apr 2016, 16:03

imola ha scritto:Finalmente domani sera riuscirò ad intavolare questo gioco che volevo provare da tanto tempo. La spiegazione la farò io, e dalla lettura del regolamento mi rimane un dubbio che non son riuscito a risolvere: se utilizzo l'azione costruzione, ad esempio per piazzare un tempio, uno dei miei cittadini viene piazzato sul tempio ed è considerato per quel turno ingaggiato. Se nel turno successivo lo voglio togliere da lì per utilizzarlo in un altro modo, con che azione lo faccio? Nella fase iniziale di dis-engage? (ma nel regolamento non è previsto). Oppure con un'azione di migrazione? E in quest'ultimo caso, semplicemente lo tolgo dall'edificio e stop, oppure lo tolgo e lo posso far migrare? Se riusciste ad aiutarmi ve ne sarei grato, rileggendo il regolamento è l'unico punto che mi resta oscuro. Grazie.


E' un po' che non ci gioco, ma c'è una specifica fase di disengage...
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12568
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: ARCHIPELAGO: richiesta aiuto URGENTE

Messaggioda imola » 29 apr 2016, 16:30

Eh, ma nella fase di dis-engage è specificato che vengono rialzati i cittadini ribelli, rese attive le carte usate nel turno precedente e spostati dalle icone risorse i cittadini che le hanno utilizzate. E basta. Non si parla dei cittadini che occupano gli edifici.
Offline imola
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 613
Iscritto il: 11 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: mestre
Mercatino: imola

Re: ARCHIPELAGO: richiesta aiuto URGENTE

Messaggioda nakedape » 29 apr 2016, 17:33

imola ha scritto:Eh, ma nella fase di dis-engage è specificato che vengono rialzati i cittadini ribelli, rese attive le carte usate nel turno precedente e spostati dalle icone risorse i cittadini che le hanno utilizzate. E basta. Non si parla dei cittadini che occupano gli edifici.


Quando costruisci un edificio quel cittadino è considerato ingaggiato. Come parte dell'azione di costruire attiva anche l'edificio costruito.
Nei turni successivi quel cittadino si considera che stia attivando l'edificio ma è disingaggiato, ergo lo puoi utilizzare per fare altre mosse. Ovviamente se lo sposti a raccogliere risorse o lo fai migrare l'edificio non sarà più attivo.
Ti è chiaro adesso?
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12568
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: ARCHIPELAGO: richiesta aiuto URGENTE

Messaggioda imola » 2 mag 2016, 13:15

PERFETTO, INFATTI L'HO INTERPRETATO PROPRIO COSI', MA NON NE ERO SICURO. GRAZIE.
Offline imola
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 613
Iscritto il: 11 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: mestre
Mercatino: imola

Re: ARCHIPELAGO: richiesta aiuto URGENTE

Messaggioda Lucas83 » 2 mag 2016, 15:34

In effetti nel regolamento andava scritto nella fase 1, che non specifica quanto chiesto da Imola; si dice solo che nella fase Azione un meeple è considerato ingaggiato quando si usano gli edifici. Bisogna andare un po ad intuito :sava73:
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: 19 dicembre 2011
Goblons: 200.00
Località: Adria (RO)
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti