Arena of the Planeswalker vs dungeon command

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Arena of the Planeswalker vs dungeon command

Messaggioda Enea » 17 lug 2015, 7:56

Ciao ragazzi,

Volevo acquistare uno skirmish con miniature con un discreto livello di tattica. Possiedo già summoner Wars, lo trovo ben fatto ma la mancanza di miniature è un difetto per me.

Tra i due suddetti giochi quale scegliereste e perché?

Dungeon command avendo tutti e 5 i set ha una buona longevità? Non penso ne scanso altri giusto ?

Grazie a tutti

Enea
Prestooo! Al ponte di Khazad Dum!
Offline Enea
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Enea

Re: Arena of the Planeswalker vs dungeon command

Messaggioda Normanno » 17 lug 2015, 11:01

Arena non è praticamente nemmeno uscito. Ci ho giocato ad Essen ed è un bel gioco assai simile (direi identico) a HeroScape eccetto che per la presenza delle carte di Magic... ehm, degli incantesimi. Ci sono idee carine ed è relativamente veloce, ma meno veloce rispetto ad HeroScape, secondo me.
Dungeon Command è simpatico, e forse è più tattico, ma anche qui sono carente a livello di partite (non ho persone con cui giocarlo), quindi anche qui parlo in maniera superficiale. Tra i due forse preferirei Arena perché allo stesso (TEORICO) prezzo hai un gioco con miniature un tantino più curate e forse più accessibile anche a giocatori occasionali; inoltre, è supportato perché uscirà tra qualche giorno e quindi almeno per un anno sarai sicuro di supportarlo. Il problema sarà il prezzo: 30 dollari in USA, ma come ho detto secondo me in Italia ti spareranno cifre iperboliche. Mi auguro di sbagliarmi perché mi è piaciuto.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Raistlin » 17 lug 2015, 12:50

Enea ha scritto:Ciao ragazzi,
Volevo acquistare uno skirmish con miniature con un discreto livello di tattica. Possiedo già summoner Wars, lo trovo ben fatto ma la mancanza di miniature è un difetto per me.
Tra i due suddetti giochi quale scegliereste e perché?
Dungeon command avendo tutti e 5 i set ha una buona longevità?

Posso parlarti di Dungeon Command, poichè l'altro non è ancora uscito.
Dungeon Command è un buon titolo che più gioco più apprezzo. Nonostante alcune scelte tematiche discutibili (i punti Morale su tutte) il sistema funziona e si rivela tattico e divertente, soprattutto quando giocato in quattro, a squadre. Le miniature sono quelle ottime della serie predipinta delle D&D Miniatures - a mio avviso parecchio superiori a quelle di Arena, a giudicare dalle immagini.
Arena mi sa di commercialata epocale e lo scrive un ultra-patito di Heroscape nonchè di Magic. Non so, il feeling che mi dà è quello, poi magari sbaglio. Il set base lo prenderò dato che stravedo per i due titoli in questione, ma non mi aspetto molto sinceramente (male che vada lo fonderò con Heroscape in qualche modo). Certo potenziale ne ha e se nascondesse qualche buona idea potrebbe sfondare. Tutto da vedere.
Vedi tu quindi se attendere o optare per Dungeon Command. Purtroppo il prezzo di quest'ultimo è un tantino elevato, senza dubbio.

Enea ha scritto:Non penso ne scanso altri giusto ?

Sicuro che ne scansi altri. Uno su tutti? Il glorioso, inarrivabile, intangibile ed inossidabile Star Wars Epic Duels! :grin:
Enea, conoscendoti dovresti assolutamente recuperare questo gioco! Ma forse non è la prima volta che te lo dico... :)
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Enea » 17 lug 2015, 13:35

Star wars epic duel se consigliato da te dovrei comprarlo ad occhi chiusi ma il tema dello spazio non mi attira... Dungeon command anche secondo me ha miniature di gran lunga superiori.

Raistlin secondo te Dungeon command ha una buona longevità? Altri set non usciranno immagino...
Offline Enea
Veterano
Veterano

Messaggioda Normanno » 17 lug 2015, 14:32

Star Wars Epic Duels viene riproposto di tanto in tanto su eBay, in genere dagli USA e a prezzi esorbitanti.
Per quanto riguarda le miniature di Dungeon Command, quelle delle due scatole che ho io (Curse of Undeath ed Heart of Cormyr) non sono un granché, onestamente. Si, sono predipinte e sono quelle di D&D della WotC, ma non sono un granché (eccezion fatta per i due draghi). Le miniature che ho visto ad Essen di Planeswalker sono superiori senza ombra di dubbio, MA (grosso "MA") è anche vero che quella a cui ho giocato io era la copia demo ufficiale, quindi magari quelle retail non saranno così belle.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Enea » 17 lug 2015, 15:04

Le miniature di arena dalle foto di bgg non sembrano così belle... si forse la tua era una demo.
Offline Enea
Veterano
Veterano

Messaggioda Lleyenor » 17 lug 2015, 16:54

Dovresti provare a recuperare quello di World of Warcraft miniature skirmish che in giro di offerte di lotti se ne trovavano ed ho letto pareri molto positivi in merito, le miniature le avevo viste e come pre-dipinto non erano affatto male :sisi:

Immagine

Immagine
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Normanno » 17 lug 2015, 17:02

Ecco, questo è un bel gioco. In teoria bastano 6 miniature ed un campo di gioco e stai a posto. Le miniature sono belle (alcune no, ma per lo più si), e il sistema di gioco è interessante assai e abbastanza tattico.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Enea » 17 lug 2015, 17:13

Figo lo shamano draenei!!!
Offline Enea
Veterano
Veterano

Messaggioda mr_jones » 17 lug 2015, 18:00

confermo, gioco bello e ben fatto WOW tmg.
belle miniature, grandi, predipinte,carte personaggio ed equipaggiamento/abilità, dadi, mappe.
ci sono tre fazioni collezionabili: alleanza, orda e mostri. veniva venduto in un edizione standard, con 4 minia, due alleanza e due orda, miniature visibili, dadi, basette contaturni e mappa pieghevole colorata lucida. poi c'era un edizione deluxe che differiva per: scatola piu robusta e grande rispetto alla standard, 6 minia mi pare ed una mappa cartonata,basette e dadi. infine i booster box vendevano gruppi di tre miniature,uno alleanza,uno orda e uno mostri ma sono tutti casuali quindi nn sai cosa ti porti a casa.

il gioco è semplice: c si muove con la propria squadra di solito di due o tre miniature, e si decidono gli attacchi da fare. ogni attacco o magia ha un suo "cooldown" o tempo di ricarica: fino a quando il segna-tempo sulla miniatura che ha eseguito l'attacco nn arriva al round stabilito quell'azione nn si puo ripetere. quindi questa meccanica syabilisce di fatto anche l'ordine di azione di ogni pezzo sul campo: di solito attacchi potenti hanno bisogno di più tempo per essere pronti nuovamente. per mettere a segno un attacco si tirano un tot di d10 in base al tipo di arma/attacco che si vuole usare, si supera una soglia di difficoltà standard, il numero di successi si sottrae al numero di successi ottenuti dal difensore utilizzando il valore armatura, quello che risulta sono le ferite subite. si gioca su mappa esagonale e di solito si fanno punti vittoria uccidendo le miniture avversarie e controllando alcuni punti specifici della mappa. alcuni esagoni della mappa poi presentano i soliti "terreni difficili" per esempio foresta che penalizza il movimento.
una cosa interessante è che le miniature le puoi personalizzare assegnando carte equipaggiamento ed abilità, come è il vg wow, creando una sorta di "barra" delle azioni per ogni miniatura. di solito si assegnano due carte per ogni miniatura,ma nulla vieta di usarne di più. queste carte ovviemente le trovi comprese con la miniatura quando la acquisti, non a caso era un gioco collezionabile anche per questo.

le pecche sono: è un collezionabile (hanno fatto una prima serie "core set" e una seconda "spoils of war");
è fuori produzione da anni, bisogna quindi spulciare bene i mercatini dell'usato e la baia. bisogna fare anche un pò di ricerche sui forum ormai in disuso, per avere chiarimenti su regole/abilità etc.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda Enea » 17 lug 2015, 18:56

Per ora Dungeon command resta in Lizza, non voglio addentrarmi nei collezionabili...
Offline Enea
Veterano
Veterano

Messaggioda Raistlin » 18 lug 2015, 2:51

Enea ha scritto:Per ora Dungeon command resta in Lizza, non voglio addentrarmi nei collezionabili...

World of Warcraft Miniatures è molto molto bello. L'unica lieve pecca è la leggera freddezza del sistema di gioco, che è estremamente elegante e pulito ma anche molto asciutto, a lieve discapito della tematica. Scacchistico e profondo, ma con tante modalità di gioco (io adoro la versione cooperativa con mappe-dungeon da esplorare e le regole 'ufficiali' per la gestione dell'intelligenza artificiale, da affrontare da soli o in gruppo). Però sinceramente ti direi di provarlo prima dell'acquisto, poichè a mio avviso si discosta dallo skirmish nell'accezione del termine - o almeno dall'idea che ne ho io. E' vero che è (stato) un collezionabile, ma essendo morto dopo la prima espansione è possibile recuperarlo a buon prezzo in USA (alcuni negozianti online vendono i set interi di miniature ad un prezzo accettabile; il li presi in questo modo a suo tempo).

Tornando a Dungeon Command ha una buona longevità secondo me, ma dipende dalle fazioni che hai. Se ne prendi due da giocare ce n'è, ma alla lunga potrebbe risentirne un po' - poi dipende anche da quanto lo giochi. Se le prendi tutte e cinque hai un gioco completo e longevo sicuramente, soprattutto per il gioco in squadra (modalità che non so tu, ma che io adoro).
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Enea » 19 lug 2015, 8:24

Ho acquistato tre moduli di Dungeon command. Spero presto di aggiungere anche gli altri due. Il gioco è stato interrotto a 5 set oppure era stato deciso dall'inizio che c'è ne fossero in tutto 5?
Offline Enea
Veterano
Veterano

Messaggioda Raistlin » 19 lug 2015, 12:47

Enea ha scritto:Ho acquistato tre moduli di Dungeon command. Spero presto di aggiungere anche gli altri due. Il gioco è stato interrotto a 5 set oppure era stato deciso dall'inizio che c'è ne fossero in tutto 5?

Temo non lo sapremo mai. O magari mi son perso qualche news in merito...!
Comunque hai fatto bene a prenderli, poi facci sapere se ti è piaciuto.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Stef » 19 lug 2015, 23:29

Lleyenor ha scritto:Dovresti provare a recuperare quello di World of Warcraft miniature skirmish che in giro di offerte di lotti se ne trovavano ed ho letto pareri molto positivi in merito, le miniature le avevo viste e come pre-dipinto non erano affatto male :sisi:

Siiii!

Con una trentina di euro ti pigli una valanga di miniature.

Gran bel giochino, molto sfortunato secondo me.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Prossimo