Argomenti scottanti trattati nei gdt

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Argomenti scottanti trattati nei gdt

Messaggioda Claudio77 » 25 mag 2016, 15:40

Agzaroth ha scritto:
Claudio77 ha scritto:Gioco a boardgames per divertirmi e, possibilmente, arricchirmi in un'oasi di "pace". A ricordarmi quanto la vita vera possa essere un pugno nello stomaco ci pensa già la realtà quotidiana.

aspetta, aspetta...tu non sei principalmente un wargamer? anche storico? :pippotto:
voglio dire, non è che nei giochi interpreti il contadino di Agricola...

li gioco solo xchè mi piaccino le loro mappe colorate :P
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00

Messaggioda Agzaroth » 25 mag 2016, 15:45

acidshampoo ha scritto:C'entra fino a un certo punto, ma non posso non segnarvi Infarkt, un gra bel piazzamento lavoratori che è anche l'apoteosi del politicamente scorretto. Si parla di cancro, depressione, droghe, relazioni extraconiugali e cibi spazzatura.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

beh allora c'è anche Cards Against Humanity :D
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,700.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda linx » 25 mag 2016, 17:07

acidshampoo ha scritto:C'entra fino a un certo punto, ma non posso non segnalarvi Infarkt, un gra bel piazzamento lavoratori che è anche l'apoteosi del politicamente scorretto. Si parla di cancro, depressione, droghe, relazioni extraconiugali e cibi spazzatura.

Me lo studiai e mi piacque (concettualmente, non a livello di meccaniche, banalissime) per i temi originali trattati in fondo in fondo con realismo. Ma rendere "stupide" le cose importanti vanifica e irride l'argomento trattato stesso (infatti lo scopo del gioco è far schiattare gli altri d'infarto).

Il discorso di Claudio sussiste comunque solo quando un giocatore viene obbligato a fare scelte spinose o contro la sua natura. Quando invece lasci semplicemente la possibilità di fare una cosa...?
Un pò di tempo fa trattavamo l'argomento dell'eccessiva sessualizzazione delle miniature, ad esempio. Ma se tu, rapportandolo il discorso al carattere di un personaggio, lasci la possibilità di scegliere come comportarsi nei rapporti con l'altro sesso... le persone che si lamentavano mi darebbero ugualmente del sessista solo perché certe scelte potrebbero portare ad un certo tipo di comportamento?
Il solo contemplare il peccato è peccato, insomma?
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mik » 25 mag 2016, 17:09

E' forte chi contempla il peccato ma sa resistervi :snob:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00

Messaggioda Agzaroth » 25 mag 2016, 17:17

linx ha scritto:Un pò di tempo fa trattavamo l'argomento dell'eccessiva sessualizzazione delle miniature, ad esempio. Ma se tu, rapportandolo il discorso al carattere di un personaggio, lasci la possibilità di scegliere come comportarsi nei rapporti con l'altro sesso... le persone che si lamentavano mi darebbero ugualmente del sessista solo perché certe scelte potrebbero portare ad un certo tipo di comportamento?
Il solo contemplare il peccato è peccato, insomma?

certamente vai incontro a critiche a "guai". Se lasci la possibilità di stuprare, torturare, ecc, ovvero di fare tutto ciò che va contro la "necessità" di esercitare la violenza (in un gioco di guerra è normale che i soldati si ammazzino), di sicuro il target del tuo gioco si alza.
Si alza ancora di più quando rendi queste cose una scelta "appetibile" e sullo stesso piano di quelle buone. Per cui fare il male ha vantaggi e svantaggi esattamente come il bene, anche se opposti.*

Se stai chiedendo a me come utente se lo comprerei, direi di sì.
Se chiedi a un editore di finanziarlo, uhm... proviamo a chiederlo tanto per curiosità @max_23.

*nei videogiochi succedono le peggio cose e mi pare siano già abbondantemente sdoganate.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Argomenti scottanti trattati nei gdt

Messaggioda Mik » 25 mag 2016, 17:23

Un gioco con scelte pesanti (che deve uscire anche come bg, su ks attualmente) è ad esempio This War of mine.

Si basa proprio su conflitti morali molto forti
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00

Messaggioda Poldeold » 25 mag 2016, 19:24

Forse un po' OT

Agzaroth ha scritto:nei videogiochi succedono le peggio cose e mi pare siano già abbondantemente sdoganate.

Scusa Agz, ma il fatto che nei videogiochi succedano le "peggio cose" (dunque che siano state sdoganate) non significa che sia giusto che vengano accettate.

Inoltre si può sempre scegliere di fare qualcosa di diverso (a questo punto ormai diverso).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda Jehuty » 25 mag 2016, 19:41

Mi ripeterò, ma secondo me c'è enorme differenza tra protagonista ed eroe.

Un protagonista può essere chiunque, da un re, cavaliere, popolano o schiavo. Le sue scelte sono dettate dal momento/situazione. Sono un soldato che cerca di infiltrarsi in terra nemica e un gruppo di popolani mi becca: li posso uccidere per non lasciare qualcuno che mi ha visto. In tempo di guerra nessuno bada a dei popolani.
Sono un guerriero che ha giurato di proteggere a costo della vita la figlia del Re. Mi vedono dei popolani qualsiasi. Perché dovrei ucciderli?

Un protagonista che non è un eroe può uccidere, stuprare, rubare o essere la feccia del mondo. Ma chi si evolve nel ruolo di un eroe anche no. Non conosco le saghe fantasy citate per esempio da Mik, ma mi domando se il protagonista quando violenta la contadina, poi diventa un eroe ed ha gli stessi atteggiamenti di prima?
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda Agzaroth » 25 mag 2016, 20:09

Poldeold ha scritto:Forse un po' OT

Agzaroth ha scritto:nei videogiochi succedono le peggio cose e mi pare siano già abbondantemente sdoganate.

Scusa Agz, ma il fatto che nei videogiochi succedano le "peggio cose" (dunque che siano state sdoganate) non significa che sia giusto che vengano accettate.

Inoltre si può sempre scegliere di fare qualcosa di diverso (a questo punto ormai diverso).

Aspetta Poldeold, non volevo entrare in questioni etiche, né dare giudizi morali. Stavo solo dicendo che certe cose si trovano già in un intrattenimento molto popolare senza causare troppi problemi (che poi sia giusto o no possiamo parlarne :) )
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda linx » 26 mag 2016, 9:13

Jehuty ha scritto:Un protagonista che non è un eroe può uccidere, stuprare, rubare o essere la feccia del mondo. Ma chi si evolve nel ruolo di un eroe anche no. Non conosco le saghe fantasy citate per esempio da Mik, ma mi domando se il protagonista quando violenta la contadina, poi diventa un eroe ed ha gli stessi atteggiamenti di prima?

Verissimo. Difficile succeda. Ma ci sono anche anti-eroi che sono protagonisti assoluti che sono anti-eroi. Non ho mai letto né giocato Assassin Creed ma immagino... che sia un assassino? :-P E nei giochi di ruolo puoi appunto impersonare anche ruoli (che devastano le campagne) che tu magari non consideri eroi ma che, a tutti gli effetti, tutti gli altri considerano tali. E anche se poi comunque capitasse che si redimano e diventino eroi a tutti gli effetti (cosa che succede molto più spesso anche nella narrativa e succede pure appunto anche ad una torturatrice della Spada della Verità), capita comunque che nel loro percorso abbiano fatto brutte cose. Anche fuori dal dungeon, intendo, dove comunque rubano e uccidono. Mancano solo le opzioni per stuprare i mostri ;-)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Precedente

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi