Arkham horror espansione innsmouth: non è impossibile?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Arkham horror espansione innsmouth: non è impossibile?

Messaggioda LordBalod » 28 set 2015, 20:58

Interessante, la prossima partita col Faraone Nero aggiungerò i nuovi oggetti :-)
Credo che usare il Guardiano della Soglia come Araldo renda più semplice il sigillare, ma considera un paio di cose:
-usando un altro Araldo e i terribili nuovi portali il beneficio non c'è già più
-se il cattivone trae potere da investigatori divorati diventa quasi dannoso
-gli incontri nei mondi esterni capita spesso che ti facciano correre il rischio di esserti avventurato invano
Le spaccature non vanno sottovalutate, anch'io all'inizio pensavo che andare a Kingsport sarebbe stata solo una perdita di tempo, ma una volta che se ne apre una è una seccatura tenerla a bada.
Le carte Cambiato e Il Grande Sigillo contro certi Antichi ti possono davvero salvare la partita, indubbiamente sono molto utili e non mi dispiace che per averle serva guadagnare trofei.
L'ingresso di un nuovo personaggio non necessita delle penalità che vuoi affliggergli, secondo me...se subentra a partita inoltrata anche con la dotazione di partenza completa potrebbe rivelarsi sfornito contro un Antico prossimo al risveglio, avendo poco tempo per attrezzarsi, e sarebbe quasi una palla al piede nello scontro finale, specie in modalità Battaglia Epica. È bello vedere un altro giocatore così entusiasta per Arkham, una partita insieme dobbiamo farcela :-)
In definitiva, per me le tue proposte hanno senso perché vedi tratti di gioco sbilanciati in un senso e nell'altro, ma bisognerebbe vedere quanto funzionerebbero con setup diversi, perché sembrano semplificare molto le cose; inoltre il venire divorati non riesco a vederlo come un vantaggio, per le ragioni di cui sopra.
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Messaggioda bumpyglint » 28 set 2015, 21:20

LordBalod ha scritto:Interessante, la prossima partita col Faraone Nero aggiungerò i nuovi oggetti :-)
Credo che usare il Guardiano della Soglia come Araldo renda più semplice il sigillare, ma considera un paio di cose:
-usando un altro Araldo e i terribili nuovi portali il beneficio non c'è già più
-se il cattivone trae potere da investigatori divorati diventa quasi dannoso
-gli incontri nei mondi esterni capita spesso che ti facciano correre il rischio di esserti avventurato invano
Le spaccature non vanno sottovalutate, anch'io all'inizio pensavo che andare a Kingsport sarebbe stata solo una perdita di tempo, ma una volta che se ne apre una è una seccatura tenerla a bada.
Le carte Cambiato e Il Grande Sigillo contro certi Antichi ti possono davvero salvare la partita, indubbiamente sono molto utili e non mi dispiace che per averle serva guadagnare trofei.
L'ingresso di un nuovo personaggio non necessita delle penalità che vuoi affliggergli, secondo me...se subentra a partita inoltrata anche con la dotazione di partenza completa potrebbe rivelarsi sfornito contro un Antico prossimo al risveglio, avendo poco tempo per attrezzarsi, e sarebbe quasi una palla al piede nello scontro finale, specie in modalità Battaglia Epica. È bello vedere un altro giocatore così entusiasta per Arkham, una partita insieme dobbiamo farcela :-)
In definitiva, per me le tue proposte hanno senso perché vedi tratti di gioco sbilanciati in un senso e nell'altro, ma bisognerebbe vedere quanto funzionerebbero con setup diversi, perché sembrano semplificare molto le cose; inoltre il venire divorati non riesco a vederlo come un vantaggio, per le ragioni di cui sopra.

Che il guardiano non sia SEMPRE un vantaggio hai senza dubbio ragione, poi ovviamente basta non usarlo e il problema di bilanciamento non c'è più, però essendo una meccanica molto divertente e che prende il 70 % dell'espansione preferisco usarlo un attimo aggiustato piuttosto che metterlo via! (tra l'altro con lui uso anche due araldi alla volta, proprio perchè non lo considero un vero araldo al 100 %, magari con l'aggiunta di un guardiano per complicare ancora più le cose ora che ho kingsport :asd: )
Inoltre si, uno potrebbe avventurarsi nei mondi esterni e non riuscire poi per forza ad arrivare al finale sigillando il portale, ma quello è un rischio che c'è da sempre, con o senza guardiano :asd: Il fatto poi che uno possa prendere il patto semplicemente all'ultimo turno rende ancora meno rischiosa la strategia :sisi: Per la carta cambiato come ho detto anche io son convinto sia molto utile, però davvero tu di media sacrifichi qualcuno per 2 terzi della partita solo per mandarlo lì e funziona? Magari funziona davvero, avendo l'espansione da poco non lo so, però davvero non capisco come possa essere possibile! Per il personaggio divorato io spesso più che prepararmi al grande antico e alla battaglia cerco di non farlo svegliare proprio, forse per questo tu dici che non lo vedi tanto come un vantaggio comprando oggetti fin da subito, però davvero in particolare col guardiano della soglia ogni personaggio divorato significa un investigatore pieno di vita e sanità che arriva pronto per usare il trucchetto dei patti che forniscono 5 segnalini poteri per sigillare :morto: Comunque sia arkham mi piace un sacco :asd: Io son di milano e per una partita volendo ci sarei anche! :approva: Inoltre in futuro soldi permettendo mi piacerebbe molto aggiungere dunwich e (come quinta espansione) anche la miskatonic, diventerà da pazzi avere 4 plance e una cosa come 3000 carte, però deve essere davvero davvero bello :asd:
Offline bumpyglint
Novizio
Novizio

Mercatino: bumpyglint

Messaggioda LordBalod » 29 set 2015, 8:04

Risvegliare l'Antico diventa facile con le espansioni, da una vita non succede più che vinciamo per i 6 sigilli, perciò ritengo sempre una buona idea attrezzarsi.
Il Cambiato uno cerca di prenderlo se è un picchiamostri, non è che imposta la sua partita a questo scopo.In fondo Kingsport è un luogo sicuro, dopo qualche buon incontro per prevenire le spaccature un salto in quella casa lassù si potrebbe anche fare
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda bumpyglint » 30 set 2015, 0:18

LordBalod ha scritto:Risvegliare l'Antico diventa facile con le espansioni, da una vita non succede più che vinciamo per i 6 sigilli, perciò ritengo sempre una buona idea attrezzarsi.
Il Cambiato uno cerca di prenderlo se è un picchiamostri, non è che imposta la sua partita a questo scopo.In fondo Kingsport è un luogo sicuro, dopo qualche buon incontro per prevenire le spaccature un salto in quella casa lassù si potrebbe anche fare

Eh in effetti il problema di avere sia innsmoth che dunwich è che i luoghi instabili diventano davvero troppi....se se ne aprono 2-3 nei posti "più rari" la tabella del fato sale davvero troppo.... :S Io punto sempre però a vincere senza svegliare il grande antico, non so perchè ma mi piace di più come modalità :asd: Per la carta cambiato boh, vedrò :sisi:
Detto ciò HO APERTO QUESTO THREAD, date tutti un' occhiata se abitate a milano o dintorni per farci una partita insieme :approva:

http://www.goblins.net/phpbbforum
Offline bumpyglint
Novizio
Novizio

Messaggioda bumpyglint » 30 set 2015, 0:19

Ok non so postare i link dal forum ahaha :-G Guardate nella sezione "tdg Milano:eventi e attività" il thread "Una partita ad arkham horror con espansioni", fate prima :asd:
Offline bumpyglint
Novizio
Novizio

Messaggioda Vittek » 30 set 2015, 1:48

Sto rileggendo un po' come funzionano i patti:
- Quando prendi il patto ripristini sanità o salute al massimo.
- Nella fase di mantenimento si può tappare il patto per perdere salute/sanità e guadagnare punti potere. Non lo dice da nessuna parte, ma se lo trovi troppo potente io houserulerei che non si può fare appena lo prendi. Già ti ha riportato al massimo di salute o sanità, cosa vuoi d'altro, una fetta di culo col limone?
- Ricordiamoci che ogni volta che si apre un portale bisogna pescare una carta Reckoning (non ricordo com'è in ita) e si può pure finire divorati, per dire. I patti hanno delle conseguenze!
Tu dirai, bene, essere divorati è positivo! Boh, ogni investigatore divorate è a) un segnalino fato b) un rallentamento, deve ripartire, andare a cercare il portale, ecc.
Quindi ogni investigatore divorato così, accorcia il risveglio e rallenta gli investigatori. Capisco se lo fai una volta in una partita, ma non mi sembra una strategia a lungo termine.
- Per concludere, tutti gli investigatori hanno un malus di -1 alle prove per chiudere i portali. Dici poco!

Comunque ricordiamoci anche che i portali di Lurker sono veramente bastardi, puoi finire divorato dal portale! E chiudere il portale che si muove è veramente una roba pazzesca, se fallisci il tiro e lui si muove, perdi il segnalino esplorato e devi cominciare tutto da capo!

In generale mi è sembrata una espansione abbastanza bilanciata (col bilanciamento che ci si può aspettare da un ameritrash all'ennesima potenza come Arkham, chiaramente) anche se ci ho giocato pochissimo e potrei sbagliarmi.
Immagine
Offline Vittek
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Vittek
Facebook: marco.donghi.9
Mercatino: Vittek
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda LordBalod » 30 set 2015, 8:15

I portali del Guardiano sono un colpo di genio secondo me :-) per il resto concordo con Vittek,scendere a patti con il Guardiano alla lunga ostacola gli investigatori
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda bumpyglint » 30 set 2015, 17:42

Vittek ha scritto:Sto rileggendo un po' come funzionano i patti:
- Quando prendi il patto ripristini sanità o salute al massimo.
- Nella fase di mantenimento si può tappare il patto per perdere salute/sanità e guadagnare punti potere. Non lo dice da nessuna parte, ma se lo trovi troppo potente io houserulerei che non si può fare appena lo prendi. Già ti ha riportato al massimo di salute o sanità, cosa vuoi d'altro, una fetta di culo col limone?
- Ricordiamoci che ogni volta che si apre un portale bisogna pescare una carta Reckoning (non ricordo com'è in ita) e si può pure finire divorati, per dire. I patti hanno delle conseguenze!
Tu dirai, bene, essere divorati è positivo! Boh, ogni investigatore divorate è a) un segnalino fato b) un rallentamento, deve ripartire, andare a cercare il portale, ecc.
Quindi ogni investigatore divorato così, accorcia il risveglio e rallenta gli investigatori. Capisco se lo fai una volta in una partita, ma non mi sembra una strategia a lungo termine.
- Per concludere, tutti gli investigatori hanno un malus di -1 alle prove per chiudere i portali. Dici poco!

Comunque ricordiamoci anche che i portali di Lurker sono veramente bastardi, puoi finire divorato dal portale! E chiudere il portale che si muove è veramente una roba pazzesca, se fallisci il tiro e lui si muove, perdi il segnalino esplorato e devi cominciare tutto da capo!

In generale mi è sembrata una espansione abbastanza bilanciata (col bilanciamento che ci si può aspettare da un ameritrash all'ennesima potenza come Arkham, chiaramente) anche se ci ho giocato pochissimo e potrei sbagliarmi.

Ragazzi guardate che se un investigatore viene divorato NON si aggiunge nessun segnalino fato eh, non so dove tu l'abbia letto :pippotto:
Comunque anche impedendo di usare il potere il turno stesso che fai il patto la cosa gira male perchè basta farlo un turno prima :S E ripeto, se si riesce a sigillare anche solo un portale e poi si viene divorati è come avere un'occasione gratis di sigillare un nuovo portale (col fatto che poi le probabilità di essere divorati con le reckoning calano drasticamente visto che la carta è già uscita). Poi se si viene divorati durante la fase reckoning è un rallentamento fino ad un certo punto, visto che non perdi neanche una fase movimento/incontri e semplicemente anzichè essere dov'eri prima sei di nuovo ad arkham (da fastidio solo se stavi chiudendo un portale, se no le probabilità di essere in un luogo migliore/peggiore son uguali).
Il -1 per sigillare inoltre dà senza dubbio fastidio, ma non alla fine basta usare un segnalino potere in più, oppure stare anche solo un turno in più, alla fine è raro stare tanto su un portale :S
Che poi i portali del guardiano siano infami non lo dubito, però quella è un'altra storia :asd: Non compensano minimamente la possibilità di poter sigillare portali a comando :asd:
Offline bumpyglint
Novizio
Novizio

Messaggioda LordBalod » 30 set 2015, 18:09

Conoscendo la cattiveria insita in questo gioco, mi pare strano che farsi ammazzare a ripetizione per non restituire i favori al Guardiano sia così vantaggioso...mi ricorda la barzelletta degli esploratori catturati dai cannibali il cui re vuole scuoiarli per farsi una canoa
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Vittek » 1 ott 2015, 14:35

bumpyglint ha scritto:Ragazzi guardate che se un investigatore viene divorato NON si aggiunge nessun segnalino fato eh, non so dove tu l'abbia letto :pippotto:

Ops! Troppe partite al Segno degli Antichi ultimamente, hai ragione tu.

Alcune modifiche suggerite su BGG:
1. Do not restore sanity/stamina to maximum when acquiring a Blood or Soul Pact.

2. Confine taking a pact to one a turn. The rules state you can take as many as you want at one go.

3. Do not tap the card the same turn you take it. This means there will be one Mythos phase with the possible drawing of a Reckoning Card that will destroy all your plans.

4. Only tap one card per turn. If you want to chance it, tap one, get the Power, and on the next turn refresh that one and tap the other. In addition to challenging the Reckoning Deck, you'll also be gambling against a monster surge.

5. Receive one Power Token for every two Sanity/Stamina given up.
Immagine
Offline Vittek
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Vittek
Facebook: marco.donghi.9
Mercatino: Vittek
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda LordBalod » 1 ott 2015, 18:39

Nemmeno Arkham Horror Wiki lo menzionava, mi pareva un po'strano
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda kentervin » 10 ott 2015, 16:58

Su Boardgamegeek c'è un tizio che ha descritto per filo e per segno i cambiamenti diella Revised del Faraone Nero. Saranno state cambiate almeno il 70% delle carte.
Io ho solo il base e Il Re in Giallo. Ce l'ho da diversi anni ma dura troppo e non riesco a giocarci.
Forse è la volta che apro Il Re in Giallo.
Dovessi prendere andrei di Dunwich e di Faraone Revised sempre che si decidano a tradurlo.
Miskatonic mi piacerebbe, ma non uso nemmeno le espansioni piccole!
Devo provare assolutamente Eldritch Horror e Il Segno degli Antichi!
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda LordBalod » 11 ott 2015, 10:24

Dura troppo se sei ancora incerto sullo svolgimento...la durata resta alta ma con giocatori assidui meno di Battlestar Galactica.
Se Arkham ti piace, secondo me vale la pena provare Eldritch.Dicono sia diverso tanto da non renderlo un doppione, verificherò
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi