[DUBBI] Arkham Horror - LCG: Espansioni

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

[DUBBI] Arkham Horror - LCG: Espansioni

Messaggioda stena » 5 giu 2017, 15:17

Ho acquistato la scatola base; volevo sapere se le espansioni devono essere giocate secondo una determinata sequenza oppure no.
Grazie
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: stena

Re: [DUBBI] Arkham Horror - LCG: Espansioni

Messaggioda wolframius » 5 giu 2017, 15:26

Se giocato in modalità Campagna, i tre scenari del base sono tutto quello che ti serve. Le espansioni del ciclo Dunwich hanno un ordine prefissato: prima quelle della deluxe e poi i mythos pack, nell'ordine di uscita (e come viene indicato nel libretto della campagna).

Le due espansioni stand-alone, Curse of the Rougarou e Carnivale of Horrors, possono essere giocate in qualunque momento della campagna pagando un numero di XP indicato dal regolamento che trovi nell'espansione.

Tutti gli scenari possono essere giocati una tantum, nel regolamento c'è una regola apposita che spiega come preparare il mazzo.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Mercatino: wolframius

Messaggioda stena » 5 giu 2017, 17:36

Ok; quindi se decido di fare ciclo Dunwich, dopo la deluxe si può continuare la campagna saltando qualche espansione mythos pack ?
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Messaggioda wolframius » 5 giu 2017, 17:39

stena ha scritto:Ok; quindi se decido di fare ciclo Dunwich, dopo la deluxe si può continuare la campagna saltando qualche espansione mythos pack ?

No, quello da regolamento non si può fare. Puoi fermarti prima, ma la storia rimane per forza incompleta.

edit: ripensandoci, si potrebbe fare. Però devi in qualche modo "simulare" lo scenario che hai saltato scegliendo una risoluzione dello scenario come se ci avessi giocato. E considera che ci potrebbero essere delle carte che acquisisci nello scenario e ti porti dietro, quindi dovresti stampare tu un proxy.
Ultima modifica di wolframius il 5 giu 2017, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Messaggioda stena » 5 giu 2017, 17:42

Perfetto grazie mille.
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Messaggioda wolframius » 5 giu 2017, 17:42

stena ha scritto:Perfetto grazie mille.

Prego, occhio che ho modificato leggermente il post. :-)
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Messaggioda okrim » 10 ago 2017, 22:24

Quindi abbiamo, in sequenza: base - Deluxe - 6 pack....
In parallelo: 2 avventure stand alone

Giusto?
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda foxmul » 29 nov 2017, 14:41

wolframius ha scritto:Tutti gli scenari possono essere giocati una tantum, nel regolamento c'è una regola apposita che spiega come preparare il mazzo.

Ciao.
Scusa, ma io avevo capito che gli scenari potevano essere anche rigiocati...
VENDO(tutti come nuovi e con carte già imbustate):

Spoiler:
Le Leggende di Andor;
Otto minuti per un Impero: Leggende;
Wudilhu (con illustrazione a mano del disegnatore);
Munchkin 1;
Dark Tales + Cappuccetto Rosso;
Scoltand Yard;
Cluedo.
Offline foxmul
Novizio
Novizio

Mercatino: foxmul

Messaggioda wolframius » 29 nov 2017, 14:48

foxmul ha scritto:
wolframius ha scritto:Tutti gli scenari possono essere giocati una tantum, nel regolamento c'è una regola apposita che spiega come preparare il mazzo.

Ciao.
Scusa, ma io avevo capito che gli scenari potevano essere anche rigiocati...

Per una tantum intendevo che non sei obbligato a fare la campagna ma ci sono le regole per giocare uno specifico scenario senza dover giocare quelli precedenti, non una tantum nel senso che ci giochi una volta e basta come i giochi della serie exit.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Messaggioda lushipur » 29 nov 2017, 17:56

quando vuoi giocare uno scenario singolo di una campagna (esempio scenario oltre il tempo e lo spazio della campagna di dunwich), devi comunque leggere tutte le risoluzioni degli scenari precedenti e sceglierne una prima di andare avanti).
quindi è come se giocassi tutti gli scenari precedenti in modo da costruire i presupposti dello scenario che vuoi giocare.
questo implica che devi avere fisicamente i pack, altrimenti viene na zozzeria.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda wolframius » 30 nov 2017, 0:51

A essere sinceri, secondo me, un po' tutta la modalità stand-alone è una zozzeria.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Messaggioda redbairon » 30 nov 2017, 14:42

lushipur ha scritto:quando vuoi giocare uno scenario singolo di una campagna (esempio scenario oltre il tempo e lo spazio della campagna di dunwich), devi comunque leggere tutte le risoluzioni degli scenari precedenti e sceglierne una prima di andare avanti).
quindi è come se giocassi tutti gli scenari precedenti in modo da costruire i presupposti dello scenario che vuoi giocare.

non ricordo con precisione perchè non ho mai giocato uno scenario campagna in modalità autoconclusiva, ma sei sicuro che sia necessario scegliere una risoluzione di scenari precedenti? Mi sembra un non sense... presuppone che io abbia i pack precedenti se devo fare delle scelte.
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Utente Bgg: redbairon
Mercatino: redbairon

Messaggioda wolframius » 30 nov 2017, 14:49

redbairon ha scritto:
lushipur ha scritto:quando vuoi giocare uno scenario singolo di una campagna (esempio scenario oltre il tempo e lo spazio della campagna di dunwich), devi comunque leggere tutte le risoluzioni degli scenari precedenti e sceglierne una prima di andare avanti).

non ricordo con precisione perchè non ho mai giocato uno scenario campagna in modalità autoconclusiva, ma sei sicuro che sia necessario scegliere una risoluzione di scenari precedenti? Mi sembra un non sense... presuppone che io abbia i pack precedenti se devo fare delle scelte.

Non ricordavo anche io ma sono andato a controllare e confermo.

After choosing a scenario to play, refer to the Campaign Guide for the campaign that scenario is a part of, starting at the setup for that campaign, and continuing on to the first scenario for that campaign. Read through that scenario's introduction, then skip directly to that scenario's resolution and choose a resolution that is amenable to you. You may choose any resolution you wish. (For an added challenge, choose resolutions that put the investigators in an unfavorable state). If the players are unsure which resolution to choose, or are indifferent, choose Resolution 1. Record the results of the chosen resolution in a Campaign Log as if you were playing through in campaign mode, except do not count experience points.
Repeat this process for each scenario up to the scenario you wish to play. Then, setup and play that scenario as normal.
If a story decision would occur during gameplay, choose the outcome and record it in your campaign log.
Do not apply trauma for having been defeated during gameplay, but if trauma is inflicted during a scenario resolution, apply it.
If a scenario weakness or asset is earned that is in an expansion you do not own, simply continue without that card.

In pratica devi andarti a scartabellare su internet tutti i foglietti degli scenari precedenti che non hai, leggerteli e scegliere la risoluzione. Non proprio una soluzione elegante, ma è il rovescio della medaglia di una modalità campagna così ben costruita.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Messaggioda redbairon » 30 nov 2017, 15:40

Ho guardato su tutti i foglietti del ciclo di Dunwich dal sito FF, su nessuno di essi è richiesto di fare scelte di scenari precedenti in modalità autoconclusiva. Il set-up scenario e la chaos bag sono indicati sul foglietto. Credo che quello sopra scritto sia sempre in relazione alla modalità campagna.... (bho non capisco il senso, come a dire rifaccio la campagna ma parto dal 4 scenario, quindi scelgo io le risoluzioni degli scenari precedenti).
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Utente Bgg: redbairon
Mercatino: redbairon

Messaggioda wolframius » 30 nov 2017, 15:57

Non c'è scritto perchè è scritto esplicitamente nel compendio delle regole. Poi nulla vieta di affrontare uno scenario come si vuole, ma penso che le regole siano state fatte in quel modo per motivi di bilanciamento (affrontare l'ultimo scenario di una campagna con dei mazzi a 0XP sarebbe parecchio difficile).
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili