[IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda riccardo favalli » 14 dic 2016, 14:14

wolframius ha scritto:P.s.: mi sembrava che i toni della discussione fossero pacati, sarebbe interessante approfondire il tuo punto di vista sulla questione degli acquisti multipli.


Toni pacati ma discussione sterile, voi siete della vostra idea e io della mia, è difficile approfondire se nessuno degl'interlocutori è disposto a mettere in dubbio la sua idea. Di cosa parliamo? Se il gioco è in easy mode o meno? La verità è che nessuno di noi lo sa, nessuno di noi sa come la FFG abbia fatto il gioco e di cos'abbia pensato :grin:

Hai mica il link della discussione nel forum inglese?
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda wolframius » 14 dic 2016, 14:19

riccardo favalli ha scritto:
wolframius ha scritto:P.s.: mi sembrava che i toni della discussione fossero pacati, sarebbe interessante approfondire il tuo punto di vista sulla questione degli acquisti multipli.


Toni pacati ma discussione sterile, voi siete della vostra idea e io della mia, è difficile approfondire se nessuno degl'interlocutori è disposto a mettere in dubbio la sua idea. Di cosa parliamo? Se il gioco è in easy mode o meno? La verità è che nessuno di noi lo sa, nessuno di noi sa come la FFG abbia fatto il gioco e di cos'abbia pensato :grin:

Hai mica il link della discussione nel forum inglese?


Ho trovato questa FAQ su Reddit: https://www.reddit.com/r/arkhamhorrorlc ... d/db6ju1l/

Questo invece è uno stralcio di una mail e risposta del designer (la M sta per Matt Newman) che è stata postata sul server Discord del podcast dedicato ad Arkham LCG:

1) People keep asking whether you could use Flashlight in a location with 0 clues without violating the "change of game state" rule. Is the test considered to be enough of a game state change by itself? Even if you played Will to Survive this turn?
-----
M: Yes, you can use Flashlight in a location with no clues, as taking the test always has the potential to change the game state (you can draw a wacky chaos token, or an elder sign, or auto-fail and draw a card with rabbit’s foot, etc). This is still the case even if you play Will to Survive because you may still commit skill cards to the test, which may still affect the game state. For example, I could play Will to Survive, use Flashlight in a room with 0 clues, and commit Perception to draw 1 card. Probably not the best use of my time, but it definitely has the potential to change the game state.


Io la discussione l'ho seguita su questa chat, di topic di discussione so solo che ne parlavano.
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda Montecristo9 » 14 dic 2016, 19:31

Asterion ha aggiornato le date dell'uscita dell'edizione italiana:
febbraio per il base, marzo per l'espansione deluxe di Dunwich.
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda tabtim » 15 dic 2016, 11:40

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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda gen0 » 15 dic 2016, 15:24

wolframius ha scritto:Sul fatto che formalmente sei fuori regolamento però non sono d'accordo. Le regole ti dicono di mettere massimo due copie per ogni carta con quel nome e ogni investigatore ha le sue regole specifiche. Ma non dicono nulla sul fatto di usare una collezione di carte proveniente da più di due core

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A me pare che ragionando così si faccia il classico gioco italiano del "furbetto" che se non gli specifichi tutto troverà il modo di fregarti dicendo: "eh ma non avevi specificato!".

Nel manuale di Pandemia non dice quanti cubetti malattia ci devono essere a partita, ma solo che se finiscono perdi. Posso quindi comprare 2 copie per avere il doppio dei cubetti?

In Pathfinder ACG non è specificato quante copie di una carta posso avere. Posso comprare 4 set in modo da avere 4 copie della super spada spacca mondi?

Ci sono carte in questo gioco molto forti. Se FFG mi dice che 1 set è per 2 giocatori e 2 set son son per 4, io non è che penso automaticamente che posso continuare ad aumentare il numero di core "ad libitum", a meno che non sia specificato nel manuale (e non mi pare).
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda Skarsnik » 15 dic 2016, 15:25

Questa non è solo un ottima notizia , sono due ottime notizie :asd:

Paventavo un pò l'effetto eccessivo slittamento rispetto alla versione anglofona , se queste tempistiche fossero confermate saremmo a cavallo :pippotto:
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda FeDeSpa » 15 dic 2016, 15:42

gen0 ha scritto:
wolframius ha scritto:Sul fatto che formalmente sei fuori regolamento però non sono d'accordo. Le regole ti dicono di mettere massimo due copie per ogni carta con quel nome e ogni investigatore ha le sue regole specifiche. Ma non dicono nulla sul fatto di usare una collezione di carte proveniente da più di due core

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A me pare che ragionando così si faccia il classico gioco italiano del "furbetto" che se non gli specifichi tutto troverà il modo di fregarti dicendo: "eh ma non avevi specificato!".

Nel manuale di Pandemia non dice quanti cubetti malattia ci devono essere a partita, ma solo che se finiscono perdi. Posso quindi comprare 2 copie per avere il doppio dei cubetti?

In Pathfinder ACG non è specificato quante copie di una carta posso avere. Posso comprare 4 set in modo da avere 4 copie della super spada spacca mondi?

Ci sono carte in questo gioco molto forti. Se FFG mi dice che 1 set è per 2 giocatori e 2 set son son per 4, io non è che penso automaticamente che posso continuare ad aumentare il numero di core "ad libitum", a meno che non sia specificato nel manuale (e non mi pare).

Ah, quindi non è solo un mio pensiero... :ninja:
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda wolframius » 15 dic 2016, 15:50

gen0 ha scritto:
wolframius ha scritto:Sul fatto che formalmente sei fuori regolamento però non sono d'accordo. Le regole ti dicono di mettere massimo due copie per ogni carta con quel nome e ogni investigatore ha le sue regole specifiche. Ma non dicono nulla sul fatto di usare una collezione di carte proveniente da più di due core

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A me pare che ragionando così si faccia il classico gioco italiano del "furbetto" che se non gli specifichi tutto troverà il modo di fregarti dicendo: "eh ma non avevi specificato!".

Nel manuale di Pandemia non dice quanti cubetti malattia ci devono essere a partita, ma solo che se finiscono perdi. Posso quindi comprare 2 copie per avere il doppio dei cubetti?

In Pathfinder ACG non è specificato quante copie di una carta posso avere. Posso comprare 4 set in modo da avere 4 copie della super spada spacca mondi?

Ci sono carte in questo gioco molto forti. Se FFG mi dice che 1 set è per 2 giocatori e 2 set son son per 4, io non è che penso automaticamente che posso continuare ad aumentare il numero di core "ad libitum", a meno che non sia specificato nel manuale (e non mi pare).


Perdonami gen0 ma su questo hai proprio torto e non è un caso di piegare le regole facendo i furbi. In un ipotetico torneo a squadre, i mazzi del team di Riccardo sarebbero perfettamente legali. Anzi, vai a vedere i regolamenti della versione del torneo del Signore degli Anelli (Against the Shadow): nulla impedisce di giocare tutti con 3x A Test of Will (che richiederebbe 6 Core in 4 giocatori).

In Pandemia non si fanno riferimenti a personalizzazioni, e il numero di cubetti è indicato sul manuale. In tutti i regolamenti degli LCG invece si trovano riferimenti alla personalizzazione dei mazzi: addirittura nel manuale di Netrunner viene proprio esplicitata la possibilità di comprare core aggiuntivi per avere più copie delle carte. E 1 core di Netrunner è sufficiente per giocare in 2 giocatori così come 1 core del Trono di Spade ti permette anche di giocare in multiplayer, quindi l'argomento che il numero dei core sia vincolante non sta in piedi.

Anche io sono convinto che "abusare" dell'acquisto di core multipli renda il gioco più semplice, ma non è contro le regole. Paradossalmente lo è giocare in solitario con 2 mazzi, cosa che molta gente (compreso io) fa. Prova ad aprire un topic a riguardo sul forum della FFG o su BGG, vedrai che saranno tutti d'accordo.

La scelta di Riccardo potrà essere folle, poco ortodossa, ma non è contro le regole.
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda kitanota » 16 dic 2016, 10:57

Tra recensioni buone e dubbi vari, chiedo a chi ha già provato il gioco (sulle meccaniche so ancora poco, badate bene):

essendo un LCG, quanto tempo si perde nella costruzione del mazzo personaggio?

Mi spiego, dopo l'esperienza con Signore degli Anelli LCG, avevo mollato perché il tempo richiesto per costruirsi il mazzo dopo le prime avventure era troppo. Il gioco mi era piaciuto molto però (faq a parte).
Cerco qualcosa di relativamente facile da "impiattare", insomma, e pensavo che dopo Elder Signs e tutte le esperienze della FFG con gli LCG, questo finalmente potrebbe essere un upgrade interessante per l'universo Arkham.
Però se poi devo perdere troppo tempo sulla creazione del mazzo anche no :triste:
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda FeDeSpa » 16 dic 2016, 11:00

kitanota ha scritto:Tra recensioni buone e dubbi vari, chiedo a chi ha già provato il gioco (sulle meccaniche so ancora poco, badate bene):

essendo un LCG, quanto tempo si perde nella costruzione del mazzo personaggio?

Mi spiego, dopo l'esperienza con Signore degli Anelli LCG, avevo mollato perché il tempo richiesto per costruirsi il mazzo dopo le prime avventure era troppo. Il gioco mi era piaciuto molto però (faq a parte).
Cerco qualcosa di relativamente facile da "impiattare", insomma, e pensavo che dopo Elder Signs e tutte le esperienze della FFG con gli LCG, questo finalmente potrebbe essere un upgrade interessante per l'universo Arkham.
Però se poi devo perdere troppo tempo sulla creazione del mazzo anche no :triste:

Allora, io su SdA LcG dedicavo proprio serate intere a fare solo deckbuilding e poi nemmeno giocavo lo scenario perchè era tardi :pippotto: quindi capisco il tuo dilemma, fare un deck ottimo per poi giocare magari due/tre giorni dopo non piaceva nemmeno a me...

Qui per il momento è sicuramente diverso perchè hai il solo core-set, quello che ti aiuta sono gli starter deck già pronti e anche abbastanza ottimizzati. Adesso puoi cambiare 2/4 carte dagli starter, non di più (io l ho fatto dopo aver perso due volte il primo scenario...)
in più le carte più forti le puoi mettere solo se fai la campagna e prendi punti esperienza utili a comprare i livelli avanzati.

Il deck building delle sole carte base per il momento è stra-veloce, vediamo quanto muterà con la deluxe in uscita
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda kitanota » 16 dic 2016, 12:08

FeDeSpa ha scritto:
kitanota ha scritto:Tra recensioni buone e dubbi vari, chiedo a chi ha già provato il gioco (sulle meccaniche so ancora poco, badate bene):

essendo un LCG, quanto tempo si perde nella costruzione del mazzo personaggio?

Mi spiego, dopo l'esperienza con Signore degli Anelli LCG, avevo mollato perché il tempo richiesto per costruirsi il mazzo dopo le prime avventure era troppo. Il gioco mi era piaciuto molto però (faq a parte).
Cerco qualcosa di relativamente facile da "impiattare", insomma, e pensavo che dopo Elder Signs e tutte le esperienze della FFG con gli LCG, questo finalmente potrebbe essere un upgrade interessante per l'universo Arkham.
Però se poi devo perdere troppo tempo sulla creazione del mazzo anche no :triste:

Allora, io su SdA LcG dedicavo proprio serate intere a fare solo deckbuilding e poi nemmeno giocavo lo scenario perchè era tardi :pippotto: quindi capisco il tuo dilemma, fare un deck ottimo per poi giocare magari due/tre giorni dopo non piaceva nemmeno a me...

Qui per il momento è sicuramente diverso perchè hai il solo core-set, quello che ti aiuta sono gli starter deck già pronti e anche abbastanza ottimizzati. Adesso puoi cambiare 2/4 carte dagli starter, non di più (io l ho fatto dopo aver perso due volte il primo scenario...)
in più le carte più forti le puoi mettere solo se fai la campagna e prendi punti esperienza utili a comprare i livelli avanzati.

Il deck building delle sole carte base per il momento è stra-veloce, vediamo quanto muterà con la deluxe in uscita


Ma grazie! Bene bene, molto bene allora.
Scusa, la deluxe cos'è? Perché sto per ordinare core set e le avventure eventualmente già uscite...
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda wolframius » 16 dic 2016, 12:11

È la prima espansione "grossa" che ti serve per giocare le prossime avventure piccole, che si chiamano mythos pack. Attenzione che ci sono anche avventure standalone che non richiedono la deluxe

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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda FeDeSpa » 16 dic 2016, 12:14

kitanota ha scritto:Perché sto per ordinare core set e le avventure eventualmente già uscite...

Ma in inglese o aspetti la traduzione ITA?
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda kitanota » 16 dic 2016, 12:24

FeDeSpa ha scritto:
kitanota ha scritto:Perché sto per ordinare core set e le avventure eventualmente già uscite...

Ma in inglese o aspetti la traduzione ITA?


io andrei di inglese, non ho voglia di aspettare febbraio o marzo, stessa cosa avevo fatto per SdA LCG, preso subito in lingua.
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda kitanota » 16 dic 2016, 12:27

wolframius ha scritto:È la prima espansione "grossa" che ti serve per giocare le prossime avventure piccole, che si chiamano mythos pack. Attenzione che ci sono anche avventure standalone che non richiedono la deluxe


Grazie wolframius, ma Curse of the Rougarou e The Dunwich Legacy quindi sarebbero giocabili solo con il core, giusto?
Ultima modifica di kitanota il 16 dic 2016, 12:31, modificato 1 volta in totale.
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