[IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda Sveltolampo » 6 dic 2018, 15:18

e quindi questo libro di jenny? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
VENDO:
Sine Tempore KS Explorer Pledge + All-In Bundle
Project Elite Board Game Artipia Games + SG + Add-On
Massive Darkness + Espansioni
Sword & Sorcery KS Edition
Galaxy Defenders + Espansioni
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda redbairon » 6 dic 2018, 15:23

tra l'altro oggi esce il pack "I guardiani dell'abisso" che contiene 2 scenari collegati ... indagine in Egitto!
Offline redbairon
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: redbairon
Mercatino: redbairon

Messaggioda Sveltolampo » 6 dic 2018, 15:33

redbairon ha scritto:tra l'altro oggi esce il pack "I guardiani dell'abisso" che contiene 2 scenari collegati ... indagine in Egitto!

questo intendo...sembra veramente figo :approva: :sbav:
VENDO:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda Alpha » 6 dic 2018, 16:15

Ren ha scritto:Il terzo scenario (Threads of Fate) comunque bellissimo, piaciuto proprio. Abbiamo fatto dei mazzi deliranti con le nuove carte e sono molto divertenti da giocare. Non credo che riuscirei a smettere, almeno per avere le nuove carte giocatori, hanno spoilerato quelle di Ritorno a Dunwich e ce ne sono un paio notevoli.

Il terzo scenario e' un improvviso ritorno ai fasti della migliore Carcosa. Bellissime idee su bellissime idee, e il bello e' che da li in poi il ciclo non si ferma piu': scenari spettacolari per il lore, le meccaniche, e spesso entrambi.
Offline Alpha
Novizio
Novizio

Mercatino: Alpha

Messaggioda Ren » 6 dic 2018, 16:20

Alpha ha scritto:
Ren ha scritto:Il terzo scenario (Threads of Fate) comunque bellissimo, piaciuto proprio. Abbiamo fatto dei mazzi deliranti con le nuove carte e sono molto divertenti da giocare. Non credo che riuscirei a smettere, almeno per avere le nuove carte giocatori, hanno spoilerato quelle di Ritorno a Dunwich e ce ne sono un paio notevoli.

Il terzo scenario e' un improvviso ritorno ai fasti della migliore Carcosa. Bellissime idee su bellissime idee, e il bello e' che da li in poi il ciclo non si ferma piu': scenari spettacolari per il lore, le meccaniche, e spesso entrambi.

Non dirmi queste cose, che fino a domenica non posso giocare!!

Sveltolampo ha scritto:e quindi questo libro di jenny? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Devi capire che ho avuto trascorsi da book blogger e faccio fatica a riassumere in meno di 10 paragrafi...

Comunque, il libro è carino e si fa leggere. La trama è una specie di prequel dei giochi, o storia d'origine, in cui Jenny arriva ad Arkham alla ricerca di sua sorella e finisce (spoilerone!) a combattere mostruosità. Nulla di incredibile sia per originalità che per livello di scrittura, comunque è breve e non annoia, anzi forse alcune parti sono scritte un po' di fretta per stare dentro al numero di pagine. Alcune scene sembrano messe lì solo per dire "guarda ora andiamo alla Miskatonic! qui ci sono gli speakeasy come in quello scenario! ora c'è la pensione che appariva nell'altro scenario!" ma poi non c'è tempo di sviluppare bene il tutto. Forse sarebbe stato meglio togliere alcuni riferimenti (e la parte iniziale che ingrana lentamente) e sviluppare il resto con più calma, soprattutto il finale che è un po' tirato via.

Complessivamente mi è piaciuto, però ha pesato tantissimo il fatto che Jenny mi sta simpatica. Infatti mi piacerebbe leggere ora il libro incentrato su Carolyn che mi piace e ha una storia interessante (legata alle Dreamlands), mentre della storia di Norman non me ne importa niente, e non è che il livello è così alto che lo leggerei solo per la bellezza letteraria.

La mia parte preferita come avevo già detto sono le illustrazioni, che purtroppo sono solo nelle pagine finali, ma sono veramente ben fatte. Una dozzina di illustrazioni tutte a colori e con finte foto d'epoca, lettere di Izzy, una bella illustrazione del medaglione, ecc. La FFG ha ottimi artisti e fa effetto vedere i loro disegni a dimensioni più grandi di una carta.

Le carte nuove di Jenny non le ho ancora provate ma sembrano un'alternativa interessante alle sue solite, soprattutto il medaglione che però ha un'abilità di extra XP utile per le campagne e non per gli one-shot, e avendo già 2 campagne in ballo non so quando mi capiterà di usarlo. Narrativamente mi piace l'idea di usare un oggetto di cui adesso conosco la storia (e so anche quella delle pistole gemelle di Jenny, ora...)

Mio personale parere: questi libri non sono un must e non ha senso pagare prezzi da mercato secondario, soprattutto se si è interessati principalmente alle carte. Però se interessa la storia, se sei uno di quelli che legge le storie degli investigatori sul retro delle carte personaggi, se piace parlare della trama degli scenari, se leggi il flavour text prima di entrare in un luogo, allora credo valga la pena di prendere uno o due libri degli investigatori preferiti. Infatti spero già che ne annuncino altri con protagonisti che mi piacciono.

Invece un libro che mi è piaciuto molto di più è stato "The Investigators of Arkham Horror", il librone con tutte le illustrazioni a colori e brevi (2-4 pagine) storie di tutti i personaggi. Quello uscito nel 2016 con Marie Lambeau come preorder bonus. Io non ho Marie ma il libro merita comunque, ovviamente se piacciono le illustrazioni. Qui c'è un video dove i ragazzi di Arkham Chronicles sfogliano rapidamente e fanno vedere un po' com'è:
https://www.youtube.com/watch?v=OpdAF4ciGD4

Le storie sono scritte da autori diversi quindi la qualità varia un po', alcune sono mediocri, alcune molto carine. Comunque complimenti agli editori perché mettere insieme un'antologia del genere senza farla diventare un'accozzaglia di cose a caso non è facile. Non le ho ancora lette tutte ma apprezzo molto la varietà di stili, per esempio la storia di Leo (il mio pg attuale nell'Era Dimenticata) è scritta come un diario di una spedizione. Altre storie sono collegate fra loro (per esempio Charlie Kane nomina un libro che gli ha dato Mandy, e poi la storia di Mandy è su come aveva trovato il libro) e ci sono un sacco di rimandi a personaggi, mostri, oggetti, luoghi, eccetera, che conosciamo dagli altri giochi di Arkham.

Se dovessero fare uscire un "Investigators 2" con le storie di Calvin e Danielle (che qui non ci sono) e magari altra lore su Arkham, lo prenderei di sicuro. :sisi:
Offline Ren
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda Sveltolampo » 7 dic 2018, 10:33

Grazie...tutto molto interessante :clap: :clap: :clap:

bello il librozzo...ma in ita? :pippotto:
VENDO:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda Cristiano » 8 dic 2018, 11:00

bello il librozzo...ma in ita?

Da qualche parte nel forum cè la risposta...il più è andare a ribeccarla... :asd:
Mi sembrava che fosse una risposta diretta di asmodee che diceva di NO. Però potrei ricordare male. Ma mi ricordo un NO

Cristiano

Offline Cristiano
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Mercatino: Cristiano

Messaggioda Emilius » 8 dic 2018, 12:20

In realtà l’ultima risposta che ho letto sul gruppo fcb è di 15 settimane fa, in cui dicevano “work in progress...”
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG

Gruppo ufficiale italiano di
SWORD & SORCERY
Offline Emilius
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 70.00
Mercatino: Emilius

Messaggioda Mila_il_Bello » 24 dic 2018, 18:49

Ho dato un'occhiata al gioco e forse io ed un amico siamo interessati a comprarlo, il fatto è che prima vorrei saperne di più.

Ho letto recensioni e guardato video ma ci sono ancora alcune piccole cose che mi sfuggono.

Non avendo mai avuto un LCG vorrei sapere se ci sono mazzi precostruiti per partite più rapide o c'è sempre la componente deckbuilding intensa pre partita?

Per due giocatori è sufficiente una scatola base?

Quali espansioni sono "obbligatorie"?
Grazie
Offline Mila_il_Bello
Babbano
Babbano

Mercatino: Mila_il_Bello

Messaggioda Shaj » 24 dic 2018, 19:14

Mila_il_Bello ha scritto:Ho dato un'occhiata al gioco e forse io ed un amico siamo interessati a comprarlo, il fatto è che prima vorrei saperne di più.

Ho letto recensioni e guardato video ma ci sono ancora alcune piccole cose che mi sfuggono.

Non avendo mai avuto un LCG vorrei sapere se ci sono mazzi precostruiti per partite più rapide o c'è sempre la componente deckbuilding intensa pre partita?

Per due giocatori è sufficiente una scatola base?

Quali espansioni sono "obbligatorie"?
Grazie

La scatola base (che vale per uno/due giocatori) ti mette a disposizione 5 (a memoria) investigatori e per ognuno ti dà la lista delle carte per un mazzo iniziale diciamo ottimale, chiaramente con le carte che hai a disposizione riesci a comporre due soli mazzi ;)

Sulle espansioni il mio aiuto è limitato in quanto per ora ho fatto la sola scatola base e prossimamente il ciclo L’Eredità di Dunwich (di cui ho letto bene)

A grandi linee considera che esistono anche due espansioni one-shot e un che fa da prosecuzione alla campagna della scatola base :approva:
Offline Shaj
Babbano
Babbano

Mercatino: Shaj

Messaggioda lushipur » 24 dic 2018, 20:05

Il base basta per due persone.
La componente di deckbuilding è molto limitata rispetto ad altri giochi. Si trovano in giro mazzi precompilati per ogni personaggio nel caso non si voglia impegnarsi in prima persona.
Prima di pensare alle espansioni consiglio di provare il base. È un gioco molto bello ma non per tutti.
Offline lushipur
Illuminato
Illuminato

Mercatino: lushipur

Messaggioda Ren » 25 dic 2018, 0:16

I mazzi precostruiti della FFG (quelli che trovi nella scatola base) ma sono abbastanza debolucci perché per mettere più varietà hai quasi tutte carte singole e alcune carte sono abbastanza inutili. Vanno comunque benone per provare il gioco perché ti fanno vedere i vari tipi di carte, comunque ti consiglio di andare su arkhamdb.com dove ci sono tutti i mazzi precostruiti che vuoi.

Prova prima il base, anche in modalità Facile se è il tuo primo LCG, comunque non preoccuparti se perdi male. :asd: Il gioco è fatto per proseguire nella campagna anche se perdi uno scenario.

Per le espansioni (se il gioco ti piace) ti consiglio di prendere una deluxe e i 6 mythos pack, così hai un ciclo completo di 8 scenari, più 5/6 investigatori nuovi che ti aggiungono un sacco di rigiocabilità. Finora sono usciti 3 cicli, suggerisco Dunwich oppure Carcosa. Dunwich è uscito prima e quindi ha le meccaniche più semplici, Carcosa ha la storia più interessante. C'è anche l'Era Dimenticata che pure è bello, ma ad alcuni non è piaciuto e mi sembra più difficile degli altri, quindi non lo consiglierei come prima espansione.
Offline Ren
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda diesel » 27 dic 2018, 11:05

Ragazzi mi hanno regalato il gioco base e l'espansione Ritorno alla Notte Dello Zelota.

Ha senso fare queste due campagne di seguito o é meglio seguire la cronologia delle uscite?
Offline diesel
Iniziato
Iniziato

Mercatino: diesel

Messaggioda Shaj » 27 dic 2018, 11:21

diesel ha scritto:Ragazzi mi hanno regalato il gioco base e l'espansione Ritorno alla Notte Dello Zelota.

Ha senso fare queste due campagne di seguito o é meglio seguire la cronologia delle uscite?

Mi pare che “il ritorno alla notte dello Zelota” sia il seguito diretto della campagna iniziale, per cui non è necessario che tu segua l'ordine di uscita, puoi affrontare la campagna subito dopo aver giocato il base :approva:

Quando poi scegli uno dei tre Cicli usciti allora devi considerare l’ordine di uscita dei singoli pack di espansione
(fai salto qui Dettaglio Arkham Horror e trovi tutto ben illustrato)
Offline Shaj
Babbano
Babbano

Mercatino: Shaj

Messaggioda lushipur » 27 dic 2018, 12:00

diesel ha scritto:Ragazzi mi hanno regalato il gioco base e l'espansione Ritorno alla Notte Dello Zelota.

Ritorno alla notte è la versione ultra hard della campagna del gioco base.

Assolutamente NON giocarla prima di avere acquisito esperienza col gioco e, magari, almeno il ciclo di dunwich.

Finiresti per smadonnare inutilmente. Con solo le carte del base è un suicidio.
Offline lushipur
Illuminato
Illuminato

Mercatino: lushipur

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili