[IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda Ryltar » 12 dic 2016, 16:55

Oh comprare mezzo set, vuoi mettere il risparmio? :snob:
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda wolframius » 12 dic 2016, 17:13

gen0 ha scritto:
wolframius ha scritto:è perchè non siete pazienti, sta per arrivare addirittura una deluxe prima delle avventure singole :asd:


ma la pazienza avrebbe senso metterla in mezzo se ci si lamentasse, ad esempio, della lunghezza dello scenario compreso, ma in questo caso è come fare un videogioco in cui alla fine di ogni livello ti trovi 50 punti abilità ma dopo che hai comprato 5 abilità hai finito di prendere tutto quello che ti interessa e devi aspettare l'espansione...


Ma quando rifarai la campagna del core avendo accesso alle carte di Dunwich e ai mythos pack avrai a disposizione un sacco di carte tra cui scegliere. Considera anche che tutte le sostituzioni, non solo gli upgrade, costano XP, quindi con la conoscenza data dall'averci già giocato puoi modificare ogni volta i mazzi in modo da affrontare al meglio la missione successiva. Più o meno quello che si fa ora anche in LOTR, ma più ristretto a quello che si è fatto la missione prima e quindi più ambientato.
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda riccardo favalli » 12 dic 2016, 20:01

FeDeSpa ha scritto:
Ryltar ha scritto:Ho intenzione (son costrettooooo :boba: ) di giocarlo da solo. Posso comprare un solo core giusto?

benvenuto nel mio mondo, io lo gioco in SOLO ma con due personaggi.
Si, un core è più che sufficiente, a meno di litigare con te stesso durante il deckbuilding :rotfl: :rotfl: "Voglio due Roland Banks!"


In realtà non è esatto, non puoi avere skids e roland e farli usare 2 copie della stessa carta blu (colore che condividono) a voi sembrerà assurdo ma a me piace non avere limiti nel deckbuilding e quello che mi rode di piu' è che non trovo manco piu' il gioco in vendita!
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda wolframius » 12 dic 2016, 21:37

riccardo favalli ha scritto:
FeDeSpa ha scritto:
Ryltar ha scritto:Ho intenzione (son costrettooooo :boba: ) di giocarlo da solo. Posso comprare un solo core giusto?

benvenuto nel mio mondo, io lo gioco in SOLO ma con due personaggi.
Si, un core è più che sufficiente, a meno di litigare con te stesso durante il deckbuilding :rotfl: :rotfl: "Voglio due Roland Banks!"


In realtà non è esatto, non puoi avere skids e roland e farli usare 2 copie della stessa carta blu (colore che condividono) a voi sembrerà assurdo ma a me piace non avere limiti nel deckbuilding e quello che mi rode di piu' è che non trovo manco piu' il gioco in vendita!


Riccardo, allora con la prossima deluxe ti aspettano altri 4 core.
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda FeDeSpa » 12 dic 2016, 21:56

Beh, dovrebbe arrivare a breve la prima Deluxe, speriamo di averla per gennaio :approva:
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda riccardo favalli » 12 dic 2016, 23:53

wolframius ha scritto:Riccardo, allora con la prossima deluxe ti aspettano altri 4 core.


Spero di no, di solito la FFG nelle deluxe ed espansioni ha poi sempre messo il numero di carte giuste (2 per ogni carta) quindi in caso mi serviranno solo due deluxe.
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda wolframius » 13 dic 2016, 9:13

riccardo favalli ha scritto:
wolframius ha scritto:Riccardo, allora con la prossima deluxe ti aspettano altri 4 core.


Spero di no, di solito la FFG nelle deluxe ed espansioni ha poi sempre messo il numero di carte giuste (2 per ogni carta) quindi in caso mi serviranno solo due deluxe.


Quello sì, ma i nuovi investigatori possono avere nel mazzo le carte di livello 0 di qualunque classe, quindi se giochi in 4 e non vuoi limiti ti servono 8 core e 4 deluxe.
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda gen0 » 13 dic 2016, 13:22

wolframius ha scritto:
gen0 ha scritto:
wolframius ha scritto:è perchè non siete pazienti, sta per arrivare addirittura una deluxe prima delle avventure singole :asd:


ma la pazienza avrebbe senso metterla in mezzo se ci si lamentasse, ad esempio, della lunghezza dello scenario compreso, ma in questo caso è come fare un videogioco in cui alla fine di ogni livello ti trovi 50 punti abilità ma dopo che hai comprato 5 abilità hai finito di prendere tutto quello che ti interessa e devi aspettare l'espansione...


Ma quando rifarai la campagna del core avendo accesso alle carte di Dunwich e ai mythos pack avrai a disposizione un sacco di carte tra cui scegliere. Considera anche che tutte le sostituzioni, non solo gli upgrade, costano XP, quindi con la conoscenza data dall'averci già giocato puoi modificare ogni volta i mazzi in modo da affrontare al meglio la missione successiva. Più o meno quello che si fa ora anche in LOTR, ma più ristretto a quello che si è fatto la missione prima e quindi più ambientato.


Si avrò a disposizione più carte, ma il gioco BASE ce l'ho ora e adesso. E la scelta all'interno del gioco base è insufficiente a dir poco. Poi SPENDENDO ALTRI SOLDI avrò sicuramente più scelta, ma appunto spendendo altri soldi.

Non c'è paragone con LOTR. Io LOTR non l'ho giocato, ma a quanto ho capito c'è una fase di deckbuilding che parte praticamente da zero all'inizio di ogni scenario. Un po' come se giocando a magic una missione la gioco col mazzo nero-rosso e quella dopo col monobianco.

Qui non è così. Alcune missioni non son fatte per essere rigiocate, non lo prevede proprio la campagna. Se vai a fare lo scenario X della campagna e a metà decidi di ritirarti perchè non volete perdere trauma non è che la volta dopo potrai rifare la stessa col deck più adatto, dovrai andare avanti e leggerti la parte di trama che riguarda il ritirarsi (in alcune missioni mi pare di aver capito che sarà possibile farlo).
Il deck qui rappresenta essenzialmente il tuo pg, non lo resetti totalmente di volta in volta.

E quando alla fine di tutto magari lo vorrai ricominciare, comunque la scelta sarà limitata. Perchè le carte tra cui scegliere sono limitate.

Anche perchè non parlo di scelte di deckbuilding col mazzo da 0, parlo di scelte "evolutive" partendo dagli starter deck previsti.

Con Roland ho preso lo shotgun, ho preso le munizioni, ho preso il giubbotto antiproiettile, ho preso il poliziotto potenziato, ho preso il libro che fa pescare 3 carte e ho preso il medaglione protettivo.

Ci sono altre 2-3 carte che voglio prendere e che costano, se non erro, un totale di 5-6 punti o poco meno.

E sto al secondo scenario. E' come se giocando a Diablo mi trovassi 4 pezzi su 6 di un set unico al livello 20


riccardo favalli ha scritto:
wolframius ha scritto:Riccardo, allora con la prossima deluxe ti aspettano altri 4 core.


Spero di no, di solito la FFG nelle deluxe ed espansioni ha poi sempre messo il numero di carte giuste (2 per ogni carta) quindi in caso mi serviranno solo due deluxe.


riccà le cose sono due imho:

1) Capisci che vi dovete mettere daccordo su CHI avrà quella carta nel deck e che non possono avere tutto tutti.

2) Aprite un mutuo sulla casa e comprate tutto in 150 copie perchè non riuscite ad organizzarvi :D

Non vedo alternative. Perchè a me pare palese che l'impronta che la FFG ha dato a questo titolo sia di questo genere.

E aggiungo che comprando più copie del previsto (2 per 4 giocatori) il gioco imho lo brickate. Lo giocate in easy mode. Perchè è come giocare un resident evil con le munizioni infinite.
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda wolframius » 13 dic 2016, 15:03

gen0 ha scritto:
Ma quando rifarai la campagna del core avendo accesso alle carte di Dunwich e ai mythos pack avrai a disposizione un sacco di carte tra cui scegliere. Considera anche che tutte le sostituzioni, non solo gli upgrade, costano XP, quindi con la conoscenza data dall'averci già giocato puoi modificare ogni volta i mazzi in modo da affrontare al meglio la missione successiva. Più o meno quello che si fa ora anche in LOTR, ma più ristretto a quello che si è fatto la missione prima e quindi più ambientato.


Si avrò a disposizione più carte, ma il gioco BASE ce l'ho ora e adesso. E la scelta all'interno del gioco base è insufficiente a dir poco. Poi SPENDENDO ALTRI SOLDI avrò sicuramente più scelta, ma appunto spendendo altri soldi.


E su questo nulla da dire, il modello LCG, pur essendo secondo me migliore del CCG, richiede comunque una notevole quantità di denaro per essere apprezzato pienamente e per raggiungere il massimo della longevità.

Non c'è paragone con LOTR. Io LOTR non l'ho giocato, ma a quanto ho capito c'è una fase di deckbuilding che parte praticamente da zero all'inizio di ogni scenario. Un po' come se giocando a magic una missione la gioco col mazzo nero-rosso e quella dopo col monobianco.


Ni, è possibile costruire dei mazzi piuttosto robusti che hanno bisogno giusto di qualche aggiustatina per scenari particolari, ma è possibile farlo solo avendo investito nelle espansioni, quindi si ritorna al primo punto. Dal punto di vista dell'esperienza del singolo core quindi hai ragione. A mio avviso quando si gioca un core set di un LCG bisogna valutare due cose:
1. L'esperienza di gioco del singolo core, deckbuilding o meno, vale i 40 euro?
2. Vale la pena di spendere molti soldi per accedere ad una versione (anche della campagna del core) infinitamente più personalizzabile?

Qui non è così. Alcune missioni non son fatte per essere rigiocate, non lo prevede proprio la campagna. Se vai a fare lo scenario X della campagna e a metà decidi di ritirarti perchè non volete perdere trauma non è che la volta dopo potrai rifare la stessa col deck più adatto, dovrai andare avanti e leggerti la parte di trama che riguarda il ritirarsi (in alcune missioni mi pare di aver capito che sarà possibile farlo).
Il deck qui rappresenta essenzialmente il tuo pg, non lo resetti totalmente di volta in volta.

E quando alla fine di tutto magari lo vorrai ricominciare, comunque la scelta sarà limitata. Perchè le carte tra cui scegliere sono limitate.
Anche perchè non parlo di scelte di deckbuilding col mazzo da 0, parlo di scelte "evolutive" partendo dagli starter deck previsti.

Con Roland ho preso lo shotgun, ho preso le munizioni, ho preso il giubbotto antiproiettile, ho preso il poliziotto potenziato, ho preso il libro che fa pescare 3 carte e ho preso il medaglione protettivo.

Ci sono altre 2-3 carte che voglio prendere e che costano, se non erro, un totale di 5-6 punti o poco meno.

E sto al secondo scenario. E' come se giocando a Diablo mi trovassi 4 pezzi su 6 di un set unico al livello 20


Qui forse potremmo parlarne meglio quando io finalmente ci avrò giocato e tu avrai finito la campagna. Quello che ti chiedo è: alla luce dei primi due scenari e soprattutto della differenza tra primo e secondo, avresti comprato gli stessi upgrade di roland? O avresti piuttosto speso gli XP per cambiare le carte di livello 0 e magari dare a Roland più carte della classe rogue? Siccome le missioni sono tre potrebbe anche essere che tu abbia la necessità di cambiare carte dal primo al secondo scenario e tra il secondo e i terzo ritornare alle carte che avevi all'inizio. E per fare tutto questo ti servono XP. Metti che il primo scenario fosse andato male e avresti concluso con molti meno XP, che upgrade avresti preso per primo? Quali invece ti saresti tenuto per dopo?

Finita la campagna, avresti voglia di ricominciare da capo usando sempre Roland ma facendo scelte diverse, o cercando di finire le missioni con una "R#" diversa da quella che hai ottenuto?
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda riccardo favalli » 13 dic 2016, 15:26

gen0 ha scritto:E aggiungo che comprando più copie del previsto (2 per 4 giocatori) il gioco imho lo brickate. Lo giocate in easy mode. Perchè è come giocare un resident evil con le munizioni infinite.


Questo non è esatto, se cosi fosse avrebbero espressamente messo dei limiti nell'uso delle carte....semplicemente cercando di guadagnarci il piu' possibile e se per poter usare tutte le carte che voglio devo prendere 4 deluxe mi organizzerò di conseguenza.
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda wolframius » 13 dic 2016, 15:33

riccardo favalli ha scritto:
gen0 ha scritto:E aggiungo che comprando più copie del previsto (2 per 4 giocatori) il gioco imho lo brickate. Lo giocate in easy mode. Perchè è come giocare un resident evil con le munizioni infinite.


Questo non è esatto, se cosi fosse avrebbero espressamente messo dei limiti nell'uso delle carte....semplicemente cercando di guadagnarci il piu' possibile e se per poter usare tutte le carte che voglio devo prendere 4 deluxe mi organizzerò di conseguenza.
Ricordo che nel signore degli anelli esistono carte che citano limite 1 nel mazzo.


Ricordo male o tu non giochi più agli scenari di LOTR dopo che hai vinto? Hai intenzione di fare la stessa cosa anche qui?
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda gen0 » 13 dic 2016, 20:04

wolframius ha scritto:Qui forse potremmo parlarne meglio quando io finalmente ci avrò giocato e tu avrai finito la campagna. Quello che ti chiedo è: alla luce dei primi due scenari e soprattutto della differenza tra primo e secondo, avresti comprato gli stessi upgrade di roland? O avresti piuttosto speso gli XP per cambiare le carte di livello 0 e magari dare a Roland più carte della classe rogue??


Avrei comprato le stesse identiche carte purtroppo.

Serve un grosso picchiatore e di certo la roscetta non sta lì per quello.


Siccome le missioni sono tre potrebbe anche essere che tu abbia la necessità di cambiare carte dal primo al secondo scenario e tra il secondo e i terzo ritornare alle carte che avevi all'inizio. E per fare tutto questo ti servono XP. Metti che il primo scenario fosse andato male e avresti concluso con molti meno XP, che upgrade avresti preso per primo? Quali invece ti saresti tenuto per dopo?


Questo gioco non è fatto per permettere grossi stravolgimenti al deck. Non puoi stare lì a comprare dozzine di carte da una missione all'altra. Se fosse andato male avrei preso prima uno rispetto all'altro, ma parliamo delle stesse carte che ho comunque già preso. E le ho prese tutte in 2 scenari.

Finita la campagna, avresti voglia di ricominciare da capo usando sempre Roland ma facendo scelte diverse, o cercando di finire le missioni con una "R#" diversa da quella che hai ottenuto?


No. Neanche mezza. Cambierei pg, quello si
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda gen0 » 13 dic 2016, 20:05

riccardo favalli ha scritto:
gen0 ha scritto:E aggiungo che comprando più copie del previsto (2 per 4 giocatori) il gioco imho lo brickate. Lo giocate in easy mode. Perchè è come giocare un resident evil con le munizioni infinite.


Questo non è esatto, se cosi fosse avrebbero espressamente messo dei limiti nell'uso delle carte....semplicemente cercando di guadagnarci il piu' possibile e se per poter usare tutte le carte che voglio devo prendere 4 deluxe mi organizzerò di conseguenza.
Ricordo che nel signore degli anelli esistono carte che citano limite 1 nel mazzo.


Credo non abbiano considerato che ci sono persone che comprano 4 core set per 1 persona.

Se un gioco dice che 2 copie vanno da 1 a 4 io non ne compro 4 per giocarci lo stesso in 4.

Anche in Pathfinder non vengono nominati limiti di carte e nessuno mi impedirebbe di comprare 2 copie di tutto per poter girare con 2 versioni della stessa spada di ghiaccio di cui c'è una sola copia in tutto il gioco.

Se un gioco prevede X carte da 1 a 4 giocatori e tu ne prendi X * 4 lo stai rendendo super easy. Perchè il gioco è bilanciato per darti quelle possibilità e la forza delle carte è bilanciata per QUELLE SPECIFICHE copie di carte.
Tutti con 4 copie di tutte le carte migliori sarà sicuramente bilanciatissimo :snob:

Poi fai come meglio credi.
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda riccardo favalli » 13 dic 2016, 20:13

wolframius ha scritto:
riccardo favalli ha scritto:
gen0 ha scritto:E aggiungo che comprando più copie del previsto (2 per 4 giocatori) il gioco imho lo brickate. Lo giocate in easy mode. Perchè è come giocare un resident evil con le munizioni infinite.


Questo non è esatto, se cosi fosse avrebbero espressamente messo dei limiti nell'uso delle carte....semplicemente cercando di guadagnarci il piu' possibile e se per poter usare tutte le carte che voglio devo prendere 4 deluxe mi organizzerò di conseguenza.
Ricordo che nel signore degli anelli esistono carte che citano limite 1 nel mazzo.


Ricordo male o tu non giochi più agli scenari di LOTR dopo che hai vinto? Hai intenzione di fare la stessa cosa anche qui?


Non penso di rigiocare una campagna dopo averla vinta.
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Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda wolframius » 13 dic 2016, 20:18

riccardo favalli ha scritto:
Non penso di rigiocare una campagna dopo averla vinta.


Ecco, questo unito al fatto che di tutto prendi in multipla copia (ma per curiosità prendi tutto tu o vi dividete la spesa in 4?) per me sarebbe inconcepibile per il livello di esborso, però rispetto la tua scelta.
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