[IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda Sprunx » 14 set 2017, 14:42

Bah io suggerirei Dunwich, fosse altro che se ti fai prendere la mano hai già tutti i pack a disposizione per andare avanti con la storia :grin:
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda clessidra4000 » 14 set 2017, 14:56

Sprunx ha scritto:Bah io suggerirei Dunwich, fosse altro che se ti fai prendere la mano hai già tutti i pack a disposizione per andare avanti con la storia :grin:

Questo è vero, xò dal vostro sito ho letto che carcosa ha parecchie varianti in più. Poi è più facile economicamente seguire le uscite che non comprare tutto insieme :piange:
Offline clessidra4000
Iniziato
Iniziato

Goblons: 110.00
Mercatino: clessidra4000

Messaggioda wolframius » 14 set 2017, 15:18

clessidra4000 ha scritto:
Sprunx ha scritto:Bah io suggerirei Dunwich, fosse altro che se ti fai prendere la mano hai già tutti i pack a disposizione per andare avanti con la storia :grin:

Questo è vero, xò dal vostro sito ho letto che carcosa ha parecchie varianti in più. Poi è più facile economicamente seguire le uscite che non comprare tutto insieme :piange:

Sul comprare tutto insieme non stare troppo in ansia: gli LCG vengono ristampati continuamente una volta esauriti.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda clessidra4000 » 16 set 2017, 0:37

Fatta la prima partita, 1 investigatore, la mistica. Mazzo personalizzato. Alla fine ho vinto x il rotto della cuffia e grazie al potentissimo avvizzimento. Ho scelto R1! Cmq una domanda: un nemico esaurito si può muovere? E se un obbligo di una carta trama richiede di muovere un nemico da una parte ad un altra, se quel nemico è esaurito si muove o no? Ultima cosa mi spiegate meglio la parola chiave preda? Un nemico con preda ma senza cacciatore non si muove, a meno che non sia l effetto di una trama a farlo muovere, giusto?Cmq gran figata di gioco. PS ho giocato a facile perché x il momento nn mi volevo stressare
Offline clessidra4000
Iniziato
Iniziato

Messaggioda linx » 16 set 2017, 10:48

Se non erro "preda" ti dice solo quale tipo di investigatore preferisce impegnare al posto del solito criterio di assegnazione. Ma non si muove.

Io ho giocato il primo scenario in due (studiosa+malvivente). Vinto facile e recuperata alleata.
Poi ho provato il secondo da solo con la studiosa migliorata dal primo scenario e la nuova alleata nel mazzo. Morta nonostante non sembrasse andare male nella pesca delle (mie) carte né avendo individuato possibili sbagli nell'approccio.
Ho barato e ci ho ritentato (così ho ottimizzato tutto quel tempo sprecato per il setup). Non sono riuscito, anche con le conoscenze pregresse, ad andare oltre alla semplice sopravvivenza con eliminazione di 2 nemici che mi si sarebbero altrimenti riproposti nel terzo scenario.
Il terzo, fatto in due, recuperato il malvivente migliorato dalla prima avventura, non ha mai avuto grosse probabilità di riuscita.

Sensazioni: bello il sistema, ambientazione ben descritta con testi e meccaniche... ma possibilità di riuscita (con le calibrazioni ai mazzi esprimibili solo con le carte di una scatola base e coi personaggi provati) al 75% in mano al caso.
- Il caso nella pesca delle proprie carte (avere un'abilità che ti fa usare gratis un tomo a turno e non pescarne, per esempio);
- il caso nella pesca dei talloncini che sono talvolta più malefici di un dado;
- il caso nel ritmo di uscita delle carte mito ogni turno (pesca 2 o 3 accoliti in fila o quasi quando sei già così impegnato a fare altro da non poterli rintracciare ed eliminare e le trame malvagie scivoleranno via che è un (dis)piacere.

Il gioco poi è molto stretto nelle azioni che gli investigatori potranno permettersi durante il gioco e non c'è certo il tempo di cincischiare per pescare molte carte del mazzo per supplire alle carenze. Ne di arrivare a vedere tutte le carte del proprio mazzo.
Il fatto che sia difficile, costringendomi a riprovarlo per fare le cose meglio mi piace, ma il fatto che l'esperienza non possa incrementare di molto le possibilità di vittoria mi piace meno.
Ho sentito gente lamentarsi della ripetitività del gioco di carte di Pathfinder, ma a livello di gestione del mazzo, dei miglioramenti (...quasi obbligati con la sola confezione base) e di possibilità strategiche offerte dai singoli scenari questo LCG lo batte senza problemi!

Bello ma non bellissimo, insomma, al momento, per me.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda lordkreoss » 16 set 2017, 11:29

@linx a quale difficoltà hai giocato?

In solo per divertirsi conviene la facile secondo me, specialmente se si ha un solo core ed espansione e non si vuole proxare :rotfl:, con 2 o più giocatori dipende da voi :approva:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda linx » 16 set 2017, 11:37

Ho seguito le regole e tenuto la normale. Ma non è che la differenza sia poi questa gran cosa, ritengo.
A me poi piace la sfida. Perdere mi stimola. E' perdere senza sentire che avrei potuto far meglio "se facevo così" che non mi fa impazzire. Ho inserito qualche carta dalla prima espansione di Dunwich, comunque, anche se erano pochissime quelle realmente utili (al personaggio utilizzato).
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda clessidra4000 » 16 set 2017, 11:38

lordkreoss ha scritto:@linx a quale difficoltà hai giocato?

In solo per divertirsi conviene la facile secondo me, specialmente se si ha un solo core ed espansione e non si vuole proxare :rotfl:, con 2 o più giocatori dipende da voi :approva:

Infatti ho giocato in solo a facile e mi sono divertito
Offline clessidra4000
Iniziato
Iniziato

Messaggioda clessidra4000 » 16 set 2017, 13:48

clessidra4000 ha scritto:cmq una domanda: un nemico esaurito si può muovere? E se un obbligo di una carta trama richiede di muovere un nemico da una parte ad un altra, se quel nemico è esaurito si muove o no? Ultima cosa mi spiegate meglio la parola chiave preda? Un nemico con preda ma senza cacciatore non si muove, a meno che non sia l effetto di una trama a farlo muovere, giusto?

Nessuno mi delucida per favore?
Offline clessidra4000
Iniziato
Iniziato

Messaggioda wolframius » 16 set 2017, 14:12

clessidra4000 ha scritto:cmq una domanda: un nemico esaurito si può muovere? E se un obbligo di una carta trama richiede di muovere un nemico da una parte ad un altra, se quel nemico è esaurito si muove o no? Ultima cosa mi spiegate meglio la parola chiave preda? Un nemico con preda ma senza cacciatore non si muove, a meno che non sia l effetto di una trama a farlo muovere, giusto?

I nemici esauriti con "cacciatore" non si muovono. Se l'effetto di una carta obbliga a muoverli non importa se sono esauriti o no, il testo sulla carta ha sempre la precedenza sulle regole. La parola chiave "preda" non c'entra nulla con il movimento, ma serve solo a decidere quale investigatore verrà ingaggiato a parità di posizione quando il nemico viene pescato o diventa pronto.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda clessidra4000 » 16 set 2017, 14:22

wolframius ha scritto:

I nemici esauriti con "cacciatore" non si muovono. Se l'effetto di una carta obbliga a muoverli non importa se sono esauriti o no, il testo sulla carta ha sempre la precedenza sulle regole. La parola chiave "preda" non c'entra nulla con il movimento, ma serve solo a decidere quale investigatore verrà ingaggiato a parità di posizione quando il nemico viene pescato o diventa pronto.

Perfetto l ho azzeccata tutta, grazie
Offline clessidra4000
Iniziato
Iniziato

Messaggioda redbairon » 17 set 2017, 11:02

linx ha scritto:Ho seguito le regole e tenuto la normale. Ma non è che la differenza sia poi questa gran cosa, ritengo.
A me poi piace la sfida. Perdere mi stimola. E' perdere senza sentire che avrei potuto far meglio "se facevo così" che non mi fa impazzire. Ho inserito qualche carta dalla prima espansione di Dunwich, comunque, anche se erano pochissime quelle realmente utili (al personaggio utilizzato).

Con un solo core base è assolutamente difficile e certamente più randomico, io ti consiglio il livello facile che è giá una sfida tosta. Il tuo livello di deckbuilding è quasi nullo quindi sei più in balia degli eventi. Ad ogni modo senza volerti privare del senso di scoperta, prova a giocare con i vari investigatori per apprezzarne le varie abilitá..... per dire Daisy Walker se hai un bel pool di carte espansione e non gioca in solo è fortissima, presa solo con il base in solo forse è la più debole. Se ti piace il sistema di gioco allora le espansioni ti aggiungeranno molte più scelte e avventure più divertenti (certo non è un gioco economico) chiaro che se il sistema lo hai trovato poco divertente allora lascia perdere.
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Mercatino: redbairon

Messaggioda linx » 18 set 2017, 12:34

Rigiocato la campagna nel fine settimana con mio figlio con l'orfanella sopravvissuta e l'investigatore. Sempre con le carte di un base, della prima espansione e a difficoltà normale.
Stavolta è andata via con la miglior vittoria possibile (anche se all'ultimo turno prima che evocassero il bestione). Mi sono divertito ma confermo ciò che ho detto su quanto conta il caso sul gioco. Stavolta l'uscita a raffica (forse ho mescolato male) dei cultisti nel secondo scenario è stato un vantaggio, visto che l'investigatore recuperava indizi più facilmente uccidendo quelle pippette che indagando. Siamo arrivati a sei cultisti in un lampo!

Posso immaginare che avendo in doppia copia le carte più forti il gioco possa girare (ancora) più favorevolmente, ma non mi pare giusto: ogni carta dovrebbe avere un suo senso e il fatto di aver fatto carte che in mano (a pari livello con altre invece utili intendo) danno solo fastidio, da rintracciare ed eliminare, non è un punto a favore del gioco, che comunque si fa giocare e rigiocare con piacere, se si accetta ciò che il destino impone.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda clessidra4000 » 18 set 2017, 12:54

Impressioni su carcosa niente ancora?
Offline clessidra4000
Iniziato
Iniziato

Messaggioda wolframius » 18 set 2017, 12:58

linx ha scritto:Posso immaginare che avendo in doppia copia le carte più forti il gioco possa girare (ancora) più favorevolmente, ma non mi pare giusto: ogni carta dovrebbe avere un suo senso e il fatto di aver fatto carte che in mano (a pari livello con altre invece utili intendo) danno solo fastidio, da rintracciare ed eliminare, non è un punto a favore del gioco, che comunque si fa giocare e rigiocare con piacere, se si accetta ciò che il destino impone.

Quali carte ti sembrano inutili?
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili