[IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda riccardo favalli » 13 dic 2016, 20:24

wolframius ha scritto:
riccardo favalli ha scritto:
Non penso di rigiocare una campagna dopo averla vinta.

Ecco, questo unito al fatto che di tutto prendi in multipla copia (ma per curiosità prendi tutto tu o vi dividete la spesa in 4?) per me sarebbe inconcepibile per il livello di esborso, però rispetto la tua scelta.

Per me la parte piu' importante di un gioco come arkham horror o lotr è la sorpresa, ecco perchè non leggo le news sui mazzi nemici che ci sono, ecco perchè non guardo le carte prima di giocare, ed ecco però perchè difficilmente gioco due volte un avventura.
Senza sorpresa non è divertente....inoltre una volta giocata una missione non è difficile fare un mazzo che spacca completamente quella missione sapendo quali sono i punti di forza e di debolezza.
La prima missione del core di arkham per esempio l'ho dovuta giocare due volte, perchè la prima eravamo con alcuni "ospiti" e la seconda da soli....beh che dire la parte che già avevamo scoperto (praticamente tutto purtroppo) è stata una noia mortale.....tu vai li tu vai la, li dietro cè questo quindi questa carta mi serve dopo......per quanto tenti d'ingnorare sono cose che sai e agisci anche involontariamente di conseguenza.
Per quello trovo quasi improponibile rigiocare la stessa missione 2 volta.....ma attenzione io gioco UNA volta a settimana forse dipende anche da quello.

I giochi li prendo io, un altro compra le birre (tutta roba belga, olandese ecc) e un altro da mangiare (panettone al pistacchio fiasconaro in questo periodo.)
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda wolframius » 13 dic 2016, 20:28

La penso in maniera diametralmente opposta ma capisco la tua posizione. Quello che ti chiedo però è: giocato così non ti sembra che costi troppo per quello che offre?
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda riccardo favalli » 13 dic 2016, 20:46

wolframius ha scritto:La penso in maniera diametralmente opposta ma capisco la tua posizione. Quello che ti chiedo però è: giocato così non ti sembra che costi troppo per quello che offre?

Dipende da cosa consideri sotto il termine "offre", per me il gioco è la scusa, l'obbiettivo è trovarmi con i miei amici e divertirmi una giornata lontano dai problemi familiari e lavorativi.
Ovviamente piu' è bello un gioco, piu' è cooperativo, piu' è avvincente ecc meglio riesce in questo suo ruolo. Piu' riesco ad immedesimarmi meglio riesce ad allontanarmi dai problemi di tutti i giorni.
Vedendola sotto questo punto di vista, no, non penso che costi troppo per regalarmi 12 ore di puro divertimento e svago, in quanto considero il tempo assai piu' prezioso del denaro.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda wolframius » 14 dic 2016, 8:45

riccardo favalli ha scritto:
wolframius ha scritto:La penso in maniera diametralmente opposta ma capisco la tua posizione. Quello che ti chiedo però è: giocato così non ti sembra che costi troppo per quello che offre?

Dipende da cosa consideri sotto il termine "offre", per me il gioco è la scusa, l'obbiettivo è trovarmi con i miei amici e divertirmi una giornata lontano dai problemi familiari e lavorativi.
Ovviamente piu' è bello un gioco, piu' è cooperativo, piu' è avvincente ecc meglio riesce in questo suo ruolo. Piu' riesco ad immedesimarmi meglio riesce ad allontanarmi dai problemi di tutti i giorni.
Vedendola sotto questo punto di vista, no, non penso che costi troppo per regalarmi 12 ore di puro divertimento e svago, in quanto considero il tempo assai piu' prezioso del denaro.

Certo, ma questo vale per tutti i giochi belli. Quello che dicevo io è che forse a parità di divertimento e svago ci sono giochi più convenienti da questo punto di vista. Ma se per te la questione economica è in secondo piano, ci sta.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda pippo » 14 dic 2016, 9:36

lordkreoss ha scritto:In caso di necessità si può sempre proxare per risparmiare :approva: :rotfl:

Ritorniamo al gioco, come stanno andando le campagne in solo è divertente?

ma infatti, ma due fotocopie cosa costa farle x avere quelle 4 carte anziche spendere 4x30 eur????

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline pippo
Novizio
Novizio

Mercatino: pippo

Messaggioda gen0 » 14 dic 2016, 12:35

Fischia già costa quasi troppo per quel che offre quando compri un solo core set! Ovviamente quando ne vai a comprare di più il fattore "costa troppo per quel che offre" non fa altro che moltiplicarsi.

4 core set parliamo di 200 €. Ed è solo il core set appunto.

Ma alla fine son scelte personali e ognuno coi propri soldi ci fa quel che meglio crede.

Il punto focale imho è che appunto comprando più core-set rispetto a quelli previsti dalla FFG per giocare non faranno altro che brickarsi il gioco.

Anche perchè imho è semplice logica, è impossibile che la FFG abbia creato scenari e carte considerando che i 4 investigatori avranno un totale di 4 copie della stessa carta fortissima (quando magari ce ne sono 2 con 2 core set che è appunto il numero PREVISTO di core set per giocare in 4). Ancora di più se magari le copie diventano 8 in totale, 2 (che il massimo di copie per carte se non erro) dentro ogni deck di ogni investigatore. Ecc. ecc.
Son troppe combinazioni calcolabili.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda FeDeSpa » 14 dic 2016, 13:02

Ho seguito lo scambio e provo a dire anche io qualcosa...
per Arkham Horror, che per sua natura cooperativa non sarà mai un competitivo, più core set per avere le stesse carte in ogni deck va un po contro il cooperare; mi aspetto che il mio compagno per aiutarmi abbia carte diverse dalle mie per fare azioni che il mio personaggio è meno propenso a fare o su cui non è allenato.

Come detto anche nel manuale di istruzioni, per giocare in 4 servono due core, per poter completare i deck per 4 personaggi, con varie sfaccettature e abilità differenti.
Concordo sul fatto che 1core per 1 personaggio significa portare a brickarsi il gioco, ma oltretutto, prendendo il manuale di istruzioni come la bibbia del gioco, se compri più di 2 core sei fuori regolamento.

poi ognuno fa quello che vuole, questo è la base;
grazie a chi ha tirato fuori il termine proxare che non lo sentivo dai tempi di magic alle scuole medie per testare i deck pentacolore inavvicinabili a prezzo :rotfl:

Tornando in-game, ho rigiocato il primo scenario con un amico e anche a lui è piaciuto molto, ora mi sta tartassando per fare la campagna insieme :rotfl: mi ha detto che la qualità migliore è come ti fa sentire dentro ai vari luoghi.

Vista l'imminente partenza per le vacanze di natale, ho deciso di giocare il secondo scenario a gennaio, quando avrò anche il playmat 1-4 :sava73: perchè questo gioco merita un'esperienza perfetta :approva:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda wolframius » 14 dic 2016, 13:11

Sul fatto che formalmente sei fuori regolamento però non sono d'accordo. Le regole ti dicono di mettere massimo due copie per ogni carta con quel nome e ogni investigatore ha le sue regole specifiche. Ma non dicono nulla sul fatto di usare una collezione di carte proveniente da più di due core

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda FeDeSpa » 14 dic 2016, 13:19

wolframius ha scritto:Sul fatto che formalmente sei fuori regolamento però non sono d'accordo. Le regole ti dicono di mettere massimo due copie per ogni carta con quel nome e ogni investigatore ha le sue regole specifiche. Ma non dicono nulla sul fatto di usare una collezione di carte proveniente da più di due core

ok concordo, io sono un po più restrittivo con le regole per come lo intendo io. Ad esempio mi era rimasto in mente questo pezzo che sono andato a riprendere:
Immagine
per come la vedo io non andrei mai sopra i 2 core, poi ripeto, è un mio volere.

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda lordkreoss » 14 dic 2016, 13:29

Quando uscirà in italiano comprerò un solo core base, tanto ci giocherò in solitario perciò molti problemi non me li farò, tanto come avevo già scritto se dovessero servirmi delle carte aggiuntive le proxerò :rotfl:
Secondo me fra base, deluxe, espansioni e pack che usciranno come funghi le carte non mancheranno per fare deck divertenti, poi se uno vuole spendere soldi in più buon per lui ma secondo me non vale la pena.

In solitario è più divertente usare un solo personaggio o 2?
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda FeDeSpa » 14 dic 2016, 13:33

lordkreoss ha scritto:Quando uscirà in italiano comprerò un solo core base, tanto ci giocherò in solitario perciò molti problemi non me li farò, tanto come avevo già scritto se dovessero servirmi delle carte aggiuntive le proxerò :rotfl:
Secondo me fra base, deluxe, espansioni e pack che usciranno come funghi le carte non mancheranno per fare deck divertenti, poi se uno vuole spendere soldi in più buon per lui ma secondo me non vale la pena.

due, un solo personaggio fai la fine del sorcio il più delle volte (esperienza personale :rotfl: )

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda wolframius » 14 dic 2016, 13:39

lordkreoss ha scritto:Quando uscirà in italiano comprerò un solo core base, tanto ci giocherò in solitario perciò molti problemi non me li farò, tanto come avevo già scritto se dovessero servirmi delle carte aggiuntive le proxerò :rotfl:

Se sarà come il signore degli anelli, entrambe le modalità sono belle. Di sicuro con un solo investigatore invece che tre eroi sarà più facile gestire due giocatori alla volta

Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda riccardo favalli » 14 dic 2016, 13:57

pensavo di rispondere ma poi mi sono reso conto che non ne vale la pena.

Invece una domanda veloce....si può fare un investigazione dove non ci sono token? Me lo domando perchè cè una location che ha 1 di shroud (o come si scrive) e 0 clue.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda wolframius » 14 dic 2016, 14:09

riccardo favalli ha scritto:pensavo di rispondere ma poi mi sono reso conto che non ne vale la pena.

Invece una domanda veloce....si può fare un investigazione dove non ci sono token? Me lo domando perchè cè una location che ha 1 di shroud (o come si scrive) e 0 clue.

È un problema che si sono posti anche sui forum inglesi e la risposta (credo ufficiale) è che si può fare.

Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda wolframius » 14 dic 2016, 14:11

P.s.: mi sembrava che i toni della discussione fossero pacati, sarebbe interessante approfondire il tuo punto di vista sulla questione degli acquisti multipli.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili