[IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Arkham Horror - LCG

Messaggioda clessidra4000 » 8 ott 2017, 22:39

Mi chiarite un dubbio: una carta che ha anche una uguale di livello maggiore può essere solo migliorata o posso comprare la maggiore e tenere la minore con il limite di 2 uguali ovviamente? Il compendio dice che si può migliorare e non che si deve, ma il dubbio nasce
Offline clessidra4000
Iniziato
Iniziato

Goblons: 110.00
Mercatino: clessidra4000

Messaggioda wolframius » 8 ott 2017, 23:26

clessidra4000 ha scritto:Mi chiarite un dubbio: una carta che ha anche una uguale di livello maggiore può essere solo migliorata o posso comprare la maggiore e tenere la minore con il limite di 2 uguali ovviamente? Il compendio dice che si può migliorare e non che si deve, ma il dubbio nasce

Se avevi già la carta in duplice copia nel mazzo sì. Se era solo in singola la carta di livello minore la devi pagare come se scambiassi una carta dal tuo mazzo.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda clessidra4000 » 8 ott 2017, 23:58

Non ho capito. Cmq io ho una sola carta di livello 0, posso comprare una altra uguale di livello superiore al suo costo o devo x forza migliorare (e quindi scartare la lv 0)? Il compendio dice puoi migliorare e non devi migliorare, fermo restando il limite di 2 copie della stessa carta. Inoltre se le lv 0 si comprano a 1 xp, anche quando si migliorano valgono 1 xp da sottrarre al costo della versione migliorata?
Offline clessidra4000
Iniziato
Iniziato

Messaggioda wolframius » 9 ott 2017, 0:06

clessidra4000 ha scritto:Non ho capito. Cmq io ho una sola carta di livello 0, posso comprare una altra uguale di livello superiore al suo costo o devo x forza migliorare (e quindi scartare la lv 0)? Il compendio dice puoi migliorare e non devi migliorare, fermo restando il limite di 2 copie della stessa carta. Inoltre se le lv 0 si comprano a 1 xp, anche quando si migliorano valgono 1 xp da sottrarre al costo della versione migliorata?

Quando aumenti il livello di una carta, la carta di livello inferiore è fuori dal mazzo. Se la vuoi re-inserire nel mazzo la devi pagare, quindi se era di livello 0 ti costerà 1 xp per rimetterla.

Quando migliori una carta di livello 0 semplicemente paghi tanti xp quanti puntini bianchi ha la carta di livello superiore.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda clessidra4000 » 9 ott 2017, 0:25

Non sono d accordo: il compendio dice che posso migliorare una carta e non che devo. Per cui posso anche comprare la carta più alta (pagandone il costo pieno) e tenermi quella più bassa scartando un altra carta qualsiasi per rispettare il limite di mazzo. O no?
Offline clessidra4000
Iniziato
Iniziato

Messaggioda wolframius » 9 ott 2017, 0:39

clessidra4000 ha scritto:Non sono d accordo: il compendio dice che posso migliorare una carta e non che devo. Per cui posso anche comprare la carta più alta (pagandone il costo pieno) e tenermi quella più bassa scartando un altra carta qualsiasi per rispettare il limite di mazzo. O no?

Sì, stiamo dicendo la stessa cosa. Se ho una lente di ingrandimento di livello 0, e ne voglio una di livello 1 e una di livello 0 nel mazzo, mi converrà comprare direttamente quella di livello 1, perchè se facessi l'upgrade dovrei pagare 1 per l'upgrade e 1 per ricomprare quella di livello 0.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda clessidra4000 » 9 ott 2017, 1:09

Ah ok, non avevo capito la risposta.
Offline clessidra4000
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Chilavert » 9 ott 2017, 9:23

17 Punti Esperienza in 4 avventure fatte... è sempre bello seppellire gente a giro con William... e ora Sangue sull'Altare! :evil1:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda redbairon » 9 ott 2017, 9:53

Chilavert ha scritto:17 Punti Esperienza in 4 avventure fatte... è sempre bello seppellire gente a giro con William... e ora Sangue sull'Altare! :evil1:

eh grande....
io ho iniziato ieri una nuova campagna di Dunwich in solo con Skids O' Toole (ne ho una di Carcosa in corso in tre investigatori).
Al fine di utilizzare carte che non userei con un deckbuliding "spinto" ho deciso di giocare a livello facile con 1 sola copia di carta guardiano e canaglia eccetto le neutrali (quindi un solo machete, un solo Leo di Luca, ecc. ma 2 Fegato, Coraggio Inaspettato ecc ecc).
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Mercatino: redbairon

Messaggioda Chilavert » 16 ott 2017, 8:02

Finito ieri Dunwich (per la seconda volta)... abbiamo "barato" in quanto abbiamo ripetuto l'avventura finale, nel primo tentativo siamo morti malamente... nel secondo, solo il povero William è rimasto ucciso e Sefina ha portato a casa il risultato migliore.
Senza particolari spoiler, ho notato un netto picco di difficoltà nelle ultime 2 avventure: Verso un Destino Oscuro sega le gambe a personaggi incapaci di fare una determinata cosa, Oltre il Tempo e lo Spazio presenta carte incontro e situazioni decisamente sopra la media delle altre.
Buona, molto buona, tutta la campagna: situazioni varie, scelte che si ripercuotono successivamente a distanza anche di 4/5 scenari (soprattutto per Il Banco Vince Sempre)... la trama non si discosta troppo da un classico di Lovercraft al quale l'Eredità di Dunwich s'ispira e spero per Carcosa qualcosa di differente e unico... il commento della mia ragazza è un semplice "mi piace l'ambientazione, ma di Lovercraft non si capisce mai un ca**o e la trama è sempre quella"... non posso darle torto.
Gran gioco, gran giocone direi, e sicuramente la migliore rappresentazione del mondo oscuro dei grandi antichi che cerca di "scopiazzare" il gioco di ruolo vero e proprio... ci si sente il personaggio, si vivono le capacità e, soprattutto, le debolezze del personaggio... se non si collabora e non ci sono sinergie si muore male.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda misterBlonde » 18 ott 2017, 9:56

Come detto nel topic "Ieri ho giocato a..." ho iniziato l'avventura assieme al gruppo di gioco grazie all'insistenza da parte del proprietario del gioco che erano settimane che ci stava persguitando :rotfl: abbiamo iniziato la campagna in quattro, dopo un bel setup iniziale, abbiamo iniziato a far girare i mazzi!
è il mio primo LCG e devo ammettere che mi ha date molte più soddisfazioni di quante avessi mai pensato.. gioco davvero molto molto interessante, la parte narrativa e lo sviluppo del mazzo sono entrambi ottimi punti a favore, che dire.. non vedo l'ora di affrontare il secondo capitolo della modalità campagna! :clap:
Online misterBlonde
Novizio
Novizio

Utente Bgg: misterBlonde
Mercatino: misterBlonde

Messaggioda Chilavert » 18 ott 2017, 10:24

misterBlonde ha scritto:è il mio primo LCG e devo ammettere che mi ha date molte più soddisfazioni di quante avessi mai pensato.. gioco davvero molto molto interessante, la parte narrativa e lo sviluppo del mazzo sono entrambi ottimi punti a favore, che dire.. non vedo l'ora di affrontare il secondo capitolo della modalità campagna!

L'Adunanza è più un introduzione che illustra la maggior parte delle meccaniche presenti nel gioco ma risulta, ovviamente, piuttosto lineare come vicenda.
Le Maschere di Mezzanotte, il secondo scenario, lascia invece molta libertà ai giocatori... senza particolari spoiler, avrete a disposizione un'intera mappa, sottoforma di carte ovviamente, dove muovervi... e la coordinazione sarà fondamentale... in aggiunta è il primo scenario dall'esito "variabile"... esiste una vittoria perfetta, ma non la sconfitta perfetta... o meglio, si, esiste pure quella... ma ci sono diverse gradazioni tra un estremo e l'altro. :sisi:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda misterBlonde » 18 ott 2017, 10:59

Grazie mille per le informazioni, lo immaginavo, infatti quella di ieri aveva giustamente tutta l'aria di essere poco più di un tutorial! Nel caso ci fosse bisogno di qualche delucidazione per le prossime partite lo chiederò nel topic apposito! :sisi:
tutto ciò fa salire la voglia di giocarci quanto prima! Vi farò sapere appena riusciremo a trovarci solamente in 4 per poterci giocare di nuovo! :approva:

Oltretutto il proprietario del gioco ha già preso altre espansioni senza sapere se sarebbe piaciuto così tanto al resto del gruppo :rotfl:
Online misterBlonde
Novizio
Novizio

Utente Bgg: misterBlonde
Mercatino: misterBlonde

Messaggioda Chilavert » 18 ott 2017, 11:23

misterBlonde ha scritto:Oltretutto il proprietario del gioco ha già preso altre espansioni senza sapere se sarebbe piaciuto così tanto al resto del gruppo

Penso che sia il miglior cooperativo sul mercato insieme a Pandemic Legacy... a differenza di quest'ultimo, però, ci giochi quanto ti pare... :snob:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda redbairon » 20 ott 2017, 13:49

News sul sito Asmodee del nuovo pack in uscita il prossimo giovedì ECHI DAL PASSATO. Interessanti le nuove carte giocatore che offrono dei bei vantaggi in determinate condizioni di sanità mentale!
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Mercatino: redbairon

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili