[DUBBI] Arkham Horror LcG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda wolframius » 6 apr 2017, 13:29

lordkreoss ha scritto:Ho un dubbio sulla composizione del mazzo personaggio, se costruisco un mazzo nuovo posso usare anche le carte senza esperienza dei pack per una nuova campagna?


Certo, e una volta acquisiti XP puoi anche aggiungere le carte che li richiedono provenienti dai pack nuovi.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1787
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Shooock » 6 apr 2017, 13:34

Ricordadi che costano 1 xp quelle con 0 pallini
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2371
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda lushipur » 6 apr 2017, 16:23

Shooock ha scritto:Ricordadi che costano 1 xp quelle con 0 pallini


non la ricordavo questa. credevo che il cambio alla pari costasse sempre zero.
cioè se scambio una carta che costa 5 con un altra carta da 5, devo pagare comunque 5?
Offline lushipur
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 466
Iscritto il: 05 marzo 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Shooock » 6 apr 2017, 16:35

yes, l'unica parte dove paghi di meno e quando fai upgrade
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2371
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda wolframius » 6 apr 2017, 16:36

lushipur ha scritto:
Shooock ha scritto:Ricordadi che costano 1 xp quelle con 0 pallini


non la ricordavo questa. credevo che il cambio alla pari costasse sempre zero.
cioè se scambio una carta che costa 5 con un altra carta da 5, devo pagare comunque 5?


L'upgrade costa la differenza in XP, l'aggiunta di una carta che non c'era prima costa il numero di pallini sotto il costo della carta, non c'entra se va al posto di una carta che costa 0 XP e una carta che ne costa 5. L'unica eccezione come detto è che le carte che costano 0 costano comunque 1 XP. Quindi da questo punto di vista aggiungere una carta da 0 XP e una da 1 XP costa sempre 1.

Non ricordo se è stata spoilerata o è già presente nelle espansioni uscite ma c'è una carta che
Spoiler:
ti permette di sostituire gratis le carte che costano 0 XP
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1787
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Shooock » 6 apr 2017, 17:20

Ricevuta risposta da Matthew Newman:

Spoiler:
The Parlor reads: “The entrance to the Parlor is blocked by a darkly glowing unfathomable barrier. You cannot move into the Parlor.” (emphasis mine).

As worded, this only prevents investigators (“you”) from moving into the Parlor. This effect does not prevent enemies from moving into the Parlor.

Obviously this clashes a bit with the flavor, but it should be a pretty rare case when it happens, and could be explained in a number of ways. Perhaps the barrier sets the ghouls on fire but does not immediately destroy them. Or perhaps Lita is lying…



Per chi non mastica inglese è la stessa risposta data da wolframius, quindi
Spoiler:
i ghoul entrano dentro al Salotto
...
Ultima modifica di Shooock il 6 apr 2017, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2371
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Shooock » 6 apr 2017, 17:24

Risolto quello passiamo al prossimo dubbio, durante lo scenario Le Maschere di Mezzanotte,:
Spoiler:
in particolare il simbolo verde quando viene pescato e si sta affrontando in combattimento un cultista se questo muore proprio per il simbolo verde, ecco il segnalino Destino va sul Cultista attuale prima di morire, o si posizione dopo il combattimento e quindi cade su un altro cultista?
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2371
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Furiaceca » 6 apr 2017, 18:50

Scusate ma non capisco la carta evento "ecco la prova"' questa è una carta che costa 1 risorsa e che ti aumenta la capacità di intelletto di 2, la sua descrizione cita testualmente "Veloce. Solo dopo che hai sconfitto un nemico. Scopri 1 indizio nel tuo luogo." La mia domanda è questa, se gioco questa carta dopo che ho sconfitto un nemico prendo 1 indizio nel luogo in cui mi trovo e fin qui ci siamo però non capisco a cosa servano a questo punto gli aumenti di 2 nella capacità d intelletto.
Mi farebbe supporre che l'indizio non lo prendo automaticamente ma che debba comunque fare una prova di intelletto.
Come stanno in realtà le cose ?
Offline Furiaceca
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 01 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Furiaceca

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda lushipur » 6 apr 2017, 19:22

Furiaceca ha scritto:Scusate ma non capisco la carta evento "ecco la prova"' questa è una carta che costa 1 risorsa e che ti aumenta la capacità di intelletto di 2, la sua descrizione cita testualmente "Veloce. Solo dopo che hai sconfitto un nemico. Scopri 1 indizio nel tuo luogo." La mia domanda è questa, se gioco questa carta dopo che ho sconfitto un nemico prendo 1 indizio nel luogo in cui mi trovo e fin qui ci siamo però non capisco a cosa servano a questo punto gli aumenti di 2 nella capacità d intelletto.
Mi farebbe supporre che l'indizio non lo prendo automaticamente ma che debba comunque fare una prova di intelletto.
Come stanno in realtà le cose ?


Magari ci sono carte che permettono di combattere usando intelletto al posto di forza o cmq puoi usarla per una prova di intelletto o per ottenere l'indizio se sconfiggi un nemico.
Ha due usi diversi.
Veloce non fa pagare il costo o ricordo male?
Offline lushipur
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 466
Iscritto il: 05 marzo 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Furiaceca » 6 apr 2017, 19:27

lushipur ha scritto:
Furiaceca ha scritto:Scusate ma non capisco la carta evento "ecco la prova"' questa è una carta che costa 1 risorsa e che ti aumenta la capacità di intelletto di 2, la sua descrizione cita testualmente "Veloce. Solo dopo che hai sconfitto un nemico. Scopri 1 indizio nel tuo luogo." La mia domanda è questa, se gioco questa carta dopo che ho sconfitto un nemico prendo 1 indizio nel luogo in cui mi trovo e fin qui ci siamo però non capisco a cosa servano a questo punto gli aumenti di 2 nella capacità d intelletto.
Mi farebbe supporre che l'indizio non lo prendo automaticamente ma che debba comunque fare una prova di intelletto.
Come stanno in realtà le cose ?


Magari ci sono carte che permettono di combattere usando intelletto al posto di forza o cmq puoi usarla per una prova di intelletto o per ottenere l'indizio se sconfiggi un nemico.
Ha due usi diversi.
Veloce non fa pagare il costo o ricordo male?


No veloce non ti fa spendere azioni per giocarla.
Quindi può essere usta in due modi differenti, ok
Offline Furiaceca
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 01 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Furiaceca

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda lordkreoss » 6 apr 2017, 19:27

Dipende dalla carta per il costo, le abilità non hanno costo mentre altre sì
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5277
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Montecristo9 » 6 apr 2017, 20:07

Furiaceca ha scritto:Scusate ma non capisco la carta evento "ecco la prova"' questa è una carta che costa 1 risorsa e che ti aumenta la capacità di intelletto di 2, la sua descrizione cita testualmente "Veloce. Solo dopo che hai sconfitto un nemico. Scopri 1 indizio nel tuo luogo." La mia domanda è questa, se gioco questa carta dopo che ho sconfitto un nemico prendo 1 indizio nel luogo in cui mi trovo e fin qui ci siamo però non capisco a cosa servano a questo punto gli aumenti di 2 nella capacità d intelletto.
Mi farebbe supporre che l'indizio non lo prendo automaticamente ma che debba comunque fare una prova di intelletto.
Come stanno in realtà le cose ?


Allora:
le carte possono essere giocate come supporto/evento oppure come investimento nelle prove di abilità per aumentare il tuo valore.
Quindi nello specifico questa carta la puoi giocare in due modi:

1) come evento, appena hai sconfitto un nemico (senza nemmeno impiegare un'azione, visto che la carta ha la dicitura "veloce), e prendendo automaticamente un indizio dal luogo in cui ti trovi, senza dover effettuare una prova di indagine
2) come investimento quando effettui una qualunque prova di intelletto (quindi indagini, prove imposte dalle carte incontro, ecc.), aumentando di 2 il tuo valore di intelletto. La carta viene scartata senza attivare l'evento.

Diversamente, le carte abilità, che generalmente vengono utilizzate come investimento durante una prova, attivano anche l'eventuale testo.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 18 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: Montecristo9

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Fool_Jester » 6 apr 2017, 20:16

Shooock ha scritto:Risolto quello passiamo al prossimo dubbio, durante lo scenario Le Maschere di Mezzanotte,:
Spoiler:
in particolare il simbolo verde quando viene pescato e si sta affrontando in combattimento un cultista se questo muore proprio per il simbolo verde, ecco il segnalino Destino va sul Cultista attuale prima di morire, o si posizione dopo il combattimento e quindi cade su un altro cultista?

Va sul cultista prima di morire. Egli muore per effetto di un token pescato dalla chaos bag. Gli effetti pescati nella chaos bag si applicano prima che la prova si risolva (anche perchè influenzano l'esito della prova stessa).
Immagine
Offline Fool_Jester
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1166
Iscritto il: 11 novembre 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Furiaceca » 6 apr 2017, 21:46

Montecristo9 ha scritto:
Furiaceca ha scritto:Scusate ma non capisco la carta evento "ecco la prova"' questa è una carta che costa 1 risorsa e che ti aumenta la capacità di intelletto di 2, la sua descrizione cita testualmente "Veloce. Solo dopo che hai sconfitto un nemico. Scopri 1 indizio nel tuo luogo." La mia domanda è questa, se gioco questa carta dopo che ho sconfitto un nemico prendo 1 indizio nel luogo in cui mi trovo e fin qui ci siamo però non capisco a cosa servano a questo punto gli aumenti di 2 nella capacità d intelletto.
Mi farebbe supporre che l'indizio non lo prendo automaticamente ma che debba comunque fare una prova di intelletto.
Come stanno in realtà le cose ?


Allora:
le carte possono essere giocate come supporto/evento oppure come investimento nelle prove di abilità per aumentare il tuo valore.
Quindi nello specifico questa carta la puoi giocare in due modi:

1) come evento, appena hai sconfitto un nemico (senza nemmeno impiegare un'azione, visto che la carta ha la dicitura "veloce), e prendendo automaticamente un indizio dal luogo in cui ti trovi, senza dover effettuare una prova di indagine
2) come investimento quando effettui una qualunque prova di intelletto (quindi indagini, prove imposte dalle carte incontro, ecc.), aumentando di 2 il tuo valore di intelletto. La carta viene scartata senza attivare l'evento.

Diversamente, le carte abilità, che generalmente vengono utilizzate come investimento durante una prova, attivano anche l'eventuale testo.


Ma la carta ha un costo di 1 che presumo vada speso solo nel secondo caso del tuo esempio giusto ?

Inoltre una volta utilizzata per uno dei due modi va scartata giusto ?

Infine ne approfitto per aggiungere un'ulteriore domanda, ci sono carte supporto che per farle entrare in gioco hanno un costo e per far aumentare di 1 una delle due abilità della carta va pagata un'ulteriore risorsa, credo che sia così perché mentre le carte abilità le giochi e le scarti quelle del supporto rimangono in gioco è quindi i loro effetti possono essere usati più volte pagando risorse, ragionamento corretto ?
Offline Furiaceca
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 01 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Furiaceca

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda wolframius » 6 apr 2017, 22:02

Furiaceca ha scritto:
Montecristo9 ha scritto:
Furiaceca ha scritto:Scusate ma non capisco la carta evento "ecco la prova"' questa è una carta che costa 1 risorsa e che ti aumenta la capacità di intelletto di 2, la sua descrizione cita testualmente "Veloce. Solo dopo che hai sconfitto un nemico. Scopri 1 indizio nel tuo luogo." La mia domanda è questa, se gioco questa carta dopo che ho sconfitto un nemico prendo 1 indizio nel luogo in cui mi trovo e fin qui ci siamo però non capisco a cosa servano a questo punto gli aumenti di 2 nella capacità d intelletto.
Mi farebbe supporre che l'indizio non lo prendo automaticamente ma che debba comunque fare una prova di intelletto.
Come stanno in realtà le cose ?


Allora:
le carte possono essere giocate come supporto/evento oppure come investimento nelle prove di abilità per aumentare il tuo valore.
Quindi nello specifico questa carta la puoi giocare in due modi:

1) come evento, appena hai sconfitto un nemico (senza nemmeno impiegare un'azione, visto che la carta ha la dicitura "veloce), e prendendo automaticamente un indizio dal luogo in cui ti trovi, senza dover effettuare una prova di indagine
2) come investimento quando effettui una qualunque prova di intelletto (quindi indagini, prove imposte dalle carte incontro, ecc.), aumentando di 2 il tuo valore di intelletto. La carta viene scartata senza attivare l'evento.

Diversamente, le carte abilità, che generalmente vengono utilizzate come investimento durante una prova, attivano anche l'eventuale testo.


Ma la carta ha un costo di 1 che presumo vada speso solo nel secondo caso del tuo esempio giusto ?

Inoltre una volta utilizzata per uno dei due modi va scartata giusto ?

Infine ne approfitto per aggiungere un'ulteriore domanda, ci sono carte supporto che per farle entrare in gioco hanno un costo e per far aumentare di 1 una delle due abilità della carta va pagata un'ulteriore risorsa, credo che sia così perché mentre le carte abilità le giochi e le scarti quelle del supporto rimangono in gioco è quindi i loro effetti possono essere usati più volte pagando risorse, ragionamento corretto ?


Corretto. In generale il costo della carta lo si paga quando si gioca la carta. Quando invece la si investe per le icone durante una prova di abilità non si paga nulla. E' per questo che le carte che sono solo carte abilità hanno l'icona della classe al posto del costo.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1787
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti