[DUBBI] Arkham Horror LcG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda wolframius » 7 apr 2017, 8:29

Furiaceca ha scritto:Non ho mai detto che non puoi muoverti, ho detto che la carta ti lega al luogo che è molto diversa come cosa, puoi muoverti e andare dove vuoi ma fin quando ci sono i segnalini sulla carta insabbiamento non puoi fare progressi nel prendere indizi perchè ogni qualvolta risolvi un'indagine non prendi l'indizio dal luogo do ti trovi, e qui lo ripeto ovuque tu ti trova, ma bensi lo scarti dalla carta.


Non è un obbligo. Le abilità di innesco sono facoltative se hanno solo l'icona con la freccia circolare.

Reaction triggered abilities – A triggered ability with a specified triggering condition may be triggered any time that triggering condition is met. For example: " After you defeat an enemy


L'enfasi sul "may" è mia.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1787
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Furiaceca » 7 apr 2017, 8:33

wolframius ha scritto:
Furiaceca ha scritto:Non ho mai detto che non puoi muoverti, ho detto che la carta ti lega al luogo che è molto diversa come cosa, puoi muoverti e andare dove vuoi ma fin quando ci sono i segnalini sulla carta insabbiamento non puoi fare progressi nel prendere indizi perchè ogni qualvolta risolvi un'indagine non prendi l'indizio dal luogo do ti trovi, e qui lo ripeto ovuque tu ti trova, ma bensi lo scarti dalla carta.


Non è un obbligo. Le abilità di innesco sono facoltative se hanno solo l'icona con la freccia circolare.


come non è un obbligo e allora non si rispetterebbe mai, mi sposto, indago e prendo indizio se non è un obbligo non serve a nulla la carta.
Non per contraddirti ma non credo sia cosi, la carta dice "Quando stai per scoprire 1 o piu' indizi nel tuo luogo: Scarta invece quell'ammontare di indizi dall'insabbiamento"
Quindi anche se ti spsosti quel luogo diventa il tuo nuovo luogo.
Offline Furiaceca
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 01 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Furiaceca

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda wolframius » 7 apr 2017, 8:37

Furiaceca ha scritto:
wolframius ha scritto:
Furiaceca ha scritto:Non ho mai detto che non puoi muoverti, ho detto che la carta ti lega al luogo che è molto diversa come cosa, puoi muoverti e andare dove vuoi ma fin quando ci sono i segnalini sulla carta insabbiamento non puoi fare progressi nel prendere indizi perchè ogni qualvolta risolvi un'indagine non prendi l'indizio dal luogo do ti trovi, e qui lo ripeto ovuque tu ti trova, ma bensi lo scarti dalla carta.


Non è un obbligo. Le abilità di innesco sono facoltative se hanno solo l'icona con la freccia circolare.


come non è un obbligo e allora non si rispetterebbe mai, mi sposto, indago e prendo indizio se non è un obbligo non serve a nulla la carta.
Non per contraddirti ma non credo sia cosi, la carta dice "Quando stai per scoprire 1 o piu' indizi nel tuo luogo: Scarta invece quell'ammontare di indizi dall'insabbiamento"
Quindi anche se ti spsosti quel luogo diventa il tuo nuovo luogo.


Il testo dice così, ma vedi che c'è l'icona circolare con la freccia? Se non c'è la scritta in grassetto obbligato, vuol dire che puoi decidere di non farla. Hai aperto il link che citavo prima? C'è scritto chiaramente:

The reaction ability on this card is not Forced, so you may choose not to trigger it if you don't want to.


La ragione è che tu puoi rischiare di sbattertene della debolezza e continuare a investigare come nulla fosse, però se lo scenario finisce ti becchi un trauma mentale sul groppone (e considerando che Roland ha solo 5 punti di sanità, è un bel malus).
Funziona allo stesso modo della debolezza di Skids (i debiti ospedalieri), ma con i segnalini indizio invece che le risorse.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1787
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Furiaceca » 7 apr 2017, 8:42

Sisi hai ragione ho letto per bene la dicitura della carta in inglese e cambia totalmente l'interpretazione, in pratica rimane un malus da scontare a fine scenario se rimangono i segnalini sulla carta.
Cavolo ma in italiano pero' il senso di come è scritto è totalmente diverso.
Cioè io leggo e cè scritto quello che ho detto fino a 3 minuti fa poi rileggo lo stesso testo in lingua originale e cambia completamento il senso.
D'altronde se hanno dovuto fare una FAQ della carte per spiegare questa cosa vuol dire che in parecchi ci sono cascati.
Ok ci siamo chiariti è come dice wolframius :approva:
Ultima modifica di Furiaceca il 7 apr 2017, 8:46, modificato 2 volte in totale.
Offline Furiaceca
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 01 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Furiaceca

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Furiaceca » 7 apr 2017, 8:42

In pratica non ti obbliga ma poi lo sconti alla fine :asd:
Offline Furiaceca
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 01 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Furiaceca

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda NeoTheOne101 » 7 apr 2017, 9:37

Furiaceca ha scritto:Sisi hai ragione ho letto per bene la dicitura della carta in inglese e cambia totalmente l'interpretazione, in pratica rimane un malus da scontare a fine scenario se rimangono i segnalini sulla carta.
Cavolo ma in italiano pero' il senso di come è scritto è totalmente diverso.
Cioè io leggo e cè scritto quello che ho detto fino a 3 minuti fa poi rileggo lo stesso testo in lingua originale e cambia completamento il senso.


Revelation – Put Cover Up into play in your threat area, with 3 clues on it.
[Reaction] When you would discover 1 or more clues at your location: Discard that many clues from Cover Up instead.
Forced – When the game ends, if there are any clues on Cover Up: You suffer 1 mental trauma.


Rivelazione – Metti in gioco l’Insabbiamento nella tua area di minaccia e colloca 3 indizi su di esso.
[Reazione] Quando stai per scoprire 1 o più indizi nel tuo luogo: Scarta invece quell’ammontare di indizi dall’Insabbiamento.
Obbligo – Quando la partita finisce, se ci sono indizi sull’Insabbiamento: Subisci 1 trauma mentale.


Ciao, perdonami: quale sarebbe il dubbio nella traduzione italiana? Il testo è letterale, ed è chiaro che a fine partita, se hai ancora indizi sull'Insabbiamento, subisci 1 trauma :sisi:
Non dà adito ad equivoci o interpretazioni strane.

Se il tuo dubbio risiede nell'obbligo o meno della [Reazione], come già quotato, gli inneschi di Reazione non sono obbligatori:

Innesco di reazione: Una capacità innescata [Reazione] con una condizione innescante specificata può essere innescata in qualsiasi momento in cui quella condizione innescante viene soddisfatta.

(Ovvio che se ignori Insabbiamento, a fine partita il povero Roland subirà un trauma mentale che si porterà dietro per il resto della campagna... scelta tua!)
Direi quindi fugato ogni dubbio in merito, senza mettere in discussione la versione italiana della carta ;)
Fabio S.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline NeoTheOne101
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 maggio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: NeoTheOne101

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Furiaceca » 7 apr 2017, 11:33

Il dubbio nasceva dalla Reazione che la interpretavo come obbligatoria e non facoltativa.
Offline Furiaceca
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 01 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Furiaceca

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Shooock » 7 apr 2017, 12:00

Errate (come se piovessero):

Asmodee un consiglio prima di tradurre le carte fate una lista dei termini che non devono essere cambiati e che sono termini chiave, perchè qui ci sono 2 carte ma se l'avete tradotte tutte così stiamo un pò inguaiati...

Le carte in questione sono(ma probabile che ce ne sono altre) (Sono semplici incontri della prima campagna però metto sotto spoiler):
Spoiler:
Italiane:
Immagine
Inglese:
ImmagineImmagine


Il problema deriva dalla parola chiave must (deve in italiano) che manca nelle carte tradotte, e da regolamento:
In assenza del termine "deve" (o di una sua variante) accanto alla scelta tra più opzioni, è consentito scegliere qualsiasi risoluzione dell'effetto, anche un'opzione che non cambia lo stato di gioco.


Questo errore significa che per esempio quando pescate l'Ombra, potete benissimo scegliere l'opzione di scartare un indizio anche se non lo avete.

Adesso se c'è qualcuno di Asmodee qui sopra vi direi di andare subito ai ripari (almeno state all'inizio) e correggere i pack che ancora devono uscire, altrimenti come facciamo a contattarli?
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2371
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda NeoTheOne101 » 7 apr 2017, 13:14

Ciao, grazie per la segnalazione!

Arrivo subito al tuo punto: in realtà, non esistono effetti di scelta tra più opzioni (perché è questo l'argomento da te citato) che ti permettano di scegliere un'opzione che non cambia lo stato di gioco.

Quando mettiamo le mani su un regolamento, abbiamo la fortuna di poterci confrontare direttamente anche con i designer FFG, in modo da chiarire ed affinare i punti più "oscuri" o contorti del regolamento.
(a volte purtroppo - non puoi saperlo da non "addetto ai lavori" - ci è toccato anche lavorare su giochi nuovi senza poter disporre del regolamento completo, quindi senza avere la lista di "parole chiave" da tenere in evidenza :Straeyes: )

A seguito di questo confronto, per la localizzazione italiana abbiamo convenuto la formula "Scegli se [X] oppure [Y]", che risulta di fatto sempre obbligatoria;
il refuso si trova piuttosto nel Compendio, in quanto è rimasto il paragrafo pedissequo al regolamento USA, che però non trova riscontro con la formula da noi utilizzata (non essendo presente il "devi").

La specifica mancante da introdurre sarà quindi qualcosa del genere:
Se un investigatore riceve l’istruzione di “scegliere se… oppure…”, quell’investigatore è obbligato a scegliere tra più opzioni un’opzione che abbia il potenziale di cambiare lo stato di gioco (per esempio, se una carta dice “scegli se spendere 1 indizio oppure subire 2 danni”, non è possibile scegliere la prima opzione qualora non si possiedano indizi).

Quindi grazie ancora per la segnalazione, sicuramente interverremo in quel punto il prima possibile!

Per fortuna, quindi, non ci troviamo sotto "Errate come se piovessero" (cit.) ;) :-P

Shooock ha scritto:Adesso se c'è qualcuno di Asmodee qui sopra vi direi di andare subito ai ripari (almeno state all'inizio) e correggere i pack che ancora devono uscire


L'intero ciclo di Dunwich è già stato stampato, siamo a lavoro sul prossimo ciclo ;)

Shooock ha scritto:altrimenti come facciamo a contattarli?


Sicuramente tra questo forum, il nostro sito e la mail, non mancano i modi per contattarci! ;)
(si accettano anche gufi con strillettere, telegrammi e ceste di frutta a Natale :rotfl: )
Ultima modifica di NeoTheOne101 il 7 apr 2017, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Fabio S.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline NeoTheOne101
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 maggio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: NeoTheOne101

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda wolframius » 7 apr 2017, 13:33

NeoTheOne101 ha scritto:Quando mettiamo le mani su un regolamento, abbiamo la fortuna di poterci confrontare direttamente anche con i designer FFG, in modo da chiarire ed affinare i punti più "oscuri" o contorti del regolamento.
(a volte purtroppo - non puoi saperlo da non "addetto ai lavori" - ci è toccato anche lavorare su giochi nuovi senza poter disporre del regolamento completo, quindi senza avere la lista di "parole chiave" da tenere in evidenza :Straeyes: )

A seguito di questo confronto, per la localizzazione italiana abbiamo convenuto la formula "Scegli se [X] oppure [Y]", che risulta di fatto sempre obbligatoria;
il refuso si trova piuttosto nel Compendio, in quanto è rimasto il paragrafo pedissequo al regolamento USA, che però non trova riscontro con la formula da noi utilizzata (non essendo presente il "devi").

La specifica mancante da introdurre sarà quindi qualcosa del genere:
Se un investigatore riceve l’istruzione di “scegliere se… oppure…”, quell’investigatore è obbligato a scegliere tra più opzioni un’opzione che abbia il potenziale di cambiare lo stato di gioco (per esempio, se una carta dice “scegli se spendere 1 indizio oppure subire 2 danni”, non è possibile scegliere la prima opzione qualora non si possieda indizi).



Scusa Fabio, ma questa scelta crea una (a mio parere) pericolosa differenza con il regolamento inglese. In questo momento, secondo le regole originali, ci possono essere due tipi di scelta multipla, quelle con "must" e quelle senza.

Nella prima categoria bisogna scegliere un'opzione che cambia lo stato del gioco. Nel secondo caso invece si può scegliere un'opzione che non cambia lo stato del gioco.

Voi avete deciso di unificare le categorie. Quindi o non usciranno mai carte con opzioni multiple senza "must" (ma allora non si capisce perché abbiano inserito questa distinzione nelle regole inglesi), oppure quando usciranno nella versione italiana saranno tutte nella versione come se ci fosse il "must".
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1787
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Shooock » 7 apr 2017, 13:51

Ah se è una scelta editoriale va bene così anche perche in questo modo l'erroe si trova solo sul compendio... Perché mi stavo preoccupando per tutte le carte future... OK perfetto
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2371
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda NeoTheOne101 » 7 apr 2017, 14:11

wolframius ha scritto:
Scusa Fabio, ma questa scelta crea una (a mio parere) pericolosa differenza con il regolamento inglese. In questo momento, secondo le regole originali, ci possono essere due tipi di scelta multipla, quelle con "must" e quelle senza.

Nella prima categoria bisogna scegliere un'opzione che cambia lo stato del gioco. Nel secondo caso invece si può scegliere un'opzione che non cambia lo stato del gioco.
Voi avete deciso di unificare le categorie. Quindi o non usciranno mai carte con opzioni multiple senza "must" (ma allora non si capisce perché abbiano inserito questa distinzione nelle regole inglesi), oppure quando usciranno nella versione italiana saranno tutte nella versione come se ci fosse il "must".


No, non unificheremo le due categorie. Per il momento non sono in previsione carte che permettono di scegliere un'opzione che non cambia lo stato di gioco; qualora dovessero arrivare, avevamo definito un'altra formula per mantenere la distinzione.

Pubblicheremo l'aggiornamento nelle prossima FAQ, ma mi sembra un'ottima occasione per anticiparvelo, dato che siamo in argomento :D

DOVERE
L’intera voce viene sostituita con:
“Scegliere se…
Se un investigatore riceve l’istruzione di “scegliere se… oppure…” (o una sua variante), quell’investigatore è obbligato a scegliere un’opzione che abbia il potenziale di cambiare lo stato di gioco (per esempio, se una carta dice “scegli se spendere 1 indizio oppure subire 2 danni”, non è possibile scegliere la prima opzione qualora non si possiedano indizi).
> Se l’istruzione recita di “poter scegliere se… oppure…” (o una sua variante), è consentito scegliere qualsiasi risoluzione dell’effetto, anche un’opzione che non cambia lo stato di gioco.”

wolframius ha scritto:ma allora non si capisce perché abbiano inserito questa distinzione nelle regole inglesi

Ottima osservazione :D
Di fatto, ci stiamo rendendo conto in itinere che alcune distinzioni non vengono rispettate a pieno...

Ti faccio un banale esempio, cercando di non spoilerare nulla perché coinvolgerà un effetto del prossimo ciclo ;) :
Attualmente, durante una prova di abilità è possibile investire soltanto carte con 1 o più icone valide (in inglese, "appropriate"), definendo nel Compendio come "valide" le icone corrispondenti (matching) al tipo di prova + le icone jolly (quelle con il "punto interrogativo").
Il testo di una carta futura verificherà il numero di icone "corrispondenti" (matching) investite in una prova; il design dell'effetto prevede che siano conteggiate sia quelle corrispondenti (intendo ad esempio il numero di "teste" in una prova di Volontà) sia quelle con il punto interrogativo, ma per come sono definite in maniera differenziata, concorderete con me che il testo della carta così scritto dovrebbe considerare solo quelle con l'esatto simbolo corrispondente (escludendo i jolly)!
Al momento, ci hanno risposto che intendono eliminare questa differenziazione dal compendio, introducendo una FAQ per specificare che la carta in questione considererà sia le icone corrispondenti che le icone jolly investite.
Anche in questo caso, una distinzione iniziale verrà meno in corso d'opera. ;)

Shooock ha scritto:Ah se è una scelta editoriale va bene così anche perche in questo modo l'erroe si trova solo sul compendio... Perché mi stavo preoccupando per tutte le carte future... OK perfetto

Abbiamo già consegnato i file per la ristampa del Compendio con la modifica in questione ;) a breve (direi dopo la pausa pranzo!) troverete anche online le faq aggiornate con questa specifica ;)

Grazie mille a entrambi per i vostri feedback!
Fabio S.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline NeoTheOne101
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 maggio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: NeoTheOne101

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Shooock » 7 apr 2017, 14:30

Risolto quello passiamo un consiglio ai giocatori, un consiglio che vi do perchè è una di quelle meccaniche del gioco che può portare facili errori e che io stesso controllo sui siti inglesi,

le carte se non dicono altrimenti hanno effetto solo sulle altre carte in gioco, dico questo perchè l'asset Guardiano presente nella deluxe Dunwich:
Spoiler:
Immagine
non fa scambiare carte in mano, ma solo quelle in gioco. E' un errore nel quale sono caduto.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2371
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda wolframius » 7 apr 2017, 15:16

NeoTheOne101 ha scritto:snip


Tutto chiarissimo, grazie per la spiegazione :approva:
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1787
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda eurek » 17 apr 2017, 13:51

Solo un paio di conferme:

1) se sono ingaggiato con più nemici, evado da uno di essi, non si attiva attacco di opportunità degli altri;

2) le 'azioni' fight e investigate sono trattate come skill test di combattimento e conoscenza rispettivamente, per cui è possibile fare un commit sia di skill cards che di carte con icone corrispondenti al test in questione;

3) come aiuto agli altri investigatori nel mio stesso luogo, è possibile fare il commit di una skill card (e solo una) aiutando il mio compagno per e.g. aumentare il suo valore di combattimento durante la sua azione fight. Inoltre, la skill card attiva comunque il testo anche se usata come aiuto per il mio compagno.

4) se vero quanto sopra, la carta in più da pescare ad es. per 'overpower', la pesco io che ho giocato la carta e non l'investigatore aiutato.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 250.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti