[DUBBI] Arkham Horror LcG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda eurek » 4 lug 2017, 9:45

1-5
Avendo tutto in inglese non so a quali abilità ti riferisci, ma in generale gli indizi presi dagli eventi / abilità *sono sempre presi dal luogo* e NON dalla riserva. Se non ci sono indizi sul luogo, NON li prendi.

4.
L'oscurità non può andare in negativo. L'azione indagare è implicita nella torcia dato che ha una freccia (azione) che conta come azione indagare

5.
Non mi ricordavo che per avanzare i capitoli (a meno ci sia una freccia ovviamente) debba spendere un'azione dovrei ricontrollare il manuale

6.
Puoi essere ingaggiato con quanti nemici vuoi. Machete + Lita sono 3 danni a botta. Puoi attaccare chi vuoi quando vuoi, solo che tutti quelli che non accoppi ti danno danni nella fase nemici. I danni possono essere divisi a piacimento
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 250.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Chilavert » 4 lug 2017, 9:52

Luckybet, se hai Faccialibro ti consiglio di sfruttare il gruppo ufficiale del gioco: racchiude tutti i molti appassionati di questo titolo!
Detto questo:

luckybet ha scritto:1. carta "seguire l'istinto" - l'indizio che scopri GRATIS, lo prendo dalla riserva, giusto? Lo prendo comunque, che ci siano o meno indizi in quel luogo?
2. Se una carta mi fa prendere +1 INDIZIO - lo prendo sempre dalla riserva? Se non ce ne sono nel luogo, prendo solo il +1?
3. Anche il potere di ROLAND BANKS, che gli fa guadagnare un indizio dopo l'uccisione di un nemico, lo prendo dalla riserva?


NESSUN indizio viene preso dalla riserva: sono tutti sui luoghi... se un luogo non ha indizi, non ce ne sono e non possono, quindi, essere presi.

luckybet ha scritto:4. la TORCIA mi fa abbassare di 2 l'oscurità di un luogo ma fino ad un minimo di 0 oppure l'oscurità può andare in negativo?


Non esistono valori negativi, una prova a difficoltà zero è sempre un successo... salvo nel caso del tentacolone/fallimento automatico.

luckybet ha scritto:le carte con AZIONE (la freccia a destra) va cumulata a quell'azione (esempio uso torcia e indago = 1 AZIONE) oppure conta come azione singola (indago = 1 azione + torcia = 1 azione, per un totale di 2 azioni per aver indagato con la torcia)?


Ogni azione fa stora a se e viene risolta singolarmente prima di proseguire con la successiva, senza possibilità di "accumulare" nulla.
Fanno eccezione solo alcune, poche per ora, carte che permettono di "spendere" più azioni, come il Kukri (dell'Eredità di Dunwich).
Fanno eccezione anche le "azioni Veloci", il regolamento spiega tutto ed è comunque abbastanza intuitivo.

luckybet ha scritto:5. Se guadagno l'ultimo indizio utile per avanzare coi capitoli con la mia ultima azione, è ormai troppo tardi e devo aspettare il prossimo round, oppure prima di passare alla fase dei nemici posso usare gli indizi? Direi che da regolamento dovrei aspettare (ho giocato così) anche perché, nel dubbio, c'è la regola NERA.....


Dipende dallo scenario: alcuni avanzamenti sono "gratuiti", altri richiedono che gli investigatori spendano un azione, altri ancora che si trovino tutti in un determinato luogo, ecc.

luckybet ha scritto:6.ULTIMO PUNTO: per sconfiggere il GHOUL SACERDOTE, ho usato LITA CHANTLER e ROLAND BANKS armato di MACHETE coi quali ho potuto infliggere 3 danni a round, ho sbagliato qualcosa? Tra l'altro ero impegnato con il GHOUL e con i TOPI. E' possibile o non posso essre impegnato con 2 bestie? O, ancora, DEVO prima sconfiggere un mostro piuttosto che un altro (come spesso accade in altri giochi e anche ai nostri eroi con gli alleati?
Ah, dimenticavo: i danni inflitti al mio investigatore posso dividerli tra lui e alleato a mio piacimento, giusto?


Non c'è limite al numero di nemici che possono essere ingaggiati con te, mi sembra strano che giocando da solo (credo!) e con un Guardiano, tu ne abbia accumulati così tanti!
In ogni caso, l'attacco non provoca un attacco d'opportunità e puoi scegliere il bersaglio che preferisci. 3 Danni con il machete e Lita sono regolari. Solo una specifica su quest'ultima: il +1 di Danno viene inflitto solo a nemici con il tratto Mostro, quindi niente cultisti o simila.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 03 novembre 2004
Goblons: 50.00
Località: Valdarno - Toscana - Italia
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda luckybet » 4 lug 2017, 10:26

Grazie ragazzi.
Però devo essermi spiegato male per quanto riguarda l'avanzamento dei capitoli. La mia domanda è in sintesi questa: Iil regolamento dice che IN QUALSIASI MOMENTO DURANTE IL TURONO DEGLI INVESTIGATORI.
Ora, se guadagno l'indizio con la mia ultima azione (gioco solo), il mio turno è considerato finito, e quindi non posso avanzare? Io credo di si e così ho giocato. Chiedo conferma...

Grazie per la dritta di FB. andrò sicuramente a spulciare :approva:

anthino

Offline luckybet
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 253
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 0.00
Località: roma
Mercatino: luckybet

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda KaMoZ » 4 lug 2017, 11:29

Solo una precisazione non ho la carta sottomano quindi spero di non sbagliare: con Lita e il Machete se sei ingaggiato con più di un mostro il danno extra del machete non entra e quindi i danni sono 2 (danno normale + danno dato da Lita).
Offline KaMoZ
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 09 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: KaMoZ

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Chilavert » 4 lug 2017, 11:33

KaMoZ ha scritto:Solo una precisazione non ho la carta sottomano quindi spero di non sbagliare: con Lita e il Machete se sei ingaggiato con più di un mostro il danno extra del machete non entra e quindi i danni sono 2 (danno normale + danno dato da Lita).


Yep, non consideravo il malus del machete... arma che perde di efficacia man mano che aumenta il numero di giocatori, e quindi nemici, in campo. ;)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 03 novembre 2004
Goblons: 50.00
Località: Valdarno - Toscana - Italia
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda KaMoZ » 4 lug 2017, 11:38

Chilavert ha scritto:
KaMoZ ha scritto:Solo una precisazione non ho la carta sottomano quindi spero di non sbagliare: con Lita e il Machete se sei ingaggiato con più di un mostro il danno extra del machete non entra e quindi i danni sono 2 (danno normale + danno dato da Lita).


Yep, non consideravo il malus del machete... arma che perde di efficacia man mano che aumenta il numero di giocatori, e quindi nemici, in campo. ;)


No dai, io la vedo più critica in solo, se inizi ad accumulare mostri non ne esci più.
Noi giochiamo in 3 e cerchiamo sempre di fare in modo che il nostro "ammazzanemici" sia sempre ingaggiato solo con un nemico, diciamo che io con una alta evasione aiuto molto...
Offline KaMoZ
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 09 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: KaMoZ

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Chilavert » 4 lug 2017, 11:42

KaMoZ ha scritto:No dai, io la vedo più critica in solo, se inizi ad accumulare mostri non ne esci più.


Se sei un Guardiano e stai accumulando mostri... beh, hai sbagliato qualcosa nelle tue scelte di vita... :rotfl:

KaMoZ ha scritto:Noi giochiamo in 3 e cerchiamo sempre di fare in modo che il nostro "ammazzanemici" sia sempre ingaggiato solo con un nemico, diciamo che io con una alta evasione aiuto molto...


Avete provato lo Springfield? MOLTO più efficace del Fucile a Pompa, ma ha bisogno di qualcuno che "disingaggi" di continuo.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 03 novembre 2004
Goblons: 50.00
Località: Valdarno - Toscana - Italia
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda KaMoZ » 4 lug 2017, 12:07

Chilavert ha scritto:
KaMoZ ha scritto:No dai, io la vedo più critica in solo, se inizi ad accumulare mostri non ne esci più.


Se sei un Guardiano e stai accumulando mostri... beh, hai sbagliato qualcosa nelle tue scelte di vita... :rotfl:

KaMoZ ha scritto:Noi giochiamo in 3 e cerchiamo sempre di fare in modo che il nostro "ammazzanemici" sia sempre ingaggiato solo con un nemico, diciamo che io con una alta evasione aiuto molto...


Avete provato lo Springfield? MOLTO più efficace del Fucile a Pompa, ma ha bisogno di qualcuno che "disingaggi" di continuo.


C'è un odio del guardiano verso le munizioni :D
Offline KaMoZ
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 09 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: KaMoZ

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda eurek » 4 lug 2017, 14:30

luckybet ha scritto:Grazie ragazzi.
Però devo essermi spiegato male per quanto riguarda l'avanzamento dei capitoli. La mia domanda è in sintesi questa: Iil regolamento dice che IN QUALSIASI MOMENTO DURANTE IL TURONO DEGLI INVESTIGATORI.
Ora, se guadagno l'indizio con la mia ultima azione (gioco solo), il mio turno è considerato finito, e quindi non posso avanzare? Io credo di si e così ho giocato. Chiedo conferma...

Grazie per la dritta di FB. andrò sicuramente a spulciare :approva:


Puoi avanzare. Non è finito il turno, vedi i diagrammi di ordine azioni alla fine del compendio delle regole.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 250.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda luckybet » 4 lug 2017, 19:25

Si, grazie. È davvero chiaro, col diagramma :approva:

anthino

Offline luckybet
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 253
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 0.00
Località: roma
Mercatino: luckybet

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda turing70 » 5 lug 2017, 11:58

Chilavert ha scritto:
lushipur ha scritto:Roland parte con 9 punti vita.
Supponiamo che durante uno scenario, subisca 9 o più danni, a seguito di combattimenti e carte incontro.
Nel momento stesso in cui si verifica questa condizione, Roland è "sconfitto" - che significa che per quello scenario è fuori gioco.
Narrativamente, immagina che Roland abbia preso tante di quelle mazzate che sia finito all'ospedale
All'ospedale te lo rimettono in sesto, ma quell'osso proprio non ne vuole sapere di tornare a posto.
Nel gioco, questa condizione è simulata dal trauma.
Come?
All'inzio dello scenario successivo, Roland comincia la partita con la salute ridotta permanentemente di un punto.
Quindi comincia con 8 punti vita e no, quel punto vita non lo puoi curare.
Se non l'hai capito ancora, mi arrendo


No, questo è un esempio sbagliato.
I punti vita di Roland saranno sempre e comunque 9, i suoi traumi fisici indicano l'ammontare di danni con i quali comincia ogni scenario... tuttavia, questi traumi possono essere curati all'interno dello scenario stesso... comincia già ferito, può curarsi, ma ricomincerà ogni scenario con quel trauma in mezzo alle scatole.
Per questa ragione un investigatore con un numero di traumi pari al valore di base viene considerato morto/impazzito: inizieresti ogni scenario già sconfitto.


A voler puntualizzare oltre, il fatto che un investigatore sia stato sconfitto in uno scenario non comporta in automatico che esso subisca un trauma fisico o mentale. Lo subisce solo se la risoluzione finale dello scenario lo prevede esplicitamente: per il momento quasi tutti gli scenari TRANNE uno prevedono i traumi per gli investigari sconfitti, ma ripeto, in un caso non è stato così.
Offline turing70
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 02 maggio 2006
Goblons: 100.00
Località: Lavagna (Genova)
Mercatino: turing70

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda wolframius » 5 lug 2017, 21:56

turing70 ha scritto:
A voler puntualizzare oltre, il fatto che un investigatore sia stato sconfitto in uno scenario non comporta in automatico che esso subisca un trauma fisico o mentale. Lo subisce solo se la risoluzione finale dello scenario lo prevede esplicitamente: per il momento quasi tutti gli scenari TRANNE uno prevedono i traumi per gli investigari sconfitti, ma ripeto, in un caso non è stato così.


https://arkhamdb.com/rules#Defeat

Mi sembra che le regole siano abbastanza chiare, se durante la campagna vai a 0 punti salute subisci un trauma fisico, se vai a 0 punti mentali subisci un trauma psichico. In più, certe risoluzioni provocano ulteriori traumi.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1787
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda redbairon » 6 lug 2017, 7:24

Se finisco il mazzo investigatore lo rimescolo?
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 24 maggio 2010
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: redbairon

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda wolframius » 6 lug 2017, 8:14

redbairon ha scritto:Se finisco il mazzo investigatore lo rimescolo?

Sì, e subisci un danno mentale.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1787
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda turing70 » 6 lug 2017, 10:12

wolframius ha scritto:
turing70 ha scritto:
A voler puntualizzare oltre, il fatto che un investigatore sia stato sconfitto in uno scenario non comporta in automatico che esso subisca un trauma fisico o mentale. Lo subisce solo se la risoluzione finale dello scenario lo prevede esplicitamente: per il momento quasi tutti gli scenari TRANNE uno prevedono i traumi per gli investigari sconfitti, ma ripeto, in un caso non è stato così.


https://arkhamdb.com/rules#Defeat

Mi sembra che le regole siano abbastanza chiare, se durante la campagna vai a 0 punti salute subisci un trauma fisico, se vai a 0 punti mentali subisci un trauma psichico. In più, certe risoluzioni provocano ulteriori traumi.


Chiedo venia... Dopo la tua osservazione sono andato anche a ricontrollare sul compendio in italiano (per verificare se mi ero perso io proprio questa parte oppure non era stata indicata, mi ero perso io la parte...)

Se un investigatore è sconfitto per aver subito danni pari alla sua Salute,
subisce 1 trauma fisico (da annotare nel Diario della Campagna): per
ogni trauma fisico posseduto, quell’investigatore inizia lo scenario
successivo con 1 danno. Se un investigatore possiede un numero di
traumi fisici pari alla sua Salute stampata, quell’investigatore è ucciso.
Se un investigatore è sconfitto per aver subito orrori pari alla
sua Sanità Mentale, subisce 1 trauma mentale (da annotare nel
Diario della Campagna): per ogni trauma mentale posseduto,
quell’investigatore inizia lo scenario successivo con 1 orrore. Se un
investigatore possiede un numero di traumi mentali pari alla sua
Sanità Mentale stampata, quell’investigatore è impazzito.


Quindi, ok. Ho riportato la parte di compendio, giusto per non indurre con la mia osservazione in errore chi legge :)

A mia parziale attenuante diciamo che ho fatto confusione sull'"abbandono" da parte di un investigatore, che in tanti scenari porta comunque (in fare di risoluzione) a un trauma, ma non sempre.
Offline turing70
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 02 maggio 2006
Goblons: 100.00
Località: Lavagna (Genova)
Mercatino: turing70

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite