[DUBBI] Arkham Horror LcG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda okrim » 5 set 2017, 17:17

Scusate, ma se qualcuno si è stufato di giocarci, sto cercando una copia del set base in italiano (ovviamente usata XD). Detto questo: vista la modalità a storia del gioco molto più forte rispetto a SdA, ha senso proseguire con la prima deluxe oppure volendo avrebbe senso anche saltarne il ciclo e andare direttamente a quella successiva?
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda lushipur » 5 set 2017, 17:20

okrim ha scritto:Scusate, ma se qualcuno si è stufato di giocarci, sto cercando una copia del set base in italiano (ovviamente usata XD). Detto questo: vista la modalità a storia del gioco molto più forte rispetto a SdA, ha senso proseguire con la prima deluxe oppure volendo avrebbe senso anche saltarne il ciclo e andare direttamente a quella successiva?

Ogni deluxe è totalmente giocabile separatamente.

Però ti perdi un tot di carte utili.
Offline lushipur
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Messaggioda okrim » 5 set 2017, 17:25

immagino... ma ha senso giocare alcuni cicli con personaggi che di loro natura non vi fanno parte? da un punto di vista strettamente ambientazionistico intendo
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda wolframius » 5 set 2017, 18:03

okrim ha scritto:immagino... ma ha senso giocare alcuni cicli con personaggi che di loro natura non vi fanno parte? da un punto di vista strettamente ambientazionistico intendo

Sì, non c'è nulla nel background degli investigatori che ne limiti l'uso in una deluxe piuttosto che in un'altra
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda lushipur » 5 set 2017, 20:01

wolframius ha scritto:
okrim ha scritto:immagino... ma ha senso giocare alcuni cicli con personaggi che di loro natura non vi fanno parte? da un punto di vista strettamente ambientazionistico intendo

Sì, non c'è nulla nel background degli investigatori che ne limiti l'uso in una deluxe piuttosto che in un'altra

bhe i nuovi investigatori sono più legati alla campagna rispetto a quelli base o di dunwith.

abbiamo due artisti (attrice e pittrice) e la nuova seeker ha come debolezza proprio il re in giallo.
Offline lushipur
Esperto
Esperto

Messaggioda okrim » 5 set 2017, 21:28

Quelli del base sono, tematicamente, più versatili/generici quindi? Scusate ma non ho ancora il gioco
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda wolframius » 5 set 2017, 21:33

okrim ha scritto:Quelli del base sono, tematicamente, più versatili/generici quindi? Scusate ma non ho ancora il gioco

Degli investigatori usciti finora ci sono:

- un agente federale
- un ex detenuto
- una cameriera
- un'orfana
- una bibliotecaria
- una ricca ereditiera
- un giornalista
- un musicista jazz
- una fanatica religiosa
- un vagabondo
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Khal_Drogo » 6 set 2017, 16:02

Non direi che quelli del base sono più tematici. Ogni investigatore sviluppa un sistema di gioco a se stante, rendendo interessante il deckbuilding. A mio modo di vedere ad esempio, i personaggi base, avendo accesso a due "sfere" di carte piuttosto che a tutte quelle non di classe ma a livello zero, con il tempo potrebbero acquistare delle build particolari, perchè va aumentando il pool di carte e le carte con i pallini diciamo che hanno caratteristiche più sfiziose di quelle a livello 0. Detto ciò, sentiti libero di giocare come vuoi. Io ad esempio ho finito Dunwich con Zoey che è un pg di questa deluxe, ma ricomincerò nuovamente ma con un investigatore del core set, e con tutto il pool di carte disponibile.
Offline Khal_Drogo
Babbano
Babbano

Mercatino: Khal_Drogo

Messaggioda lushipur » 6 set 2017, 19:43

okrim ha scritto:Quelli del base sono, tematicamente, più versatili/generici quindi? Scusate ma non ho ancora il gioco

quelli del base sono molto definiti come build. infatti hanno 2 classi di cui una principale, che può evolvere fino al massimo delle carte di quella classe, e una secondaria, che può usare carte solo fino ad un certo livello.

quelli del deluxe sono più versatili. hanno sempre una classe principale ma non hanno una classe secondaria. possono però attingere a 5 carte di qualsiasi altra classe, però di livello minimo.
quindi diciamo che puoi usare carte che ti sfiziano ma non avrai molto modo di modificare il personaggio come invece accade per quelli base.

certo che mettere 2 scavare a fondo (per ora l'unica carta che fornisce xp) in qualsiasi mazzo permette di potenziare i personaggi in modo più veloce.

i nuovi investigatori tornano sulla doppia classe ma presentano ognuno delle particolarità.
viene inoltre introdotto il primo pg neutrale.
Offline lushipur
Esperto
Esperto

Messaggioda kery » 24 set 2017, 9:53

Ho giocato ieri la mia prima partita con il base, ho un dubbio: posso attaccare un nemico esaurito nel mio luogo?
Offline kery
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: kery

Messaggioda redbairon » 24 set 2017, 10:14

kery ha scritto:Ho giocato ieri la mia prima partita con il base, ho un dubbio: posso attaccare un nemico esaurito nel mio luogo?

Puoi
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Mercatino: redbairon

Messaggioda Baraldi82 » 1 ott 2017, 19:56

Purtroppo la partita sta girando male e siamo costretti ad abbandonare...ma in questo caso si guadagna comunque esperienza o si ripete semplicemente lo scenario?
Offline Baraldi82
Novizio
Novizio

Mercatino: Baraldi82

Messaggioda lushipur » 1 ott 2017, 20:25

Baraldi82 ha scritto:Purtroppo la partita sta girando male e siamo costretti ad abbandonare...ma in questo caso si guadagna comunque esperienza o si ripete semplicemente lo scenario?

Quando perdi uno scenario hai due opzioni:

Da regolamento: prendi xp e passi al successivo seguendo le indicazioni della risoluzione.

House rules: non prendi xp e rigiochi lo scenario.
Offline lushipur
Esperto
Esperto

Messaggioda Baraldi82 » 1 ott 2017, 20:55

lushipur ha scritto:
Baraldi82 ha scritto:Purtroppo la partita sta girando male e siamo costretti ad abbandonare...ma in questo caso si guadagna comunque esperienza o si ripete semplicemente lo scenario?

Da regolamento: prendi xp e passi al successivo seguendo le indicazioni della risoluzione.

Ma nel caso in cui si abbandona volontariamente innescando l'apposita azione? Credo che non si prendono xp e si rigioca lo scenario.
Offline Baraldi82
Novizio
Novizio

Mercatino: Baraldi82

Messaggioda wolframius » 1 ott 2017, 22:18

Baraldi82 ha scritto:
lushipur ha scritto:

Ma nel caso in cui si abbandona volontariamente innescando l'apposita azione? Credo che non si prendono xp e si rigioca lo scenario.

No, si deve seguire il paragrafo "non si è raggiunta una risoluzione" sul libro della campagna.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili