[DUBBI] Arkham Horror LcG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Ren » 19 lug 2018, 11:42

Quando appare il mago bisogna subito menarlo e voi eravate due mammolette... :nono:
(Scherzo, il terzo scenario del base è brutale e nessuno lo vince al primo tentativo. Però sul serio serve sempre un pg che mena, altrimenti siete in balia del mazzo.)
Offline Ren
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 906
Iscritto il: 28 settembre 2017
Goblons: 0.00
Località: Pavia
Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda lordkreoss » 19 lug 2018, 12:00

Ren ha scritto:Quando appare il mago bisogna subito menarlo e voi eravate due mammolette... :nono:
(Scherzo, il terzo scenario del base è brutale e nessuno lo vince al primo tentativo. Però sul serio serve sempre un pg che mena, altrimenti siete in balia del mazzo.)

Quoto pienamente Ren, specialmente all'inizio serve un buon picchiatore ed un ottimo ricercatore di indizi per facilitare le missioni. Vanno a giro insieme mentre uno ricerca l'altro lo protegge e proprio se gli avanzano azioni il picchiatore prova a ricercare.

Poi più avanti con l'esperienza e nuove carte si potrà usare 2 personaggi con stili diversi, ma occhio uno dei 2 deve sempre picchiare e l'altro ricercare sennò le partite diventano un calvario.

In solitario il discorso è diverso perché devi cercare un bilanciamento fra ricerca e combatti/eludi, però non sempre il gioco lascia la scelta di poter eludere e devi affrontare il mostro. Con le varie uscite fino ad oggi per fortuna gran parte dei personaggi si possono usare anche in solo, l'unica difficoltà è equilibrare il deck per la campagna scelta.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5784
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Sveltolampo » 19 lug 2018, 12:01

comunque volevo fare una piccola considerazione...

avevo letto più volte commenti che questo lcg era meglio di quello del signore degli anelli...concordo anch'io...pur piacendomi di più il background de lotr e avendo poca conoscenza del mondo di lovercraft (ma prima o poi ce la farò a leggerlo :asd: ) devo dire che questo gioco è un po' sopra

il fatto è che mi sento più parte della storia, i luoghi che si scoprono con lotr mi lasciano un po' più freddo (cit.)
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 13314
Iscritto il: 22 settembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Povoletto (UD)
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda wolframius » 19 lug 2018, 12:30

Ren ha scritto:Quando appare il mago bisogna subito menarlo e voi eravate due mammolette... :nono:
(Scherzo, il terzo scenario del base è brutale e nessuno lo vince al primo tentativo. Però sul serio serve sempre un pg che mena, altrimenti siete in balia del mazzo.)


Ha! Questo mi fa venire in mente il mio litigio con Gen0 all'epoca dell'uscita del gioco, che secondo lui era troppo facile perchè aveva superato la campagna del core set in carrozza e il terzo scenario passeggiando.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2082
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda wolframius » 19 lug 2018, 12:32

Sveltolampo ha scritto:comunque volevo fare una piccola considerazione...

avevo letto più volte commenti che questo lcg era meglio di quello del signore degli anelli...concordo anch'io...pur piacendomi di più il background de lotr e avendo poca conoscenza del mondo di lovercraft (ma prima o poi ce la farò a leggerlo :asd: ) devo dire che questo gioco è un po' sopra



Su questo non sono d'accordo. Semplificando, diciamo che per me AH è più adatto se giocato in 3-4, LOTR meglio se in 1-2.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2082
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Sveltolampo » 19 lug 2018, 12:59

De gustibus non est disputandum :asd:

comunque questa sera sono pronto a morire male :triste:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 13314
Iscritto il: 22 settembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Povoletto (UD)
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda lordkreoss » 19 lug 2018, 13:09

wolframius ha scritto:
Sveltolampo ha scritto:comunque volevo fare una piccola considerazione...

avevo letto più volte commenti che questo lcg era meglio di quello del signore degli anelli...concordo anch'io...pur piacendomi di più il background de lotr e avendo poca conoscenza del mondo di lovercraft (ma prima o poi ce la farò a leggerlo :asd: ) devo dire che questo gioco è un po' sopra



Su questo non sono d'accordo. Semplificando, diciamo che per me AH è più adatto se giocato in 3-4, LOTR meglio se in 1-2.

Va molto a gusti personali sinceramente, ma io AH lo sto giocando in solo con un personaggio e mi sto divertendo un casino :rotfl:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5784
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda iPol85 » 19 lug 2018, 13:20

Avevo provato LoTR in solitario, ma non è mai scattata la scintilla. Forse gioco troppo incentrato sul mero combattimento.

Con AH ho trovato quella vena narrativa che aumenta di molto l'atmosfera mentre si gioca, complice sicuramente la mia adorazione per le ambientazioni lovecraftiane. Anche il sistema di gioco mi piace, snello nel regolamento ma allo stesso tempo profondo e con un deckbuilding che può fare la differenza tra una totale disfatta e una vittoria di misura.

In solitario forse si risente

di più della "cattiveria" di alcune carte, e bisogna bilanciare in maniera ancora più accurata il proprio mazzo, ma è anche una bella sfida personale.

Così ne approfitto per chiedervi ancora un paio di consigli:

1. Giocando in solitario io uso come segnalini del caos la difficoltà standard, ma ho letto che qualcuno usa invece quella facile. Troppo ostica la mia scelta? Voi come vi regolate?

2. In che modo investite le vostre carte dalla mano? Dovendolo scegliere prima della pesca io solitamente faccio degli investimenti cautelativi, cercando di superare di base almeno un paio di punti la prova richiesta, però allo stesso tempo tra prove abilità e combattimenti è facile svuotarsi la mano... :pippotto:
Offline iPol85
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 184
Iscritto il: 02 maggio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: iPol85

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Sveltolampo » 19 lug 2018, 13:26

prima campagna con modalità facile, dalla seconda modalità standard...credo sia un buon compromesso

di solito supero di 1 o 2 il valore base...all'inizio cerco di riempirmi un po' la mano di carte per essere un po' tranquillo e trovarmi senza carte...
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 13314
Iscritto il: 22 settembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Povoletto (UD)
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda lordkreoss » 19 lug 2018, 13:36

iPol85 ha scritto:1. Giocando in solitario io uso come segnalini del caos la difficoltà standard, ma ho letto che qualcuno usa invece quella facile. Troppo ostica la mia scelta? Voi come vi regolate?

Rispetto a giocare in 2 o più il solitario è più ostico di base, perciò la scelta di usare un personaggio rispetto ad un altro può fare la differenza per giocare standard o altre difficoltà.
In genere preferisco fare la campagna nuova in difficoltà facile, così mi godo la storia ma anche così se gira male son dolori :rotfl: Poi o cambio personaggio o con il solito passo a standard, se riesco a finire bene provo il livello successivo di difficoltà. Al momento oltre lo standard non sono andate a buon fine le campagne :muro: :rotfl:

iPol85 ha scritto:2. In che modo investite le vostre carte dalla mano? Dovendolo scegliere prima della pesca io solitamente faccio degli investimenti cautelativi, cercando di superare di base almeno un paio di punti la prova richiesta, però allo stesso tempo tra prove abilità e combattimenti è facile svuotarsi la mano... :pippotto:

Cerco di usare le carte nei momenti che penso di averne più bisogno, poi se ho in mano troppe carte allora non mi pongo il problema è le uso tranquillamente. In poche parole sta a te capire come e quando usarle in base a come sta andando la missione
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5784
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Ren » 19 lug 2018, 13:40

Io gioco quasi sempre solo in 1-2 giocatori e AH:LCG mi piace molto di più di LotR:LCG. Sia le meccaniche che la parte narrativa sono meglio sviluppate e la campagna fa sì che ci si affezioni ai personaggi e al mazzo. Con LotR mi capitava spesso di affrettarmi a concludere uno scenario anche a costo di sacrificare i miei pg perché l'importante è vincere, con AH me ne guardo bene dal fargli prendere un trauma se posso evitarlo. Poi mi piace molto di più l'evoluzione graduale del mazzo con i punti XP piuttosto che doverlo rifare da capo ogni volta.

Comunque
1) io gioco sempre in Standard ma devi vedere tu, se hai difficoltà scendi a Easy
2) dipende anche da che test sto facendo, a volte non vale la pena buttare carte per battere una Treachery; se consistentemente devo usare carte per andare a +2/+3 cerco di cambiare il mazzo prendendo alleati o oggetti che mi danno bonus agli stat che uso più spesso; oppure prendo le carte che fanno spendere risorse in cambio di bonus; certo se ho ventordicimila carte in mano, non mi faccio problemi e le gioco

Questo detto, investire carte è come avere l'ombrello in borsa. Se non investi carte fallisci di 1 punto, se investi carte sicuro esce l'autofail.
Offline Ren
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 906
Iscritto il: 28 settembre 2017
Goblons: 0.00
Località: Pavia
Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda mikiwow » 19 lug 2018, 16:16

Ren ha scritto:
Questo detto, investire carte è come avere l'ombrello in borsa. Se non investi carte fallisci di 1 punto, se investi carte sicuro esce l'autofail.


Sempre così :snob:

Lo chiameremo “effetto ombrello nella borsa”
Offline mikiwow
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 33
Iscritto il: 07 giugno 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: mikiwow

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda iPol85 » 19 lug 2018, 20:56

O investi carte e esce il +2!! Perché per assurdo ogni volta che investono carte avrei passato la prova anche senza di loro, quando ho provato a rischiarla per le poche carte in mano una disfatta.
Ammetto che l'ultima volta è proprio girata male fin dall'inizio, la prima mano in questi giochi è fondamentale, soprattutto nel secondo scenario in cui il tempo è tiranno e ogni mossa è una risorsa che non va sprecata.

La difficoltà standard la trovo equa all'ambientazione onestamente, altrimenti se tutto filasse subito liscio non ci starebbe il divertimento.

Peccato non ci sia la possibilità di un secondo mulligan pescando magari una carta in meno o subendo una penalità, come avviene in Magic.
Offline iPol85
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 184
Iscritto il: 02 maggio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: iPol85

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Ren » 20 lug 2018, 11:45

:Straeyes: Il +2 non esiste... stai barando! :asd:

A me piace di più questo mulligan perché rispetto a Magic si può scegliere di tenere carte invece di ripescare una mano del tutto nuova, certo il fattore culo è fondamentale.
Offline Ren
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 906
Iscritto il: 28 settembre 2017
Goblons: 0.00
Località: Pavia
Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda iPol85 » 20 lug 2018, 11:47

Oh cavolo io mulligavo tutto!!! :rotfl:
Sì il +2 era per enfatizzare il fatto di non avere mai una gioia quando investi le carte... Inutilmente! :D
Offline iPol85
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 184
Iscritto il: 02 maggio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: iPol85

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti