[DUBBI] Arkham Horror LcG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Ren » 25 set 2018, 16:25

A voler esagerare servirebbero 8 copie del core se tutti e 4 i giocatori si incaponiscono a volere 2 copie di una carta che è singola nel core. Nella realtà come dici tu non succede perché si cerca di giocare mazzi senza sovrapposizione. A noi giocando in 2 è capitato forse solo una volta di volere entrambi lo stesso alleato, poi parlando abbiamo trovato una soluzione. Non essendo un competitivo, non è necessario che tutti i giocatori abbiano a disposizione tutte le opzioni, basta riuscire a fare mazzi che girano
Offline Ren
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1183
Iscritto il: 28 settembre 2017
Goblons: 0.00
Località: Pavia
Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda lushipur » 25 set 2018, 18:27

Ren ha scritto:A voler esagerare servirebbero 8 copie del core se tutti e 4 i giocatori si incaponiscono a volere 2 copie di una carta che è singola nel core. Nella realtà come dici tu non succede perché si cerca di giocare mazzi senza sovrapposizione. A noi giocando in 2 è capitato forse solo una volta di volere entrambi lo stesso alleato, poi parlando abbiamo trovato una soluzione. Non essendo un competitivo, non è necessario che tutti i giocatori abbiano a disposizione tutte le opzioni, basta riuscire a fare mazzi che girano


Soprattutto avere alleati unici “doppi” non mi piace, è vero che aumentano le probabilità di uscita ma sinceramente preferisco avere più alternative.
Offline lushipur
Illuminato
Illuminato

 
Messaggi: 1664
Iscritto il: 05 marzo 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Frale » 25 set 2018, 21:29

Grazie mille per tutte le risposte!!
Immagine
Offline Frale
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 03 settembre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Frale

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda AkioSix » 7 nov 2018, 20:31

In caso si fallisca un attacco contro un nemico semplicemente è un nulla di fatto? Non prendo danni?
La specifica che fa il regolamento di fallire contro un mostro impegnato contro un altro giocatore cosa vuol dire? Che i danni non fatti al mostro li faccio invece al mio compagno di merende?
Offline AkioSix
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda lordkreoss » 7 nov 2018, 20:36

AkioSix ha scritto:In caso si fallisca un attacco contro un nemico semplicemente è un nulla di fatto? Non prendo danni?
La specifica che fa il regolamento di fallire contro un mostro impegnato contro un altro giocatore cosa vuol dire? Che i danni non fatti al mostro li faccio invece al mio compagno di merende?

Solo se il mostro ha ritorsione ti fa danni se fallisci, invece se un attacco è fatto ad un mostro ingaggiato con un altro investigatore se fallisci fai danno a lui
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5871
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda AkioSix » 7 nov 2018, 20:53

Mi specifichi meglio "fai danno a lui"?
Fallisco l'attacco, il mostro non ha ritorsione, il mio compagno si becca tutti i danno che avrei fatto al mostro?
Offline AkioSix
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda lordkreoss » 7 nov 2018, 21:13

AkioSix ha scritto:Mi specifichi meglio "fai danno a lui"?
Fallisco l'attacco, il mostro non ha ritorsione, il mio compagno si becca tutti i danno che avrei fatto al mostro?

Se il tuo attacco fallisce contro un mostro ingaggiato con te e non ha ritorsione non ti attacca. Se attacchi un mostro che è ingaggiato con un investigatore e te fallisci, fai tutto il danno all'investigatore e non al mostro.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5871
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda AkioSix » 7 nov 2018, 21:17

Ok grazie! :approva:
Offline AkioSix
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda lordkreoss » 7 nov 2018, 21:17

Te lo spiega a pagina 5 del Compendio sotto la voce Combattimento :approva:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5871
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Ren » 7 nov 2018, 21:23

È per questo che carte come Vicious Blow sono forti... se il test ha successo fai 2 pizze al mostro, se fallisci il tuo collega ne becca solo 1.

Oppure fai come noi: "Che faccio, ingaggio e poi attacco?" "Ma va, non stare a perdere tempo, attacca e basta." "Sicuro?" "Sicuro! Vuoi mica che escano i tentacoli!" e Lola si prese tutti i danni sui denti...
Offline Ren
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1183
Iscritto il: 28 settembre 2017
Goblons: 0.00
Località: Pavia
Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Gibbs » 11 giu 2019, 18:42

ciao a tutti..
sono nuovo e mi sono presentato nell apposita sezione
avrei bisogno di aiuto
in quanto neofita mi sto incaponendo a giocare ad arkham horror lcg ed ogni volta che comincio lo scenario penso di essere in grado di gestirlo ed ogni volta invece mi accorgo di avere sempre più dubbi:) normale no?:)
ecco di seguito i primi:
-le carte NON SUPPORTO vanno sempre scartate appena giocate?
-le carte supporto tipo "torcia" la pago la investo e la gioco ogni volta che voglio?fino a fine round o fine scenario?la carta supporto la pago in risorse una sola volta giusto?
-la carta evento nel caso mio specifico "dynamite blast"...è una carta con simbolo intelletto ma correllata al combattimento in che modo?
mi spiego...se la uso nel mio turno attacco un nemico solo se ci associo una carta che permette di usare intelletto alla forza o no?
se la uso nel turno nemico infliggo a lui e a me tre danni senza skill test?
nel mio turno...la uso e senza skill test applico la risoluzione della carta ovvero tre danni al nemico e a me o solo dopo aver combattuto il nemico e aver vinto ovviamente?
oppure ancora...la uso come azione e si crea un attacco di opportunità?
purtroppo le carte si prestano a olteplici interpretazioni...
grazie mille a chi mi da una mano
gabriele
Offline Gibbs
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 maggio 2019
Goblons: 0.00
Mercatino: Gibbs

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Ren » 11 giu 2019, 21:11

Ciao, premetto che in Arkham Horror le carte hanno 2 usi: le puoi GIOCARE o le puoi INVESTIRE in un test.

Se le giochi (Eventi o Supporti): paghi il costo in risorse nel momento in cui li giochi. I Supporti rimangono nella tua area di gioco e hanno un effetto permanente, invece per gli Eventi applichi l'effetto e poi subito lo scarti.
Nota che se giochi un Evento/Supporto, ignori tutte le icone intelletto/attacco/ecc sulla sinistra.

Se invece investi una carta (Eventi/Supporti/Abilità): NON paghi il costo in risorse, scarti la carta dalla tua mano per applicare le icone intelletto/attacco/ecc a un singolo test che stai facendo. Se investi Eventi o Supporti, non si applica il testo sulla carta, usi solo le icone bonus. Invece se investi una carta Abilità hai sia le icone bonus che il testo della carta.

Gibbs ha scritto:-le carte NON SUPPORTO vanno sempre scartate appena giocate?

Esatto, gli Eventi si scartano, invece le Abilità non puoi giocarle ma puoi solo investirle in un test e in ogni caso tutte le carte investite vengono subito scartate.

Gibbs ha scritto:-le carte supporto tipo "torcia" la pago la investo e la gioco ogni volta che voglio?fino a fine round o fine scenario?la carta supporto la pago in risorse una sola volta giusto?

Vedi la mia spiegazione sopra. Nel caso della Torcia, è un supporto quindi paghi le 2 risorse e ti resta in gioco fino alla fine dello scenario, o finché un altro effetto te la fa scartare. La Torcia ha 3 scorte (= utilizzi) quindi puoi usarla 3 volte, senza pagare più il costo che è già stato pagato quando l'hai messa in gioco.

Gibbs ha scritto:-la carta evento nel caso mio specifico "dynamite blast"...è una carta con simbolo intelletto ma correllata al combattimento in che modo?
mi spiego...se la uso nel mio turno attacco un nemico solo se ci associo una carta che permette di usare intelletto alla forza o no?
se la uso nel turno nemico infliggo a lui e a me tre danni senza skill test?
nel mio turno...la uso e senza skill test applico la risoluzione della carta ovvero tre danni al nemico e a me o solo dopo aver combattuto il nemico e aver vinto ovviamente?
oppure ancora...la uso come azione e si crea un attacco di opportunità?

Testa = volontà, libro = intelletto, ma questo è un dettaglio.
Le regole delle carte sono univoche. Se vuoi giocare Dinamite per il suo effetto (cioè i danni), ignora l'icona volontà, che si considera solo se stai impegnando la Dinamite per un altro test.
Dinamite è un Evento, quindi paghi il costo e applichi il testo della carta. Letteralmente quello che dice è: "Scegli il tuo luogo oppure un luogo collegato ad esso. Infliggi 3 danni a ogni nemico e a ogni investigatore nel luogo scelto."
Non fai nessun test, la carta non ti sta dicendo di fare test.
Se sei ingaggiato con uno o più nemici, l'azione di giocare la carta Evento triggera attacchi di opportunità. Se non sei ingaggiato con nemici, niente attacchi di opportunità.
Nella fase dei nemici non puoi giocare Dinamite perché serve un'azione per giocare Eventi e tu hai solo azioni nella fase degli investigatori. (Però puoi giocare per esempio Schivata, che è una carta evento veloce, cioè non richiede azioni.)
Offline Ren
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1183
Iscritto il: 28 settembre 2017
Goblons: 0.00
Località: Pavia
Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Gibbs » 8 lug 2019, 8:26

wolframius ha scritto:
Fool_Jester ha scritto:Ho un dubbio per chi ha già giocato lo scenario "Il banco vince sempre". Non ci sono spoiler ma se non vilete rischiare non leggete oltre.

Scusate..dubbi su sfuggente
- i criminali restano sfuggenti solo nella trama 1 o per tutto lo scenario?
- il pit boss essendo cacciatore sfuggente non impegna l investigatore ma lo segue comunque o resta nel suo luogo di spawn?
Grazie

Da regolamento dello scenario tutti i nemici Criminale hanno Sfuggente (non impegnano automaticamente un investigatore).
Se pesco Braccato, come effetto della carta, uno Sgherro si muove verso di me, mi impegna e mi attacca automaticamente. Rimane impegnato anche per i turni successivi anche se ha Sfuggente? E se lo eludo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sì, rimane ingaggiato anche dopo, sfuggente non dice nulla sul rompere l'ingaggio. Ma se lo evadi e rimani nello stesso luogo, quando ritorna pronto non è più ingaggiato con te per via della parola chiave Sfuggente.
Offline Gibbs
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 maggio 2019
Goblons: 0.00
Mercatino: Gibbs

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Gibbs » 11 lug 2019, 18:01

..ciao
sto giocando per la seconda volta la campagna dunwich legacy
..dubbi su Esperimento
è massiccio per cui per attaccarlo mi basta essere nel suo luogo o devo spendere un azione di ingaggio?
-il suo attacco avviene normalmente nella su fase (seppure la sua priorità è il movimento)o non essendo impegnato si sposta?
-lo spostamento:il primo lo fa al termine dell agenda...(due doom) dopodiché si puo spostare ad ogni suo turno o ha bisogno di altri due doom token?
grazie
gabriele
Offline Gibbs
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 maggio 2019
Goblons: 0.00
Mercatino: Gibbs

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Ren » 12 lug 2019, 12:45

Gibbs ha scritto:..ciao
sto giocando per la seconda volta la campagna dunwich legacy
..dubbi su Esperimento
è massiccio per cui per attaccarlo mi basta essere nel suo luogo o devo spendere un azione di ingaggio?
-il suo attacco avviene normalmente nella su fase (seppure la sua priorità è il movimento)o non essendo impegnato si sposta?
-lo spostamento:il primo lo fa al termine dell agenda...(due doom) dopodiché si puo spostare ad ogni suo turno o ha bisogno di altri due doom token?
grazie
gabriele

I nemici massicci si considerano ingaggiati con tutti gli investigatori nel loro luogo.
L'Esperimento non ha cacciatore, quindi non si muove nel suo turno, si muove solo ogni due round (= due doom).
Offline Ren
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1183
Iscritto il: 28 settembre 2017
Goblons: 0.00
Località: Pavia
Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti