[DUBBI] Arkham Horror LcG

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Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Montecristo9 » 4 apr 2017, 21:58

Altro dubbio:
la carta abilità "coraggio inaspettato" dice massimo 1 investimento per prova di abilità. Cosa si intende?
1) che per una prova di abilità posso usare massimo una carta "coraggio inaspettato", ma volendo posso giocare altre carte come investimento per questa prova di abilità (anche carte con la stessa limitazione, ma sempre un'unica copia con lo stesso nome)
2) quando gioco "coraggio inaspettato" come investimento in una prova di abilità, non posso investire altre carte (e nemmeno altri giocatori possono)
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Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda wolframius » 4 apr 2017, 22:01

Montecristo9 ha scritto:Altro dubbio:
la carta abilità "coraggio inaspettato" dice massimo 1 investimento per prova di abilità. Cosa si intende?
1) che per una prova di abilità posso usare massimo una carta "coraggio inaspettato", ma volendo posso giocare altre carte come investimento per questa prova di abilità (anche carte con la stessa limitazione, ma sempre un'unica copia con lo stesso nome)
2) quando gioco "coraggio inaspettato" come investimento in una prova di abilità, non posso investire altre carte (e nemmeno altri giocatori possono)


La prima
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Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Montecristo9 » 5 apr 2017, 8:37

Grazie :approva:
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Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Shooock » 6 apr 2017, 11:06

Ma nel primo scenario della "Notte della Zelota":
Spoiler:
quando i gholu tramite trama si spostano verso il salotto, ecco se la barriera non è stata ancora rotta li fate muovere? o li bloccate nel corridoio? Secondo me devonos tare fermi nel corridoio
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
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Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Fool_Jester » 6 apr 2017, 11:36

Shooock ha scritto:Ma nel primo scenario della "Notte della Zelota":
Spoiler:
quando i gholu tramite trama si spostano verso il salotto, ecco se la barriera non è stata ancora rotta li fate muovere? o li bloccate nel corridoio? Secondo me devonos tare fermi nel corridoio

Tematicamente sarebbe un orrore da vedere dato che
Spoiler:
la barriera è stata creata per contenerli
.
Teoricamente però se un luogo è presente sulla mappa i mostri possono muoversi. La carta salotto "chiusa" e il capitolo cosa recitano esattamente?
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Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Shooock » 6 apr 2017, 12:09

Spoiler:
Non puoi muoverti fino al Salotto, non aiuta molto. Secondo me l'intento loro era di farli bloccare in corridoio, anche perchè la trama 3a avanza il destino anche per il corridoio, e non avrebbe senso altrimenti
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Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda wolframius » 6 apr 2017, 12:10

Fool_Jester ha scritto:
Shooock ha scritto:Ma nel primo scenario della "Notte della Zelota":
Spoiler:
quando i gholu tramite trama si spostano verso il salotto, ecco se la barriera non è stata ancora rotta li fate muovere? o li bloccate nel corridoio? Secondo me devonos tare fermi nel corridoio

Tematicamente sarebbe un orrore da vedere dato che
Spoiler:
la barriera è stata creata per contenerli
.
Teoricamente però se un luogo è presente sulla mappa i mostri possono muoversi. La carta salotto "chiusa" e il capitolo cosa recitano esattamente?


Si può spiegare con il fatto che
Spoiler:
la barriera è stata creata per il Ghoul Priest, non per i goblin "normali"

però in effetti la carta usa il termine "You cannot move into Parlor" e la parola "you" viene usata per identificare gli investigatori, mai per i nemici.
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Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Shooock » 6 apr 2017, 12:15

wolframius ha scritto:
Fool_Jester ha scritto:
Shooock ha scritto:Ma nel primo scenario della "Notte della Zelota":
Spoiler:
quando i gholu tramite trama si spostano verso il salotto, ecco se la barriera non è stata ancora rotta li fate muovere? o li bloccate nel corridoio? Secondo me devonos tare fermi nel corridoio

Tematicamente sarebbe un orrore da vedere dato che
Spoiler:
la barriera è stata creata per contenerli
.
Teoricamente però se un luogo è presente sulla mappa i mostri possono muoversi. La carta salotto "chiusa" e il capitolo cosa recitano esattamente?


Si può spiegare con il fatto che
Spoiler:
la barriera è stata creata per il Ghoul Priest, non per i goblin "normali"

però in effetti la carta usa il termine "You cannot move into Parlor" e la parola "you" viene usata per identificare gli investigatori, mai per i nemici.


Non penso che sia solo per il :
Spoiler:
Ghoul Priest, visto che sia il terriccio brucia che gli investigatori se tentano di passare.
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Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Shooock » 6 apr 2017, 12:25

La cosa più tematica sarebbe:
Spoiler:
che i ghoul si muovono oltre la barriere per cercare di distruggerla per il loro padrone e cosi facendo muoiono tra le fiamme
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Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Fool_Jester » 6 apr 2017, 12:32

Per forza di cose la narrazione stride con il regolamento rigido dei boardgame. Senza un master e l'elasticità di un GDR classico è normale che si creino situazioni di questo tipo.

Spoiler:
Come scritto da wolframius, la carta si riferisce chiaramente ai giocatori. Premessa: tutto ciò che non è specificato nelle carte segue le regole generali. Nelle carte non è specificato come devono comportarsi i Ghoul (a quanto mi dite) quindi la barriera può essere oltrepassata da loro normalmente.
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Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Shooock » 6 apr 2017, 12:39

Vabbè secondo me giochi del genere vanno anche giocati in maniera tematica e capire cosa volevano i creatori,
Spoiler:
qui è palese che vogliono che i ghoul stiano fermi nel Corridoio
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
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Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Shooock » 6 apr 2017, 12:42

Questione postata stesso alla FFG, vediamo cosa rispondono
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
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Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Fool_Jester » 6 apr 2017, 12:46

Shooock ha scritto:Vabbè secondo me giochi del genere vanno anche giocati in maniera tematica e capire cosa volevano i creatori,
Spoiler:
qui è palese che vogliono che i ghoul stiano fermi nel Corridoio


Il bello del boardgame è che puoi giocare come ti aggrada se gli altri compagni sono d'accordo.
Ti appoggio assolutamente la scelta di giocare più di ruolo ma sul fatto che che questa situazione non sia stata prevista (e quindi specificata e dettagliata sulle carte) ho i miei dubbi. Oltretutto è lo scenario introduttivo, cioè il più giocato e playtestato.

Hai fatto bene a scrivere alla FFG, stavo per dirtelo. :D

Spoiler:
P.s: anche su cardgamedb sostengono che i ghoul si debbano muovere. http://www.cardgamedb.com/index.php/ark ... arlor-r180
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Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda wolframius » 6 apr 2017, 13:08

Shooock ha scritto:Vabbè secondo me giochi del genere vanno anche giocati in maniera tematica e capire cosa volevano i creatori,
Spoiler:
qui è palese che vogliono che i ghoul stiano fermi nel Corridoio


Su questo non sono tanto d'accordo. Il flavor text della carta agenda dice:
Spoiler:
"You hear a crazed howl outside, and suddenly all the creatures turn their attention to that sound. They rush to escape the house, breaking down doors and clawing at everything in their way." Quindi stanno cercando di scappare dalla casa, barriera o meno.
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Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda lordkreoss » 6 apr 2017, 13:24

Ho un dubbio sulla composizione del mazzo personaggio, se costruisco un mazzo nuovo posso usare anche le carte senza esperienza dei pack per una nuova campagna?
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