[DUBBI] Arkham Horror LcG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Arkham Horror LcG

Messaggioda Montecristo9 » 4 apr 2017, 21:58

Altro dubbio:
la carta abilità "coraggio inaspettato" dice massimo 1 investimento per prova di abilità. Cosa si intende?
1) che per una prova di abilità posso usare massimo una carta "coraggio inaspettato", ma volendo posso giocare altre carte come investimento per questa prova di abilità (anche carte con la stessa limitazione, ma sempre un'unica copia con lo stesso nome)
2) quando gioco "coraggio inaspettato" come investimento in una prova di abilità, non posso investire altre carte (e nemmeno altri giocatori possono)
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Montecristo9

Messaggioda wolframius » 4 apr 2017, 22:01

Montecristo9 ha scritto:Altro dubbio:
la carta abilità "coraggio inaspettato" dice massimo 1 investimento per prova di abilità. Cosa si intende?
1) che per una prova di abilità posso usare massimo una carta "coraggio inaspettato", ma volendo posso giocare altre carte come investimento per questa prova di abilità (anche carte con la stessa limitazione, ma sempre un'unica copia con lo stesso nome)
2) quando gioco "coraggio inaspettato" come investimento in una prova di abilità, non posso investire altre carte (e nemmeno altri giocatori possono)

La prima
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda Montecristo9 » 5 apr 2017, 8:37

Grazie :approva:
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Montecristo9

Messaggioda Shooock » 6 apr 2017, 11:06

Ma nel primo scenario della "Notte della Zelota":
Spoiler:
quando i gholu tramite trama si spostano verso il salotto, ecco se la barriera non è stata ancora rotta li fate muovere? o li bloccate nel corridoio? Secondo me devonos tare fermi nel corridoio
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Fool_Jester » 6 apr 2017, 11:36

Shooock ha scritto:Ma nel primo scenario della "Notte della Zelota":
Spoiler:
quando i gholu tramite trama si spostano verso il salotto, ecco se la barriera non è stata ancora rotta li fate muovere? o li bloccate nel corridoio? Secondo me devonos tare fermi nel corridoio

Tematicamente sarebbe un orrore da vedere dato che
Spoiler:
la barriera è stata creata per contenerli
.
Teoricamente però se un luogo è presente sulla mappa i mostri possono muoversi. La carta salotto "chiusa" e il capitolo cosa recitano esattamente?
Immagine
Offline Fool_Jester
Maestro
Maestro

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Shooock » 6 apr 2017, 12:09

Spoiler:
Non puoi muoverti fino al Salotto, non aiuta molto. Secondo me l'intento loro era di farli bloccare in corridoio, anche perchè la trama 3a avanza il destino anche per il corridoio, e non avrebbe senso altrimenti
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda wolframius » 6 apr 2017, 12:10

Fool_Jester ha scritto:
Spoiler:

Spoiler:
.
Teoricamente però se un luogo è presente sulla mappa i mostri possono muoversi. La carta salotto "chiusa" e il capitolo cosa recitano esattamente?

Si può spiegare con il fatto che
Spoiler:
la barriera è stata creata per il Ghoul Priest, non per i goblin "normali"

però in effetti la carta usa il termine "You cannot move into Parlor" e la parola "you" viene usata per identificare gli investigatori, mai per i nemici.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Shooock » 6 apr 2017, 12:15

wolframius ha scritto:
Fool_Jester ha scritto:
Spoiler:

Spoiler:
.

Si può spiegare con il fatto che
Spoiler:
la barriera è stata creata per il Ghoul Priest, non per i goblin "normali"

però in effetti la carta usa il termine "You cannot move into Parlor" e la parola "you" viene usata per identificare gli investigatori, mai per i nemici.

Non penso che sia solo per il :
Spoiler:
Ghoul Priest, visto che sia il terriccio brucia che gli investigatori se tentano di passare.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Shooock » 6 apr 2017, 12:25

La cosa più tematica sarebbe:
Spoiler:
che i ghoul si muovono oltre la barriere per cercare di distruggerla per il loro padrone e cosi facendo muoiono tra le fiamme
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Fool_Jester » 6 apr 2017, 12:32

Per forza di cose la narrazione stride con il regolamento rigido dei boardgame. Senza un master e l'elasticità di un GDR classico è normale che si creino situazioni di questo tipo.

Spoiler:
Come scritto da wolframius, la carta si riferisce chiaramente ai giocatori. Premessa: tutto ciò che non è specificato nelle carte segue le regole generali. Nelle carte non è specificato come devono comportarsi i Ghoul (a quanto mi dite) quindi la barriera può essere oltrepassata da loro normalmente.
Immagine
Offline Fool_Jester
Maestro
Maestro

Messaggioda Shooock » 6 apr 2017, 12:39

Vabbè secondo me giochi del genere vanno anche giocati in maniera tematica e capire cosa volevano i creatori,
Spoiler:
qui è palese che vogliono che i ghoul stiano fermi nel Corridoio
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Shooock » 6 apr 2017, 12:42

Questione postata stesso alla FFG, vediamo cosa rispondono
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Fool_Jester » 6 apr 2017, 12:46

Shooock ha scritto:Vabbè secondo me giochi del genere vanno anche giocati in maniera tematica e capire cosa volevano i creatori,
Spoiler:

Il bello del boardgame è che puoi giocare come ti aggrada se gli altri compagni sono d'accordo.
Ti appoggio assolutamente la scelta di giocare più di ruolo ma sul fatto che che questa situazione non sia stata prevista (e quindi specificata e dettagliata sulle carte) ho i miei dubbi. Oltretutto è lo scenario introduttivo, cioè il più giocato e playtestato.

Hai fatto bene a scrivere alla FFG, stavo per dirtelo. :D

Spoiler:
P.s: anche su cardgamedb sostengono che i ghoul si debbano muovere. http://www.cardgamedb.com/index.php/ark ... arlor-r180
Immagine
Offline Fool_Jester
Maestro
Maestro

Messaggioda wolframius » 6 apr 2017, 13:08

Shooock ha scritto:Vabbè secondo me giochi del genere vanno anche giocati in maniera tematica e capire cosa volevano i creatori,
Spoiler:

Su questo non sono tanto d'accordo. Il flavor text della carta agenda dice:
Spoiler:
"You hear a crazed howl outside, and suddenly all the creatures turn their attention to that sound. They rush to escape the house, breaking down doors and clawing at everything in their way." Quindi stanno cercando di scappare dalla casa, barriera o meno.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda lordkreoss » 6 apr 2017, 13:24

Ho un dubbio sulla composizione del mazzo personaggio, se costruisco un mazzo nuovo posso usare anche le carte senza esperienza dei pack per una nuova campagna?
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili