[CONSIGLI] Arkham Horror Vs Case della Follia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Arkham Horror Vs Case della Follia

Messaggioda temujin » 6 nov 2016, 18:04

Scusate per l ennesimo topic, ma sono indeciso sul prossimo acquisto :)

Fra i due titoli in questione, qual'è a vostro avviso il migliore be perché?

Sono un grande fan di Lovecraft quindi di entrambi apprezzo molto l ambientazione, ma in quale è più curata?

Mi interessa sapere anche quale dei due è più longevo e meno ripetitivo, e quale dei due porta via meno tempo.

Per quanto leggo dalle recensioni, le meccaniche di entrambi sembrano piacermi.
AA è in coop tutti insieme cosa che non mi piace molto, perché preferisco che ci sia almeno un antagonista umano come in Cdf, che ha anche le miniature!
Aa in generale mi sembra abbia però dei materiali ed un design superiore, e costa quasi la metà dell altro... Cosa non da poco.

Aspetto vostre :)
Offline temujin
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Board Game Arena: temujin14
Mercatino: temujin

Re: Arkham Horror Vs Case della Follia

Messaggioda Normanno » 6 nov 2016, 18:14

Non capisco cosa sia AA, ma presumo intendessi AH.
Detto questo, AH è interminabile e lento, ma molto ben curato. CdF è ormai gestito da app, quindi è full-coop, ma le miniature sono piuttosto brutte. In compenso il gioco è veramente bello.
Longevità? Boh, ad occhio direi AH perché per ora CdF ha solo 4 scenari (5 avendo tutte le espansioni della vecchia edizione), però è anche vero che ogni volta lo scenario cambia mappa, mostri e persino alcuni eventi. Io ho giocato il primo scenario tre volte ed ogni volta è stato differente.
Personalmente ti consiglierei CdF perché lo trovo più immediato e divertente, e comunque è ben ambientato - però se sei veramente diehard fan di Lovecraft, forse troverai AH più di tuo gusto. A questo punto, perché non dai un'occhiata pure a Elder Sign?
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Montecristo9 » 6 nov 2016, 18:21

Prendi in considerazione anche Eldritch Horror!
Comunque, sono tutti giochi full coop

Ad ambientazione Lovecraft, ad inizio anno nuovo uscirà anche Arkham Horror LCG.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Montecristo9

Messaggioda temujin » 6 nov 2016, 18:29

Si era AH ovviamente non AA, pardon xD
Interminabile e lento quanto?
Offline temujin
Esperto
Esperto

Messaggioda temujin » 6 nov 2016, 18:34

EH leggo in pratica che è una versione più friendly di AH no?
Offline temujin
Esperto
Esperto

Messaggioda Shooock » 6 nov 2016, 20:01

Non pensare ad Arkham, io li ho entrambi, scegli direttametne Eldrich...

per la comparazione tra Eldritch e Case, prendila così,

Case della follia ha di per se solo l'ambientazione più marcata, non si ha una scelta strategica/tattuca su cosa sta succedendo ma sei più uno spettatore di eventi

Eldrich la partita la fai tu con le tue scelte, la varietà è infinita, per avere una completa esperienza però bisogna prendere il base più l'espansione piccola Leggende Perdute.

La longevità in Case è dovuta all'uscita di scenari a pagamento di (forse) 5 euro l'uno, una volta finito uno scenario però è difficile che lo si riaffronti, quindi si avvicina un pò all'esperienze use e getta che sono di moda in questi tempi,
mentre in Eldritch ha una longevità intrinseca per cui tutte le partite sono diverse.

A quanto ho capito dipende molto da quanto giochi ai titoli che compri e quanto ti vedi un compratore compulsivo, se ci giochi una decina di volte e poi lo lasci sullo scaffale allora vai di Case se invece giochi molto ad ogni singolo titolo allora sotto questo punto di vista Eldritch ti basta e avanza per l'eternità
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda FeDeSpa » 6 nov 2016, 20:46

Anche io ti consiglio Eldrich Horror, sicuramente più completo di Arkham..

Dipende poi da quanto tempo vuoi perdere aul setup e quanto deve durare la tua partita ideale :pippotto:
Io ad esempio possiedo Eldrich, ma gioco molto di più [glow=red]Il Segno Degli Antichi[/glow], perché il setup è più rapido, lo trovo più coinvolgente, e con 60min o poco più lo porti a termine

Come classifica di tempo di gioco ti dico la mia. tempi:
Il segno degli Antichi 60min
Eldrich Horror 90 120min
Le case della Follia 120 180min

Ambientazioni:
Le case della Follia
Il segno degli Antichi
Eldrich Horror

Non ti ho proprio menzionato Arkham, perché se cominci ora, conviene che parti subito di Eldrich :sisi: :snob:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [CONSIGLI] Arkham Horror Vs Case della Follia

Messaggioda Mik » 7 nov 2016, 0:51

Titolo del topic modificato in base alla nuova nomenclatura dei topic.

Prendete l'abitudine quando aprite nuovi topic in questa sezione di usare in autonomia Tag come spiegato al seguente link
Nuovi Tag [DUBBI] [STRATEGIE] [IMPRESSIONI] [CONSIGLI] da utilizzare in questa sezione
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda temujin » 7 nov 2016, 1:20

Sono sicuramente un player che cerca di farsi durare i titoli il più a lungo possibile...
Mi state convincendo con eldtrich, più che altro perché a me la complessità degli altri titoli non spaventa, ma dovendo giocare in gruppo non vorrei qualcuno si annoiasse ergo non ci si giocasse mai.
EH leggo ad ogni modo ha una buonissima ambientazione e buoni materiali, confermate?

Come mai l acquisto dell espansione è consigliato? Quali altri accessori sono veramente necessari? Dadi? Buste?
Offline temujin
Esperto
Esperto

Messaggioda nerowolfe » 7 nov 2016, 1:28

temujin ha scritto:Sono sicuramente un player che cerca di farsi durare i titoli il più a lungo possibile...
Mi state convincendo con eldtrich, più che altro perché a me la complessità degli altri titoli non spaventa, ma dovendo giocare in gruppo non vorrei qualcuno si annoiasse ergo non ci si giocasse mai.
EH leggo ad ogni modo ha una buonissima ambientazione e buoni materiali, confermate?

Come mai l acquisto dell espansione è consigliato? Quali altri accessori sono veramente necessari? Dadi? Buste?

L'espansione piccola "Leggende perdute" aggiunge molta variabilità al gioco base, per cui ne avrete per parecchio tempo. Poi ci sono già altre espansioni grandi (con mappe aggiuntive) e piccole (sostanzialmente carte e nuovi grandi antichi). Per ora, come è stato detto prima di me, ti consiglio "leggende perdute", poca spesa molta resa.

Materiali ed ambientazione ottima.
I dadi necessari sono nella scatola, sulle buste non so, perchè non imbusto nulla
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Mercatino: nerowolfe

Messaggioda temujin » 7 nov 2016, 14:01

Se intanto prendo il base però, per vedere se al gruppo piace, e prendo l exp dopo? Il gioco può piacere lo stesso?

Online leggevo che servivano dei dadi aggiuntivi e volendo una sacca x i mostri
Offline temujin
Esperto
Esperto

Messaggioda FeDeSpa » 7 nov 2016, 15:38

temujin ha scritto:Se intanto prendo il base però, per vedere se al gruppo piace, e prendo l exp dopo? Il gioco può piacere lo stesso?

Online leggevo che servivano dei dadi aggiuntivi e volendo una sacca x i mostri

Prendi intanto il base, in offerta su Amazon a 43€...
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda temujin » 7 nov 2016, 19:28

Si credo partirò con il base :)
Offline temujin
Esperto
Esperto

Messaggioda dannysan88 » 8 nov 2016, 2:26

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei fare una domanda sul gioco. Ma se il mio movimento finisce in una strada e non in un luogo, come si svolge la fase di incontro?
Cioe' se ad esempio mi fermo al mercato e prendo la carta incontro, come si svolge la cosa? Perche gli effetti della carta si attivano solo se sei in un luogo. E se io sono sulla strada?
Spero di essermi spiegato e vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Offline dannysan88
Babbano
Babbano

Mercatino: dannysan88

Messaggioda Elianto » 8 nov 2016, 11:34

Comparare cosi senza altre basi i due titoli è impossibile perchè, ambientazione a parte, sono due giochi completamente diversi.

Personalmente AH è lungo e noioso, tra i due scelgo le Case.
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Goblons: 770.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi