[KS CHIUSO] Arkon: a strategy card game

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

[KS CHIUSO] Arkon: a strategy card game

Messaggioda Aleckxander » 26 feb 2018, 10:44

Ciao ragazzi,
Vi introduco a questo gioco del quale sta finendo la campagna in questi giorni e che ho avuto modo di provare in anteprima.
Chiariamo subito che è un gioco da poco più di 50 carte che ricorda un po' "Control" un altro gioco di qualche tempo fa uscito su Kickstarter.. in generale puo' ricordare alla lontana, come esperienza di gioco, the game e exploding kittens. Insomma un gioco che sta tutto in un mazzo di carte.
Immagine
La particolarità di Arkon è quella di essere un gioco molto stretto e ad alta interazione. E' molto stretto perche' le carte possono essere usate in modi diversi e quindi privarsene è sempre molto doloroso. L'iterazione è alta perchè per vincere, di base, è necessario vincere delle aste.
Immagine
vi lascio al mio video che spero vi chiarisca un pochino di più le idee.. visto il costo potrebbe essere un giochino interessante per qualcuno!

Ultima modifica di Aleckxander il 4 mar 2018, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

[KS IN CORSO] Arkon: a strategy card game

Messaggioda soldatocannone » 26 feb 2018, 11:03

Molto bello , ho appena finito di vedere il video.
Dal punto di vista del costo , io direi che se le spedizioni non costassero 10 euro sarebbe un ottimo acquisto , perché a 16 euro secondo me è un gioco che merita davvero (considerando anche le bellissime artwork)
Vediamo se qualcun altro in tana si è lanciato.
Ah l'unica domanda che mi viene spontanea è quale sia la differenza tra i vari pledge , perché sembra che devi pagare di più per avere le carte in inglese.
Altrimenti qual è la lingua originale del gioco ? Perché mi sembra molto dipendente dalla lingua ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline soldatocannone
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Mercatino: soldatocannone

Re: [KS IN CORSO] Arkon: a strategy card game

Messaggioda Aleckxander » 26 feb 2018, 13:39

Ciao! Si, il problema del costo l'ho accennato anche a loro, non so se e come pensano di ovviare, ammesso ci sia un modo per una campagna di questa portata.. penso che con numeri maggiori avrebbero anche più ampi margini di movimento a riguardo ma cosi.. temo l'unica soluzione sia accordarsi in 2 o 3 per abbattere i costi di spedizione.

Il gioco è in inglese, la distinzione tra i 2 pledge penso solo di tipo "regionale" nel senso di aree da dove si sta pledgiando.
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Messaggioda Aries6 » 28 feb 2018, 16:49

Ho approfittato del PnP in bianco e nero linkato nella pagina del KS e, dopo averlo stampato e tradotto (al volo), sono riuscito a rubare una partita veloce in tre giocatori.
Le premesse erano inquietanti: mentre lo spiegavo vedevo facce a metà strada fra lo schifato e l'annoiato e uno dei commenti è stato: "Sì, ok, ma perché? Non mi dice proprio niente".
Ahia :bua:
Poi però abbiamo iniziato la partita: le regole molto semplici e il basso numero di carte (52) ha reso facile la memorizzazione dei vari effetti, complici anche le illustrazioni che, sebbene in bianco e nero, sono davvero belle e riconoscibili.
Il gioco scorre molto velocemente, i turni sono quasi frenetici quando sai cosa fare e l'interazione fra giocatori è molto forte, con bastardate al limite della denuncia (due carte in particolare, Conquest e Shifting Allegiances, sono davvero cattivissime :twisted: ). Bello il meccanismo delle aste, con le stesse carte che hanno più funzioni a secondo della fase di gioco, cosa che costringe spesso a scelte sofferte.
Insomma, la partita, spiegazione inclusa, è durata poco meno di 45 minuti e alla fine qualcosa è scattato, perché i commenti sono stati tutti positivi.
Mi sa che i miei 20 dollari glieli lascio :sisi:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda Aries6 » 4 mar 2018, 11:34

Bon, campagna conclusa e tutti gli SG sbloccati :approva:
Io sono dentro con il pledge da 20$ (+10$ di spedizione in Italia, per un totale, già prelevato dalla mia carta di credito, di 24,41 euro).
Ho visto che altri 11 italiani temerari hanno pledgiato: fatevi sentire :sisi:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Re: [KS CHIUSO] Arkon: a strategy card game

Messaggioda Aleckxander » 4 mar 2018, 22:22

Ho modificato il titolo. Esatto ragazzi fatevi sentire che poi sono curioso di sentire anche le vostre opinioni :)
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Torna a Crowdfunding