[DUBBI] Arkwright

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Arkwright

Messaggioda Agzaroth » 18 nov 2014, 10:21

visto, il tavolo è già fatto: io, Peppe, Kenparker, Cherecche. :grin:
mi sa che devo cercare un corso di aggiornamento a MIlano al più presto... :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda dimarco70 » 18 nov 2014, 10:53

Altrimenti potete giocare con la mia copia alla Deluxe....
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda Aibindrye » 18 nov 2014, 11:01

Appena (e dove) possibile mi infilo in qualche tavolo anche io.. :ninja:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda nakedape » 18 nov 2014, 11:30

dimarco70 ha scritto:Altrimenti potete giocare con la mia copia alla Deluxe....

Beh...se avanza un posto.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda renard » 18 nov 2014, 12:44

Ieri ci ho giocato anch'io. Partita waterframe in 3, durata delle spiegazioni circa un'ora, durata del gioco 4 ore (ma può scendere decisamente). All'inizio lascia un po' spaesati e non si sa bene cosa fare, inoltre alla fine ci sono molti calcoli da fare. Il regolamento è scritto male ed è un po' dispersivo, però in realtà una volta spiegato è semplice giocare. Alla fine ci sono solamente 6 azioni tra cui scegliere, tutte abbastanza intuitive, la vendita è un po' farraginosa se c'è un surplus, ma basta che ci sia un giocatore che abbia capito come fare. Sicuramente comunque un titolo bello tosto per gamer. Gli errori sulle plance anche se possono dare fastidio sono assolutamente irrilevanti (so che l'autore sta vedendo come provvedere), testo poco, solamente nelle tessere sviluppo e in 4 eventi per partita (in inglese).

Il gioco mi è piaciuto molto e spero di rifarlo presto, alcune cose mi hanno lasciato perplesso, ma forse dipendono dalle strategie adottate.
In particolare, dei 3 giocatori 2 hanno puntato sui contratti della Compagnia delle Indie ed uno no. Forse per questo motivo, nessuno (in realtà il giocatore senza contratti sì, ma molto poco) ha puntato su qualità e distribuzione per non alzare l'appeal ed avere merci in surplus da vendere per rispettare i contratti. In questo modo hanno sempre tutti venduto tutti (tranne un paio di volte alla fine del gioco), ma i due con i contratti hanno fatto molti più soldi, riuscendo a comprare tutte le azioni. Giocando in 4 sicuramente ci sarà più concorrenza nel mercato interno e non tutti riusciranno a vendere. Inoltre il magazzino non è stato usato da nessuno, tutti riuscivano a vendere sempre tutte le merci tra mercato interno e contratti. Inoltre, nell'ultima decade non avevo molto da fare, avevo più soldi di quanti me ne servissero per comprare tutte le azioni e ho potuto soltanto ostacolare gli altri per non far vendere le merci. La strategia delle navi è sembrata migliore, perché fa fare soldi tenendo le azioni un po' più basse e quindi è più facile comprarle, ma ripeto, in 4 potrebbe cambiare. Inoltre con le navi è impossibile far arrivare le azioni al prezzo massimo. Considerando però 5 decadi per 4 cicli e 4 avanzamenti possibili per ogni ciclo (almeno 2 merci vendute, maggior appeal e maggior numero di merci vendute) ci sono in totale 80 passi possibili, considerando che le azioni partono dalla casella 10 e l'ultima è 60 la vedo difficile arrivare al prezzo massimo, anche perché non si può primeggiare in tutte e 4 le merci. Più facile arrivare al massimo delle azioni con valore un po' minore. Le tesserine sono molto importanti, alcune sono davvero potenti e bisogna accaparrarsele subito. Inoltre fondamentale automatizzare il prima possibile (i salari vanno subito alle stelle e può capitare di andare in perdita altrimenti). Altra cosa che mi è sembrata strana, nessuno ha mai chiuso una fabbrica o linea di produzione, abbiamo sempre usato tutta la produzione ed abbiamo sempre tutti e 3 upgradato le fabbriche il prima possibile, finendo con tutte o quasi fabbriche di livello 4. In 4 penso ci sarà penuria di lavoratori.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Agzaroth » 18 nov 2014, 13:17

uhm...il tuo commento mi fa un po' temere per la scalabilità, a questo punto..
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda kenparker » 18 nov 2014, 13:24

Appena Pey fa partite le prenotazioni mi aggiungo!
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda renard » 18 nov 2014, 13:25

Beh, prendi tutto con le pinze, ho fatto solamente una partita. Inoltre in 2 si usano solamente le navi da 2, quindi dovrebbe scalare bene. Forse 3 è proprio il numero peggiore. Aspetto comunque di provarlo in 4 (e di leggere i tuoi commenti appena lo provi).
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Innominato76 » 18 nov 2014, 14:54

Aibindrye ha scritto:Mah.
Rischioso puntarci così :pippotto:

Vabbè và.. fai presto sta recensione :D

E magari traduci pure il regolamento completo! :asd:
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Iago » 18 nov 2014, 14:58

kenparker ha scritto:

Direi che allora i posti per la deluxe sono già occupati, a meno che Mauro non abbia voglia di fare due partite ;-)

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda nakedape » 18 nov 2014, 15:10

Iago ha scritto:
kenparker ha scritto:

Direi che allora i posti per la deluxe sono già occupati, a meno che Mauro non abbia voglia di fare due partite ;-)

L.

Io, te, Mauro e Kenparker...mi sembra perfetto. A meno che io non abbia dimenticato qualcuno.
PS Ero in prenotazione con MDM da un tot...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda pomilius » 18 nov 2014, 15:58

Agzaroth ha scritto:visto, il tavolo è già fatto: io, Peppe, Kenparker, Cherecche. :grin:
mi sa che devo cercare un corso di aggiornamento a MIlano al più presto... :asd:

Ti capita di fare corsi di aggiornamento pure più a sud? :grin: :grin: :grin:
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Messaggioda mistake89 » 30 nov 2015, 16:58

Riuppo solo per segnalare che il prossimo anno verrà ristampato, in inglese.
Fonte la spielworxx stessa

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda vincyus » 18 mar 2017, 14:12

Finalmente sono riuscito a provarlo.
Partita in 2 con la versione Water Frame. Ho il sospetto che il gioco sia da 3\4 giocatori e in 2 vada evitato poichè si perdono tante piccole cose.
Spero di riprovarlo a breve in 3.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda blackholexan » 20 mar 2017, 11:55

Anche in 2 si gioca molto bene, ma effettivamente sconsiglierei l'esperienza in due alla prima partita.
In realtà il numero che sconsiglierei è 3, a meno che non siate già navigati col gioco (ancor più che per la partita in 2).
Per carità, il gioco funziona benissimo anche in 3 ma non si ha un numero di turni simmetrico da primo o ultimo giocatore come in 2 o 4. E la concorrenza su uno specifico bene può risentirne.
Un titolo molto molto bello.
Per quanto sia lunghetto, dato il numero bassissimo di azioni ma il peso specifico di ognuna di esse, scorre anche sufficientemente liscio dopo un paio di partite.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi