[DUBBI] Armi e Acciaio

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Armi e Acciaio

Messaggioda Poldeold » 3 set 2017, 9:50

Ciao a tutti. Ho letto il regolamento di questo giochino di carte di civilizzazione e mi sono sorti un paio di piccoli dubbi perché non riesco a visualizzare il tutto nel flusso di gioco. Visto che lo devo presentare a qualcuno che non ha troppa pazienza nell'aspettare che riconsulti il regolamento (la moglie :grin: ) ho bisogno di qualche chiarimento.

1) È corretto che devo, se posso, giocare UNA risorsa e non di più, giocare UNA tecnologia e non di più, e posso acquistare al massimo UNA carta per turno?

2) Se rubo una risorsa a un avversario, non gli rubo la carta ma lo obbligo a girare la sua carta sul lato tecnologia e io ottengo una "risorsa potenziale" da usare nel mio turno, corretto?

3) Nella Fase tecnologia, se consumo una risorsa girando la carta sulla faccia tecnologia (per esempio per attivare l'effetto della carta tecnologia appena giocata) poi tale faccia è attiva anche se non posso usarne l'effetto? Intendo che il suo valore militare mi vale nella fase tecnologia in caso di attacco?

4) Il gioco "ti obbliga" a giocare carte fino a che, avendone 0 o 1, riprendi in mano tutte le carte tecnologia e quelle che desideri risorsa. Ma quindi ti trovi ad avere sempre meno carte in mano fino a che ne riprendi molte avendone anche più di 10 (ad esempio)?

5) Nel modulo "Rinascimento" una meraviglia è costruita quando il numero di cubetti presenti di OGNI giocatore raggiunge quello richiesto oppure, indipendentemente dal numero di cubetti sulla carta si deve guardare che un solo colore raggiunga il totale richiesto?

Grazie a chi vorrà delucidarmi.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [DUBBI] Armi e Acciaio

Messaggioda Poldeold » 9 set 2017, 10:00

Dopo un paio di ricerche su BGG ho trovato le risposte alle mie domande. Le posto qui così che possano aiutare chi avrà i miei dubbi.

Poldeold ha scritto:1) È corretto che devo, se posso, giocare UNA risorsa e non di più, giocare UNA tecnologia e non di più, e posso acquistare al massimo UNA carta per turno?

Corretto.

Poldeold ha scritto:2) Se rubo una risorsa a un avversario, non gli rubo la carta ma lo obbligo a girare la sua carta sul lato tecnologia e io ottengo una "risorsa potenziale" da usare nel mio turno, corretto?

In realtà solo le meraviglie possono essere rubate. Le risorse vengono solo consumate (girate sul lato tecnologia).

Poldeold ha scritto:3) Nella Fase tecnologia, se consumo una risorsa girando la carta sulla faccia tecnologia (per esempio per attivare l'effetto della carta tecnologia appena giocata) poi tale faccia è attiva anche se non posso usarne l'effetto? Intendo che il suo valore militare mi vale nella fase tecnologia in caso di attacco?

Si. Tutte le carte su faccia tecnologia sono attive.

Poldeold ha scritto:4) Il gioco "ti obbliga" a giocare carte fino a che, avendone 0 o 1, riprendi in mano tutte le carte tecnologia e quelle che desideri risorsa. Ma quindi ti trovi ad avere sempre meno carte in mano fino a che ne riprendi molte avendone anche più di 10 (ad esempio)?

Corretto.

Poldeold ha scritto:5) Nel modulo "Rinascimento" una meraviglia è costruita quando il numero di cubetti presenti di OGNI giocatore raggiunge quello richiesto oppure, indipendentemente dal numero di cubetti sulla carta si deve guardare che un solo colore raggiunga il totale richiesto?

Devono essere presenti cubetti dello stesso colore. Su una meraviglia però possono concorrere più giocatori alla sua costruzione nello stesso momento.

Inoltre scrivo qui sotto un paio di chiarimenti a dubbi che mi sono venuti giocando:
- Agricoltura, Miniera e Valuta possono autogirarsi quando giocate nella fase tecnologia;
- Le carte acquistate vengono piazzate davanti a sé a faccia tecnologia in su (nel regolamento questo punto non è chiaro e c'è scritto solo nella carta riassuntiva);
- nessun effetto delle carte viene attivato quando un difensore gioca o flippa una o più carte per difendersi da un attacco. Gli effetti vengono attivati solo nella fase tecnologia del giocatore attivo.

Spero di fare cosa gradita.
Ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi