[CONSIGLI] Arricchire la collezione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Arricchire la collezione

Messaggioda Migio » 27 feb 2018, 16:46

In base a miei gusti senza dilungarmi molto:
Giochi per due giocatori : 7 wonders duel
Piazzamento lavoratori : Viticolture
Deck Building : Hero realms (perché non vuoi il tema spaziale)
Giochi leggeri e da proporre ai neofiti: / Filler: Azul, thurn and taxis, saboteur
Party game: Secret hitler
Offline Migio
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Migio
Board Game Arena: Migio
Yucata: Migio
Facebook: migiobruni
Twitter: brunimichele
Mercatino: Migio

Messaggioda Signor_Darcy » 27 feb 2018, 16:56

Integro anch'io con quanto non ancora detto.
Per due giocatori: Patchwork, Le Havre
Piazzamento lavoratori: Russian Railroads
Deck Building: Lewis & Clark (se lo trovi)
Giochi leggeri e da proporre ai neofiti: I coloni di Catan (per me nel suo ruolo ancora insuperato)
Riempitivi: For sale
Corposità varie: Alta tensione, Battlestar Galactica (sì, lo so, niente spazio), Through the ages (sì, nemmeno niente storia)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda soldatocannone » 27 feb 2018, 19:34

Nynaeve ha scritto:Attenzione!!! specie dominanti è uno dei miei giochi preferiti MA è un gioco in cui la meccanica delle maggioranze si fa molto sentire e se El Grande non è piaciuto... rischi grosso

Alta Tensione è un classico stupendo!!! aste, costruzione della propria rete, miglioramento del proprio motore di gioco. dà un vero senso di crescita nella partita. io lo trovo davvero appagante.

I giochi con le ruote sono di Mac Gerdts. consiglio Navegador e Antike II se vuoi avvicinarti alla meccanica. poi c'è Imperial che è un'esperienza a sé.

I castelli della Borgogna non è pesante, ci ho giocato tantissimo e l'ho fatto provare anche a semi neofiti (avevano provato filler, poi Stone Age e Lords of Waterdeep)

Heaven and ale non è un gioco di piazzamento lavoratori ma di piazzamento tessere ed è particolare rispetto agli altri perché le azioni sono determinate dalla pedina del giocatore che gira sul tabellone.

Come gioco sciocco e defaticante ti consiglio Abraca boh che nel mio gruppo è giocatissimo e un più corposo Level 9 come alternativa a Splendor (che comunque è proprio piacevole)

Ti ringrazio per l'alert su specie dominanti , ma il problema con El grande il mio gruppo lo ha avuto proprio nell'impatto visivo .
Cioè l'hanno visto e non hanno voluto provarlo proprio perché non si sentivano ispirati dall'ambientazione.
Quando invece si è parlato di specie dominanti , la storia della battaglia della sopravvivenza delle varie razze , con ognuna con i suoi poteri , e le azioni da poter scegliere li aveva attratti molto .
Come dicevo , probabilmente , sono i giochi astratti di maggioranze che non piacciono ai miei compari.
Su alta tensione mi confermi , come molti del resto , che sia un capolavoro .
I giochi di gerdts devo studiare meglio l'ultima puntata di tg goblin per capire quale sia più adatto
Su H&A , perdonami , ma non è quel gioco in cui i frati devono produrre la birra , e tu poi devi scegliere se nella fase di produzione produrre al sole o all'ombra , e poi spostare delle risorse per muoverti sulla scala punti che desideri ? O lo ricordo male??
Sui filler devo riprenderli, perché davvero non ne conosco nessuno di quelli da te proposti eheh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda soldatocannone » 27 feb 2018, 19:40

Triade ha scritto:Giochi per due giocatori : Hive, Il signore degli anelli: la sfida, Star Wars Rebellion ( se hai tempo e voglia)
Piazzamento lavoratori : Coale baron Semplice Belfort Medio Caylus difficile
Deck Building : Clank
Giochi leggeri e da proporre ai neofiti: Rush & Bash, Splendor
Filler: Maiali al galoppo
Party game: The Resistence, Il grande dalmuti, Dixit

Allora vediamo un po' Fra questi titoli :
Star wars rebellion la mia metà non lo giocherebbe mai e poi mai.
Hive lo avevamo già adocchiato , e pensavo di prendere la versione Pocket per poter portare in vacanza senza sbattimenti
Rush&bash è stato scartato , perché a loro dire "troppo scemo". Quando se ne parló alla fine optammo per Colt express , e sono molto fiero di quell acquisto
Di clank mi frena la mancanza di longevità e il game play che non mi fa impazzire . Però devo ammettere che ne parlano tutti benissimo quindi devo recuperare
Party game e worker placement ne abbiamo fin troppi , non credo di investire su quelli.
Ma perché tutti fissati con sti maiali al galoppo ? Ahahahah

Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda Naftalino » 27 feb 2018, 19:43

soldatocannone ha scritto:Introdurre qualche meccanica e tipologia di gioco diversi da quelli già a disposizione

Un ferroviario facile e dai bei componenti come Railways of the world? Con il base hai una mappa per 4/5/6 giocatori (anche se in 4 è larga) e una mappa per 2/3. Con la mappa Europe sei a posto. Il prezzo però me lo ricordo altino... altrimenti della stessa famiglia/autore ma più cattivo Age of steam
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda soldatocannone » 27 feb 2018, 19:44

Eithereven ha scritto:Di seguito i miei consigli,

Giochi per due giocatori : Summoner Wars, Raptor
Piazzamento lavoratori : Lords of Waterdeep, Russian Railroads
Deck Building : assolutissimamente Tyrants of the Underdark
Giochi leggeri e da proporre ai neofiti: Ticket To Ride o Thurn und Taxis
Filler: Maiali al galoppo (assolutissimamente questo)
Party game: Avalon, Dixit, Time's up

Allora di questi titoli mi interessano molto Thurn and taxis , che mi ha sempre ispirato (ma non mi aspettavo che fosse consigliato ai neofiti ).
Il deck building che mi consigli non l'ho mai sentito , indagherò visto che lo consigli così caldamente. Se poi vuoi condividermi qualche esperienza di gioco a riguardo , mi fa solo piacere ...
Ticket to ride : no , no e no... non mi piace proprio

Ultima modifica di soldatocannone il 27 feb 2018, 20:52, modificato 1 volta in totale.
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda soldatocannone » 27 feb 2018, 19:46

Migio ha scritto:In base a miei gusti senza dilungarmi molto:
Giochi leggeri e da proporre ai neofiti: / Filler: Azul, thurn and taxis, saboteur

Azul è in lista . Penso sia un must have per la mia collezione , il filler perfetto che manca .
Hero realms non lo conosco , ma penso che per aver fatto quella premessa volevi consigliarmi race for the galaxy , vero ?

Ultima modifica di soldatocannone il 27 feb 2018, 20:52, modificato 1 volta in totale.
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda soldatocannone » 27 feb 2018, 19:50

Signor_Darcy ha scritto:Integro anch'io con quanto non ancora detto.
Per due giocatori: Patchwork, Le Havre
Piazzamento lavoratori: Russian Railroads
Deck Building: Lewis & Clark (se lo trovi)
Giochi leggeri e da proporre ai neofiti: I coloni di Catan (per me nel suo ruolo ancora insuperato)
Riempitivi: For sale
Corposità varie: Alta tensione, Battlestar Galactica (sì, lo so, niente spazio), Through the ages (sì, nemmeno niente storia)

Tu continui a darmi degli spunti davvero interessanti e penso che stai colpendo nel segno di ciò che cerco .
In ordine : le havre l'ho visto troppo poco per poter dare un giudizio , però se ricordo bene mi frena un po' il prezzo. Ma tu ti riferisce alla versione specifica per due ? Quella del porto ? O mi sto confondendo con Orleans?
For sale l'avevo quasi dimenticato ! È veramente un bel gioco , che rispetta anche la finestra del prezzo che vorrei spendere in un filler , grazie mille per avermelo ricordato !
Patchwork e catan già li ho , sono partito praticamente con quelli eheh
Per l'ultima categoria mi tengo volentieri alta tensione , anche se il numero di espansioni disponibili mi spaventa . Perché ce ne sono così tante ? Pecca di longevità solo il base ?
Ps: odio i giochi con le espansioni, ma proprio tanto xD

Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda Migio » 27 feb 2018, 19:53

soldatocannone ha scritto:

Azul è in lista . Penso sia un must have per la mia collezione , il filler perfetto che manca .
Hero realms non lo conosco , ma penso che per aver fatto quella premessa volevi consigliarmi race for the galaxy , vero ?

No, in realtà dovrebbe essere l'equivalente fantasy (che non ho mai provato) di Star Realms, un deck building molto bello in cui flotte di navi spaziali si combattono (anche a me l'ambientazione non piace molto ma di fatto non è certo il punto di forza del gioco).
Aggiungo ai consigli anche Burgundy e Bruges sul genere medio-peso feldiani
Offline Migio
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Migio
Board Game Arena: Migio
Yucata: Migio
Facebook: migiobruni
Twitter: brunimichele
Mercatino: Migio

Messaggioda soldatocannone » 27 feb 2018, 19:57

Migio ha scritto:
soldatocannone ha scritto:

No, in realtà dovrebbe essere l'equivalente fantasy (che non ho mai provato) di Star Realms, un deck building molto bello in cui flotte di navi spaziali si combattono (anche a me l'ambientazione non piace molto ma di fatto non è certo il punto di forza del gioco).
Aggiungo ai consigli anche Burgundy e Bruges sul genere medio-peso feldiani

Visti entrambi , sia burgundy che bruges!
Che dire , bruges mi fa rimanere un po' interdetto ... lo studio una volta e mi piace , leggo il regolamento è non mi piace , vedo un tutorial e mi piace ... boh , è in quella linea di mezzo dei giochi che avrei bisogno di provare prima di acquistarli, ma che non posso visto che non c'è uno straccio di ludoteca in zona ...
Burgundy è stato messo in lista, mi convince molto , e poi si porta a casa a buon prezzo ( mi sa che con te parlai pure della scelte tra il base e la
Versione di carte , se ricordo bene )
Star realms ho fatto qualche partita online , ed è stato un po' meh. Certo che navicelle che si sparano , carri da distruggere , portanavi spaziali mi ammazzano la libido per quel gioco.
Mi studierò la versione non ambientata , grazie mille per il consiglio!

Ultima modifica di soldatocannone il 27 feb 2018, 20:51, modificato 2 volte in totale.
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda soldatocannone » 27 feb 2018, 20:14

Naftalino ha scritto:
soldatocannone ha scritto:Introdurre qualche meccanica e tipologia di gioco diversi da quelli già a disposizione

Un ferroviario facile e dai bei componenti come Railways of the world? Con il base hai una mappa per 4/5/6 giocatori (anche se in 4 è larga) e una mappa per 2/3. Con la mappa Europe sei a posto. Il prezzo però me lo ricordo altino... altrimenti della stessa famiglia/autore ma più cattivo Age of steam

Sto vedendo un video di Dice Tower riguardo questi giochi, e mi sa che lui inizia dicendo che uno è il rework dell'altro. Possibile o ho capito io male?
Comunque il problema principale di questi titoli è la reperibilità. Inoltre dopo un'analisi un pò frettolosa, devo dire la verità, penso che se dovessi scegliere un gioco di questa tipologia punterei molto su Whistle Stop, se non costasse uno sproposito. Lo hai mai provato o lo conosci?
Comunque Chicago Express che mi è stato consigliato sopra , anche mi sembra una buona alternativa per esplorare questo tipologia di boardgame.
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda linx » 27 feb 2018, 20:18

Naftalino ha scritto:

Questa mi pare un'ottima idea. I ferroviari di questo genere sono proprio belli, particolari e, tutto sommato, semplici.
Il Tramways che ti hanno consigliato precedentemente è dello stesso genere, più complesso e profondo. Io però ti consiglio di preferirgli uno dei titoli di Naftalino, più facilmente approcciabili (visto che avrai già tanto da provare).
Se trovi il primo è decisamente meglio di quelli che nomini tu.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mod_XXII » 27 feb 2018, 20:20

Railways of the world è una versione più leggera di AoS e Steam ma non è assolutamente banale. È uno dei miei giochi preferiti. Lo trovi solo in inglese e costa parecchio (la scatola è enorme). Diciamo che questo si avvicina a Tramways per la costruzione di tratte, il pick and delivery e l'asta. Tramways è però un gioco molto più tosto e difficile da proporre.

Una cosa non capisco, perdonami... ma non ti conviene concentrarti su uno/due giochi alla volta?
Secondo me così rischi di bruciarti molti capolavori che necessitano di esser messi in tavola più spesso.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda linx » 27 feb 2018, 20:21

Di mio invece ti consiglio Automobiles.
Così provi il deckbuilding, qui fatto in realtà con cubetti in un sacchetto, senza affogare nella quantità di carte da studiare.
Lo puoi proporre a tutti, è parecchio vario ed è diverso da qualsiasi altra cosa c'è in giro.

Di leggerotto io ti consiglio di pescare un King of Tokyo (o king of New York).
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda soldatocannone » 27 feb 2018, 20:48

Sto recuperando un pò di titoli che mi avete consigliato. Provo a taggarvi così mi fate sapere che ne pensate delle mie impressioni:
@Migio Ma questo Hero Realms, è tipo un LCG-TCG? perchè alla prima occhiata su amazon mi sono apparse millemila espansioni , con vari boss decks etc etc...
Ti dico subito nel caso la risposta fosse sì, che se dovessi puntare su un gioco del genere punterei molto più volentieri su La leggenda dei 5 anelli, che ha davvero bellissime artwork e un'ambientazione bellissima secondo me. Anche il gameplay mi aggrada.
Il problema di questi giochi è il prezzo necessario per starci dietro, tra espansioni che escono ogni mese... Se ne va un capitale.
Discorso simile per tyrants of the underdark propostomi da @Eithereven. Il problema secondo me è il prezzo allucinante (67 bombe su amazon, possibile?), sebbene l'ambientazione e il gameplay (almeno da quello che ho potuto apprendere dalla videorecensione) possano fare al caso mio.
Per i consigli di @Nynaeve, dirò la verità:
Abracaboh mi sembra simpatico, ma ho visto 2 video e non ho capito come si gioca :rotfl:
Level 9 , da ciò che ho capito è un puzzle game che non mi ha entusiasmato; anche perchè poi per il piazzamento tessere sono abituato a giocare a patchwork, quindi questo mi è sembrato piuttosto inferiore. Magari giocato è più divertente, però purtroppo non posso provarlo
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi