[CONSIGLI] Arricchire la collezione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Arricchire la collezione

Messaggioda Signor_Darcy » 27 feb 2018, 20:59

soldatocannone ha scritto:le havre l'ho visto troppo poco per poter dare un giudizio , però se ricordo bene mi frena un po' il prezzo. Ma tu ti riferisce alla versione specifica per due ? Quella del porto ?

C'è anche quella, ma intendo proprio il fratello maggiore: in due dà il suo meglio, anche per la durata contenuta.

soldatocannone ha scritto:Per l'ultima categoria mi tengo volentieri alta tensione , anche se il numero di espansioni disponibili mi spaventa . Perché ce ne sono così tante ? Pecca di longevità solo il base?

Tut'altro: è praticamente infinito.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Millo76 » 27 feb 2018, 21:01

Tra i giochi leggeri da giocare non può mancare l'immortale King of Tokyo!
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Mercatino: Millo76

Messaggioda Mod_XXII » 27 feb 2018, 21:02

Hero Realms ha due-regole-due. Non è un LCG. Basta anche il base.
La Leggenda dei 5 anni è mooooooooooooooooooooooooooooolto più complesso. Ed un LCG. :approva:

Tyrants of the underdark non hai bisogno "di starci dietro".
Compri il gioco e lo giochi. Stop. Non è un LCG.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 180.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda soldatocannone » 27 feb 2018, 21:03

linx ha scritto:I ferroviari di questo genere sono proprio belli, particolari e, tutto sommato, semplici.
Il Tramways che ti hanno consigliato precedentemente è dello stesso genere, più complesso e profondo. Io però ti consiglio di preferirgli uno dei titoli di Naftalino, più facilmente approcciabili (visto che avrai già tanto da provare).
Se trovi il primo è decisamente meglio di quelli che nomini tu.

Perdonami ma ho perso un pò il filo con tutti questi titoli :rotfl:
Ma il primo a cui ti riferisci qual è? Railways o tramways? E se ho capito bene quelli che ho nominato, che sarebbero peggiori dei primi, sarebbero Whistle stop e Chicago express, è corretto?
Comunque, può essere benissimo che abbia fatto una valutazione approssimativa, visto che non li ho mai provati. Tramways mi piaceva molto, ma come scrivevo su mi sembra troppo complesso (Sgananzium lo paragonava a FCM, tanto per intenderci) per il livello che raggiungiamo come gruppo sinora.
Voi li avete provati sicuramente molto più di me, quindi mi fido. Cercherò di approfondire di più e studiarmeli con più attenzione questi titoli proposti da @Naftalino
linx ha scritto:Di mio invece ti consiglio Automobiles.
Così provi il deckbuilding, qui fatto in realtà con cubetti in un sacchetto, senza affogare nella quantità di carte da studiare.
Lo puoi proporre a tutti, è parecchio vario ed è diverso da qualsiasi altra cosa c'è in giro.

Di leggerotto io ti consiglio di pescare un King of Tokyo (o king of New York).

Per quanto riguarda Automobiles, ho visto una recensione di Teoh che ne era entusiasta, ma all'epoca non mi aveva detto nulla di che. Se non erro ha pure postato un gameplay, quindi magari lo recupererò. Ricordo però che era difficile da reperire, o sbaglio?
King of Tokyo secondo me è il re dei caciaroni. Anche di questo mi ero dimenticato, ma ricordo che la mia ragazza era uscita letteralmente fuori di senno a vederlo. Grazie mille per avermelo ricordato!
Ultima modifica di soldatocannone il 27 feb 2018, 21:28, modificato 1 volta in totale.
[ Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto ]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda soldatocannone » 27 feb 2018, 21:27

Mod_XXII ha scritto:Railways of the world è una versione più leggera di AoS e Steam ma non è assolutamente banale. È uno dei miei giochi preferiti. Lo trovi solo in inglese e costa parecchio (la scatola è enorme). Diciamo che questo si avvicina a Tramways per la costruzione di tratte, il pick and delivery e l'asta. Tramways è però un gioco molto più tosto e difficile da proporre.

Come scrivevo su, è probabile che non ci abbia capito niente dei ferroviari.
Mod_XXII ha scritto:Hero Realms ha due-regole-due. Non è un LCG. Basta anche il base.
La Leggenda dei 5 anni è mooooooooooooooooooooooooooooolto più complesso. Ed un LCG. :approva:

Tyrants of the underdark non hai bisogno "di starci dietro".
Compri il gioco e lo giochi. Stop. Non è un LCG.

Chiedo scusa per le imprecisioni, ma sto cercando di recuperare un pò di nozioni base di giochi che mi state proponendo perchè , di alcuni titoli, non ne ho proprio conoscenza :sisi: . Riguardo tyrants, quello che intendevo come problema "simile" all' LCG era solo riferito al costo, ma ho capito che è di tutt'altra pasta. Anzi penso sia davvero un bel gioco, ma forse non quello che cerco in questo momento da introdurre nella mia collezione (era questo il riferimento allo "starci dietro").
Mod_XXII ha scritto:Una cosa non capisco, perdonami... ma non ti conviene concentrarti su uno/due giochi alla volta?
Secondo me così rischi di bruciarti molti capolavori che necessitano di esser messi in tavola più spesso.

Sono d'accordo con te, infatti attualmente sono fermo con gli acquisti. Ho fatto la mia incetta di titoli, e comprerò solo se trovo occasioni e/o quando escono quei titoli che reputo più interessanti. D'altro canto ho la necessità di conoscere molti titoli proprio perchè, non avendo la possibilità di provarli in ludoteche, dovrò sfruttare le occasioni che troverò tra offerte ,mercatini dell'usato, etc etc...
Lo scopo principale del topic era infatti quello di venire a conoscenza di giochi con meccaniche diverse rispetto a quelli che avevo in collezione, non era un topic mirato agli acquisti da effettuare nel breve periodo.
Come ho specificato nel post iniziale,al momento mi muoverò solo per due giochi (Azul e Specie dominanti),proprio in virtù del fatto che queste tipologie di giochi mancano alla mia collezione. (Ad esempio adesso tra questi, grazie ai vostri consigli, si è infilato anche Alta Tensione :asd: . )
Ti ringrazio comunque per il consiglio, che è molto prezioso. Mi sono fermato nell'acquisto proprio perchè mi sono reso conto della stessa cosa; devo prima finire di consumare questi che ho a disposizione, poi passerò ai prossimi.
Sono anche del parere, però, che avere una vasta conoscenza dei titoli può permettermi di non farmi sfuggire occasioni ghiotte al fine di provarli ad un prezzo ridotto: porto l'esempio di Tzolkin, che qualche tempo fa fu in offerta su amazon a 25 euro, non lo conoscevo e lo snobbai..mangiandomi le mani mesi dopo. Se avessi conosciuto il titolo, me lo sarei portato a casa, anche a costo di scartarlo dall'imballaggio un paio di mesi dopo (non mi sarebbe pesato).
[ Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto ]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda Naftalino » 27 feb 2018, 21:38

soldatocannone ha scritto:Ma il primo a cui ti riferisci qual è? Railways o tramways?

Linx si rifersce ai titoli che ho proposto io, Railways of the World ovvero il fratello cattivo Age of Steam, e fa il paragone con Tramways consigliato da altri. Ma quest'ultimo, come giustamente detto da Mod, "è però un gioco molto più tosto e difficile da proporre".
Railways of the world è facile da giocare e con ottimi componenti, le mappe sono enormi (occhio allo dimensioni del tavolo).
Immagine Partita in 4 con la mappa East Usa a casa Naftalino
Immagine Partita in 2 con la mappa Europe a casa Naftalino
E' solo in inglese ma comunque in tana trovi la traduzione di tutte le carte. Ha una fase d'asta iniziale che ad alcuni può dare fastidio, ma ci sono varianti ed alcuni, come Mod se non ricordo male (devo ai suoi consigli l'acquisto del gioco), semplicemente non la fanno.
Mappe pubblicate: East Usa e Messico con la scatola base, Europa, Inghilterra, West Usa, Canada, Giappone. Teoricamente abbinando insieme le due mappe Usa puoi fare una partita transcontinentale, ma occorrono aggiustamenti nei componenti (e molto tempo). Le mappe migliori in 4 sono Europe (la più tosta) e Inghilterra (la più facile). Nel 2017 è uscita l'edizione kickstarter Ralways of the Nippon.
Age of steam è più cattivo, non perdona gli errori, dalla sua ha molte più mappe e profondità ma componenti meno belli.
Buona scelta! ;)
Immagine
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Naftalino » 27 feb 2018, 21:58

soldatocannone ha scritto:Introdurre qualche meccanica e tipologia di gioco diversi da quelli già a disposizione

Giochi cooperativi? Non sono un esperto e lascio volentieri la parola ad altri, ma se ti piace Lovecraft ti consiglio Eldritch Horror, in italiano, da 1 a 8 giocatori, già 4 espansioni nella nostra lingua e credo 8 in inglese (è però fortemente dipendente dalla lingua), assolutamente modulabile alle proprie esigenze: ad esempio, giocando in due ogni giocatore può tenere due investigatori a testa per creare coppie assortite (uno combatte, l'altro esplora), oppure tre, e così via. Anche le carte sono modulabili come difficoltà. Componenti top stile FFG.

Per i giochi german, ti è stato suggerito Agricola? Passano gli anni ma per me resta il top del genere, l'ho fatto giocare (versione famiglia) ad una coppia sabato e già vogliono rigiocarlo con le carte. Edizione migliore terza Stratelibri integrata con i vegemeeples.
Immagine
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda soldatocannone » 28 feb 2018, 2:27

Naftalino ha scritto:
soldatocannone ha scritto:Ma il primo a cui ti riferisci qual è? Railways o tramways?

Linx si rifersce ai titoli che ho proposto io, Railways of the World ovvero il fratello cattivo Age of Steam, e fa il paragone con Tramways consigliato da altri. Ma quest'ultimo, come giustamente detto da Mod, "è però un gioco molto più tosto e difficile da proporre".
Railways of the world è facile da giocare e con ottimi componenti, le mappe sono enormi (occhio allo dimensioni del tavolo).
Immagine Partita in 4 con la mappa East Usa a casa Naftalino
Immagine Partita in 2 con la mappa Europe a casa Naftalino
E' solo in inglese ma comunque in tana trovi la traduzione di tutte le carte. Ha una fase d'asta iniziale che ad alcuni può dare fastidio, ma ci sono varianti ed alcuni, come Mod se non ricordo male (devo ai suoi consigli l'acquisto del gioco), semplicemente non la fanno.
Mappe pubblicate: East Usa e Messico con la scatola base, Europa, Inghilterra, West Usa, Canada, Giappone. Teoricamente abbinando insieme le due mappe Usa puoi fare una partita transcontinentale, ma occorrono aggiustamenti nei componenti (e molto tempo). Le mappe migliori in 4 sono Europe (la più tosta) e Inghilterra (la più facile). Nel 2017 è uscita l'edizione kickstarter Ralways of the Nippon.
Age of steam è più cattivo, non perdona gli errori, dalla sua ha molte più mappe e profondità ma componenti meno belli.
Buona scelta! ;)

Grazie per la disamina molto attenta del titolo. Il fatto è che la scelta è "limitata" dalla disponibilità dei titoli; i fratelli vecchi di questo gioco sembrano essere davvero difficili da reperire. Comunque ha un costo importante, quindi prima di puntare ad un acquisto del genere proverò quantomeno a rendermi conto di quanto possa interessare al mio gruppo. Anche perchè poi ammortizzare quegli oltre 60 euro mi risulterebbe molto complicato (non avendo ludoteche in zona faccio molta fatica a rivendere un titolo)

Naftalino ha scritto:
soldatocannone ha scritto:Introdurre qualche meccanica e tipologia di gioco diversi da quelli già a disposizione

Giochi cooperativi? Non sono un esperto e lascio volentieri la parola ad altri, ma se ti piace Lovecraft ti consiglio Eldritch Horror, in italiano, da 1 a 8 giocatori, già 4 espansioni nella nostra lingua e credo 8 in inglese (è però fortemente dipendente dalla lingua), assolutamente modulabile alle proprie esigenze: ad esempio, giocando in due ogni giocatore può tenere due investigatori a testa per creare coppie assortite (uno combatte, l'altro esplora), oppure tre, e così via. Anche le carte sono modulabili come difficoltà. Componenti top stile FFG.

Per i giochi german, ti è stato suggerito Agricola? Passano gli anni ma per me resta il top del genere, l'ho fatto giocare (versione famiglia) ad una coppia sabato e già vogliono rigiocarlo con le carte. Edizione migliore terza Stratelibri integrata con i vegemeeples.

Allora i cooperativi effettivamente mancano alla collezione. Forse anche perchè all'altra coppia con cui giochiamo di solito non interessano per niente questa tipologia di titoli.
Viceversa, se conosceste degli ottimi cooperativi per 2 persone (mi viene da pensare a Lost cities) sarei ben lieto di ricevere i vostri consigli a riguardo.
Per i german, ne abbiamo a fiotti. Agricola mi interessa parecchio, però visto che in gruppo c'è già chi ha Caverna, vorrei prima sviscerare in maniera attenta quel titolo per vedere quanto piace alla mia metà, e poi magari puntare ad acquistare questo grande classico. Diciamo che avendo ancora Caverna da giocare e rigiocare, non ne sento la necessità di questo acquisto nel breve periodo.

Ad esempio in collezione non penso neanche di avere un titolo di genere American. Great western trail fa parte di questa categoria, oppure per American si intendono quasi esclusivamente i giochi con miniature in cui ci si mena come matti (Rising sun, Blood Rage)?
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda Nynaeve » 28 feb 2018, 10:27

Abraca boh è veramente leggero. Ogni giocatore ha 5 tessere di fronte a sè , non può vederle, le vedono gli altri giocatori giocatori. al suo turno un giocatore Chiama un numero e gli altri diranno se lo ha davanti a sé. Se hi il numero, allora può lanciare l'incantesimo e danneggiare gli avversari o recuperare punti vita. Se non lo ha, perderà punti vita. Come si sceglie? Valutando quello che hanno gli altri e considerando che alcune tessere non saranno visibili
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda soldatocannone » 28 feb 2018, 11:12

Nynaeve ha scritto:Abraca boh è veramente leggero. Ogni giocatore ha 5 tessere di fronte a sè , non può vederle, le vedono gli altri giocatori giocatori. al suo turno un giocatore Chiama un numero e gli altri diranno se lo ha davanti a sé. Se hi il numero, allora può lanciare l'incantesimo e danneggiare gli avversari o recuperare punti vita. Se non lo ha, perderà punti vita. Come si sceglie? Valutando quello che hanno gli altri e considerando che alcune tessere non saranno visibili

Ma non capisco, come fanno i giocatori a dire se hanno quel numero davanti a sè se non sanno cosa hanno davanti? Dovrebbero farsi un conto di quali altri numeri hanno gli altri giocatori e quanti ne so rimasti dentro la scatola?
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda Eithereven » 28 feb 2018, 11:50

soldatocannone ha scritto:Discorso simile per tyrants of the underdark propostomi da @Eithereven. Il problema secondo me è il prezzo allucinante (67 bombe su amazon, possibile?), sebbene l'ambientazione e il gameplay (almeno da quello che ho potuto apprendere dalla videorecensione) possano fare al caso mio.

Amazon non è il posto indicato per prenderlo, a quel prezzo sta bene dove sta... prova a vedere se trovi qualche offerta sugli store online. Ma credimi, non ne rimarrai deluso.

In alternativa, te stai a Scafati(25 minuti da casa mia), magari te lo faccio provare io! :approva:
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda soldatocannone » 28 feb 2018, 11:52

Eithereven ha scritto:
soldatocannone ha scritto:Discorso simile per tyrants of the underdark propostomi da @Eithereven. Il problema secondo me è il prezzo allucinante (67 bombe su amazon, possibile?), sebbene l'ambientazione e il gameplay (almeno da quello che ho potuto apprendere dalla videorecensione) possano fare al caso mio.

Amazon non è il posto indicato per prenderlo, a quel prezzo sta bene dove sta... prova a vedere se trovi qualche offerta sugli store online. Ma credimi, non ne rimarrai deluso.

In alternativa, te stai a Scafati(25 minuti da casa mia), magari te lo faccio provare io! :approva:

Non avevo notato tu fossi di Napoli !
Ma giochi alla tana dei goblin napoletana o sei " un giocatore libero e indipendente " ? Ahahah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda soldatocannone » 28 feb 2018, 14:52

@Signor_Darcy mi sai dire quale è la differenza tra queste 3 versioni di Alta tensione?
https://www.amazon.it/Giochi-Uniti-Tens ... +da+tavolo
https://www.amazon.it/Giochi-Uniti-8405 ... +da+tavolo

E se io volessi comprarne solo una,dicendoti che vorrei evitare di comprare espansioni in futuro, quale mi consiglieresti?
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda Signor_Darcy » 28 feb 2018, 14:58

soldatocannone ha scritto:@Signor_Darcy mi sai dire quale è la differenza tra queste 3 versioni di Alta tensione?

E se io volessi comprarne solo una,dicendoti che vorrei evitare di comprare espansioni in futuro, quale mi consiglieresti?

La prima è un altro gioco (credo un'espansione-stand alone); la seconda è la "nuova" edizione vecchia, la terza è la deluxe. Io tra le due preferirei la prima (questa, per non sbagliare).

(Se però sei fermamente intenzionato a evitare le espansioni e ti piace di più, prendi senza problemi la deluxe.)

Per capirsi, io come base ho quella con questa (bellissima) copertina, anche se questa nel link è un'espansione. Quella indicata sopra, se non erro, copertina a parte è uguale.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda soldatocannone » 28 feb 2018, 20:51

Signor_Darcy ha scritto:
soldatocannone ha scritto:@Signor_Darcy mi sai dire quale è la differenza tra queste 3 versioni di Alta tensione?

La prima è un altro gioco (credo un'espansione-stand alone); la seconda è la "nuova" edizione vecchia, la terza è la deluxe. Io tra le due preferirei la prima (questa, per non sbagliare).

(Se però sei fermamente intenzionato a evitare le espansioni e ti piace di più, prendi senza problemi la deluxe.)

Per capirsi, io come base ho quella con questa (bellissima) copertina, anche se questa nel link è un'espansione. Quella indicata sopra, se non erro, copertina a parte è uguale.

Info sempre impeccabili. E se ti chiedessi quale tra tutte le configurazioni possibili di Alta Tensione è quella che regge meglio in due giocatori? Ho letto che parlavano dell'espansione Robot, tu che ne pensi?
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi