[CONSIGLI] Arricchire la collezione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [CONSIGLI] Arricchire la collezione

Messaggioda Signor_Darcy » 28 feb 2018, 22:05

soldatocannone ha scritto:Info sempre impeccabili. E se ti chiedessi quale tra tutte le configurazioni possibili di Alta Tensione è quella che regge meglio in due giocatori? Ho letto che parlavano dell'espansione Robot, tu che ne pensi?

Robot mi manca; e comunque in due gioco ad altro.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda massimo68 » 1 mar 2018, 0:27

Io, da appassionato di giochi astratti, te ne posso suggerire alcuni, per lo piu' semisconosciuti ma validissimi: "Hypergrid" (tra i migliori astratti usciti lo scorso anno), "Cubeo" (basta avere due set da 6 d6 di colore diverso, niente plancia di gioco. Regole su BGG), "Agamemnon", "Element" (valido anche in 4), "Chase" (gioco del 1986 ormai introvabile, ma puoi farti anche qui la tua copia. Eccezionale uso dei dadi in un gioco, a fortuna zero. Non risente affatto degli anni. Anche per questo trovi su BGG regole e file per stamparti la plancia), "TAC" ( gioco a squadre 2vs2, che riprende i giochi della famiglia del Parcheesi, del Dog, sviluppandoli e migliorandoli. Tattico, divertente e adatto a tutti), "Tak" (questa volta con la k), "Zendo" (trovi un ottima recensione su "Giochi sul nostro tavolo"), "DIE WIKINGER KOMMEN" (del grande Alex Randolph. Riedizione di Claim e Blitz, con alcune regole aggiornate. Se riesci a trovarlo, prendilo), "gli astratti della Nestorgames"....
Offline massimo68
Novizio
Novizio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: massimo68
Mercatino: massimo68

Messaggioda Master_Alex » 1 mar 2018, 1:56

soldatocannone ha scritto:@Signor_Darcy mi sai dire quale è la differenza tra queste 3 versioni di Alta tensione?
https://www.amazon.it/Giochi-Uniti-Tens ... +da+tavolo
https://www.amazon.it/Giochi-Uniti-8405 ... +da+tavolo

E se io volessi comprarne solo una,dicendoti che vorrei evitare di comprare espansioni in futuro, quale mi consiglieresti?

Il primo è Fabrik Manager... carino, ce l'ho ma è proprio un gioco diverso da Alta Tensione. Fa parte della "serie" ma non è il gioco classico.
Alessandro "Master_Alex"
Coordinatore del Gruppo GdT Roma Nord - Legio Capitolina

E-Mail: gdtromanord@gmail.com
Pagina FB: https://www.facebook.com/GdTRomaNord/
Offline Master_Alex
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex
Jinteki user

[CONSIGLI] Arricchire la collezione

Messaggioda soldatocannone » 1 mar 2018, 10:09

massimo68 ha scritto:Io, da appassionato di giochi astratti, te ne posso suggerire alcuni, per lo piu' semisconosciuti ma validissimi: "Hypergrid" (tra i migliori astratti usciti lo scorso anno), "Cubeo" (basta avere due set da 6 d6 di colore diverso, niente plancia di gioco. Regole su BGG), "Agamemnon", "Element" (valido anche in 4), "Chase" (gioco del 1986 ormai introvabile, ma puoi farti anche qui la tua copia. Eccezionale uso dei dadi in un gioco, a fortuna zero. Non risente affatto degli anni. Anche per questo trovi su BGG regole e file per stamparti la plancia), "TAC" ( gioco a squadre 2vs2, che riprende i giochi della famiglia del Parcheesi, del Dog, sviluppandoli e migliorandoli. Tattico, divertente e adatto a tutti), "Tak" (questa volta con la k), "Zendo" (trovi un ottima recensione su "Giochi sul nostro tavolo"), "DIE WIKINGER KOMMEN" (del grande Alex Randolph. Riedizione di Claim e Blitz, con alcune regole aggiornate. Se riesci a trovarlo, prendilo), "gli astratti della Nestorgames"....

Grazie per tutti questi titoli , però devo dirti che a me l'astratto totalmente privo di ambientazione (quarto , abalone) non piace proprio .
Mi interessano però molto gli astratti tipo Tao Long , Onitama ... astratti ma
Non troppo insomma eheh
Che consiglio mi puoi dare tra i titoli che mi hai sopra descritto che si potrebbe adattare un po' di più alle mie """"esigenze"""" ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di soldatocannone il 1 mar 2018, 10:11, modificato 1 volta in totale.
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda soldatocannone » 1 mar 2018, 10:10

Master_Alex ha scritto:
soldatocannone ha scritto:@Signor_Darcy mi sai dire quale è la differenza tra queste 3 versioni di Alta tensione?
https://www.amazon.it/Giochi-Uniti-8405 ... +da+tavolo

E se io volessi comprarne solo una,dicendoti che vorrei evitare di comprare espansioni in futuro, quale mi consiglieresti?

Il primo è Fabrik Manager... carino, ce l'ho ma è proprio un gioco diverso da Alta Tensione. Fa parte della "serie" ma non è il gioco classico.

È cosa ne pensi di questo titolo ?
In cosa differisce da alta tensione ? È proprio un gioco diverso o ne riprende alcune meccaniche?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda odlos » 1 mar 2018, 11:29

Ti hanno già consigliato ottimi giochi come: The Castles of Burgundy, The Voyages of Marco Polo, Alta Tensione e Golden Ages. Se scegli uno di questi in ogni caso cadi in piedi, ma magari non tutti questi titoli rispondono esattamente alle tue richieste.

Alta Tensione ad esempio non scala in 2, non ho provato l'aggiunta del robot ma ho i miei dubbi che possa ricreare l'esperienza a più giocatori. Giudizio personale, questo gioco non mi fa impazzire per un paio di motivi: è troppo pieno di calcoli e non premia necessariamente chi gioca meglio (sia chiaro che non sto dicendo che vince chi gioca male).
A livello di meccaniche è qualcosa che non hai in collezione, se cerchi un gioco per 4 e non ti infastidisce quanto ho scritto sopra, allora può essere un'ottima opzione.

The Castles of Burgundy: è agile e perfetto nell'1vs1, mentre in 4 rischia di avere troppi tempi morti, dipende sempre da quanti pensatori ci sono nel tuo gruppo, ma non è da escludere che possa essere troppo lungo per quello che offre (più di 2 ore a partita).
Si tratta di un gestionale di dadi e posizionamento tessere, comunque è unico nel suo genere ed è relativamente facile a livello di regolamento.

The Voyages of Marco Polo: questo è un capolavoro di profondità e longevità (non mi sono ancora annoiato e sono oltre le 50 partite, ho giocato pure ieri :sisi: ) il tutto in un tempo contenuto, senza contare che scala perfettamente.
Con Lorenzo il Magnifico in effetti c'è una certa sovrapposizione a livello di meccaniche, entrambi sono dei "piazzamento dadi" con gestione risorse, però in tutta onesta non c'è paragone tra i 2, Marco Polo è migliore sotto ogni aspettto.

The Golden Ages: non so dirti come scali in 2, ma in 3/4 funziona benissimo, mentre a livello di meccaniche ha le sue peculiarità (ci sono anche aspetti presi in prestito da altri giochi, passare per guadagnare denaro lo trocvi in modo identico in Amyitis).
L'unica cosa che non mi ha convinto è il fatto che, in un gioco calibrato al millimetro, ci sono elementi casuali che possono occasionalmente creare uno squilibrio non indifferente, parlo sia delle carte civiltà ma anche delle tecnologie future.

Potresti anche prendere in considerazione un gioco come The Quest for El Dorado visto che non hai né giochi di corsa né deckbuilding. Ha il pregio di essere immediato e considerando la categoria (è un gioco che per difficoltà può essere proposto un po' a tutti) ha anche una profondità invidiabile.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Izio » 1 mar 2018, 12:28

Beh, Alta Tensione, nella versione Deluxe, per giocare in due non ha bisogno del Robot, è già compresa una modalità, che devo dire funziona molto bene, io ci gioco spesso e mi piace
Offline Izio
Esperto
Esperto

Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda Mod_XXII » 1 mar 2018, 13:06

odlos ha scritto:The Castles of Burgundy: è agile e perfetto nell'1vs1, mentre in 4 rischia di avere troppi tempi morti, dipende sempre da quanti pensatori ci sono nel tuo gruppo, ma non è da escludere che possa essere troppo lungo per quello che offre (più di 2 ore a partita).
Si tratta di un gestionale di dadi e posizionamento tessere, comunque è unico nel suo genere ed è relativamente facile a livello di regolamento.

Io l'ho sostituito definitivamente con Heaven & Ale, se voglio un gioco di posizionamento tessere e tattico.
Ci sono meno icone da capire la prima partita, è molto più profondo, più cattivo e scala molto meglio. Burgundy per ma da il suo meglio in 4 (escono più tessere).
Per me non c'è storia. Fossi in te darei un occhio a H&A. :approva:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda soldatocannone » 1 mar 2018, 13:33

Grazie mille per queste considerazioni! Sono molto importanti per me!

odlos ha scritto:Alta Tensione ad esempio non scala in 2, non ho provato l'aggiunta del robot ma ho i miei dubbi che possa ricreare l'esperienza a più giocatori. Giudizio personale, questo gioco non mi fa impazzire per un paio di motivi: è troppo pieno di calcoli e non premia necessariamente chi gioca meglio (sia chiaro che non sto dicendo che vince chi gioca male).
A livello di meccaniche è qualcosa che non hai in collezione, se cerchi un gioco per 4 e non ti infastidisce quanto ho scritto sopra, allora può essere un'ottima opzione.

Sicuramente è un gioco che mi interessa; mi attrae molto il fatto che sia un gioco in cui hai un tot di risorse iniziali e quelle saranno per tutto il resto della partita, dovendo cercare di gestirtele al meglio possibile. Sta di fatto che deve passare ad un'attenta analisi a raggi X da parte del mio gruppo, perchè come tu stesso sottolinei non è un titolo per tutti. Parlandone "concettualmente" mi sono sembrati interessati, vedremo più in là come si evolve la faccenda.
odlos ha scritto:The Voyages of Marco Polo: questo è un capolavoro di profondità e longevità (non mi sono ancora annoiato e sono oltre le 50 partite, ho giocato pure ieri :sisi: ) il tutto in un tempo contenuto, senza contare che scala perfettamente.
Con Lorenzo il Magnifico in effetti c'è una certa sovrapposizione a livello di meccaniche, entrambi sono dei "piazzamento dadi" con gestione risorse, però in tutta onesta non c'è paragone tra i 2, Marco Polo è migliore sotto ogni aspettto.

Marco polo era in lista all'epoca in cui comprai Lorenzo; scelsi il secondo perchè arrivò una buona offerta su amazon e non lo lasciai scappare. E' tra quei titoli che tengo d'occhio se capita un'occasione (d'altronde questo era lo scopo del post, capire quali titoli adocchiare :D)
odlos ha scritto:The Golden Ages: non so dirti come scali in 2, ma in 3/4 funziona benissimo, mentre a livello di meccaniche ha le sue peculiarità (ci sono anche aspetti presi in prestito da altri giochi, passare per guadagnare denaro lo trocvi in modo identico in Amyitis).
L'unica cosa che non mi ha convinto è il fatto che, in un gioco calibrato al millimetro, ci sono elementi casuali che possono occasionalmente creare uno squilibrio non indifferente, parlo sia delle carte civiltà ma anche delle tecnologie future.

Qui già entriamo in un campo più complesso. L'altra coppia di amici con cui giochiamo ha già avuto la possibilità di provare TTA e se ne sono lamentati, nonchè scioccati per la durata. Ora dovrei indagare se la durata ha influito in maniera così forte sull'analisi del titolo oppure c'è spazio per questa tipologia di giochi (a meno che non mi stia confondendo con un altro titolo e golden ages non sia un gioco di civilizzazione)
odlos ha scritto:Potresti anche prendere in considerazione un gioco come The Quest for El Dorado visto che non hai né giochi di corsa né deckbuilding. Ha il pregio di essere immediato e considerando la categoria (è un gioco che per difficoltà può essere proposto un po' a tutti) ha anche una profondità invidiabile.

Questo gioco si chiama anche Race for El Dorado? Mi confermi che sia lo stesso gioco? Perchè l'unico tutorial che ho trovato è di quest'ultimo, e sebbene possa interessarmi ci sono delle cose nelle meccaniche che non mi sono chiarissime
odlos ha scritto:The Castles of Burgundy: è agile e perfetto nell'1vs1, mentre in 4 rischia di avere troppi tempi morti, dipende sempre da quanti pensatori ci sono nel tuo gruppo, ma non è da escludere che possa essere troppo lungo per quello che offre (più di 2 ore a partita).

Di solito il pensatore sono io; e penso parecchio purtroppo :sisi:
Diciamo che se il gioco si allunga troppo inizia a diventare un problema per qualche membro del tavolo. Dal canto suo il gioco ha dei pro per me non indifferenti: prezzo, reperibilità, regolamento semplice
Ultima modifica di soldatocannone il 1 mar 2018, 13:48, modificato 2 volte in totale.
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda soldatocannone » 1 mar 2018, 13:40

Izio ha scritto:Beh, Alta Tensione, nella versione Deluxe, per giocare in due non ha bisogno del Robot, è già compresa una modalità, che devo dire funziona molto bene, io ci gioco spesso e mi piace

Potresti spiegarmi in che consiste la versione per 2 giocatori?
Se ti scoccia spiegarmela puoi anche linkarmi qualcosa di riferimento :sisi:
Perchè questa cosa farebbe virare in maniera non banale la mia attenzione su questo titolo
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda soldatocannone » 1 mar 2018, 13:46

Mod_XXII ha scritto:

Io l'ho sostituito definitivamente con Heaven & Ale, se voglio un gioco di posizionamento tessere e tattico.
Ci sono meno icone da capire la prima partita, è molto più profondo, più cattivo e scala molto meglio. Burgundy per ma da il suo meglio in 4 (escono più tessere).

H&A ne ho letto qualche recensione in Tana e visto qualche tutorial. Ne parlano tutti in maniera molto entusiasta, e non metto in dubbio che sia un ottimo gioco.
La questione è quanto può essere adatto al mio gruppo, soprattutto a livello di complessità. Se ritorni al primo post, puoi vedere quali titoli ho in collezione; magari , visto la tua esperienza nel campo, potresti dirmi se come gruppo possiamo affrontare un gioco di questa complessità oppure ancora no.
Altro piccolo problema è la reperibilità, anche se a quanto pare uplay ha rimesso delle copie in vendita in questi giorni
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda Izio » 1 mar 2018, 13:48

soldatocannone ha scritto:
Izio ha scritto:Beh, Alta Tensione, nella versione Deluxe, per giocare in due non ha bisogno del Robot, è già compresa una modalità, che devo dire funziona molto bene, io ci gioco spesso e mi piace

Perchè questa cosa farebbe virare in maniera non banale la mia attenzione su questo titolo

No, figurati.
C'è una entità, che credo si chiami Monopolio, che gioca sempre in mezzo tra i 2 giocatoi. All'inizio piazza un po' di centrali a disturbare (il secondo spazio di ogni città che si occupa).
Poi nella fase delle centrali, si prende sempre quella più alta. Questo da un senso anche all'asta in 2, perchè se si vuole la centrale più cara, bisogna picchiarsi per prenderla al turno del primo giocatoe, se no andrà al monopolio.
Poi nelle fase delle risorse prende sempre tutte e sole quelle che gli servono per tutte le sue centrali. Disturbando parecchio anche lì...

Insomma, secondo me è riuscita bene e fa si che tra i due giocatori ci si pesti sulle aste e per le risorse.
In questo modo a me piace giocarlo in 2. Cosa che con il robot della vecchia (provato però solo una volta) non è avenuta
Offline Izio
Esperto
Esperto

Messaggioda soldatocannone » 1 mar 2018, 13:53

Izio ha scritto:

No, figurati.
C'è una entità, che credo si chiami Monopolio, che gioca sempre in mezzo tra i 2 giocatoi. All'inizio piazza un po' di centrali a disturbare (il secondo spazio di ogni città che si occupa).
Poi nella fase delle centrali, si prende sempre quella più alta. Questo da un senso anche all'asta in 2, perchè se si vuole la centrale più cara, bisogna picchiarsi per prenderla al turno del primo giocatoe, se no andrà al monopolio.
Poi nelle fase delle risorse prende sempre tutte e sole quelle che gli servono per tutte le sue centrali. Disturbando parecchio anche lì...

Insomma, secondo me è riuscita bene e fa si che tra i due giocatori ci si pesti sulle aste e per le risorse.
In questo modo a me piace giocarlo in 2. Cosa che con il robot della vecchia (provato però solo una volta) non è avenuta

Inoltre la versione deluxe in cosa differisce dalla normale? Ci sono mappe diverse? Oltre alla modalità per 2 giocatori chiaramente..
Tu che impressione hai avuto della differenza tra la versione base e la deluxe (se hai avuto modo di provarle entrambe)?
Anche perchè , da quello che ho intuito, la deluxe non è compatibile con le espansioni della vecchia edizione.
Se però fosse più completa (anche a livello di mappe) rispetto alla prima, io la preferirei perchè non mi piace comprare espansioni per giochi che ho precedentemente acquistato. Preferisco avere una versione più "completa" o una big box subito, invece di andare a investire dopo su un gioco che ho già.
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda Izio » 1 mar 2018, 14:08

soldatocannone ha scritto:Inoltre la versione deluxe in cosa differisce dalla normale? Ci sono mappe diverse? Oltre alla modalità per 2 giocatori chiaramente..
Tu che impressione hai avuto della differenza tra la versione base e la deluxe (se hai avuto modo di provarle entrambe)?
Anche perchè , da quello che ho intuito, la deluxe non è compatibile con le espansioni della vecchia edizione.
Se però fosse più completa (anche a livello di mappe) rispetto alla prima, io la preferirei perchè non mi piace comprare espansioni per giochi che ho precedentemente acquistato. Preferisco avere una versione più "completa" o una big box subito, invece di andare a investire dopo su un gioco che ho già.

Le mappe sono diverse, ma sono 2 sia nella base che nella deluxe (germania/usa e europa/usa). I materiali della deluxe sono tutti di legno sagomati, e il tabellone è più grosso, permettendo di mettere tutto sopra, anche le centrali da comprare. Le centrali sono cambiate parecchio e sono state ribilanciate (e tolte quelle alimentate a 'rifiuti' per un più sensato gas).
Le espansioni per la vecchia, si possono usare anche per la nuova, nessun problema
Offline Izio
Esperto
Esperto

Messaggioda Mod_XXII » 1 mar 2018, 14:34

Mod_XXII ha scritto:

H&A ne ho letto qualche recensione in Tana e visto qualche tutorial. Ne parlano tutti in maniera molto entusiasta, e non metto in dubbio che sia un ottimo gioco.
La questione è quanto può essere adatto al mio gruppo, soprattutto a livello di complessità. Se ritorni al primo post, puoi vedere quali titoli ho in collezione; magari , visto la tua esperienza nel campo, potresti dirmi se come gruppo possiamo affrontare un gioco di questa complessità oppure ancora no.
Altro piccolo problema è la reperibilità, anche se a quanto pare uplay ha rimesso delle copie in vendita in questi giorni

Come complessità di regole stiamo lì con Burgundy, per questo te l'ho consigliato.
Anzi, per me è pure più veloce da spiegare.
Però è molto molto più stretto e frustrante. In Burgundy fai punti in mille modi, in H&A ti devi sudare ogni misero punto... rischiando pure di finire a 0.
Quindi se hai un gruppo poco preparato a sfide più tostarelle - niente di insuperabile, eh! - forse è meglio aspettare per H&A.

Burgundy è, comunque, un buon gioco. :approva:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi