[CONSIGLI] Arricchire la collezione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Arricchire la collezione

Messaggioda soldatocannone » 3 mar 2018, 13:08

Elijah ha scritto:
soldatocannone ha scritto:In collezione non penso neanche di avere un titolo di genere American. Great western trail fa parte di questa categoria, oppure per American si intendono quasi esclusivamente i giochi con miniature in cui ci si mena come matti (Rising sun, Blood Rage)?

Non mi sembra che qualcuno ti abbia dato una risposta al riguardo. Se è così, ignora pure tale messaggio.
Great Western Trail è un gioco in stile tedesco. Per cosa si intende gioco all'americana, puoi dare un'occhiata nella Goblinpedia (qui).

Tra le case editrici che propongono giochi all'americana abbiamo la Flying Frog Productions e la Fantasy Flight Games. Ma onestamente non me la sento di consigliarti giochi di questo genere, per ora (soprattutto per una questione di durata).

In effetti nessuno mi aveva ancora risposto a riguardo, grazie mille del chiarimento (purtroppo sono un po' nabbo ).
Più o meno su che durata si attestano giochi del genere ? E sono parecchio pesanti o il tempo passa senza che ci siano cervelli in fumo ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda Nynaeve » 3 mar 2018, 14:55

Nell'archivio trovi ABC del gioco con un sacco di consigli e spiegazioni: german, american, ibridi, tematici... ecc. Ti consiglio davvero di leggerli! Potresti veramente scoprire cose bellissime
Ultima modifica di Nynaeve il 3 mar 2018, 20:15, modificato 1 volta in totale.
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Fox Andersson » 3 mar 2018, 16:53

Che girino bene da 2 a 4 e che non riprendano meccaniche che hai già in collezione ti consiglierei:

Clans of Caledonia - Solidissimo da 2 a 4 giocatori, prende ispirazione da molti giochi, ma nessuno di quelli che avete in collezione è amalgama bene varie meccaniche. Interazione leggera e non distruttiva tra i giocatori. Bello da vedere intavolato e profondo al punto giusto.

Orleans - Anche qui il gioco è più che solido in tutte le configurazioni, da 2 a 4 (5 con espansione apposita). Meccanica del bag building, per voi nuova, e nel caso piaccia è possibile espanderlo con le espansioni già rilasciate. Spesso lo si trova in forte sconto.
Offline Fox Andersson
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Messaggioda Khenneth » 3 mar 2018, 17:10

Pensavo che forse potrebbe aiutarti questa discussione nella quale ciascuno posta la propria personale top 10
Tutti i titoli che potrebbero consigliarti sono senza dubbio indicati là in mezzo
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda Elijah » 3 mar 2018, 20:25

soldatocannone ha scritto:Più o meno su che durata si attestano giochi del genere? E sono parecchio pesanti o il tempo passa senza che ci siano cervelli in fumo?

Per ciò che concerne la durata (semplificando), più sono lunghi, più il gioco è epico e piace. Parlare di un gioco all'americana che dura meno di 2-3 ore, è quasi un ossimoro.
Per quanto riguarda la pesantezza, è soggettivo, ma essendo titoli che puntano sull'ambientazione (percepita) e l'immedesimazione, il tempo può trascorrere in fretta (o molto lentamente, se l'intento degli autori fallisce).

Tieni comunque presente che NON volendo giochi ambientati nello spazio (fantascietifici?), escludi a priori una buona fetta di titoli, come ad esempio Battlestar Galactica (che comunque non gira bene in 2), Mercanti di Venere, Firefly, Earth Reborn, Twilight Imperium 3 (non gira bene in 2), Rex (non gira bene in 2), ecc.

Un'altra buona fetta di titoli ha un'ambientazione horror (che non mi sembra rientrare nemmeno questo nei tuoi parametri): Arkham Horror, Case della Follia II, Fury of Dracula III, Shadows of Brimstone, A Touch of Evil, Zombicide, Dead of Winter, Last Night on Earth, ecc.

Poi abbiamo pure il mondo fantasy (non so se escluso anche questo, quando dici niente ambientazioni storiche): La Guerra dell'Anello, Descent, World of Warcraft, Talisman, Kings & Things.

Ci sono poi anche alcuni titoli con ambientazioni storiche, mitologiche, legate a serie tv, videogiochi o guerre: Junta, Spartacus, This War of Mine, Gears of War, XCOM, Homeland.

Capirai anche tu che i giochi all'americana hanno ambientazioni tendenzialmente "da nerd" (fantascienza, fantasy, videogiochi), per questo (a mio avviso) poco idonei a un pubblico femminile stereotipato. Probabilmente inoltre è proprio questo aspetto che li fa percepire come più ambientati, anche se di fatto non è sempre così.

Al giorno d'oggi i titoli migliori tendono a prendere le caratteristiche di entrambe le macro-categorie (german e american), il che rende la suddivisione in categorie dei giochi decisamente più difficile (non mi stupirebbe se qualcuno avesse da recriminare per alcuni titoli da me considerati american).

In definitiva, cosa ti consiglio?
Per il momento, con il gruppo che hai a disposizione, nulla.
Offline Elijah
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda soldatocannone » 4 mar 2018, 12:18

Fox Andersson ha scritto:Che girino bene da 2 a 4 e che non riprendano meccaniche che hai già in collezione ti consiglierei:

Clans of Caledonia - Solidissimo da 2 a 4 giocatori, prende ispirazione da molti giochi, ma nessuno di quelli che avete in collezione è amalgama bene varie meccaniche. Interazione leggera e non distruttiva tra i giocatori. Bello da vedere intavolato e profondo al punto giusto.

Orleans - Anche qui il gioco è più che solido in tutte le configurazioni, da 2 a 4 (5 con espansione apposita). Meccanica del bag building, per voi nuova, e nel caso piaccia è possibile espanderlo con le espansioni già rilasciate. Spesso lo si trova in forte sconto.

Clans of caledonia non mi ha entusiasmato (probabilmente perchè ho visto quanto costa :asd: ), mentre Orleans mi piace, e secondo me è un gioco che dovrebbe stare in ogni collezione (anche se il bagbuilding lo ho già con Keyflower). Aspetterò qualche forte sconto, come da te consigliatomi (infatti mi mangio le mani di non averlo preso a gennaio)

Khenneth ha scritto:Pensavo che forse potrebbe aiutarti questa discussione nella quale ciascuno posta la propria personale top 10
Tutti i titoli che potrebbero consigliarti sono senza dubbio indicati là in mezzo

Molti dei titoli che conosco vengono proprio da quel topic, ne ho imparati tanti da lì.. Però puntavo ad avere una discussione costruttiva in modo da "disegnare" il gioco ad Hoc per quello che cercavo, e parzialmente ci è riuscito questo topic , grazie ai vostri consigli su Hero Realms e Alta Tensione
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda soldatocannone » 4 mar 2018, 12:20

Elijah ha scritto:
soldatocannone ha scritto:Più o meno su che durata si attestano giochi del genere? E sono parecchio pesanti o il tempo passa senza che ci siano cervelli in fumo?

Per ciò che concerne la durata (semplificando), più sono lunghi, più il gioco è epico e piace. Parlare di un gioco all'americana che dura meno di 2-3 ore, è quasi un ossimoro.
Per quanto riguarda la pesantezza, è soggettivo, ma essendo titoli che puntano sull'ambientazione (percepita) e l'immedesimazione, il tempo può trascorrere in fretta (o molto lentamente, se l'intento degli autori fallisce).

Tieni comunque presente che NON volendo giochi ambientati nello spazio (fantascietifici?), escludi a priori una buona fetta di titoli, come ad esempio Battlestar Galactica (che comunque non gira bene in 2), Mercanti di Venere, Firefly, Earth Reborn, Twilight Imperium 3 (non gira bene in 2), Rex (non gira bene in 2), ecc.

Un'altra buona fetta di titoli ha un'ambientazione horror (che non mi sembra rientrare nemmeno questo nei tuoi parametri): Arkham Horror, Case della Follia II, Fury of Dracula III, Shadows of Brimstone, A Touch of Evil, Zombicide, Dead of Winter, Last Night on Earth, ecc.

Poi abbiamo pure il mondo fantasy (non so se escluso anche questo, quando dici niente ambientazioni storiche): La Guerra dell'Anello, Descent, World of Warcraft, Talisman, Kings & Things.

Ci sono poi anche alcuni titoli con ambientazioni storiche, mitologiche, legate a serie tv, videogiochi o guerre: Junta, Spartacus, This War of Mine, Gears of War, XCOM, Homeland.

Capirai anche tu che i giochi all'americana hanno ambientazioni tendenzialmente "da nerd" (fantascienza, fantasy, videogiochi), per questo (a mio avviso) poco idonei a un pubblico femminile stereotipato. Probabilmente inoltre è proprio questo aspetto che li fa percepire come più ambientati, anche se di fatto non è sempre così.

Al giorno d'oggi i titoli migliori tendono a prendere le caratteristiche di entrambe le macro-categorie (german e american), il che rende la suddivisione in categorie dei giochi decisamente più difficile (non mi stupirebbe se qualcuno avesse da recriminare per alcuni titoli da me considerati american).

In definitiva, cosa ti consiglio?
Per il momento, con il gruppo che hai a disposizione, nulla.

Mi hai illuso... e poi brutalmente scaraventato giù negli abissi con l'ultima frase :rotfl:
Comunque hai ragione, penso che il gruppo non sia pronto a reggere questi giochi da oltre 3,4 ore.. Oltre al fatto che l'unica tematica che potrebbe interessare tra quelle che mi hai proposto è appunto quella fantasy/nerd :sisi:
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda Signor_Darcy » 4 mar 2018, 12:27

soldatocannone ha scritto:anche se il bagbuilding lo ho già con Keyflower

Insomma, eh: a ‘sto punto è più un bag-building quello delle messe di Village.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda soldatocannone » 4 mar 2018, 12:33

Signor_Darcy ha scritto:
soldatocannone ha scritto:anche se il bagbuilding lo ho già con Keyflower

Insomma, eh: a ‘sto punto è più un bag-building quello delle messe di Village.

Village non l'ho mai provato .
Comunque dipende che se in intende per bagbuilding: cioè a me viene da pensare , quando penso a questa meccanica , di prendere roba da un sacchetto e metterla sulla plancia , volendo noi giochiamo a carcassonne anche così .
Poi , a quanto leggo , orleans : bagbuilding = caylus : worker placement;
Quindi immagino che anche li ci siano profondità diverse da gioco a gioco .
Poiché ho caylus , ho sicuramente intenzion di seguire Orleans per potermelo aggiudicare quando sarà il momento

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda Fox Andersson » 4 mar 2018, 13:25

Ok il prendere roba da un sacchetto e metterla sulla plancia, ma per essere un bag building devi essere tu a "costruire" la composizione del sacchetto durante il gioco.

Per semplificare, prendi un deck building: il mazzo è il sacchetto e le carte sono i token.
Offline Fox Andersson
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Messaggioda mistake89 » 4 mar 2018, 14:08

Orleans un gioco che dovrebbe stare in ogni collezione? Ma anche no!

Keyflower c'entra una mazza col bag building: è un wp, con una fase di asta - che usa i lavoratori stessi come moneta.
Il bag building è una versione più gimmik del deck building.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Khenneth » 4 mar 2018, 14:26

soldatocannone ha scritto:In collezione non penso neanche di avere un titolo di genere American.

Ah beh ma allora... se sei interessato anche agli American ho io il gioco giusto che fa per te
Tra l'altro ne avrai senz'altro sentito parlare, lo avrai sentito da più parti lodare, miniature fantastiche e gioco molto intrigante
Costa un po' di più ma li vale tutti (e oltre) e come durata si aggira sull'oretta - oretta e mezza

Naturalmente sto parlando di Mechs vs Minions

E ora non perdere tempo e vai a comprarlo, prima che si esaurisca l'ondata in lingua italiana :approva:
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda Signor_Darcy » 4 mar 2018, 14:49

Fox Andersson ha scritto:Ok il prendere roba da un sacchetto e metterla sulla plancia, ma per essere un bag building devi essere tu a "costruire" la composizione del sacchetto durante il gioco.

Per semplificare, prendi un deck building: il mazzo è il sacchetto e le carte sono i token.

Esatto: in Keyflower si pesca semplicemente da un sacchetto (il fatto che qualche tessera faccia rimettere dentro qualche meeple non è significativo, in questo senso).
In un bag-building è chi pesca a decidere cosa c’è nel sacchetto.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda soldatocannone » 4 mar 2018, 20:53

Signor_Darcy ha scritto:
Fox Andersson ha scritto:Ok il prendere roba da un sacchetto e metterla sulla plancia, ma per essere un bag building devi essere tu a "costruire" la composizione del sacchetto durante il gioco.

Esatto: in Keyflower si pesca semplicemente da un sacchetto (il fatto che qualche tessera faccia rimettere dentro qualche meeple non è significativo, in questo senso).
In un bag-building è chi pesca a decidere cosa c’è nel sacchetto.

Grazie mille per le vostre deludicazioni su questa meccanica, effettivamente mi sfuggiva più di qualcosa.

Khenneth ha scritto:
soldatocannone ha scritto:In collezione non penso neanche di avere un titolo di genere American.

Ah beh ma allora... se sei interessato anche agli American ho io il gioco giusto che fa per te
Tra l'altro ne avrai senz'altro sentito parlare, lo avrai sentito da più parti lodare, miniature fantastiche e gioco molto intrigante
Costa un po' di più ma li vale tutti (e oltre) e come durata si aggira sull'oretta - oretta e mezza

Naturalmente sto parlando di Mechs vs Minions

E ora non perdere tempo e vai a comprarlo, prima che si esaurisca l'ondata in lingua italiana :approva:

Conosco il gioco perchè sono appassionato di LoL, se tu mi dici che è un ottimo "introduttivo" al mondo degli american, ci penso seriamente su!
Tra l'altro se non erro pure lì c'è una sorta di deck building, o ricordo male?
Ricordo anche che è vero che il prezzo è altino, ma per ciò che esce nella confezione è quasi irrisorio...
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda soldatocannone » 4 mar 2018, 20:58

mistake89 ha scritto:Orleans un gioco che dovrebbe stare in ogni collezione? Ma anche no!

Keyflower c'entra una mazza col bag building: è un wp, con una fase di asta - che usa i lavoratori stessi come moneta.
Il bag building è una versione più gimmik del deck building.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Conosco keyflower, ma non ho detto che è un gioco di bag-building, solo che c'erano degli elementi all'interno del gioco di quella meccanica. Comunque ringrazio tutti per avermi fatto capire la differenza.
Per quanto riguarda il giudizio su Orleans, la mia filosofia è che in una collezione, se possibile, ci devono essere i classici passati alla "storia" per l'uso di una meccanica; per cui rimango del mio parere, e la penso così anche riguardo altri titoli di grandi autori (Feld, Gerdts)
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi