[CONSIGLI] Arricchire la collezione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Arricchire la collezione

Messaggioda Khenneth » 4 mar 2018, 20:19

soldatocannone ha scritto:
Khenneth ha scritto:Naturalmente sto parlando di Mechs vs Minions

Conosco il gioco perchè sono appassionato di LoL, se tu mi dici che è un ottimo "introduttivo" al mondo degli american, ci penso seriamente su!
Tra l'altro se non erro pure lì c'è una sorta di deck building, o ricordo male?
Ricordo anche che è vero che il prezzo è altino, ma per ciò che esce nella confezione è quasi irrisorio...

Si, si potrebbe dire che in effetti è una sorta di deck building nel quale il "mazzo" che componi cicla ogni volta che esegui la tua Linea di Comando
Un deck building modificato comunque, perchè l'ordine delle carte che escono è predefinito (può essere modificato scartando altre carte), l'insieme di alcune carte in sequenza diventa una sola di quel tipo con effetto potenziato e di tanto in tanto il mazzo viene "arricchito" di carte con effetti nefasti o comunque incontrollabili (le Carte Danno)
Consigliatissimo, non solo per i materiali ma anche per il gioco in sè (al netto di gusti personali ovvio)
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Messaggioda steam » 5 mar 2018, 0:34

Conosco il gioco perchè sono appassionato di LoL

Siamo diversi qua dentro fratello.

Comunque anche io te lo consiglio alla grande. Al netto del regolamento scritto male rimane un gran bel gioco, molto molto divertente.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Eithereven » 5 mar 2018, 10:31

Ma alla fine, dopo tutte ste proposte, cosa hai deciso di prendere?
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda soldatocannone » 5 mar 2018, 12:50

steam ha scritto:
Conosco il gioco perchè sono appassionato di LoL

Siamo diversi qua dentro fratello.

Comunque anche io te lo consiglio alla grande. Al netto del regolamento scritto male rimane un gran bel gioco, molto molto divertente.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ma infatti è assurdo come devo rientrare nel giro di LoL dopo aver fatto tanto per uscirne ahahah

Eithereven ha scritto:Ma alla fine, dopo tutte ste proposte, cosa hai deciso di prendere?

Come dicevo nel primo post , in realtà, non punto ad acquistare niente nell'immediato; volevo solo scoprire nuovi titoli e meccaniche per arricchire la mia collezione:
Ad adesso, grazie a questo post, ho messo nella mia wishlist:
- Mech vs Minions (American)
- Railways of the world (Ferroviario, però devo studiarlo molto di più)
- Alta Tensione (Asta e costruzione rete)
- Hero Realms (Deck-building)
- Orleans (Bag-building)
- Azul (già in lista, filler di piazzamento)
- Specie dominanti (già in lista, maggioranze)
Anche se, però, ieri ho fatto provare alla mia metà Dominion e ha voluto togliere di mezzo dopo 2 turni, non le è piaciuto proprio. Quindi questa cosa mi spaventa alquanto nell'acquisto di un titolo del genere.
Voi che ne pensate? Oppure può essere normale che un gioco come Dominion non le sia piaciuto, ma invece mettendoci un'ambientazione più fantasy possa migliorare la faccenda?
Comunque anche secondo me Dominion è un pò più noioso di Star Realms (che ho potuto provare online)
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda Izio » 5 mar 2018, 13:02

soldatocannone ha scritto:Voi che ne pensate? Oppure può essere normale che un gioco come Dominion non le sia piaciuto, ma invece mettendoci un'ambientazione più fantasy possa migliorare la faccenda?
Comunque anche secondo me Dominion è un pò più noioso di Star Realms (che ho potuto provare online)

Beh, intanto provare online toglie i tempi morti, quindi anche un po' di noia.
Secondo me, se Dominion lo ha cassato dopo due turni, quindi neanche iniziato ad espolare il gioco, Star Realms non va bene lo stesso. Si che è più immediato, ma avendo il mazzo comune, è pilotato completamente dalla fortuna, mentre dominio molto meno. Però credo sia proprio la meccanica che non le sia piaciuta, perchè il gioco praticamente non lo ha nemmeno visto
Offline Izio
Esperto
Esperto

Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda Eithereven » 5 mar 2018, 13:07

soldatocannone ha scritto:Anche se, però, ieri ho fatto provare alla mia metà Dominion e ha voluto togliere di mezzo dopo 2 turni, non le è piaciuto proprio. Quindi questa cosa mi spaventa alquanto nell'acquisto di un titolo del genere.
Voi che ne pensate? Oppure può essere normale che un gioco come Dominion non le sia piaciuto, ma invece mettendoci un'ambientazione più fantasy possa migliorare la faccenda?

Su hero realms, non posso dirti nulla. Posso però dirti, per esperienza personale che in effetti, Dominion, è stato cassato anche da me, mentre altri titoli, pur condividendo questa meccanica, apprezzati tantissimo. Non focalizzarti sul fatto che fosse un deckbuilding. Magari così, nudo e crudo, può non piacere, ma se c'è qualche altra meccanica di contorno diventa più entusiasmante.
Con la mia metà, ha funzionato! :approva:
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda steam » 5 mar 2018, 15:08

Consiglio : quando compri, parti sempre dai giochi più "vecchi" cronologicamente. Sono quasi sempre i migliori.

Ma non per il criterio " non li fanno più i bei giochi di una volta". Sto discorso è una ciofeca. Semplicemente perché se hanno retto la prova del tempo, vuol dire che meritano e sicuramente vai più sul sicuro che se insegui l ultima novità che poi andrà dimenticata.

Prima formati il gusto poi sarai autonomo :)
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda soldatocannone » 6 mar 2018, 12:16

Izio ha scritto:
soldatocannone ha scritto:Voi che ne pensate? Oppure può essere normale che un gioco come Dominion non le sia piaciuto, ma invece mettendoci un'ambientazione più fantasy possa migliorare la faccenda?

Beh, intanto provare online toglie i tempi morti, quindi anche un po' di noia.
Secondo me, se Dominion lo ha cassato dopo due turni, quindi neanche iniziato ad espolare il gioco, Star Realms non va bene lo stesso. Si che è più immediato, ma avendo il mazzo comune, è pilotato completamente dalla fortuna, mentre dominio molto meno. Però credo sia proprio la meccanica che non le sia piaciuta, perchè il gioco praticamente non lo ha nemmeno visto

Eithereven ha scritto:
soldatocannone ha scritto:Anche se, però, ieri ho fatto provare alla mia metà Dominion e ha voluto togliere di mezzo dopo 2 turni, non le è piaciuto proprio. Quindi questa cosa mi spaventa alquanto nell'acquisto di un titolo del genere.

Su hero realms, non posso dirti nulla. Posso però dirti, per esperienza personale che in effetti, Dominion, è stato cassato anche da me, mentre altri titoli, pur condividendo questa meccanica, apprezzati tantissimo. Non focalizzarti sul fatto che fosse un deckbuilding. Magari così, nudo e crudo, può non piacere, ma se c'è qualche altra meccanica di contorno diventa più entusiasmante.
Con la mia metà, ha funzionato! :approva:

Vi ringrazio dei commenti. Ho intenzione di farle provare qualche versione digitale di qualche gioco simile (ora sto giocando ad Ascension sul tablet, e ho la versione free di SR su steam), poi magari se proprio la situazione non si sbloccherà, rinuncerò alla versione da tavolo e magari punterò ad una versione digitale, in modo da poterci giocare comunque visto che la meccanica mi ha preso proprio molto.

steam ha scritto:Consiglio : quando compri, parti sempre dai giochi più "vecchi" cronologicamente. Sono quasi sempre i migliori.

Ma non per il criterio " non li fanno più i bei giochi di una volta". Sto discorso è una ciofeca. Semplicemente perché se hanno retto la prova del tempo, vuol dire che meritano e sicuramente vai più sul sicuro che se insegui l ultima novità che poi andrà dimenticata.

Prima formati il gusto poi sarai autonomo :)

Infatti ho comunque intenzione di mettere in collezione i grandi classici di ogni meccanica, e poi magari approfondirla con qualche titolo nuovo.
Però ad esempio, anche a me Dominion non piace rispetto agli altri giochi che ho sopra citato. Come ad esempio al gruppo non piace El Grande, ma piace Specie dominanti.
C'è sempre bisogno di un equilibrio, anche tra classico ed emergente in una collezione fatta bene; un'altra cosa a cui punto, infatti, è ad non avere mai titoli doppioni (stessa meccanica, cambia solo l'ambientazione ad esempio)
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda Eithereven » 6 mar 2018, 12:28

soldatocannone ha scritto: un'altra cosa a cui punto, infatti, è ad non avere mai titoli doppioni (stessa meccanica, cambia solo l'ambientazione ad esempio)

Che è cosa buona e giusta.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Messaggioda ringofire80 » 11 mar 2018, 22:49

A trovarlo, Railways of the World

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi