[Gioconomicon] - Arriva Io Gioco

La sezione è stata creata per accogliere topic e post degli utenti al fine di segnalare alla Comunità i Siti, i Blog e i video piu' interessanti e divertenti inerenti il mondo dei GdT. Indicate sempre il sito o il canale di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Agzaroth, groblnjar

Re: [Gioconomicon] - Arriva Io Gioco

Messaggioda Johan » 12 mar 2019, 9:57

Macroscopica ed indicativa la novità della mancanza del cartoncino per i giochi in regalo.

Avete letto qualche tempo fa la polemica scoppiata su FB circa la proposta di far rinascere la rivista Kaos e la "pernacchia" fatta da Maggi a chi gli aveva proposto tale resurrezione? Con commenti indignati di chi lo condannava... beh per me ci ha visto giusto.

Detto questo auguro lunga vita a Iogioco ma non ci scommetto molto.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda lushipur » 14 mar 2019, 20:43

michez ha scritto:
lushipur ha scritto:Preso oggi in edicola .

Bho, sfogliato velocemente, non mi dice più molto la rivista.

Praticamente la prendevo solo per le rubriche che hanno tolto.

Il resto è tutto troppo “vecchio” per risultare interessante.
ci sono promo?

Nessuna. Solo un gioco completo ma su carta normale, non cartoncino.
Offline lushipur
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Messaggioda Lleyenor » 19 mar 2019, 1:55

Mentre riparte il conteggio dei giorni di ritardo rispetto all'uscita in edicola (anche se cmq con l'abbonamento si pagan le copie la metà e quindi non ci si "dovrebbe" lamentare), è ora possibile abbonarsi a 6 numeri con incluso l'abbonamento VIP di un anno a Dungeondice. :sisi:
Io gioco Go.Oblin

Le Recensioni di Lleyenor u.u

Cercate il mio Nick sul Mercatino - Nuove offerte! :lul:
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda furiafranza » 19 mar 2019, 12:29

A me la rivista piace molto. Sia per il “gusto” di sfogliarla, sia per la comodità di leggere gli articoli in tempi morti senza dover per forza il tablet a portata.
Anche il taglio è - a mio parere - diverso dai molti siti e forum, e questo non mi dispiace. Conosco amici meno appassionati di me che si sono abbonati proprio per entrare di più nel mondo ludico.
Poi che dentro ci siano giochi altrimenti print&play è un di più gradito, così come le bellissime varianti e promo proposte dagli autori ufficiali.
Insomma è una rivista divulgativa e non per “duri e puri”, e quindi un progetto che va lodato cercando di comprendere che non potrà mai soddisfare tutti i palati (analizzatori di tattiche o pittori pro).

Il problema secondo me rimane il costo e la distribuzione in abbonamento...
Offline furiafranza
Maestro
Maestro

Utente Bgg: furiafranza
Mercatino: furiafranza

Messaggioda furiafranza » 19 mar 2019, 12:30

Lleyenor ha scritto:Mentre riparte il conteggio dei giorni di ritardo rispetto all'uscita in edicola (anche se cmq con l'abbonamento si pagan le copie la metà e quindi non ci si "dovrebbe" lamentare), è ora possibile abbonarsi a 6 numeri con incluso l'abbonamento VIP di un anno a Dungeondice. :sisi:

Ps: vantaggio dell’abbonamento vip?
Offline furiafranza
Maestro
Maestro

Messaggioda Lleyenor » 19 mar 2019, 12:37

furiafranza ha scritto:Ps: vantaggio dell’abbonamento vip?

Sconti sul sito di Dungeondice dal 10% al 30%
Spedizioni gratis a partire dai 25,00 € di ordine (invece che dai 50,00 €)
Io gioco Go.Oblin

Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Uber » 19 mar 2019, 13:46

La spedizione agli abbonati è del 5 marzo (in edicola distribuito il 7), sono passate 2 settimane giuste e non si vede ancora.

Per quanto mi riguarda, se sul primo e secondo numero c'è da sorvolare (arrivarono dopo 40 giorni), la situazione vagamente accettabile dei numeri successivi (7-10 giorni dopo l'edicola) è solo un "bel" ricordo <:-(

Mai successa comunque una cosa così, con nessun abbonamento: e ricevo abbonamenti dall'inizio degli anni '90...

EDIT per i posteri: arrivato venerdì 22.
Ultima modifica di Uber il 25 mar 2019, 21:15, modificato 1 volta in totale.

Facebook: facebook.com/offertegdt
Twitter: twitter.com/offertegdt
Amazon Alexa Skill: Offerte Giochi Da Tavolo
Telegram: t.me/offertegdt
Offline Uber
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Uber

Messaggioda Lleyenor » 20 mar 2019, 16:01

Arrivata oggi. :sisi:

Fino ad ora non ho realizzato nessuno dei giochi da ritagliare in allegato, quindi il fatto che le relative pagine non siano più in cartoncino, poco mi importa..preferisco piuttosto che alleghino carte promozionali da inserire nei propri gdt.
Io gioco Go.Oblin

Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Maxwell » 20 mar 2019, 16:08

niente avventura GDR .
male .
cerchiamo giocatori GDR a Modena\Formigine\Sassuolo (contattatemi) .
scambio\cerco GDR \ GDT in zona Modena e provincia (contattatemi) .
Offline Maxwell
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Maxwell

Messaggioda furiafranza » 20 mar 2019, 16:53

Maxwell ha scritto:niente avventura GDR .
male .

Ecco, questa era un’altra cosa molto apprezzata...
Offline furiafranza
Maestro
Maestro

Messaggioda Lleyenor » 20 mar 2019, 17:10

Può essere che chi contribuiva con materiale extra, rubriche..chiedesse troppo come compenso e quindi alcune cose son state tolte? :hmm:

È una supposizione, basata solo su quanto leggo dei vari recensori per Kickstarter. :sisi:
Io gioco Go.Oblin

Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda ofx » 20 mar 2019, 20:27

Lleyenor ha scritto:Può essere che chi contribuiva con materiale extra, rubriche..chiedesse troppo come compenso e quindi alcune cose son state tolte? :hmm:

È una supposizione, basata solo su quanto leggo dei vari recensori per Kickstarter. :sisi:
Penserei giusto il contrario... Sponsorizzami e metto sulla rivista il materiale che vuoi per promuovere i tuoi giochi...

Inviato utilizzando Tapatalk
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Badger28 » 26 apr 2019, 14:11

Scopro solo ora l'esistenza di questo thread (obiettivamente alquanto nascosto, visto che siamo nella sezione BLOG...), ma dico due parole visto che pare l'unico posto dove si parla un minimo della rivista (in generale in rete: e ho cercato abbastanza).
Ho comprato tutti i nr (singolarmente, non in edicola), compreso l'ultimo uscito a Pasqua... ed ogni singola volta, dal nr.0 a questo, la rivista mi ha lasciato la stessa sensazione: un grosso "MEH".
Sia chiaro, il coraggio di chi si butta sul cartaceo in questi anni di "tutto digital" è ammirevole; rasenta l'incoscienza, ma se ancora la rivista esce in edicola, significa che sta anche vendendo e sono contento per loro.
Il problema di fondo di ioGioco a mio avviso è piuttosto semplice: cerca di piacere a tutti, ma non può farlo, è impossibile. Lo spazio è troppo poco (se fosse in versione digitale sarebbe diverso), gli argomenti sterminati, le tipologie "in-target" troppe e troppo diversificate (dal casual all'hard-core, dal boardgamer al roleplayer, dal wargamer al miniature painter...) ed il risultato, nonostante i sicuri sforzi della redazione, è che ad ognuno arriva una manciata di pagine realmente "centrate", tanta fuffa ed un'altra manciata da saltare a piè pari. Inevitabilmente, direi.
Tutto ciò premesso, dando per scontato che il taglio continuerà ad essere "generalista" per mere ragioni di mercato, credo ci siano AMPI margini di miglioramento in ogni caso.

La differenza di qualità tra una rece e l'altra ad esempio continua ad essere a tratti imbarazzante; la scomparsa di alcune rubriche mi riesce tuttora incomprensibile; scomparse anche le promo "fisiche", che erano indubbiamente un bonus non da poco (e, per me, molto più interessanti dei microgiochi allegati, dovendo scegliere). Personalmente trovo poco azzeccato (da sempre) anche il sistema di valutazione nelle recensioni, suddivisa in valori che spessissimo ho la sensazione vengano messi praticamente a caso dai recensori (che fanno fatica a capirne la definizione) - e continua a mancare un dato per me essenziale, ovvero una qualche forma di valutazione della "complessità/difficoltà". Che va invece desunta dal testo della rece, che purtroppo spesso non è affatto chiaro (se non addirittura del tutto "misleading").

Comunque mi rendo anche conto che dipende molto dai gusti personali. Si torna all'inizio, una rivista di questo tipo nasce per piacere a tutti, ma il proposito è utopistico. Io continuerò a prenderla fin quando non mi sarò reso conto che la quantità di materiale per me inutile supera abbondantemente quello anche solo vagamente interessante. Al momento siamo in bilico...
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Maxwell » 26 apr 2019, 14:43

Badger28 ha scritto:Sia chiaro, il coraggio di chi si butta sul cartaceo in questi anni di "tutto digital" è ammirevole; rasenta l'incoscienza, ma se ancora la rivista esce in edicola, significa che sta anche vendendo e sono contento per loro.
Il problema di fondo di ioGioco a mio avviso è piuttosto semplice: cerca di piacere a tutti, ma non può farlo, è impossibile. Lo spazio è troppo poco (se fosse in versione digitale sarebbe diverso), gli argomenti sterminati, le tipologie "in-target" troppe e troppo diversificate (dal casual all'hard-core, dal boardgamer al roleplayer, dal wargamer al miniature painter...) ed il risultato, nonostante i sicuri sforzi della redazione, è che ad ognuno arriva una manciata di pagine realmente "centrate", tanta fuffa ed un'altra manciata da saltare a piè pari. Inevitabilmente, direi.
Tutto ciò premesso, dando per scontato che il taglio continuerà ad essere "generalista" per mere ragioni di mercato, credo ci siano AMPI margini di miglioramento in ogni caso.

avevo già accennato qualcosa di simile .
cerchiamo giocatori GDR a Modena\Formigine\Sassuolo (contattatemi) .
scambio\cerco GDR \ GDT in zona Modena e provincia (contattatemi) .
Offline Maxwell
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Maxwell

Messaggioda cola » 26 apr 2019, 15:29

Si ma a lui piace soffrire :snob:
[Vendo/Cerco]: Aggiornato 14-06-2018
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

PrecedenteProssimo

Torna a Siti, Blog e Vlog dedicati ai giochi