Articoli di strategia e tattica

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Articoli di strategia e tattica

Messaggioda Mikimush » 29 ago 2006, 18:05

Per non perderli nel marasma del tripudio del fiorilegio di gozziliardi di articoli e recensioni e cose utili della Tana, penso sia utile postare qui i link in cui potrete trovare articoli di tattiche e strategie per i nostri amati giochi da tavolo.
Questi link sono tutti interni alla Tana, articoli e risorse esterne non verranno messi in elenco.
Lascio da parte anche gli articoli postati dal buon Sargon, dato che li trovate nel suo apposito Angolo.
Anche le varianti e le house rules qui non entrano: solo strategie per giochi "ufficiali".
Non rispondete al post, per favore, manteniamo il thread pulito. Se vi doveste accorgere che in questo elenco manca qualche articolo, mandatemi un messaggio privato e mi occuperò di inserirlo.

Nota del Moderatore: rispondete pure al thread. Provvederò io a cancellare i post dopo avere inserito le segnalazioni.

Grazie.

Advanced Civilization
Suggerimenti per il novello Civilizzatore
La Matematica di Advanced Civilization

Amun-Re
Amun-Re: principi basilari

Axis&Allies Revised
Guida semistrategica di Axis&Allies Revised in pillole per dilettanti

Brass
BRASS - Guida strategica

Cesare e Cleopatra
Cesare e Cleopatra

Diplomacy
Profezie che si autodeterminano o Come non tradirti da solo

Elasund
Guida per partite impegnative ad Elasund

I Coloni di Catan
L'apertura ne I Coloni di Catan
I Coloni di Catan: la fase di commercio

La Guerra dell'Anello
La Guerra dell'Anello - I Compagni
La Guerra dell'Anello: i Servitori e i Nazgûl

Memoir '44
Memoir'44 - Lezioni di strategia per miscredenti

Puerto Rico
Puerto Rico: principi di strategia

Railroad Tycoon
Railroad Tycoon: strategia per giocatori alle prime armi

Samurai
Lo Zen e l'arte di giocare a Samurai

Ticket to Ride
Strategia a Ticket to Ride

Vegas Showdown
Strategia Vegas Showdown, parte 1
Strategia Vegas Showdown, parte 2
Strategia Vegas Showdown, parte 3
Strategia Vegas Showdown, parte 4
Strategia Vegas Showdown, parte 5
Strategia Vegas Showdown, parte 6
Strategia Vegas Showdown, parte 7

Wallenstein
Wallenstein

Yspahan
Yspahan: l’unica e ovvia strategia applicabile
Ultima modifica di Mikimush il 2 mar 2009, 15:57, modificato 9 volte in totale.
Offline Mikimush
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Author 2 Star

Goblons: 11,450.00
Mercatino: Mikimush

Messaggioda MadeR » 11 dic 2006, 16:29

la guida su wallenstein è applicabile anche a shogun?
Cerco (wishlist) e scambio giochi: sempre aggiornato.
Offline MadeR
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 800.00
Mercatino: MadeR

Messaggioda Mikimush » 11 dic 2006, 17:15

MadeR ha scritto:la guida su wallenstein è applicabile anche a shogun?

non so quanto cambi tra samurai e wallenstein, ma penso poco. quindi azzardo un "sì" :grin:
Offline Mikimush
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Author 2 Star

Messaggioda linx » 3 mar 2007, 12:19

I consigli su Wallenstein sono abbastanza generici e non vanno a toccare le parti cambiate da Shogun. Certo ci sarebbe bisogno di consigli più corposi... ma questo in generale, non solo per Shogun.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda interfector » 16 ago 2007, 12:01

Segnalo che: I consigli per A&A
"Strategie per la Germania "
linkano ad un 3d inesistente
Offline interfector
Babbano
Babbano

Goblons: 30.00
Mercatino: interfector

Messaggioda Mikimush » 20 ago 2007, 12:02

interfector ha scritto:Segnalo che: I consigli per A&A
"Strategie per la Germania "
linkano ad un 3d inesistente

peccato, mi sono dimenticato di postare quel messaggio in homepage per evitare che andasse perso nelle grandi pulizie dei forum... :-?
beh, se qualcuno (ad esempio l'autore) ce lo avesse ancora, me lo faccia sapere, grazie.
Offline Mikimush
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Author 2 Star

Messaggioda Gurgugnao » 20 ago 2007, 12:11

Non sarebbe meglio una sezione apposita, magari raggiungibile dal menù a tendina sotto la voce "speciali"?
Si potrebbero recuperare anche gli articoli di sargon oltre che questi per essere meno dispersivi... no?
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda Greylines » 12 ott 2007, 17:03

Non c'è nulla sul Trono di Spade?

Greylines
Offline Greylines
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Twitter: @Lineegrigie
Mercatino: Greylines

Messaggioda linx » 12 ott 2007, 18:24

Chiedi ad Aledrugo di fartene uno :grin:
Ne sarebbe capace, ci scommetto
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Enkidu » 1 mar 2008, 13:49

Rufio ha scritto:Non sarebbe meglio una sezione apposita, magari raggiungibile dal menù a tendina sotto la voce "speciali"?
Si potrebbero recuperare anche gli articoli di sargon oltre che questi per essere meno dispersivi... no?

sisi concordo... tra l'altro manca anche una sezione "Introduzione ai Giochi da Tavolo Moderni: Consigli e Suggerimenti." Una sezione con tale titolo l'ho vista su giochidatavolo.net e mi ha stupito non trovarne una simile sulla Tana 8-O tra l'altro è molto piccola come sezione... La Tana può far di meglio! :D
Offline Enkidu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Utente Bgg: kalevi1999
Board Game Arena: Leonardino
Yucata: Leonardino
Mercatino: Enkidu

Messaggioda Gurgugnao » 12 mar 2008, 4:45

Enkidu ha scritto:La Tana può far di meglio! :D

Sai come funziona qua... si chiede, si chiede... però nessuno effettivamente fa. In risposta alle centinaia di traduzioni, quick reference, faq tradotte che ci sono sul sito fatte gratuitamente e senza nessun interesse, se uno sente che manca qualcosa e se la sente, la fa, la abbozza, e la propone agli amministratori. Male che vada la rifiutano.
Non credo serva sentirsi più o meno competenti, l'importante è fare, fare, fare. Sempre se effettivamente sì ha la voglia e non ci si senta degli imbecilli. In quel caso ha poco senso anche proporre agli altri: non credo gli altri siano imbecilli.

Comunque prendetemi per buono e senza nessuna polemica... vorrei solo invogliare a fare, a tenere in vita la comunità :grin:

Io stesso sono entrato in quest'ottica e nel tempo libero, assieme ad un gruppo di lavoro, cerco di tirar fuori qualcosa che sia utile agli altri utenti del sito. Perchè? Forse perchè mi sento in debito con la comunità e con questa raccolta di informazioni e risorse che ho trovato solo grazie alla gentilezza altrui.

Comunque, l'idea non è male in se ;)
Offline Gurgugnao

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda Soveliss » 12 mar 2008, 14:47

Apprezzo il lavoro che è stato fatto, ma quanto sono "romantiche" queste pagine di suggerimenti si strategia (questo post è quasi da "questioni filosofiche")? Io sinceramente preferisco farmi una mia strategia e cambiare qualche virgola a seconda dele partite tenendo però di base il mio strategopensiero che si è evoluto nel tempo. A furia di perdere uno è costretto a cambiare strategia di gioco; inoltre non è bello che tutti giochino allo stesso modo. Naturalmente se invece si decidesse di creare una sezione "suggerimenti strategici" sarei ben lieto di fornire i suggerimenti sui giochi cui vinco quasi sempre (non è ipocrita quanto scritto).
Soveliss Fletto i muscoli e sono nel vuoto!
Offline Soveliss
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Soveliss
Board Game Arena: Soveliss
Mercatino: Soveliss

Messaggioda linx » 27 mar 2009, 18:46

Le "guide strategiche", perlomeno per come intendo le mie, sono degli spunti per far partire i nuovi giocatori (o i giocatori spaesati) da un livello di consapevolezza maggiore di quanto il gioco offre (o non offre se prendi una guida su Yspahan o Ticket to Ride ;) ) in termini di profondità di gioco. Non sono certo delle strategie stroncagioco.
Spesso, con l'estrema varietà di giochi attuale, un gioco non ha molte partite di vita prima di essere sostituito con uno più nuovo da provare. Chi non ha la capacità di capire velocemente il gioco spesso non arriva mai ad un adeguato livello di consapevolezza. A volte ha dei compagni che a quel livello ci arrivano, ma lì si fermano perchè i loro avversari non sono all'altezza. In tal modo anche questi ultimi non riescono a progredire e sviscerare in profondità il gioco. Le mie guide hanno lo scopo di far saltare la fase uno e permettere sfide a livello di consapevolezza maggiore.
Non indico tattiche definitive o vincolanti ma cose da sapere, anche solo per saperle riconoscere nell'applicazione altrui e contrastare, se non da applicare, anche solo parzialmente, personalmente.
Chiaro Soveliss? ;)

Quindi aspetto con gioia i tuoi "suggerimenti nei giochi dove vinci sempre".

Nel frattempo, grazie all'intercessione di santo Rufio creeremo anche un posto dove ficcarle e recuperarle facilmente.
Ne approfitto per ringraziare Mikimush, uno dei pochi goblin che ho conosciuto di persona, per questo topic, che ora ci viene molto utile :grin:
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda simox » 26 dic 2009, 8:38

ciao, vorrei scrivere un articolo sulle tattiche per "chaos nel vecchio mondo".

Come devo fare?
Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

Messaggioda fenomeno » 26 dic 2009, 12:28

simox ha scritto:ciao, vorrei scrivere un articolo sulle tattiche per "chaos nel vecchio mondo".

Come devo fare?

Scrivilo per conto tuo e poi postalo qui sul forum o addirittura fanne un articolo da pubblicare in homepage, se ti è venuto un lavoro molto fico.
Tutto qua ;)
A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure.
Online fenomeno
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Author

Goblons: 890.00
Mercatino: fenomeno

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi