[Sondaggio] Articoli Tana dei Goblin

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[Sondaggio] Articoli Tana dei Goblin

Messaggioda Agzaroth » 6 set 2015, 23:53

É passato ormai più di un anno da quando la Redazione della Tana dei Goblin si è rinnovata e ha ripreso a pieno ritmo i propri lavori.
Tanti dei vecchi collaboratori hanno dato una mano e molti altri se ne sono aggiunti di nuovi.
Ai veterani Peppe74, Aledrugo, Pennuto, RandallMcMurphy, Romendil, Fabmat, Normanno, Falcon, Linx, Nand, si sono aggiunti Mica, Aibindrye, Morg, I Giullari, The_LoneWolf, Noise42, Jayzion, Hatedsoul, Lorunks, Arioch, Lexnoctis e Baggins (R.I.P), che è sempre con noi.
Questo senza contare le collaborazioni esterne che ci giungono sempre più numerose.

Vi ricordo che potete vedere sempre tutti gli articoli pubblicati qui:
viewtopic.php?f=9&t=78684

e che le Rubriche attive, con scadenza più o meno periodica, sono ben 21:

Biografie
Editoriale
Guide Strategiche
Traduzioni e Approfondimenti
Videorecensioni
Affiliate in Gioco
Versus
Tutti contro Tutti
Il Duello
Wargames
Interviste
Dalla Parte delle Goblinesse
Saranno Goblin
L'Ultimo Scaffale in Alto a Sinistra
Diari D'Autore
Report
L'Occhio della Redazione
Trono di Spade Online
Crowdfunding
Anteprime
Sondaggi

Abbiamo pensato di tirare le somme di questo primo anno assieme con un sondaggio e, dato che la Redazione scrive per la Tana, è giusto che siano i goblin a rispondere.

Perciò ecco a voi qualche domanda, a cui potete rispondere liberamente qui sotto:

1) Quale rubrica hai letto più volentieri?
2) Qual è quella secondo te che meriterebbe maggiore attenzione e periodicità?
3) Quale rubrica hai letto con meno interesse / per nulla?
4) Che suggerimenti puoi dare per migliorare gli articoli e la loro pubblicazione?
5) Quale nuova rubrica ti piacerebbe vedere in futuro? ne hai una da suggerire?
6) Rubriche/Forum: hanno il giusto spazio ed interazione o uno dei 2 toglie visibilità all'altro?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [Sondaggio] Articoli Tana dei Goblin

Messaggioda Chironis » 7 set 2015, 7:43

1) Editoriale, versus, approfondimenti, ultimo scaffale a sinistra
2) forse anteprime vista la mole di uscite ogni anno, ma è già piuttosto curata
3) goblinesse, saranno goblin, occhio della redazione (questo perché di solito l'ho già letto sul topic delle giocate), trono di spade online, affiliate in gioco
4) forse un menu a tendina che consenta di reperire direttamente gli articoli suddivisi per tipologia faciliterebbe l'utenza
Nei contenuti niente da dire, forse c'è una certa sovraesposizione del buon Agzaroth: per quanto i suoi interventi siano sempre chiari ed approfonditi(sei l'articolista che leggo più volentieri), il mio timore è che una cadenza fissa possa risultare alla lunga difficile da mantenere, rischiando col tempo una possibile diluizione o parziale ripetizione dei contenuti.
Forse anche all'interno di una stessa rubrica ci vorrebbe una pluralità di opinioni, a rotazione.
5)non saprei ma ci penso :grin:
6) devo essere sincero, di solito arrivo agli articoli da topic sul forum, per come è strutturato il sito graficamente e tecnicamente trovo più congeniale sfruttare la risorsa forum e solo in seconda battuta il sito.
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Messaggioda donhaldo » 7 set 2015, 9:14

Più o meno in ordine di preferenza:
  • Anteprime
  • Videorecensioni
  • Versus
  • Il Duello
  • Tutti contro Tutti
  • Dalla Parte delle Goblinesse
  • Saranno Goblin

Direi quella delle Anteprime, anche se mi rendo conto che non sia cosa semplice

• Guide Strategiche: non voglio trovarmi a giocare sfruttando idee di altri. Preferisco sbagliare da solo... :asd:
  • L'Occhio della Redazione: di norma ho già letto sul relativo topic del forum, ma apprezzo che si metta in risalto il lavoro di chi si è speso per presentare con dovizia di particolari e umorismo un momento di gioco.
    Comunque ne possono nascere spunti interessanti (leggi: scimmie! :sbav: )
  • Trono di Spade Online, Wargames: non mi interessano questi due ambiti di gioco.
  • Biografie: non sono un amante delle biografie, ma è giusto che ci siano.

4) Che suggerimenti puoi dare per migliorare gli articoli e la loro pubblicazione?

A parte considerazioni di ergonomia delle pagine del sito (extra forum), la cui organizzazione e presentazione non è al top (ma si sopravvive benissimo, beninteso! :snob: ), non ho particolari suggerimenti.

Al momento non saprei

6) Rubriche/Forum: hanno il giusto spazio ed interazione o uno dei 2 toglie visibilità all'altro?

Consultando il forum al 90% tramite RSS tendo ad arrivare agli articoli dai relativi annunci.
Non vedo sovrapposizioni o intralci particolari tra le due aree.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Archie » 7 set 2015, 9:22

1) - Affiliate in gioco,
2) - Affiliate in gioco, Saranno Goblin,
3) - in primis Biografie e Guide Strategiche, ma anche diverse altre,
4) - Astenuto,
5) - Astenuto,
6) - Non saprei, anche perchè consulto quasi esclusivamente il forum e, di questo, solo pochissimi topic.
Ultima modifica di Archie il 7 set 2015, 14:29, modificato 1 volta in totale.
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda lorenzo_l » 7 set 2015, 9:31

1. Purtroppo con tapatalk non riesco a visualizzare il sito... Quindi non conosco tutte le rubriche... Leggo Anteprime e Approfondimenti... Interviste... e i Duelli, più di rado e se sono interessato al gioco in questione. Sono curioso di leggere l'Ultimo scaffale a sinistra, del quale non sapevo l'esistenza.
2. Interviste.
3. Con scarsissimo interesse: Goblinesse, Saranno G.
Per nulla Trono (non sono interessato al gioco), Affiliate (qui a Trieste e in regione non ce ne sono)... e quelle che non ho in qualche modo citato.
P. S. Non sapevo nemmeno dell'esistenza delle Videorecensioni... Devo guardarle!
4. Non saprei... Quelle che leggo vanno già bene così. Ripeto, da tapatalk non visualizzo il sito e mi servono i link diretti per leggere le rubriche. Quindi direi che dal mio punto di vista c'è... scarsa visibilità.
5. Ci penso...
6. Vedi punto 4. Sono completamentari.

Ciao Baggins!
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda yoghi_e_bubu » 7 set 2015, 10:02

1) Editoriale, Biografie, Dalla parte delle goblinesse, Saranno goblin, Anteprime
2) La cadenza periodica è impegnativa e difficile da mantenere alla lunga, ma forse è l'editoriale quello che si presta meglio.
3) Interviste, Guide strategiche, Wargames, Diari d'autore
4) Sarebbe utile un link per tipologia di articolo nel menù a tendina "Articoli"
5) Non cerco nuove rubriche, trovo che ce ne siano già molte, in questo senso state facendo un lavoro enorme!! :approva:
6) Uso due strumenti per navigare il sito/forum: pc e smartphone (in quest'ultimo caso sfruttando Tapatalk). Avendo a disposizione il pc accedo al sito e la prima cosa che faccio è controllare se ci sono nuovi articoli scorrendo gli ultimi pubblicati, in tal caso li leggo subito prima di accedere al forum (utilissima la barra a scorrimento, raramente accedo al link "Articoli"). Con tapatalk accedo direttamente al forum. La relazione tra i due trovo che sia sinergica, non in competizione: il forum è un punto di incontro di idee, uno strumento interattivo, mentre l'articolo è un approfondimento o un racconto piacevole da leggere anche senza necessità di commento. A mio avviso perciò non tolgono visibilità l'uno all'altro.

bubu
yoghi e bubu
La Tana dei Goblin Lodi

Che la forza sia con voi...
Offline yoghi_e_bubu
Illuminato
Illuminato

TdG Top Supporter
TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 410.00
Utente Bgg: yoghi_e_bubu
Twitter: @yoghi_e_bubu
Mercatino: yoghi_e_bubu
10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Carcassonne Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Gundam fan Star Wars fan Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda pomilius » 7 set 2015, 10:27

Premesso che bisogna solo fare un plauso a quanti si dedicano ad un lavoro notevole, del quale noi fortunati utenti abbiamo la possibilità di utilizzarne i frutti, vado a rispondere ai quesiti:

Guide strategiche, versus, l'ultimo scaffale in alto a sx, anteprime singole.
Non so, mi sembrano ben sviluppati un pò tutti.
Il trono di spade.
Credo sia già un gran lavoro così com'è.
Di classificazione; sulla falsariga di quella su BGG mi piacerebbe una classificazione fatta dai goblin, raggruppando i giochi per categorie e meccaniche, indicando anche il numero di giocatori preferito e i pro e i contro con altri numeri di giocatori.
Per me la miscela va bene così, non vedo sovrapposizioni.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Messaggioda califrizzzi » 7 set 2015, 11:46

Editoriale, Tutti contro tutti, Guide strategiche, L'ultimo scaffale in alto a sinistra, Dalla parte delle goblinesse.

Non saprei.

Il trono di spade, L'occhio della redazione.

Credo fermamente che l'enorme sforzo fatto sia parzialmente vanificato dalla struttura del sito, che trovo poco friendly e farraginosa, soprattutto nelle funzioni di ricerca e organizzazione dei contenuti.

Cercherei se possibile di fare uno sforzo di sintesi "al contrario" per cercare di ridurre il numero di rubriche a poco più di una decina/quindicina.

Svolgono due ruoli complementari, di "archivio" il sito, "informativa" il forum.
Questa complementarietà deve guidare il miglioramento della fruibilità del sito. Se tutti utilizzano il forum per trovare le cose sul sito, ad esempio, vuol dire che il sito è parzialmente inefficace nel presentare/proporre i suoi contributi.

Grazie a tutti del lavoro svolto,
Donato
Offline califrizzzi
Babbano
Babbano

Mercatino: califrizzzi

Messaggioda odlos » 7 set 2015, 12:06

Agzaroth ha scritto:1) Quale rubrica hai letto più volentieri?

Tutti contro Tutti e L'Ultimo Scaffale in Alto a Sinistra.

Agzaroth ha scritto:2) Qual è quella secondo te che meriterebbe maggiore attenzione e periodicità?

Non saprei, anche perché non ho fatto molto caso al numero di pubblicazioni e alla cadenza delle varie rubriche.

Agzaroth ha scritto:3) Quale rubrica hai letto con meno interesse / per nulla?

Guide Strategiche: personalmente preferisco fare esperienza diretta al gioco e non rovinarmela con delle guide.

Agzaroth ha scritto:4) Che suggerimenti puoi dare per migliorare gli articoli e la loro pubblicazione?

Non mi viene in mente nulla.

Agzaroth ha scritto:5) Quale nuova rubrica ti piacerebbe vedere in futuro? ne hai una da suggerire?

No, nessuna idea.

Agzaroth ha scritto:6) Rubriche/Forum: hanno il giusto spazio ed interazione o uno dei 2 toglie visibilità all'altro?

Boh, mi sembra che le cose vadano bene, io leggo principalmente il forum, talvolta arrivo alle rubriche dalle discussioni (e in questo mi sembra che l'interazione funzioni), ma mi capita anche di passare dalla homepage e soffermarmi sugli articoli direttamente.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Boiler » 7 set 2015, 12:20

Anteprime, Tutti Vs Tutti, Traduzioni e Approfondimenti

Tutti Vs Tutti, Anteprime, Diario di un autore, Interviste.

Il trono di spade(sono appassionato del gioco ma non trovo la rubrica interessante), Saranno Goblin, Dalla parte delle Goblinesse, Wargames(solo perchè non mi piace il genere ma la rubrica in sé ha senso di esistere).

Va migliorato l'impatto con il sito. A livello di navigazione la prima pagina è poco fruibile, ed i colori non aiutano di certo, tutti i contenuti ne risentono in maniera negativa.

Mi pare siano già abbastanza. Piuttosto farei una scrematura.

Forum>Rubriche. So che è uscito un nuovo articolo tramite l'avviso di Tapatalk sui 3rd dedicati.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda ofx » 7 set 2015, 14:13

In ordine di preferenza:

Anteprime
Videorecensioni
Dalla Parte delle Goblinesse
Saranno Goblin
Guide Strategiche
Biografie
Interviste

Non ho grandi preferenze, ma serebbe bello un appuntamento fisso... tipo al Venerdì trovare un certo articolo.

Trono di Spade Online, Wargames: non mi interessano.

Nessuno, mi pare un lavoro ben fatto e piuttosto vario da poter accontentare diversi palati.

Direi che sono abbastanza varie da accontentare tutti.

Preferisco il Forum, il sito però ne è il collegamneto necessario così da poter trovare come Rubrica interessanti argomenti che mi erano sfuggiti.

Grazie per il vostro lavoro!!!!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Nynaeve » 7 set 2015, 17:16

Leggo Saranno Goblin, Goblinesse Power e qualche anteprima. ho trovato interessante alcuni approfondimenti e lo scaffale in alto a sinistra
mi piacerebbero più articoli de lo scaffale in alto a sinistra! sbaglio o è un pezzo che non ce sono?
letto per nulla... i report del trono di spade ... prorprio mai aperto.
tutte le altre almeno una volta le ho lette
gli articoli veri e propri dovrebbero avere uno standard di lunghezza per distinguersi da approfondimenti o guide che possono essere più consistenti, in ogni caso a mio parere sarebbe meglio pubblicare qualcosa di lungo a puntate per faciliare la lettura. mi è capitato di dover abbandonare lunghe letture...
edit: aggiungo che ci sarebbe bisogno di un menu a tendina nella sezione articoli che raccolga le rubriche. ad esempio: apro Tutti contro tutti e me li trovo elencati uno dietro l'altro...
uhm... al momento sono soddisfatta... magari farei una sottocategoria di Saranno Goblin dedicata a scula e educazione
credo che funzionino bene i topic di riferimento sul forum... spesso navigando più sul forum mi accorgo degli articoli solo grazie ai topic dedicati
Ultima modifica di Nynaeve il 7 set 2015, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda IGiullari » 7 set 2015, 17:25

lorenzo_l ha scritto:
4. Non saprei... Quelle che leggo vanno già bene così. Ripeto, da tapatalk non visualizzo il sito e mi servono i link diretti per leggere le rubriche. Quindi direi che dal mio punto di vista c'è... scarsa visibilità.

yoghi_e_bubu ha scritto:4) Sarebbe utile un link per tipologia di articolo nel menù a tendina "Articoli"

bubu

Lo trovate nella sezione redazione tdg spazio aperto!
Ad esempio qui viewtopic.php?t=83853 trovate le anteprime di essen.
Grazie per tutte le segnalazioni
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 8 set 2015, 7:59

Archie ha scritto:1) - Affiliate in gioco,
2) - Affiliate in gioco, Saranno Goblin,

sono molto contento di questo.
Purtroppo questa rubrica dipende interamente...dalle Affiliate.
Quando ho lanciato l'idea, i miei scopi erano: collegare maggiormente le entità Tana e Affiliate, mostrare quale fossero le attività svolte dalle affiliate, fare qualche bel confronto tra le varie sedi, per vedere magari lo stesso gioco come era vissuto dalle differenti associazioni. Specie nel periodo post Essen, quando arrivano i nuovi titoli, la cosa può essere molto interessante.

Qualcuno ha risposto all'appello più o meno assiduamente, molti non hanno nemmeno risposto alla prima mail di invito, qualcuno ha declinato l'invito più o meno cortesemente.

Ora, potrei rimandare una mail di sollecitazione, ma non so se ne valga la pena. Non mi pare ci sia interesse da parte delle affiliate (non tutte eh, ripeto, alcune sono state molto disponibili e prolifiche) a contribuire al sito se non nella misura in cui pubblicizzano un qualche loro evento in zona.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda yon » 8 set 2015, 10:39

Editoriale, Tutti contro tutti, il duello, l'Ultimo Scaffale in Alto a Sinistra, Saranno Goblin, Dalla parte delle Goblinesse

Videorecensioni

Biografie, Affiliate in gioco, Trono di Spade Online, Guide Strategiche (perché non voglio rovinarmi il gusto di trovare il la strada del gioco).

Lo sfondo verde scuro mi uccide gli occhi, faccio fatica ad arrivare alla fine dell'articolo.

[EDIT] Game Design, Prototipi (copio l'idea di Boba perché mi piace).

Hanno il giusto spazio.
Ultima modifica di yon il 8 set 2015, 12:17, modificato 1 volta in totale.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi