[IMPRESSIONI] Ashes: Rise of the Phoenix PHG

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Ashes: Rise of the Phoenix PHG

Messaggioda Aleckxander » 10 dic 2015, 22:46

Francamente l'idea che mi son fatto ora (poi vedremo nella pratica) è quella di spolparmi per bene i tematici tipo tutorial e poi passare al constructed..
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Messaggioda romendil » 10 dic 2015, 23:47

Il draft è la modalità peggiore. Troppo lavoro per poco divertimento.
I mazzi originali sono efficienti ma alla lunga poco vari.

Il constructed sarebbe la modalità migliore. Al momento per far deckbuilding procedo così:
- prendo un mazzo iniziale,
- gli tolgo 5-10 carte mantenendone lo scheletro,
- le rimpiazzo con altrettante carte che mi piacciono da altri mazzi ma senza richiedere troppi tipi di dadi diversi,
- ribilancio i dadi

Insomma non mi sembra di allontanarmi molto dallo schema di partenza. Anche se dopotutto anche con A:NR avevo fatto così
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Mod_XXII » 11 dic 2015, 0:11

E' anche vero che quando si avranno più mazzi magari stancheranno di meno.

Pensavo: maaa come vedete i nuovi mazzi mono-dado? Non saranno forse troppo forti? Voglio dire: i 6 mazzi del base sono tutti con doppio dado... quindi le probabilità si dimezzano. Avendo solo un dado spero abbiano aumentato il costo delle singole carte altrimenti mi sembrerebbero avvantaggiati rispetto ai mezzi che necessitano il doppio dado.

:pippotto:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Raistlin » 11 dic 2015, 4:09

Ho scoperto questo gioco da poco e sembra interessante. Sono interessato anche io a mantenere i mazzi originali, un po' alla Summoner Wars. Se sono bilanciati bene - come spero - non mi interessa il deckbuilding in questo genere di giochi.
Di certo come scatola base è molto completa, offrendo già il 3x di ogni carta. Al di sopra di ogni LCG Fantasy Flight visto fino ad oggi di sicuro.

Riguardo alla questione omini/donnine, io preferisco invece i personaggi più strani, mostri e creature, primi fra tutti i non-morti :grin:
Di solito trovo molto deludente e 'basso' l'artwork che ha per oggetto il gentil sesso in quest'era moderna; videogiochi e giochi da tavolo presentano bellissime donnine tanto finte quanto succinte, completamente prive di carisma in favore di curve inverosimili ed un aspetto da donne di malaffare rattristante. Pura attrazione commerciale.
L'artwork di Ashes è invece un po' migliore sotto questo punto di vista; i personaggi femminili sono lievemente meno commerciali e più carismatici.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda gen0 » 11 dic 2015, 10:58

Agzaroth ha scritto:Io penso terrò i mazzi originali. Tematicamente mi piace di più.

concordo pienamente
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 11 dic 2015, 11:00

Raistlin ha scritto:Riguardo alla questione omini/donnine, io preferisco invece i personaggi più strani, mostri e creature, primi fra tutti i non-morti :grin:
Di solito trovo molto deludente e 'basso' l'artwork che ha per oggetto il gentil sesso in quest'era moderna; videogiochi e giochi da tavolo presentano bellissime donnine tanto finte quanto succinte, completamente prive di carisma in favore di curve inverosimili ed un aspetto da donne di malaffare rattristante. Pura attrazione commerciale.
L'artwork di Ashes è invece un po' migliore sotto questo punto di vista; i personaggi femminili sono lievemente meno commerciali e più carismatici.

E' uno dei motivi per cui disdegno l'utilizzo di donne e i pg femminili nella stragrande maggioranza dei media che seguo (anime, film, serial, fumetti, manga, vg ecc.). Spesso non sono pg femminili al 100% ma sono pg femminili fatti per un pubblico maschile. Che è una bella differenza
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Aleckxander » 11 dic 2015, 11:33

come detto il draft non lo prendero' in considerazione ma in base agli ultimi 2 annunci mi viene un timore che puo' essere risolto solo da chi ha giocato tanto quindi chiedo a loro

Hanno annunciato assieme il circuito di gioco organizzato (quindi seguendo il regolamento per il deckbuilding) e il ritardo della pubblicazione delle espansioni, non per problemi tecnici, ma per allineare le traduzioni. Ho la sensazione che le due cose facciano un po' a cazzotti, che si siano ritrovati col rallentamento delle uscite una volta innescato l'ingranaggio del gioco organizzato, col risultato (forse) di avere poca varietà di mazzi ai primi appuntamenti ufficiali.. possibile?
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Messaggioda Mod_XXII » 11 dic 2015, 11:59

gen0 ha scritto: Spesso non sono pg femminili al 100% ma sono pg femminili fatti per un pubblico maschile. Che è una bella differenza

Oddio, non mi pare il caso, francamente di Ashes. Nessuna tettona casta magie in abiti succinti mi pare. :approva:

Aleckxander ha scritto:e il ritardo della pubblicazione delle espansioni, non per problemi tecnici, ma per allineare le traduzioni.

Se parli dell'edizione originale inglese il ritardo è dovuto al fatto che hanno preferito aspettare di vedere come si comportava il gioco sul mercato.
E dopo aver venduto 18.000 copie hanno svelato i piani per tutto il 2016. Il ritardo, secondo quanto affermano nel loro sito, dipende da questo.

Questione draft: secondo me come è pensato nelle regole è assurdo.
Io ne ho fatto uno moooolto allargato per avere più possibilità ma la sensazione che non vada bene c'è sempre.
Credo farò come consigliato da romendil: mazzi fissi con aggiunte di carte "scelte" per variare. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda romendil » 11 dic 2015, 12:33

Sul discorso gioco organizzato, ben venga. Ovviamente Ashes dovrà fare a cazzotti con gli altri giochi simili (netrunner su tutti). Sono curioso di vedere come si svilupperà. Con uscite più cadenzate avrà una maggiore accessibilità per chi si aggrega dopo e ci sarà comunque meno necessità di stravolgere i mazzi ad ogni espansione (al contrario ad esempio di netrunner dove è difficile star dietro alle uscite mensili a meno che non si giochi solo a quello....)

Io invece ho il solito dilemma tra inglese ed italiano. Se è vero che l'italiano è più comprensivo per noi italiani (maddai :asd: ) e di testo non ce ne è poco (si fa un po' fatica a rileggere le carte ed applicare gli effetti), poi alla fine quando si va su BGG o sul sito PHG si finisce sempre col dover tradurre in italiano le carte a cui lì si fa riferimento in inglese.
Sarebbe simpatico se sul deckbuilder del sito plaid hat games fosse possibile prima o poi vedere le carte in italiano. O se si potesse riprodurre e ospitare lo stesso sul sito Asterion/Asmoplay Italia.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Agzaroth » 11 dic 2015, 13:27

Raistlin ha scritto:Di solito trovo molto deludente e 'basso' l'artwork che ha per oggetto il gentil sesso in quest'era moderna; videogiochi e giochi da tavolo presentano bellissime donnine tanto finte quanto succinte, completamente prive di carisma in favore di curve inverosimili ed un aspetto da donne di malaffare rattristante. Pura attrazione commerciale.

Questo è un argomento molto interessante sul quale da tempo volevo aprire un topic in Questioni Filosofiche. Magari nei prossimi giorni. Peraltro non sono d'accordo :D
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Morg » 11 dic 2015, 13:53

Agzaroth ha scritto:
Raistlin ha scritto:Di solito trovo molto deludente e 'basso' l'artwork che ha per oggetto il gentil sesso in quest'era moderna; videogiochi e giochi da tavolo presentano bellissime donnine tanto finte quanto succinte, completamente prive di carisma in favore di curve inverosimili ed un aspetto da donne di malaffare rattristante. Pura attrazione commerciale.

Questo è un argomento molto interessante sul quale da tempo volevo aprire un topic in Questioni Filosofiche. Magari nei prossimi giorni. Peraltro non sono d'accordo :D

Daje apri, finché gli animi sono ancora caldi!!

:asd:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Mod_XXII » 12 dic 2015, 13:39

Ho rigiocato ieri Maeoni (io) contro Noah. Ho vinto abbastanza facilmente, anche se una mia svista finale, nel momento in cui ho abbassato la guardia mi ha fatto prendere 12 danni :malato: in un colpo solo. Tornando ai mazzi pre cons si nota subito come siano costruiti per girare in modi oserei dire quasi fissi. Fortunatamente non mi sembra siano così intuitivi (anzi, alcuni mazzi vanno proprio capiti bene a fondo) da esaurire il loro compito in poche partite. E poi sono sei mazzi, insomma ce ne è da giocare.

Più lo gioco più noto come il ritmo di gioco sia non dico lento ma sicuramente ci si muove "piano" stando bene attenti a non scoprirsi e a mettere in campo la propria strategia. Ho anche notato che quando si fanno errori si pagano a caro prezzo.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Sveltolampo » 14 dic 2015, 23:11

ieri Saria vs Noah!

Sono partito lanciatissimo con Saria a far scartare tutto il mazzo e pensavo di essere messo bene, poi la partita si è un po' incastrata; io con poche unità ma tante magie e il mio amico sempre ben piazzato con le unità (maledetto Sniper, veramente tosto), insomma a metà partia ho 10 danni e lui solo 2 :pippotto:
Continuo con la tattica scarta mazzo e riesco a fargli esaurire il deck ma ha le carte che gli fanno riprendere le unità dagli scarti quindi per 2 turni faccio solo 1 e 2 danni...non va bene; poi la tragedia, mi rende esausti la vilinista e 2 gufi e attacco con 5 unità...arrivo a 19 danni, per fortuna comincia a beccare danni perchè non può pescare...la partita è super tattica arriviamo a 19 danni a testa...stiamo sudando...alla fine vinco perchè ho 3 magie che fanno pescare a tutti e due ma chi non pesca si becca 2 danni, per fortuna ho focus 2 e quindi 19-21 :clap:

confermo, le partite non filano via lisce, c'è da pensare, infatti abbiamo fatto un po' di errori sull'uso dei dadi :hmm:

gran gioco e grandi soddisfazioni :approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Sveltolampo » 15 dic 2015, 11:36

Ieri Coal vs Maeoni

Io ho preso il picchiatore, il mio amico la la domatrice di serpenti...

Speravo di ripetere la prestazione dell'altro giorno, in fin dei conti Coal mette giù un sacco di unità che picchiano...invece secondo me sto mazzo è il più debole di tutti, forse perchè il gioco in se non è un vero picchiaduro ma è una cosa più ampia, le magie sono veramente importanti e non basta evocare un Rhino che picchia :nonsifa:
C'è poco da fare Coal (che ha solo 15pv) deve essere veloce, ma non solo, velocissimo; infatti eri dopo 20 minuti di partita aveva si fatto 12 danni a Maeoni (che ha 22 pv) ma in 2 turni con un serpente maledetto e la magia che gli toglie il token esausto + 2 dadi serpente + le magie che danno +1 attacco + l'abilità dei Maeoni= batosta certa; 3 attacchi nello stesso turno e addio Coal :triste:
Maeoni ha pure la carta che ti fa prendere una carta dal mazzo :Straeyes: sto mazzo è una bomba secondo me :snob:

uffa devo testare ancora Coal che per il momento è proprio una delusione :piange:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Mod_XXII » 15 dic 2015, 11:40

Credo il rinoceronte abbia senso SOLO SE evocato con focus, altrimenti ti porta via troppi dadi.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi