Ashes: Rise of the Phoenix PHG

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Ashes: Rise of the Phoenix PHG

Messaggioda Agzaroth » 16 dic 2015, 16:33

Boba ha scritto:
Agzaroth ha scritto:'stardi...mi state facendo venire una scimmia pazzesca... :twisted:

Non ti facevo card gamer pure... :pippotto:

non mi piace molto il deckbuilding, però ci sono card games che mi piacciono molto e questo è potenzialmente uno di quelli.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,590.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 16 dic 2015, 16:36

Agzaroth ha scritto:
Boba ha scritto:
Agzaroth ha scritto:'stardi...mi state facendo venire una scimmia pazzesca... :twisted:

Non ti facevo card gamer pure... :pippotto:

non mi piace molto il deckbuilding, però ci sono card games che mi piacciono molto e questo è potenzialmente uno di quelli.

mi accodo
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda Raistlin » 16 dic 2015, 19:44

Sveltolampo ha scritto:Ieri Coal vs Maeoni

Io ho preso il picchiatore, il mio amico la la domatrice di serpenti...

Speravo di ripetere la prestazione dell'altro giorno, in fin dei conti Coal mette giù un sacco di unità che picchiano...invece secondo me sto mazzo è il più debole di tutti, forse perchè il gioco in se non è un vero picchiaduro ma è una cosa più ampia, le magie sono veramente importanti e non basta evocare un Rhino che picchia :nonsifa:
C'è poco da fare Coal (che ha solo 15pv) deve essere veloce, ma non solo, velocissimo; infatti eri dopo 20 minuti di partita aveva si fatto 12 danni a Maeoni (che ha 22 pv) ma in 2 turni con un serpente maledetto e la magia che gli toglie il token esausto + 2 dadi serpente + le magie che danno +1 attacco + l'abilità dei Maeoni= batosta certa; 3 attacchi nello stesso turno e addio Coal :triste:
Maeoni ha pure la carta che ti fa prendere una carta dal mazzo :Straeyes: sto mazzo è una bomba secondo me :snob:

uffa devo testare ancora Coal che per il momento è proprio una delusione :piange:

Purtroppo temo che quel match-up sia il peggiore presente nella scatola, fra mazzi basi. Temo che abbia poche speranze contro Maeoni. Oltretutto Coal mi sembra sottotono rispetto agli altri 5 Phoenixborn, ma magari è solo una sensazione.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda dottgioia » 28 dic 2015, 12:35

A parziale rettifica...fatta un'altra partita Coal vs Maeoni...stavolta Maeoni la usavo io contro un mio amico che non conosceva molto il gioco ma è un giocatore esperto e Coal mi ha letteralmente asfaltato.
Ha riusato Coal vs Noah e di nuovo sono stati schiaffoni pesanti.
Usando un po' Maeoni ho notato che il limite di 3 creature può essere molto pesante: se giochi contro un avversario che non si basa sul combattimento come Jessa o Saria rischi di rimanere tutta la partita con due serpenti che sono più delle bisce innocue e un topolino che non fa paira a nessuno senza la possibilità di fare altro. Da questo punto di vista il fatto di poter non contrattaccare in combattimento può essere penalizzante per chi ha bisogno di far morire creature.
Attualmente il personaggio che riteniamo (magari di nuovo a torto!) più debole è Noah: basta uno starnuto o un colpo d'aria se hai lasciato aperta la finestra che 2-3 delle sue creature muoiono...
Immagine
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00

Messaggioda Sveltolampo » 29 dic 2015, 0:28

no no, qui Coal prende ceffoni a destra e a manca...non c'è speranza :muro:

Maeoni bisogna farlo girare indubbiamente pre creare un bel boa che ipnotizza :snob:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Aleckxander » 29 dic 2015, 2:22

fatte ieri prime tre partite per provare tutti i mazzi, gioco a mio modesto parere eccezionale. Ma sono l'unico che è rimasto basito di fronte al controllo che puo' avere la tigre blu?

PS sono già lanciatissimo sul deckbuilding
PPS ma se volessi le 2 PhB extra SUBITO, conoscete qualche sito dove potermi fare derubare?
Offline Aleckxander
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive

Ashes: Rise of the Phoenix PHG

Messaggioda Mod_XXII » 29 dic 2015, 6:58

Intendi l'espansione? Se si la risposta è NO.
"In my mind my dreams are real"
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda Raistlin » 29 dic 2015, 21:06

Devo dire di aver rivalutato Coal anche io. Giocate due partite contro Jessa e Aradel e vinte entrambe con un buon margine. Coal necessita di tecnica nella rimozione costante delle minacce avversarie, più che nell'aggressione pesante come potrebbe sembrare a prima vista, che è da lasciare ai turni più avanzati quando i Rhino entrano scontati e si accumualno un po' di alleati. L'alleato che permette di accumulare Secondary Actions è letale con l'abilità stessa di Coal (ho vinto una partita sparando i 4 danni finali in questo modo). Ad ogni modo il gioco è grosso a livello di scelte e molto tecnico, quindi una valutazione è difficile per ora.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Aleckxander » 31 dic 2015, 2:32

Stasera altre partite,a parte confermare il giudizio più che positivo, devo ammettere che una sua particolarità rappresenta al contempo l'aspetto che meno riesco a domare del gioco.. Ovvero il timing. Mi spiego non solo durante il crafting del mazzo faccio fatica ad astrarmi e teorizzare i tempi di gioco di alcune carte, ma soprattutto il mio dubbio maggiore riguarda i round giocati.

Insomma, siamo solo noi o è rarissimo superare il terzo round? Noi abbiamo ancora un numero limitato di partite all'attivo ma i tre round li abbiamo superati solo quando in 2 abbiamo provato un mazzo con tante creature piccole e con molti Ping.
Se davvero la partita media dura 3 turni vedo vita molto dura l'attuazione di tattiche anche solo midrange tendenti al long.

Facendo un esempio terra terra un mazzo a la "macina" (per chiedere non ha giocato a magic si intende un mazzo che ha come scopo finale esaurire il mazzo avversario) che ha addirittura un phoenixborn dedicato lo vedo davvero di difficile attuazione (certo resta il valore di rovinare la strategia del mazzo anche se con le first five in mano rovinare del tutto le sinergie di un mazzo è davvero difficile).

Comunque stupisce come con poche carte (mi pare sotto il centinaio) ci siano già così tante sinergie da esplorare.
Offline Aleckxander
Veterano
Veterano

Messaggioda Raistlin » 1 gen 2016, 14:59

In media le mie partite sono durate sui 4 turni (l'ultima è arrivata a 5 e infatti ho esaurito il mazzo, ma ho vinto in quel turno). A mio avviso è giusta come durata, poichè di cose ne fai; perchè se è vero che si tratta di pochi round di gioco, è vero anche che il gioco vero e proprio è scandito dai turni alterni presenti all'interno dei round. Quelli sono il vero gioco, in fondo. Quindi mi azzarderei ad affermare che il gioco duri un numero di turni pari ai turni alterni, piuttosto che in riferimento al numero di round. E' vero che il round è il 'reset' in cui rendi tutto pronto e riparti, ma durante i turni alterni vengono messe in gioco carte pronte per essere attivate che non necessitano di un reset per partire. Anche le creature attaccano subito, quindi non necessitano di un round per superare la classica 'debolezza da evocazione'. Le risorse (i dadi) a disposizione sono tante e molteplici i modi per aggiungerne durante il round. Insomma, secondo me in questo gioco il round è una fase d'intermezzo, importante ma con un impatto minore rispetto al turno secco degli altri giochi di carte 'figli' di Magic.

In quest'ottica, un mazzo 'macina' credo abbia modo di funzionare. Non ho ancora provato il mazzo di Saria Guideman che fa uso di questa meccanica, ma ad occhio dovrebbe poter vincere - ovviamente in modo non automatico, se la deve giocare bene come giusto. Se teniamo conto che in 4-5 round si pescheranno 25-30 carte, cha alcune delle carte quando giocate fanno pescare e che meditando si scartano carte anche dalla mano e dal mazzo, a mio avviso è possibile. E di sicuro quello di Saria è un mazzo controlloso che mira a resistere, allungarndo la partita quel tanto che serve per raggiungere la sua particolare condizione di vittoria. Appena riesco lo provo :grin:

Aleckxander ha scritto:Comunque stupisce come con poche carte (mi pare sotto il centinaio) ci siano già così tante sinergie da esplorare.

Hanno decisamente fatto un ottimo lavoro, sia nella creazione delle diverse meccaniche, sia nell'interazione che potrebbero avere le singole carte provenienti da mazzi differenti, sia sul flavor che vede protagonisti sulle carte sempre i personaggi del mazzo cui appartengono. Molto, molto valido. E' un peccato fare deckbuilding in un gioco come questo, infatti terrò i mazzi base così come sono. In fondo lo scopo è avere diversi mazzi con cui giocare e i mazzi base sono perfetti per tale scopo, quindi a che pro modificarli? Se dovessi partecipare a un torneo o altri amici avessero il gioco potrei capirlo, ma nel mio caso ciò difficilmente accadrà.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Aleckxander » 7 gen 2016, 11:09

Concordo su tutto ma.. davvero.. non fatevi sfuggire il deckbuilding, è davvero fenomenale, dopo un po' di partite con la mia compagnia abbiamo cominciato a fare i nostri mazzi, dopo una prima fase frustrante, vedere il proprio mazzo girare è davvero una goduria, oltre a esplorare sinergie e abilità che nei mazzi prebuild magari non si notano subito!

P.S. piccolo spazio pubblicitario.. check my sign ;)
Offline Aleckxander
Veterano
Veterano

Messaggioda kanaglia » 7 gen 2016, 12:13

Bravissimo addirittura le carte zoommate e tradotte, video fatto benissimo :clap: :clap: :clap: :clap:
Offline kanaglia
Maestro
Maestro

Messaggioda romendil » 7 gen 2016, 12:29

Sto rosicando... Il mio avversario preferito (mio figlio) si è stufato di giocare ad Ashes :piange: Mi toccherà rivenderlo :muro:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Sveltolampo » 7 gen 2016, 12:49

romendil ha scritto:Sto rosicando... Il mio avversario preferito (mio figlio) si è stufato di giocare ad Ashes :piange: Mi toccherà rivenderlo :muro:

nooooooo...prima di fare questo gesto estremo aspetta che cresca tua figlia, visti tutti i pg di sesso femminile magari... :pippotto:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Urguck » 7 gen 2016, 17:53

Io volevo sapere una cosa da chi ha il gioco. I dadi sono pitturati o incisi? Può succedere che dopo un tot di partite i segni sui dadi diventino indistinguibili?
Offline Urguck
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi