Asimov... e adesso cosa leggo?

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Messaggioda AstoundingJB » 12 apr 2013, 12:26

MindbendeR ha scritto:Leggiti "Contact" di Carl Sagan se apprezzi la divulgazione scientifica unita a riflessioni filologiche condite con una bella storia fantascientifica.

Contact è un libro certamente interessantissimo, e anche il film secondo me è stato un po' sottovalutato.. Penso però che lo stile di Sagan sia diametralmente opposto a quello di Asimov (di Heinlein e di Dike) e, personalmente, non lo consiglierei come "dopo Asimov" ma solo come libro di fantascienza/divulgazione scientifica speculativa a sé stante.. Voglio dire, mentre Asimov racconta "favolette", nel senso di storie con ambientazione immaginaria (galassia, società di robot, viaggi nel tempo e nell'iperspazio etc.) in cui poi è libero di trattare temi di grandissima attualità (come il rapporto con la tecnologia, con la religione, con la società e l'esercizio del potere..) e lanciare spunti di riflessioni più che concreti, Carl Sagan parte da un ambientazione iper-realistica e sviluppa una storia del tutto ipotetica sul contatto con una civiltà aliena (che poi alcuni lo ritengano un argomento attuale, questo è un altro discorso!).
In questo sta la differenza tra Asimov e Sagan. Il differente successo che i due hanno avuto, molto apprezzato il primo nei paesi latini ed in Italia, molto meno negli USA e nel Nord Europa, il contrario dell'altro, deriva dal modo differente di educare i bambini nei vari paesi; in Italia è ancora molto diffuso il metodo induttivo, basato sulle favole e sulle parabole, il cui maggior pregio è quello di formare menti molto dinamiche e fantasiose, mentre nei paesi nordici e negli USA è preferito il metodo deduttivo (alla Popper, per intenderci) che riesce invece a formare menti molto più attente e calcolatrici (tedesche, direi!).. Il diverso approccio sta appunto alla base del diverso successo raccolto dai due.
Questa la mia opinione di "insegnate" su due grandissimi pedagoghi e divulgatori scientifici!
"Nevertheless, foreplaying is always much better than roleplaying.."
Offline AstoundingJB
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: AstoundingJB

Messaggioda Tvit08 » 17 apr 2013, 14:32

Ciao a tutti.

Premetto che la mia media di lettura si aggira sui 2/3 Libri al mese, però non ho mai letto nulla di fantascienza. Una lacuna da colmare subito.

Con che cosa posso iniziare ?
Approfitto del di questo thread ma mi allargo pure.

Qual'è il miglior libro di fantascienza che non si può non aver letto ?
Asimov, ma anche altro.

Grazie 1000 a tutti.

Stefano.
Offline Tvit08
Novizio
Novizio

Mercatino: Tvit08

Messaggioda rporrini » 17 apr 2013, 14:46

Caro simox,
è un po' che leggo questo thread e l'argomento mi piace.

Credo che il passo successivo ad Asimov, nella fantascienza, sia Herbert.

Questi ha usato lo stesso sistema di Asimov per creare la sua saga di Dune. Infatti l'Impero Galattico di Asimov sta all'Impero Romano d'Occidente ed al suo crollo come Dune sta all'impero arabo e molte caratteristiche dei Fremen ricordano il popolo Tuareg.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Re: Asimov... e adesso cosa leggo?

Messaggioda GhiriGoro » 6 giu 2014, 15:21

Umb67 ha scritto:Un altro consiglio per chi si avvicina ad Asimov è "Notturno"

Notturno non si trova. Dopo varie ricerche sono riuscito a dotarmene di una versione PDF (comprata :asd: ).

E' una figata! In 3 giorni sono a metà. E nel frattempo ho fatto anche altre cose....
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Mercatino: GhiriGoro

Messaggioda Fedellow » 19 giu 2014, 15:53

foxmul84 ha scritto:Leggetevi LA FINE DELL'ETERNITA'!!
Romanzo one-shot di Asimov, bellissimo!

Arrivo dopo un paio d'anni da questo post a confermare la cosa, non ho letto molto di Asimov ma questo sì... ed è fantastico!
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 91.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Re: R: Asimov... e adesso cosa leggo?

Messaggioda Micenea » 19 giu 2014, 16:44

Ricordo che circa tre lustri e mezzo fa lessi "Le uova fatali". Lo avevo trovato in edicola a 1000 lire (ah, le lire!). Mi fece un effetto straniante. Non mi pare mi abbia colpito particolarmente ma ammetto di non ricordare molto. Il mio difetto è che anche quando un libro non mi piace arrivo ugualmente alla fine. L'ultimo con cui mi è capitata questa cosa è "Trilogia della città di K." di A. Kristof.
Non mi spiego come sia possibile che venga considerato un best seller...come quell'altro scrittore là...quello della solitudine dei numeri primi (titolo che tra l'altro pare non sia nemmeno farina del suo sacco).
E niente, era giusto per scrivere un post (e per dire che odio i libri vuoti elevati a miti).
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda sava73 » 20 giu 2014, 12:52

Giordano. :snob:
Robaccia, confermo.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Fedellow » 20 giu 2014, 12:58

M'è venuto in mente un libro preso per puro caso, incuriosito dal titolo e da qualche commento letto, ovvero "Miliardi di tappeti di capelli" di Andreas Eschbach: finale da mascella a terra, per quel che mi riguarda: ve lo consiglio!
Avevo letto dello stesso autore "Lo specchio di Dio", sono sempre stato attirato da racconti di fantascienza che trattassero la figura di Gesù; tra questi, su tutti metterei "INRI" di Moorcock.
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Messaggioda sava73 » 20 giu 2014, 13:05

il primo se non sbaglio era un Urania... quindi difficilmente reperibile.
Il secondo no.
Letto. Carino.
Le basi su cui si appoggia pero' non sono convincenti e la soluzione che da l'autore ai fatti non mi ha entusiasmato.
Carino, ripeto. Niente di piu'.

Per trovare la sci-fi definitiva per me solo Dick. Dick è il top.
(e Sawyer)
(Ma Swayer quasi tutto Urania e Solaria... è introvabile).
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Fedellow » 20 giu 2014, 13:11

sava73 ha scritto:il primo se non sbaglio era un Urania...

Se parli di Miliardi di tappeti di capelli, è edito da Fanucci (e si trova in epub).

sava73 ha scritto:Per trovare la sci-fi definitiva per me sol Dick

Dopo aver letto un paio di libri di Dick, ho approfittato degli sconti della mia libreria per comprarmene una quindicina, che sto pian piano gustandomi. Lavoro in una comunità psichiatrica da un paio d'anni, sono sempre colpito da come sappia scandagliare la psiche umana e la sappia inserire in contesti fantascientifici: tra quelli che ho letto, in "Cronache del dopobomba" m'ha dato quasi un pugno in faccia durante la lettura.
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Messaggioda sava73 » 20 giu 2014, 13:19

epucosa?
naaaaaaaaa...io leggo LIBRI :snob:
Per me Solaria non esiste piu' purtroppo :asd: ..e cmq forse hai ragione, stessa edizione di quello su Gesu' :uhm:

Dick è il massimo.
Il mio preferito in assoluto è Ubik.
Ma fare una classifica è davvero difficile. Sono tuti meravigliosi.
Scade solo quando non tratta sci-fi... li diventa pensante e prolisso e non lo reggo, ma per amore suo ho letto quasi tutto. :timido:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Fedellow » 20 giu 2014, 14:12

sava73 ha scritto:naaaaaaaaa...io leggo LIBRI

Lo dicevo pure io, poi ho fatto due conti in tasca, pensato a quanto spazio risparmio ed ho raggiunto un compromesso. Non è assolutamente la stessa cosa, ma ha i suoi vantaggi, anche nelle possibilità di lettura.
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Messaggioda Simo4399 » 20 giu 2014, 19:46

Fedellow ha scritto:
sava73 ha scritto:naaaaaaaaa...io leggo LIBRI

Lo dicevo pure io, poi ho fatto due conti in tasca, pensato a quanto spazio risparmio ed ho raggiunto un compromesso. Non è assolutamente la stessa cosa, ma ha i suoi vantaggi, anche nelle possibilità di lettura.

+1: ...ma hai visto quanto posto si risparmia in valigia alle partenza per le ferie!? ;)
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda yoko85 » 24 giu 2014, 9:44

La serie di wild cards l'ha mai letta nessuno? È una serie d racconti a volte legati a volte no che s svolgono tutti nello stesso universo narrativo un pó in stile marvel ambientato in usa nel dopoguerra/anni50/60. Sono vari autori e lo pubblicizzano grazie a Martin che ne sarebbe il curatore. Esiste questa saga dalla fine del millennio scorso ma è tornata alla ribalta ora grazie al successo del trono d spade
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Mercatino: yoko85

Messaggioda GhiriGoro » 25 giu 2014, 12:39

Ho letto solo il primo. finché alla fine non tira un filo tra i racconti non è che mi sia piaciuta troppo.
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Mercatino: GhiriGoro

Precedente

Torna a Tempo Libero