Fine turno, la minaccia sale a 24.
Con 2 punti minaccia, rinforzo un trooper come in figura.
[spoil]Questa è, con buona probabilità, la scelta più importante di tutta la campagna.
Dubito che i ribelli aprano la porta in questo turno, Jyn e Diala sono a 8 di distanza, Fenn a 7: se uno di loro la apre, ne avrei solo vantaggio.
Ci sono 2 opzioni ora:
- Schierare tutto: trooper rossi, trooper normali, 3 sonde
- Attendere ancora un turno e schierare dopo.
Scelta 1:Pro: comincio a menare i ribelli, sfrutto il fatto che sono lontani e che quindi devono muovere e non possono sparare 2 volte, che sono full di fatiche. Posso veramente ferirne un paio, con un po’ di fortuna. Inoltre (ammesso che qualcuno dei miei sopravviva), riuscirei a portarli vicino alla porta.
Contro: se fanno piazza pulita prima che esca Vader, cioè Vader non unisce la sua potenza di fuoco a quella delle truppe imperiali,
è game over. Vader da solo non dura più di 3 turni dei ribelli: hanno già ampiamente dimostrato che possono ferire chiunque, e fare tanti danni anche se tiro il doppio nero.
Ora, i ribelli hanno dimostrato in questa campagna di non fare errori: punteranno ad aprire la porta con la prima, massimo seconda attivazione di un turno. Inoltre, hanno anche ampiamente dimostrato di poter spazzare via 20 punti minaccia in un singolo turno: è vero che qui sono lontani, ma se schiero ora e mi ritrovo con 4/5 punti minaccia a supportare Vader, è finita.
Inoltre, ferirei il pulcioso sicuramente: ma il pulcioso è l’ultimo che voglio ferire. Il +2 danni da ferito e la capacità di carica attraverso le miniature, lo rendono il nemico più temibile per Vader.
Mi rendo conto che questa sarebbe la scelta più semplice: ma i ribelli sono astuti, e credo di non avere possibilità.
Scelta 2:Pro: aumento ancora la minaccia, i ribelli si spostano verso la porta: idealmente, se aprono la porta all’inizio del turno 5, avrò 30 punti minaccia (o poco meno) di supporto a Vader, con cui ferire, ma anche con cui nasconderlo. Con cosi tante attivazioni, un ufficiale che fa spostare Vader, potrei davvero farcela.
Contro: non sfrutto il momento (molti ribelli sono full di fatica e se non ci sono bersagli potrebbero curarsi) e rischio di avere troppa carne troppo vicina. E’ anche vero, però, che per fargli male devo essere vicino: l’abilità shocktroopers, Vader, le sonde.. alla fine sarà un corpo a corpo.
C’è un motivo che mi spinge per questa scelta: se funziona, posso vincere. L’altra, invece, rappresenta l’approccio classico: ma in tutte queste partite, i ribelli mi hanno sempre spazzato via con l’approccio classico.
Rinforzerò una trooper, giusto per dar da fare a gaarkhan (togliergli il concentrato, sperare che mi facciano fuori tutti i trooper per mettere l’armatura a Vader), e poi sicuramente dovrò giocarmi bene l’ufficiale al prossimo turno, per poter aiutare Vader a muoversi.
Spero inoltre che la scelta disorienti i ribelli.. dubito, ma schierare cosi poco sicuramente gli darà da pensare.
Sarei anche tentato di usare la carta per spostare il trooper a 4/5 da Jyn: ma quella carta è troppo preziosa per far muovere Vader e gli altri. Darò quindi a Jyn la possibilità di uccidere il trooper, muoversi e curarsi.. ma devo ragionare in prospettiva.
Sono davvero molto indeciso, ma credo che la scelta può essere quella vincente.
Nell’altro caso, i ribelli son troppo bravi e troppo forti: diventerebbe un tiro al bersaglio al povero Vader.Il dado è tratto.
lorunks ha lanciato 1d36:
20
Che la forza sia con me.
Ovviamente in tutto questo c'è un però, che non dipende dalle mie scelte: se i ribelli in ogni caso fanno prima pulizia, Vader sarà solo.
Una possibilità sarebbe quella di tenere minaccia fino a che Vader non esce, ma, come dicevo prima, con 4 danni ad attacco, Vader muore in 3 attivazioni ribelli... e 4 danni ad attacco, tirando 3 dadi, concentrati, perforando etc etc.. li fanno facilmente.[/spoil]