[DUBBI] Assalto Imperiale

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda steteo » 29 ago 2015, 13:33

Dubbio elementare: le capacita' attivabili con il fulmine in fase di attacco possono essere attivate piu' volte nello stesso attacco? Es escono tre fulimini sui dadi e utilizzo tre volte +1 danno creando tre potenziali danni...grazie per le risposte.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1849
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Kurta » 29 ago 2015, 14:08

No. Ogni fulmine può attivare una abilità sola, nel senso se hai 3 fulmini con i dadi puoi fare per esempio +1 danno e +1 alla gittata e con l'ultimo recuperare 1 fatica.

"L'uomo non smette di giocare quando invecchia , ma invecchia quando smette di giocare"

Offline Kurta
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 803
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 126.00
Località: Prato
Mercatino: Kurta

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda nand » 29 ago 2015, 14:32

Kurta ha scritto:No. Ogni fulmine può attivare una abilità sola, nel senso se hai 3 fulmini con i dadi puoi fare per esempio +1 danno e +1 alla gittata e con l'ultimo recuperare 1 fatica.

Confermo.

Per chiarezza, aggiungo che se hai due abilità differenti che danno lo stesso risultato (es. +1 danno) le puoi attivare entrambe spendendo due fulmini (e hai ad esempio un +2 al danno).
Online nand
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda steteo » 30 ago 2015, 12:13

Altro dubbio su:

Carta classe/imperiale/superiorita' tecnologica/dispositivo di sicurezza:

La carta in questione puo' essere esaurita se e solo se una miniatura imperiale subisce un numero di colpi pari alla sua salute o anche se i colpi sono sufficienti ad eliminare la miniatura?

In altre parole se ad es. ho un ufficiale imperiale grigio (salute 3) che ha gia' un danno, la carta dispositivo di sicurezza la posso esaurire sole se l'ufficiale subisce tre colpi (pari alla salute) o anche se ne subisce due (sufficienti ad eliminare l'imperiale)?

Grazie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1849
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Sportacus » 30 ago 2015, 13:14

steteo ha scritto:Altro dubbio su:

Carta classe/imperiale/superiorita' tecnologica/dispositivo di sicurezza:

La carta in questione puo' essere esaurita se e solo se una miniatura imperiale subisce un numero di colpi pari alla sua salute o anche se i colpi sono sufficienti ad eliminare la miniatura?

In altre parole se ad es. ho un ufficiale imperiale grigio (salute 3) che ha gia' un danno, la carta dispositivo di sicurezza la posso esaurire sole se l'ufficiale subisce tre colpi (pari alla salute) o anche se ne subisce due (sufficienti ad eliminare l'imperiale)?


La carta la puoi esaurire se il tuo ufficiale imperiale subisce da 2 danni in su, non li deve subire tutti in una volta e solo pari alla sua salute.
Altrimento come faresti ad usare questa carta con l'AT-ST o con il futuro Wampa?

Tieni presente che ciò che ti permette di attivare la carta non è che la miniatura sia sconfitta, ma che il numero dei danni sia uguale alla sua salute (ricorda anche che i danni che eccedono la sua salute non hanno effetto, controlla il paragrafo Danno a pagina 10 del Compendio).
Per cui se tu avessi il tuo ufficiale imperiale già con 2 danni e venisse fuori un qualche evento o carta o abilità che gli abbassasse la salute a 2 potresti attivare la carta.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2154
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda steteo » 30 ago 2015, 13:29

Sportacus ha scritto:
steteo ha scritto:Altro dubbio su:

Carta classe/imperiale/superiorita' tecnologica/dispositivo di sicurezza:

La carta in questione puo' essere esaurita se e solo se una miniatura imperiale subisce un numero di colpi pari alla sua salute o anche se i colpi sono sufficienti ad eliminare la miniatura?

In altre parole se ad es. ho un ufficiale imperiale grigio (salute 3) che ha gia' un danno, la carta dispositivo di sicurezza la posso esaurire sole se l'ufficiale subisce tre colpi (pari alla salute) o anche se ne subisce due (sufficienti ad eliminare l'imperiale)?


La carta la puoi esaurire se il tuo ufficiale imperiale subisce da 2 danni in su, non li deve subire tutti in una volta e solo pari alla sua salute.
Altrimento come faresti ad usare questa carta con l'AT-ST o con il futuro Wampa?

Tieni presente che ciò che ti permette di attivare la carta non è che la miniatura sia sconfitta, ma che il numero dei danni sia uguale alla sua salute (ricorda anche che i danni che eccedono la sua salute non hanno effetto, controlla il paragrafo Danno a pagina 10 del Compendio).
Per cui se tu avessi il tuo ufficiale imperiale già con 2 danni e venisse fuori un qualche evento o carta o abilità che gli abbassasse la salute a 2 potresti attivare la carta.
sei stato chiarissimo, grazie! Certo che e' bella potente...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1849
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda steteo » 30 ago 2015, 16:29

Altro dubbio:

Missione sotto assedio.

Se una porta e' adiacente ad una miniatura ribelle, per questa e' come se fosse aperta (no blocco movimento, no blocco LDV), ma cosa accade per una miniatura imperiale posta dietro la porta, in questo caso? Riesce a vedere la miniatura ribelle o la porta blocca la LDV? Inoltre la porta blocca il movimento dell'imperiale?

Mi verrebbe da dire che i privilegi si applicano solo ai ribelli che e' come se avessero le chiavi e aprono e chiudono le porte a loro piacimento...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1849
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Sportacus » 30 ago 2015, 16:55

steteo ha scritto:Altro dubbio:

Missione sotto assedio.

Se una porta e' adiacente ad una miniatura ribelle, per questa e' come se fosse aperta (no blocco movimento, no blocco LDV), ma cosa accade per una miniatura imperiale posta dietro la porta, in questo caso? Riesce a vedere la miniatura ribelle o la porta blocca la LDV? Inoltre la porta blocca il movimento dell'imperiale?

Mi verrebbe da dire che i privilegi si applicano solo ai ribelli che e' come se avessero le chiavi e aprono e chiudono le porte a loro piacimento...


Gli imperiali le porte devono buttarle giù (salute 6 ed un danno nero in difesa), altrimenti ciccia. Non ci passano attraverso e non hanno LDV.
Ricorda però quali sono le caselle adiacenti alle porte....

PS non è necessario per i ribelli interagire con le porte per aprirle....
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2154
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Romange » 3 set 2015, 18:52

Un paio di dubbi amletici:
-La linea di vista è bloccata da miniature amiche e nemiche?
-L'eroe che ha "comando" dice che può usare la sua abilità su altri eroi che si trovano a 3 caselle di distanza. Può farlo anche attraverso i muri o cmq la miniatura deve essere in linea di vista?
Offline Romange
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 12 dicembre 2007
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: Romange

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Migno » 3 set 2015, 20:08

Romange ha scritto:Un paio di dubbi amletici:
-La linea di vista è bloccata da miniature amiche e nemiche?

Si
Romange ha scritto:-L'eroe che ha "comando" dice che può usare la sua abilità su altri eroi che si trovano a 3 caselle di distanza. Può farlo anche attraverso i muri o cmq la miniatura deve essere in linea di vista?

[s]Dato che non è specificato, si[/s]
Edit: si, non deve essere necessariamente in linea di vista, ma Gideon deve essere nelle condizioni di poter arrivare all'altro eroe con 3 punti movimento, con l'unica eccezione del terreno invalicabile.
Esempio: se Gideon è dietro una porta chiusa e Mak è dall'altra parte, il comando non funziona.
Ultima modifica di Migno il 3 set 2015, 23:21, modificato 1 volta in totale.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 10 maggio 2013
Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda steteo » 3 set 2015, 21:42

Migno ha scritto:
Romange ha scritto:
Romange ha scritto:-L'eroe che ha "comando" dice che può usare la sua abilità su altri eroi che si trovano a 3 caselle di distanza. Può farlo anche attraverso i muri o cmq la miniatura deve essere in linea di vista?

Dato che non è specificato, si


Non serve LOS, confermo, ma per mera ambientazione non farei attraverso i muri.

Per carita' anche in star wars esistono gli interfoni pero'...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1849
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Migno » 3 set 2015, 21:49

steteo ha scritto:Non serve LOS, confermo, ma per mera ambientazione non farei attraverso i muri.

Per carita' anche in star wars esistono gli interfoni pero'...

Invece io vedo l'abilità molto ambientata anche dietro i muri: è un ordine, quindi anche da dietro una parete di metallo il vecchio ti sprona a seccare tutti gli stormtrooper che vedi! :grin:
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 10 maggio 2013
Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda steteo » 3 set 2015, 21:55

Migno ha scritto:
steteo ha scritto:Non serve LOS, confermo, ma per mera ambientazione non farei attraverso i muri.

Per carita' anche in star wars esistono gli interfoni pero'...

Invece io vedo l'abilità molto ambientata anche dietro i muri: è un ordine, quindi anche da dietro una parete di metallo il vecchio ti sprona a seccare tutti gli stormtrooper che vedi! :grin:
aspetta aspetta pero' credo che la distanza abbia una sua definizione tecnica, in sostanza il numero di caselle che una miniatura deve percorrere per raggiungere l'altra, quindi se ci sono muri o porte niente ordini (miniature ostili, terreni invalicabili o difficili non si contano in questo caso) Ti torna?

Edit: si e' come dico io, pag. 9 del compendio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1849
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Migno » 3 set 2015, 23:15

Hai ragione! Mi sa che non l'avevo proprio letto quel pezzetto lì. Però, se ho capito bene, il terreno invalicabile conta come terreno normale ai fini del conteggio della distanza, giusto?
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 10 maggio 2013
Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda steteo » 3 set 2015, 23:34

Migno ha scritto:Hai ragione! Mi sa che non l'avevo proprio letto quel pezzetto lì. Però, se ho capito bene, il terreno invalicabile conta come terreno normale ai fini del conteggio della distanza, giusto?
si idem per difficili e minia ostili. Quindi no muri, no porte.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1849
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AkioSix, LordBalod e 1 ospite