[DUBBI] Assalto Imperiale

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Kurta » 4 set 2015, 16:49

Una domandina per gli esperti presenti :

Sulla Campagna il livello di minaccia è indicato nell'ultima pagina del manuale ... ma nelle missioni dei pack ?

Per Esempio : Nella missione secondaria di Luke dove dice di partire con il doppio della minaccia
ed in quella di Darth Vader dove alla fine del Round 1 e 3 dice di aumentare la minaccia ( ma non lo si fà sempre ad inizio turno? vuol dire che in questi turni si aumenta 2 volte ?)

Kurta
Offline Kurta
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 829
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 126.00
Località: Prato
Mercatino: Kurta

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda steteo » 4 set 2015, 17:00

Kurta ha scritto:Una domandina per gli esperti presenti :

Sulla Campagna il livello di minaccia è indicato nell'ultima pagina del manuale ... ma nelle missioni dei pack ?

Per Esempio : Nella missione secondaria di Luke dove dice di partire con il doppio della minaccia
ed in quella di Darth Vader dove alla fine del Round 1 e 3 dice di aumentare la minaccia ( ma non lo si fà sempre ad inizio turno? vuol dire che in questi turni si aumenta 2 volte ?)

Kurta


Le missioni dei pack sono missioni secondarie e a secondo di quando sono scelte prendono il livello di minaccia indicato nell'ultima pagina del manuale (dove dici tu).

La minaccia si aumenta nella fase di status (quindi prima della fine del turno) e se in qualche missione dice di farlo anche in altri momenti (in setup iniziale o durante la fase attivazione) devi farlo.
Offline steteo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1896
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Migno » 4 set 2015, 17:31

Kurta ha scritto:Una domandina per gli esperti presenti :

Sulla Campagna il livello di minaccia è indicato nell'ultima pagina del manuale ... ma nelle missioni dei pack ?

Per Esempio : Nella missione secondaria di Luke dove dice di partire con il doppio della minaccia
ed in quella di Darth Vader dove alla fine del Round 1 e 3 dice di aumentare la minaccia ( ma non lo si fà sempre ad inizio turno? vuol dire che in questi turni si aumenta 2 volte ?)

Kurta


io ho fatto quella secondaria di Luke (..e con i ribelli ho straperso!), se mi ricordo bene ad inizio partita devi partire con il doppio del livello di minaccia e l'impero, sempre prima di iniziare, può risolvere subito un gruppo facoltativo
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1416
Iscritto il: 10 maggio 2013
Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Sportacus » 4 set 2015, 23:03

Kurta ha scritto:Una domandina per gli esperti presenti :

Sulla Campagna il livello di minaccia è indicato nell'ultima pagina del manuale ... ma nelle missioni dei pack ?

Per Esempio : Nella missione secondaria di Luke dove dice di partire con il doppio della minaccia
ed in quella di Darth Vader dove alla fine del Round 1 e 3 dice di aumentare la minaccia ( ma non lo si fà sempre ad inizio turno? vuol dire che in questi turni si aumenta 2 volte ?)


Per tutte le missioni (storia, secondaria, obbligatoria) il livello di minaccia dipende da quando giochi la missione.
La prima missione storia, Dopo la battaglia, ha 2 come livello di minaccia.
La prima missione secondaria ha 2 come livello di minaccia.
L'ultima missiona storia avrà livello di minaccia 6 mentre l'ultima missione secondaria avrà come livello di minaccia 5.

Ora se la missione di Luke la giochi come prima missione secondaria il livello di minaccia sarà 2 quindi l'impero parte con 4.
Se la giochi come ultima il livello di minaccia sarà 5 e l'impero parte con 10.

La stessa cosa vale con quella di Vader (e si, si aumenta due volte la minaccia in un turno: una volta quando inizia e una volta quando finisce)
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2154
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Romange » 7 set 2015, 17:26

Ma il livello di minaccia si intende quanto sale o anche da quanto si parte?

Secondo voi (si era un po analizzata questa cosa già nel topic), è giusto mettere oggetti dentro stanze che non sono visibili ai giocatori?
Offline Romange
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 12 dicembre 2007
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: Romange

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda steteo » 7 set 2015, 17:50

Romange ha scritto:Ma il livello di minaccia si intende quanto sale o anche da quanto si parte?

Secondo voi (si era un po analizzata questa cosa già nel topic), è giusto mettere oggetti dentro stanze che non sono visibili ai giocatori?


Rispetto alla prima domanda, sempre che io l'abbia interpretata bene, il valore di minaccia nel logbook indica di quanto sale la minaccia nella fase di status dopo la fase attivazione.

Rispetto alla seconda, non ho una posizione forte, mi attengo alle regole e vanno bene così.
Offline steteo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1896
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Romange » 7 set 2015, 18:09

steteo ha scritto:Rispetto alla seconda, non ho una posizione forte, mi attengo alle regole e vanno bene così.

Cioè, si. Componi tutta la mappa e anche le zone non visibili?

Un'altra domanda. Se i ribelli riescono ad avere un alleato, quell'alleato può giocare tutte le missioni con loro?
E se nella campagna ne riescono ad avere di più, possono partecipare più alleati contemporaneamente?
Offline Romange
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 12 dicembre 2007
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: Romange

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda steteo » 7 set 2015, 18:22

Romange ha scritto:
steteo ha scritto:Rispetto alla seconda, non ho una posizione forte, mi attengo alle regole e vanno bene così.

Cioè, si. Componi tutta la mappa e anche le zone non visibili?

Un'altra domanda. Se i ribelli riescono ad avere un alleato, quell'alleato può giocare tutte le missioni con loro?
E se nella campagna ne riescono ad avere di più, possono partecipare più alleati contemporaneamente?


Compongo tutta la mappa anche le zone non visibili.
I ribelli possono schierare fino ad 1 alleato per missione senza alcuna restrizione su quale alleato (se non specificato diversamente dalla missione stessa). Occhio che quando schieri l'alleato l'impero aumenta la minaccia di un valore pari al costo dell'alleato stesso e può fare uno schieramento aggiuntivo...
Offline steteo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1896
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Romange » 7 set 2015, 19:33

steteo ha scritto:I ribelli possono schierare fino ad 1 alleato per missione senza alcuna restrizione su quale alleato (se non specificato diversamente dalla missione stessa). Occhio che quando schieri l'alleato l'impero aumenta la minaccia di un valore pari al costo dell'alleato stesso e può fare uno schieramento aggiuntivo...

Caspità mi era sfuggita questa cosa.

Ritornando al paragrafo "azioni".
Se il nexu ha l'azione balzo più attacco, può fare un'altro attacco come azione rimanente o la sua abilità speciale gli viene considerata un attacco?
Leggendo i post di prima non mi è stato molto chiaro.
Offline Romange
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 12 dicembre 2007
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: Romange

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda steteo » 7 set 2015, 19:39

Romange ha scritto:
steteo ha scritto:I ribelli possono schierare fino ad 1 alleato per missione senza alcuna restrizione su quale alleato (se non specificato diversamente dalla missione stessa). Occhio che quando schieri l'alleato l'impero aumenta la minaccia di un valore pari al costo dell'alleato stesso e può fare uno schieramento aggiuntivo...

Caspità mi era sfuggita questa cosa.

Ritornando al paragrafo "azioni".
Se il nexu ha l'azione balzo più attacco, può fare un'altro attacco come azione rimanente o la sua abilità speciale gli viene considerata un attacco?
Leggendo i post di prima non mi è stato molto chiaro.
1 solo attacco.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1896
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Romange » 7 set 2015, 19:45

Altro dubbio.
Nel compendio a pag 3 in alto a sinistra, viene detto che gli alleati ribelli non sono eroi e non possono interagire.
Ora, c'è la missione 14 in cui c'è chewbacca che è un alleato. Ha la carta schieramento ovviamente. Nella missione viene detto che può interagire con degli oggetti. Ma come fà se non ha le abilità? Che dadi tira?
E non è in contrasto con quello che dice il compendio?
Offline Romange
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 12 dicembre 2007
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: Romange

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda steteo » 7 set 2015, 19:49

Romange ha scritto:Altro dubbio.
Nel compendio a pag 3 in alto a sinistra, viene detto che gli alleati ribelli non sono eroi e non possono interagire.
Ora, c'è la missione 14 in cui c'è chewbacca che è un alleato. Ha la carta schieramento ovviamente. Nella missione viene detto che può interagire con degli oggetti. Ma come fà se non ha le abilità? Che dadi tira?
E non è in contrasto con quello che dice il compendio?
alleati ribelli o alleati imperiali non possono interagire con terminali e scatole se non specificato diversamente dalla missione. Nello specifico della missione carico di spezie il chewy puo' interagire con i segnalini missione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1896
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Romange » 7 set 2015, 20:20

steteo ha scritto:
Romange ha scritto:Altro dubbio.
Nel compendio a pag 3 in alto a sinistra, viene detto che gli alleati ribelli non sono eroi e non possono interagire.
Ora, c'è la missione 14 in cui c'è chewbacca che è un alleato. Ha la carta schieramento ovviamente. Nella missione viene detto che può interagire con degli oggetti. Ma come fà se non ha le abilità? Che dadi tira?
E non è in contrasto con quello che dice il compendio?
alleati ribelli o alleati imperiali non possono interagire con terminali e scatole se non specificato diversamente dalla missione. Nello specifico della missione carico di spezie il chewy puo' interagire con i segnalini missione.

Ok, ma che dadi tira se non ha le abilità attributo?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline Romange
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 12 dicembre 2007
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: Romange

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda steteo » 7 set 2015, 20:28

Romange ha scritto:
steteo ha scritto:
Romange ha scritto:Altro dubbio.
Nel compendio a pag 3 in alto a sinistra, viene detto che gli alleati ribelli non sono eroi e non possono interagire.
Ora, c'è la missione 14 in cui c'è chewbacca che è un alleato. Ha la carta schieramento ovviamente. Nella missione viene detto che può interagire con degli oggetti. Ma come fà se non ha le abilità? Che dadi tira?
E non è in contrasto con quello che dice il compendio?
alleati ribelli o alleati imperiali non possono interagire con terminali e scatole se non specificato diversamente dalla missione. Nello specifico della missione carico di spezie il chewy puo' interagire con i segnalini missione.

Ok, ma che dadi tira se non ha le abilità attributo?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
non tira, interagisce (1 azione) e basta.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1896
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Sportacus » 7 set 2015, 20:48

Romange ha scritto:Ma il livello di minaccia si intende quanto sale o anche da quanto si parte?
Secondo voi (si era un po analizzata questa cosa già nel topic), è giusto mettere oggetti dentro stanze che non sono visibili ai giocatori?


La minaccia con cui parte ogni missione è sempre zero a meno che non sia diversamente indicato nella preparazione speciale della missione.
Se è così (in genere ti dice di aumentare la minaccia del doppio del livello di minaccia) vedi qual è il livello di minaccia sul diario della missione (se è la prima misisone storia è 2, se è la seconda è 3 etc etc.)

Per la seconda domanda, si.
Altrimenti non dovresti manco mettere le tessere che i ribelli non vedono, ad esempio.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2154
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti