[DUBBI] Assalto imperiale

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Re: [DUBBI] Assalto imperiale

Messaggioda Rockoccodrillo » 8 mar 2018, 0:28

Un dubbio al volo: nella missione RICERCATI! (quella per prendere IG-88 nel set base) si dice che le barricate hanno punti vita pari alla minaccia. I PV sono quelli della minaccia attuale e poi non cambiano più, o invece i pv variano con il cambiare della minaccia?

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Re: [DUBBI] Assalto imperiale

Messaggioda lexpweller » 8 mar 2018, 12:38

Rockoccodrillo ha scritto:Un dubbio al volo: nella missione RICERCATI! (quella per prendere IG-88 nel set base) si dice che le barricate hanno punti vita pari alla minaccia. I PV sono quelli della minaccia attuale e poi non cambiano più, o invece i pv variano con il cambiare della minaccia?

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Occhio che le barricate hanno punti vita pari a tre volte il livello di minaccia - che è fisso ed indicato in quarta di copertina sul diario della campagna.

Tipo, se Ricercati è una missione secondaria della missione principale 2 (che ha livello di minaccia 4), le barricate avranno (3x4) = 12 punti vita.
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Re: [DUBBI] Assalto imperiale

Messaggioda kentervin » 10 mar 2018, 9:23

Fabio2114 ha scritto:è una campagna base con le aggiunta l'espansione di ombre gemelle i personaggi sono quelli di ombre gemelle più il personaggio base che da come abilità il comando (ora non ricordo il nome).
altra domanda:
1- nel regolamento base è specificato che solo i ribelli possono effettuare più attacchi per turno, ora però mi sorge un dubbio... se con un ufficiale imperiale dò l'ordine di attaccare questo non si conteggia nel numero massimo di attacchi di un assaltatore in quanto viene fatto nel turno dell'ufficiale giusto?
2- se un gruppo di assaltatori ha l'aggiunta che può dare comandi di attaccare ad altre truppe imperiali è fattibile dare l'attacco aggiuntivo ad un altro assaltatore del proprio gruppo per permettergli di attaccare?
3- Guidare con l'esempio: dopo che una miniatura ha risolto ''ordine'' può effettuare un 'azione di movimento/ dopo che una miniatura ha risolto ''ordine esecutivo'' può effettuare un'azione di movimento o di attacco.(sarò stupido io ma non capisco il soggetto...chi si considera la miniatura che ha risolto l'ordine...chi lo da?o chi lo esegue?) e riconducendolo al punto due anche con questo potere si potrebbe arrivare ad effettuare anche tre attacchi son un solo assaltatore per esempio, è possibile o c'è qualche faq di cui ignoro l'esistenza .

grazi mille


Il vecchio è il Generale Gideon Argus

1- Si
2- Si
3- La miniatura che ha utilizzato l'abilità (l'ufficiale o la miniatura che ha l'abilità speciale) poi può muovere (o attaccare se si tratta di ordine esecutivo).
Ricorda che la miniatura attiva resta sempre l'ufficiale che in questo caso interrompe momentaneamente il turno per regalare una azione ad un'altra miniatura.
Ma stai comunque giocando il turno dell'ufficiale.
Se ad esempio la contrabbandiera usa la propria abilità per interrompere ed attaccare la miniatura attiva, deve attaccare l'ufficiale e non può attaccare la miniatura da lui attivata.
Ovviamente non avendo la contrabbandiera in squadra non è un tuo problema.

Link a BGG qui:
https://boardgamegeek.com/thread/143150 ... ltiple-tim

e qui:
https://boardgamegeek.com/thread/128672 ... rupt-order
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Re: [DUBBI] Assalto imperiale

Messaggioda kentervin » 11 mar 2018, 16:25

Dimenticavo:
Se Gideon "regala" un'azione ad un altro eroe, questi non può spendere fatica per guadagnare punti movimento.
Tale cosa può essere fatta durante il proprio turno, ma in questo caso il turno è quello di Gideon!
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Re: [DUBBI] Assalto imperiale

Messaggioda Rockoccodrillo » 18 mar 2018, 16:48

Dubbio sul NEXU.
Il giocatore imperiale può scartare la condizione sanguinante o è permanente? Immagino la seconda, ma in questo caso è comunque possibile spendere una o due azioni per preservare la creatura da uno o due danni derivanti dalla condizione?

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Re: [DUBBI] Assalto imperiale

Messaggioda lexpweller » 19 mar 2018, 10:26

Rockoccodrillo ha scritto:Dubbio sul NEXU.
Il giocatore imperiale può scartare la condizione sanguinante o è permanente? Immagino la seconda, ma in questo caso è comunque possibile spendere una o due azioni per preservare la creatura da uno o due danni derivanti dalla condizione?

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Sarò sincero, non ho capito la domanda. Quello che posso dirti è che il Nexu ha Bleed, quindi quando attacca dà automaticamente un sanguinante al difensore. Avere un segnalino sanguinante significa che si prende una fatica ad ogni attivazione, e che per scartare questa condizione bisogna utilizzare un'azione.
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Re: [DUBBI] Assalto imperiale

Messaggioda Rockoccodrillo » 19 mar 2018, 14:25

lexpweller ha scritto:
Rockoccodrillo ha scritto:Dubbio sul NEXU.
Il giocatore imperiale può scartare la condizione sanguinante o è permanente? Immagino la seconda, ma in questo caso è comunque possibile spendere una o due azioni per preservare la creatura da uno o due danni derivanti dalla condizione?

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Sarò sincero, non ho capito la domanda. Quello che posso dirti è che il Nexu ha Bleed, quindi quando attacca dà automaticamente un sanguinante al difensore. Avere un segnalino sanguinante significa che si prende una fatica ad ogni attivazione, e che per scartare questa condizione bisogna utilizzare un'azione.
Ah, l'avevo capita male allora! Ero convinto che sanguinante fosse il nexu (insomma, che scendesse in campo già ferito), e quindi fosse il nexu a pardere un punto dopo ogni azione... nell'interpretazione corretta la mia domanda non ha senso...

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Re: [DUBBI] Assalto imperiale

Messaggioda Daishi » 6 mag 2018, 11:57

Ieri ho giocato per la prima volta come imperiale in una nuova campagna e ad un certo punto mi è sorto un dubbio:

Se tutte le unità di una carta vengono uccise, quella carta posso riprenderla in mano e ridisporla come rinforzi non appena ho sufficienti punti per pagarla?
Oppure rimane in gioco e posso rigenerare una singola unità anche se l'intero gruppo era stato massacrato?

Visto che non l'ho trovato specificato da nessuna parte ho sottointeso che non vada scartata, spero di non sbagliarmi su questo.
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Re: [DUBBI] Assalto imperiale

Messaggioda nand » 6 mag 2018, 12:33

Daishi ha scritto:Se tutte le unità di una carta vengono uccise, quella carta posso riprenderla in mano e ridisporla come rinforzi non appena ho sufficienti punti per pagarla?

Dal Reference, voce Deployment:

When an initial or reserved group is defeated, except for unique figures, the Deployment card is returned to the Imperial player’s hand and can be optionally deployed during the Status Phase.

Ovvero, una volta che il gruppo è stato sconfitto, la carta ti ritorna in mano e può essere utilizzata per rischierare il gruppo (non vale però per i personaggi unici).

Daishi ha scritto:Oppure rimane in gioco e posso rigenerare una singola unità anche se l'intero gruppo era stato massacrato?

Dal Reference, voce Reinforce:

A figure can be reinforced only if at least one other figure from its group is on the map.

Non si può rinforzare un gruppo che è stato completamente eliminato, va necessariamente rischierato.
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Re: [DUBBI] Assalto imperiale

Messaggioda Daishi » 6 mag 2018, 15:03

Grazie mille! Non l'avevamo proprio visto, 5 orbi siamo :rotfl:. Ok, allora abbiamo giocato in maniera corretta
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Re: [DUBBI] Assalto imperiale

Messaggioda Jehuty » 6 lug 2018, 20:18

Enorme dubbio sulla missione secondaria dei Demolitori Ribelli.
Per accedere alla stanza la porta ha salute 8 e difesa 5 scudi? O.o ma non è un pò troppo?
Era tipo la seconda missione secondaria (ormai della seconda campagna), e dopo 5/6 turni a sparare a sta c****o di porta, uccidere assaltatori, spara alla porta, uccidi gli assaltatori, spara alla porta, uccidi gli assaltatori, spara alla porta.... avevamo fatto 1 danno. E ci siamo rotti l'anima. Ma 5 scudi è giusto o è un errore nel manuale delle missioni?
Che poi sti demolitori so tristi come il cibo dell'ospedale...
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Re: [DUBBI] Assalto imperiale

Messaggioda Navarre81 » 3 ago 2018, 12:06

Avrei due dubbi che mi assillano non poco, e vorrei esporveli per cercare una soluzione:
1. L'abilità di JYN ODAN "Estrazione Rapida" (spendi 2 Fatica all'inizio dell'attivazione di una miniatura ostile per interrompere e attaccarla): posso usarla anche se Jyn ha già effettuato il suo turno (segnalino attivazione sul lato rosso)?
2. L'ARTIGLIERE E-WEB può attaccare solo bersagli davanti ad esso o anche dietro? In altre parole, devo ruotarlo di 180 gradi (due azioni!) se voglio attaccare un bersaglio dietro di lui? E in caso affermativo, fino dove arriva il suo angolo di visuale?
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Re: [DUBBI] Assalto imperiale

Messaggioda nand » 3 ago 2018, 13:47

Navarre81 ha scritto:Avrei due dubbi che mi assillano non poco, e vorrei esporveli per cercare una soluzione:
1. L'abilità di JYN ODAN "Estrazione Rapida" (spendi 2 Fatica all'inizio dell'attivazione di una miniatura ostile per interrompere e attaccarla): posso usarla anche se Jyn ha già effettuato il suo turno (segnalino attivazione sul lato rosso)?

Sì, l'uso dell'abilità è indipendente dallo stato dell'attivazione.

Navarre81 ha scritto:2. L'ARTIGLIERE E-WEB può attaccare solo bersagli davanti ad esso o anche dietro? In altre parole, devo ruotarlo di 180 gradi (due azioni!) se voglio attaccare un bersaglio dietro di lui? E in caso affermativo, fino dove arriva il suo angolo di visuale?

In questo gioco non c'è il concetto di orientamento della miniatura o restrizioni sull'arco di fuoco (ma solo sulla visuale), ovvero gli attacchi sono tutti e sempre a 360°.
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Re: [DUBBI] Assalto imperiale

Messaggioda Navarre81 » 15 ago 2018, 9:33

nand ha scritto: In questo gioco non c'è il concetto di orientamento della miniatura o restrizioni sull'arco di fuoco (ma solo sulla visuale), ovvero gli attacchi sono tutti e sempre a 360°.


Allora ruotare una miniatura grande al costo di un'azione in sostanza a cosa serve?
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Re: [DUBBI] Assalto imperiale

Messaggioda nand » 15 ago 2018, 10:00

Navarre81 ha scritto:
nand ha scritto: In questo gioco non c'è il concetto di orientamento della miniatura o restrizioni sull'arco di fuoco (ma solo sulla visuale), ovvero gli attacchi sono tutti e sempre a 360°.

Allora ruotare una miniatura grande al costo di un'azione in sostanza a cosa serve?

Ruotare una miniature 2x1 o 3x2 serve per posizionarle su caselle differenti (magari per un movimento successivo attraverso una strettoia oppure per arrivare a colpire una miniatura nemica). Ruotare una miniatura 2x2 non serve a nulla (e infatti il regolamento dice che si possono ruotare solo miniature 2x1 o 3x2).
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