[DUBBI] Assalto imperiale

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Kurta » 25 set 2015, 10:24

Un paio di chiarimenti: il perforante...l'attaccante tira 4 danni e due fulmini, il difensore tira 1 difesa e 1 annulla-fulmini, quale è il risultato se nel fulmine rimasto l'attaccante ha perforare 2? Il perforante annulla fino a due difese e quindi passano tutti e 4 i danni?
L'abilità degli assaltatori di ri-tirare un dado vale anche se adiacente ho solo un assaltatore ma di un altro gruppo?
Non ho capito come funziona la carta Comando "stai fermo" x lo skirmish , è rivolta a bloccare l'avversario se ha più carte schieramento di me?

Grazie
kurta
Ultima modifica di Kurta il 25 set 2015, 15:12, modificato 1 volta in totale.

"L'uomo non smette di giocare quando invecchia , ma invecchia quando smette di giocare"

Offline Kurta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1011
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 160.00
Località: Prato
Mercatino: Kurta

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Kurta » 25 set 2015, 10:25

Beh erano tre domande..

"L'uomo non smette di giocare quando invecchia , ma invecchia quando smette di giocare"

Offline Kurta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1011
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 160.00
Località: Prato
Mercatino: Kurta

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda nand » 25 set 2015, 15:57

Kurta ha scritto:Un paio di chiarimenti: il perforante...l'attaccante tira 4 danni e due fulmini, il difensore tira 1 difesa e 1 annulla-fulmini, quale è il risultato se nel fulmine rimasto l'attaccante ha perforare 2? Il perforante annulla fino a due difese e quindi passano tutti e 4 i danni?

Corretto, dei due fulmini ne rimane uno, che attivato come perforare rimuove la difesa (il secondo perforare va perso) e quindi passano quattro danni.

Kurta ha scritto:L'abilità degli assaltatori di ri-tirare un dado vale anche se adiacente ho solo un assaltatore ma di un altro gruppo?

L'abilità si applica se c'è vicino qualcuno con la keyword "Trooper" (immagino sia stato tradotto come "Assaltatore"), quindi è indipendente dalla squadra, potrebbe essere anche un E-Web (che ha quella keyword).

Kurta ha scritto:Non ho capito come funziona la carta Comando "stai fermo" x lo skirmish , è rivolta a bloccare l'avversario se ha più carte schieramento di me?

Più che bloccare l'avversario, se ha più carte schieramento lo fai agire per primo (in pratica così deve eseguire le attivazioni che ha in più di te all'inizio del round e non alla fine, quando sono più dannose per te).

In realtà, con la revisione delle regole questa carta è meno utile: infatti secondo le ultime FAQ se un giocatore (nello skirmish) ha meno attivazioni dell'avversario può scegliere di passare il turno.

Kurta ha scritto:Grazie kurta

Prego ;)
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Migno » 29 set 2015, 10:46

Era un po’ che non giocavo e mi sono arrugginito, qualche dubbio:
1) ho un unità ribelle in una casella adiacente ad una imperiale, ma sono divise da una zona invalicabile/muro, hanno linea di vista per colpire?
2) In una missione secondaria c’è scritto che all'inizio della missione devo aumentare il livello di minaccia del doppio del livello e schierare un gruppo di riserva facoltativo, sono obbligato a schierarlo?
3) Questo gruppo facoltativo può essere schierato solo in un punto di schieramento verde come al solito?
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: 10 maggio 2013
Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Sportacus » 29 set 2015, 14:45

Migno ha scritto:Era un po’ che non giocavo e mi sono arrugginito, qualche dubbio:
1) ho un unità ribelle in una casella adiacente ad una imperiale, ma sono divise da una zona invalicabile/muro, hanno linea di vista per colpire?


E' troppo vaga come descrizione. Vedi il Compendio delle regole a pag. 26, i primi sei casi della linea di vista.
Poi ci torniamo su se non sono quelli i casi.

Migno ha scritto:2) In una missione secondaria c’è scritto che all'inizio della missione devo aumentare il livello di minaccia del doppio del livello e schierare un gruppo di riserva facoltativo, sono obbligato a schierarlo?


E' facoltativo, non obbligatorio. Quindi no.

Migno ha scritto:3) Questo gruppo facoltativo può essere schierato solo in un punto di schieramento verde come al solito?


Più in generale nei punti di schieramento che sono attivi all'inizio dalla missione.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Migno » 2 ott 2015, 0:34

Sportacus ha scritto:
Migno ha scritto:Era un po’ che non giocavo e mi sono arrugginito, qualche dubbio:
1) ho un unità ribelle in una casella adiacente ad una imperiale, ma sono divise da una zona invalicabile/muro, hanno linea di vista per colpire?


E' troppo vaga come descrizione. Vedi il Compendio delle regole a pag. 26, i primi sei casi della linea di vista.
Poi ci torniamo su se non sono quelli i casi.

Ora mi è chiaro, era il caso 5.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: 10 maggio 2013
Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Crosis88 » 5 ott 2015, 0:59

Sono molto abbattuto.
Ho speso 90€ di un gioco dove i ribelli perdono SEMPRE, irrimediabilmente.
Ho giocato lo scontro diretto, e mi trovo di fronte carte come le guardie imperiali o i cacciatori trandoshiani che oltre ad avere 8 di salute o giù di li e fare una buona media di danni, sono entrambi gruppi da 2.
Dal canto mio schiero gente come Mak o Jin Odan, che hanno 5 di salute forse.. Un giro di attacchi e sono crepati.

Ho giocato la campagna (più campagne a dir la verità) e poco fa, ho concluso la prima missione, usando tutti e 4 i ribelli possibili da utilizzare (li ho comandati tutti io contro mia moglie). Ho preso Gaarkan, Fen, Mak e Diala. Pure nella prima missione dove l'impero controlla al massimo 1 gruppo di assaltatori, 1 ufficiale imperiale e un droide sonda, sono riuscito a perdere.
Non mi riputo "scarso", nemmeno un fenomeno, ma le ultime 10 partite le ho giocate con i ribelli e ho sempre perso.

Non si tratta tanto della tattica, ma quanto del rapporto danni/salute.
Per esempio è ASSURDO che la carta base da usare a inizio campagna di uno dei 3 mazzi per l'impero, consenta al giocatore imperiale di concentrare ogni round una miniatura che controlla. Ciò vuol che io ogni round mi trovo una sonda che mi tira 4 dadi con una media di 10-14 danni. Un attacco e dico addio a un ribelle.

Ditemi voi se avete qualche suggerimento da darmi e sono l'unico che ha riscontrato questa cosa...
Offline Crosis88
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 agosto 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Crosis88

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Sveltolampo » 5 ott 2015, 1:05

Secondo me tua moglie è troppo forte per te...
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 13081
Iscritto il: 22 settembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Povoletto (UD)
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Sportacus » 5 ott 2015, 15:41

@Crosis88

Prima campagna in corso.
Finora - 3 prime missioni - sempre mazzulato dai ribelli (Gaarkhan, Diala, Mak e Fenn).
Ma l'ultima missione han sputato sangue, vinto per pochissimo.

Se vuoi fatti un giro su BGG e sul forum dedicato alle partite (Play by Forum). Ti puoi vedere i resoconti delle varie partite finora giocate. In quelle viste da me i ribelli non hanno mai perso la prima missione....
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Migno » 5 ott 2015, 17:33

Sportacus ha scritto:Se vuoi fatti un giro su BGG e sul forum dedicato alle partite (Play by Forum). Ti puoi vedere i resoconti delle varie partite finora giocate. In quelle viste da me i ribelli non hanno mai perso la prima missione....


La prima missione l'ho giocata 2 volte, una volta ogni schieramento, e i ribelli hanno sempre vinto, mi è sembrata abbastanza semplice e il gioco per quello che ho visto l'ho trovato molto equilibrato, poi oh, ci sono in mezzo dei dadi, capita la partita in cui va tutto storto nel momento sbagliato.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: 10 maggio 2013
Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Crosis88 » 8 ott 2015, 22:48

Sarà, io non riesco a venirne fuori.
Offline Crosis88
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 agosto 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Crosis88

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Sportacus » 9 ott 2015, 10:35

Crosis88 ha scritto:Sarà, io non riesco a venirne fuori.


Hai dato un occhio al forum PBM su BGG come ti avevo suggerito?

Ma non è che sbagli qualche regola??
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Kurta » 10 ott 2015, 13:10

Una domanda.... Siamo alla 3a' missione ed è lo scenario: "sotto assedio ". Ecco all' inizio dell' ottavo round(il finale) mi ritrovo ad aver conquistato 3 posizioni ma nel corso del round catturo l'ultimo... Cosa succede? Chiude L'impero perché alla fine del round ha 4 posizioni o i ribelli perchéd siamo arrivati all'8 round? La differenza è nei 400 crediti extra e nella missione successiva che viene attivata.

"L'uomo non smette di giocare quando invecchia , ma invecchia quando smette di giocare"

Offline Kurta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1011
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 160.00
Località: Prato
Mercatino: Kurta

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda nand » 10 ott 2015, 13:48

Kurta ha scritto:Una domanda.... Siamo alla 3a' missione ed è lo scenario: "sotto assedio ". Ecco all' inizio dell' ottavo round(il finale) mi ritrovo ad aver conquistato 3 posizioni ma nel corso del round catturo l'ultimo... Cosa succede? Chiude L'impero perché alla fine del round ha 4 posizioni o i ribelli perchéd siamo arrivati all'8 round? La differenza è nei 400 crediti extra e nella missione successiva che viene attivata.

Nota che in questo caso la differenza non è nella missione successiva (la missione "Fly Solo" si attiva solo se le quattro posizioni sono rese sicure prima della fine del 6° round) ma solo nei 100 crediti extra.
In questo caso ci sono due eventi simultanei: siamo alla fine dell'8° round e la quarta posizione viene assicurata alla fine dell'8° round, da regolamento in caso di eventi simultanei (non durante l'attivazione) decide il giocatore Imperiale, quindi niente crediti extra per i ribelli.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: R: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Sportacus » 10 ott 2015, 15:12

Kurta ha scritto:Una domanda.... Siamo alla 3a' missione ed è lo scenario: "sotto assedio ". Ecco all' inizio dell' ottavo round(il finale) mi ritrovo ad aver conquistato 3 posizioni ma nel corso del round catturo l'ultimo... Cosa succede? Chiude L'impero perché alla fine del round ha 4 posizioni o i ribelli perchéd siamo arrivati all'8 round? La differenza è nei 400 crediti extra e nella missione successiva che viene attivata.


A tal proposito dovrebbe esserci una entry nella FAQ se non sbaglio

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite