[DUBBI] Assalto imperiale

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Crosis88 » 11 ott 2015, 15:23

Sportacus ha scritto:
Crosis88 ha scritto:Sarà, io non riesco a venirne fuori.


Hai dato un occhio al forum PBM su BGG come ti avevo suggerito?

Ma non è che sbagli qualche regola??


L'unica cosa che mi viene in mente è questa: mi sembrava di avere letto poco tempo fa, che le varie abilità di una miniatura non possono essere usate in maniera cumulativa, nel senso che una miniatura che ha per esempio l'abilità sempre attiva che aggiunge +2 di danno usando un impulso dei tuoi dati, se ti escono 3 impulsi non puoi usare quest'abilità 3 volte e fare quindi 6 danni aggiuntivi.

Se cosi fosse sarebbe una grossa risposta ai miei problemi, perché allora la finirei di beccarmi una media dagli 8 ai 14 danni in un attacco solo quando viene usata per esempio la sonda imperiale concentrata.
Mi confermi ciò?
Offline Crosis88
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 agosto 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Crosis88

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Kurta » 11 ott 2015, 16:02

Questo è una delle cose di cui sono sicuro... Ogni impulso può attivare UNA sola abilità x volta... Per esempio se escono 3 impulsi puoi usarne uno x fare +1 al danno, uno x recuperare 1 fatica e se non hai altre abilità speciali un impulso lo perdi.

"L'uomo non smette di giocare quando invecchia , ma invecchia quando smette di giocare"

Offline Kurta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 860
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 126.00
Località: Prato
Mercatino: Kurta

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Sportacus » 11 ott 2015, 19:36

Crosis88 ha scritto:L'unica cosa che mi viene in mente è questa: mi sembrava di avere letto poco tempo fa, che le varie abilità di una miniatura non possono essere usate in maniera cumulativa, nel senso che una miniatura che ha per esempio l'abilità sempre attiva che aggiunge +2 di danno usando un impulso dei tuoi dati, se ti escono 3 impulsi non puoi usare quest'abilità 3 volte e fare quindi 6 danni aggiuntivi.

Se cosi fosse sarebbe una grossa risposta ai miei problemi, perché allora la finirei di beccarmi una media dagli 8 ai 14 danni in un attacco solo quando viene usata per esempio la sonda imperiale concentrata.
Mi confermi ciò?


Ecco spiegato l'arcano.
Pag 24 del compendio delle regole, sotto la voce Impulso.
Quello che dici tu è possibile solo se hai due diverse abilità attivabili con un impulso che danno lo stesso effetto.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2154
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Crosis88 » 11 ott 2015, 22:39

Grazie, domani sera continuo la campagna con mia moglie e vi farò sapere se l'esito sarà positivo :grin:
Offline Crosis88
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 agosto 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Crosis88

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Sportacus » 12 ott 2015, 9:31

Crosis88 ha scritto:Grazie, domani sera continuo la campagna con mia moglie e vi farò sapere se l'esito sarà positivo :grin:


Facci sapere allora...

Ah, una cosa che ho dimenticato: spendere impulsi per recuperare fatica possono farlo solo gli eroi ribelli e basta (no imperiali e no alleati ribelli)
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2154
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Kurta » 19 ott 2015, 12:59

Un dubbio al volo :
Quando attivo un gruppo ,tipo gli assaltatori, si effettua l'attivazione una miniatura alla volta , quindi si muove e si spara ad esempio _ oppure si può muovere tutto il gruppo insieme e poi fare insieme tutti gli attacchi ? ( più che altro cambia per il discorso dell'adiacenza x ritirare il dado nel caso degli assaltatori )

Kurta
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 860
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 126.00
Località: Prato
Mercatino: Kurta

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Sportacus » 19 ott 2015, 13:24

Kurta ha scritto:Un dubbio al volo :
Quando attivo un gruppo ,tipo gli assaltatori, si effettua l'attivazione una miniatura alla volta , quindi si muove e si spara ad esempio _ oppure si può muovere tutto il gruppo insieme e poi fare insieme tutti gli attacchi ? ( più che altro cambia per il discorso dell'adiacenza x ritirare il dado nel caso degli assaltatori )


Una alla volta

Dal riquadro blu a pagina 5 del Manuale di gioco:

GRUPPI DI SCHIERAMENTO
Ogni carta Schieramento riporta una o più barre sotto il suo costo
di schieramento: il numero di barre indica il numero di miniature
che compongono il gruppo di schieramento di questa carta.
Quando si effettua un’attivazione usando una carta Schieramento,
il giocatore che lo controlla effettua 2 azioni con ogni miniatura
del gruppo, nell’ordine che preferisce. Deve risolvere entrambe le
azioni di una miniatura prima di passare alla miniatura successiva
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2154
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda eurek » 29 ott 2015, 0:35

1) Domanda, non riesco bene a capire se gestisco i gruppi dell'impero in modo corretto. I cattivoni su mappa hanno una loro carta corrispondente al gruppo e.g. di assaltatori. Ma se viene fatto fuori posso rischierare il gruppo? Lo stesso dicasi dei gruppi di riserva?

2) posso assegnare e usare l'abilità concentrato durante lo stesso turno nella fase di dichiarazione dell'attacco?
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2640
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 250.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Sportacus » 29 ott 2015, 18:27

eurek ha scritto:1) Domanda, non riesco bene a capire se gestisco i gruppi dell'impero in modo corretto. I cattivoni su mappa hanno una loro carta corrispondente al gruppo e.g. di assaltatori. Ma se viene fatto fuori posso rischierare il gruppo? Lo stesso dicasi dei gruppi di riserva?


Se hai minaccia sufficiente quando è il momento in cui puoi schierare/rinforzare si.
Ovviamente i gruppi di riserva devono prima essere stati sconfitti per intero per rischierarli o aver perso qualche unità per essere rinforzati.

eurek ha scritto:2) posso assegnare e usare l'abilità concentrato durante lo stesso turno nella fase di dichiarazione dell'attacco?


Non ho ben capito la domanda. Concentrato non una condizione che assegni a piacimento. O si esauriscono carte, o si diventa concentrati per effetti del gioco. Fai l'esempio concreto che ti ha fatto sorgere dubbi.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2154
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda eurek » 30 ott 2015, 1:44

Ok quindi di fatto tutte le carte di schieramento (iniziali, riserva, libere) una volta attivate le condizioni di schieramento sono rischierabili (ovviamente la minaccia sufficiente deve essere stata accumulata).

Una carta abilità base per l'impero di uno dei tre mazzi consente di far diventare concentrato una miniatura durante la dichiarazione dell'attacco. Concentrato può essere usato anch'esso durante la dichiarazione di attacco. Quindi durante la stessa dichiarazione di attacco posso attivare l'abilità della carta per rendere la miniatura concentrata e scartare la condizione concentrato per guadagnare il dado addizionale.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2640
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 250.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda eurek » 30 ott 2015, 1:45

Un'altra domanda.. Sanguinare. Prendo una fatica per ogni azione che non corrisponde al l'eliminazione della condizione (quindi due per turno potenzialmente) oppure al Max una per turno?
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2640
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 250.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Sportacus » 30 ott 2015, 11:25

eurek ha scritto:Una carta abilità base per l'impero di uno dei tre mazzi consente di far diventare concentrato una miniatura durante la dichiarazione dell'attacco. Concentrato può essere usato anch'esso durante la dichiarazione di attacco. Quindi durante la stessa dichiarazione di attacco posso attivare l'abilità della carta per rendere la miniatura concentrata e scartare la condizione concentrato per guadagnare il dado addizionale.


In questo caso, si, il timing mi pare giusto.
Quando ottieni la condizione attraverso lanci di dadi diventi concentrato DOPO l'attacco.
Ah, ricorda che non è una condizione che puoi conservare. La devi per forza usare durante l'attacco o test successivo.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2154
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Sportacus » 30 ott 2015, 11:31

eurek ha scritto:Un'altra domanda.. Sanguinare. Prendo una fatica per ogni azione che non corrisponde al l'eliminazione della condizione (quindi due per turno potenzialmente) oppure al Max una per turno?


Una fatica per ogni azione, ma lo prendi DOPO l'azione.
Se sei un eroe e sei al massimo dei segnalini fatica prendi una ferita.
Se non sei un eroe è sempre una ferita.
Se compi un'azione al di fuori del tuo turno di attivazione (tipo comandato da Argus) non prendi segnalini fatica. Ah, prendere segnalini fatica per eseguire movimenti NON è un'azione.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2154
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda eurek » 31 ott 2015, 4:18

Grazie mille. Non sapevo che concentrato non si potesse conservare.. ma dove è scritto?!

Per sanguinare il dubbio veniva visto che la carta specificava 'durante la fase di attivazione' e non dopo ogni azione ed io intendevo la fase di attivazione composta da più azioni

Sent from my SM-G900H using Tapatalk
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2640
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 250.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Messaggioda Sportacus » 31 ott 2015, 9:47

eurek ha scritto:Grazie mille. Non sapevo che concentrato non si potesse conservare.. ma dove è scritto?!


A pag. 9 del Compendio, soto la voce concentrato.
Alla stessa pagina trovi trattate in maggior dettaglio anche le condizioni

eurek ha scritto:Per sanguinare il dubbio veniva visto che la carta specificava 'durante la fase di attivazione' e non dopo ogni azione ed io intendevo la fase di attivazione composta da più azioni


Veramente sta scritto :-)
Vado a memoria ma la carta dovrebbe dire una cosa del genere: "durante la fase di attivazione dopo aver risolto un'azione diversa dallo scartare questa carta". Ogni miniatura durante la propria fase di attivazione può compiere due azioni. Da qui il discorso che ho fatto nel messaggio precedente.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2154
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fangtsu e 1 ospite