Assegnare un voto ad un gioco

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Re: Criteri per assegnare un voto.

Messaggioda Simo4399 » 3 gen 2014, 1:08

MPAC71 ha scritto:[cut]

Capisco perfettamente i vostri (tuoi e di redskin65) punti di vista nonche' le vostre argomentazioni.
Ammetto altresi' di non condividere praticamente nessuna delle vostre conclusioni (fatta eccezione il rispetto per la fatica altrui).

Sto postando queste 2 righe non per "argomentare" la fazione a voi "opposta" (e mi scuso in anticipo se mi trovate offensivo/irritante - non e' mia intenzione), quanto piuttosto per sottolineare che forse il nodo da sciogliere e' a monte.
Ovvero: cosa vuol rappresentare la classifica di cui stiamo parlando?
Che finalita' ha?
In che contesto dovrebbe esser presa a riferimento? (per dar consigli agli amici neofiti? per valutare nuovi acquisti?)

Io al momento non mi so' dar una risposta e infatti la scorro piu' che altro in caccia dei commenti di goblins "fidati" (= gusti affini, etc)

Ciao
-Simo

le statistiche sono come i bikini: ciò che rivelano è suggestivo, ma ciò che nascondono è più importante
;)
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Perchè votare.

Messaggioda MPAC71 » 3 gen 2014, 13:24

Ciao a tutti!
Senza polemiche, anche io non sono d'accordo con quanto sopra, ma mi piace rispondere alle domande di Simo4399 (perdonatemi: forse era questo il senso della discussione, però io non lo avevo capito.....).

"Cosa vuol rappresentare la classifica di cui stiamo parlando?"
Un libero parere manifestato da persone che dialogano, nell'ambito di un hobby comune.

"Che finalità ha?
Solo quella di far esprimere (su base volontaria) gli appassionati di giochi in scatola, i quali possono così lasciare traccia del proprio gusto personale.

"In che contesto dovrebbe esser presa a riferimento? (per dar consigli agli amici neofiti? per valutare nuovi acquisti?)
Per me, alcuno. Infatti, il contesto è sempre il solito: uno scambio di opinioni tra chi ha il piacere di conversare su comuni passioni.

Ribadisco: sarò troppo semplicistico, ma quando voto io lo faccio pensando che ciascuno di noi HA SEMPRE la capacità di scegliere in autonomia; siamo persone adulte.
Al più, se il lettore in questione fosse un neofito, non credo proprio che egli scelga di spendere dei soldi - per acquistare un gioco - sulla base di un UNICO giudizio (nella fattispecie, il mio), bensì sulla valutazione della MEDIA dei voti o su quanto espresso dai più nei loro commenti.
Non dimentichiamoci, inoltre, che con internet (e con tutte le altre "diavolerie" tecnologiche di cui è possibile disporre oggi e che permettono di scambiare qualunque tipo di notizie - leggasi Facebook, et similia - io non le uso per pura ignoranza mia...) è sempre possibile trovare ogni tipo di ulteriore informazione che può arricchire la ricerca dei dubbiosi.
Per quanto concerne le mie scelte, ad esempio, non compro MAI un gioco senza averlo prima visto nelle immagini di Boardgamegeek (e senza averlo prima rigirato tra le mani, in negozio).

E questo, per restare in tema, è SOLAMENTE la mia modestissima opinione ed ovvero quella di un "nessuno".

Ciao, Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: MPAC71

Messaggioda illupi » 4 gen 2014, 14:46

La mia opinione sui voti è che non sono certo un parametro oggettivo di valutazione per il lettore, e non potrebbero mai esserlo. Vedere che io ho assegnato 10 a un gioco non significa niente ''di definitivo'' per quel lettore, in pratica, il gioco potrebbe comunque non piacergli.

La cosa utile è lo 'spunto' che dà...magari uno guarda il mio profilo, vede che apprezzo i suoi stessi giochi preferiti, vede che ho dato 10 a un altro gioco, e lo prende come 'spunto' per leggerne la recensione. Senza aspettarsi però a priori che il gioco 'sia davvero da 10. Magari io considero altri parametri rispetto a lui e capita che per molti giochi la valutazione coincida e per altri no.

Oltre a questo, noi Goblin credo che possiam solo dirci 'appassionati di giochi' e non siamo, almeno in maggioranza, così esperti e conoscitori profondi da poter fare i veri critici (che per quanto nell'immaginario popolare sono i cattivi bacchettoni che bocciano sempre tutto, nella realtà sarebbero le persone con la giusta esperienza cui spetterebbe il ruolo di dare un giudizio 'ufficiale').

Anche le stesse recensioni non hanno un vero e proprio metro di giudizio. Basta che lo 'schema' sia quello richiesto, poi il voto può essere quello che il recensore vuole, così come i punti pro-contro che indica.

E ritengo in definitiva il metodo più congeniale per un sito che tratta di giochi. Non servon recensioni dotte e voti da intellettuali per parlar di giochi, e non mi son mai scervellato se ad un gioco sarebbe stato meglio dare 8, 9, 5 o 4, e mi stupisco quando leggo nei commenti chi dice "peccato non ci siano i mezzi voti.."(suppongo che se ci fossero, si andrebbe a chiedere perchè non ci sono i decimi di voto, e così via).

D'altra parte, a tutti i giochi che possiedo metto sempre un voto dopo qualche partita e un commento abbastanza articolato, così che uno possa incrociare la valutazione numerica e quella 'a parole' e avere il 'formicolio' giusto che a me viene quando mi sembra che i gusti coincidano.

Stai cercando un gioco ma non hai un nome preciso? Cercalo sul motore di ricerca di BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/advsearch/boardgame La mia collezione https://www.uplay.it/co-illupi

Offline illupi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: illupi

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi